Dal Nord! Motore, Ciak....Azione!
Ciao a tutti!
Mi chiamo Roberto e sono (da sempre) appassionato di militaria e (da poco anche grazie a mio figlio) di reenactment!
Certo che dall´Alto Adige avrei dovuto entrare in un gruppo di rivisitazione tipo Alpini o Gebirgsjäger ma tant´é...
Sono affascinato dalla figura dell´operatore di ripresa (cameraman) di guerra anche perché senza il loro impegno non avremmo tutti questi filmati sul II Conflitto Mondiale!
E (visto che poi lo faccio pure di professione) mi sono organizzarto un bel kit da cameraman US.
Accetto tutti i consigli, foto, link e suggerimenti vari per migliorare! Intanto dagli Stati Uniti mi sono fatto arrivare una meravigliosa Bell&Howell Filmo 70 (inizio anni 30? sto verificando) che veniva usata per le riprese sul campo!
Un caro saluto a tutti!
RedRob
Re: Dal Nord! Motore, Ciak....Azione!
[257 [257 [257 [257 [257 [257 BENVENUTO IN WW!!! [264 [257 [257 [257 [257 [257
[00016009 [00016009 Gianfranco
Ciao e benvenuto tra noi. [264
ciao e benvenuto!
nella biblioteca del mio paese ho trovato un documentario uscito qualche ano fa, un oretta di filmati a colori girati dai cameraman US, che erano stati in una cantina per tutto questo tempo......era una squadra creata apposta per documentare la guerra, eran otutti registi/sceneggiatori/attori, e avevano una loro jeep....erano quasi indipendenti...il titolo ora non lo ricordo, ma penso tu lo abbia visto =)
Benvenuto!
Complimenti per il ruolo che ti sei scelto è di certo originale e necessario nel mondo rievocativo italiano!
In particolare il tuo kit da cameraman è quello di cineoperatore civile aggregato alle unità* US oppure direttamente dipendente?
Benvenuto anche da parte mia, ora non sono più l'ultimo arrivato :-) ! Complimenti x l'originalità del ruolo scelto
ciao benvenuto tra noi [17
Bemvindo in ww. [00016009
Ciao RedRob,
spero la giratina in M18 sia stata di tuo gradimento (come esordio non c'è male).
Ad essere precisi, i cineoperatori del Signal Corps usavano la versione militare delle Bell & Howell Eyemo in 35mm, non le Filmo in 16 mm.
saluti
toh guarda chi si rivede.
ciao Rob e benvenuto.
qui sono certo troverai tutte le informazioni tecniche che cerchi per migliorare la tua impression.
benvenuto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
CHIEDO SCUUUUUUUUSAAA!
Ragazzi, chiedo scusa a tutti per il "buco" (cratere direi) di risposte che ho lasciato, ma non trovavo più le coordinate per rientrare e sono andato in panico [916 !!
Me le merito tutte!
Kilroy hai ragione ma le Eyemo sono moooolto difficili da recuperare e, in genere moooolto care.
Di fatto però in moltissime immagini di operatori cooptati (quindi non quelli arruolati nei S.C.) domina la Bell&Howell 16mm anche perchè più leggera e maneggevole. In genere veniva usata la Bell&Howell 70A ad ottica fissa del 1923 poi raggiunta dal modello 70D con torretta frontale a tre obiettivi.
Alcuni operatori US esterni (non appunto arruolati ma cooptati) usavano anche la Victor Cine Camera mod.3.
Un mio caro amico (ormai ultraottantenne) e cameraman per la "Filmpropaganda" dell'esercito nazista mi ha anche confidato che agli inizi del Secondo Conflitto Mondiale alcuni di loro utilizzavano proprio le B&H Filmo 70 poichè le prime Arriflex non erano affidabili.
(Ho trovato in rete anche una foto in proposito)
Altra nota curiosa è che i russi, dopo aver copiato i sidecar dei tedeschi, copiarono pure la Eyemo 35mm che il mio amico ha (beato lui) nella sua collezione.
Il giretto sull M18 me lo sono goduto tutto e ancora, di tanto in tanto, mi riguardo il servizio che Canale 5 ha dedicato a quella memorabile giornata!
Ciao e a presto! [icon_246
RedRob