Visualizzazione Stampabile
-
da non credere....
Sparita bomba da 300 kg ritrovata a Gradisca: la Procura apre un fasciscolo
La Procura della repubblica di Gorizia ha aperto un fascicolo sulla sparizione del residuato bellico trovato un mese fa a Gradisca d`Isonzo nel corso dei lavori del tratto autostradale Villesse-Gorizia, sottratto dal luogo in cui era custodito. Vi e` massimo riserbo sugli sviluppi delle indagini.
I Carabinieri – riferisce l`Ansa – stanno eseguendo accertamenti per rintracciare l`ordigno, ritrovato a meta` aprile nel corso dei lavori di trasformazione del raccordo in tratta autostradale: si tratta di un proiettile di fabbricazione austriaca da 305 millimetri e del peso di oltre 300 chili, largamente utilizzato nel corso della Grande guerra.
Il sindaco di Gradisca d`Isonzo, Franco Tommasini, era pronto a emanare un`ordinanza di sgombero per un centinaio di abitazioni, in concomitanza con le operazioni di disinnesco programmate per il 12 maggio. Il residuato, ritenuto non pericoloso, era stato nuovamente interrato; martedi` scorso i tecnici addetti al brillamento hanno scoperto che qualcuno lo aveva portato via.
venerdì 6 maggio 2011
da la BORA.LA
-
Re: da non credere....
[17
servivano fuochi d' artificio per qualche festa paesana ?
[17
-
qua nelle mie zone 20 anni fa in una notte si sono portati via un 420 austriaco inesploso era interrato vicino a una casa, c'è della gente pazza [1334 che pur di averne uno..... e poi una volta scarico vale qualche bel migliaio di euro, sinceramente il gioco nn vale la candela si rischia solo la vita
roba da matti [126
-
A parte il reato ed il pericolo per tutti bisogna ammetterlo, sono dei grandi. Dissotterrare e trafugare 300 kg di ferro non è uno scherzo come il farlo senza che nessuno se ne accorga.
-
Il Papa transita nel fine settimana da quelle parti, come Capo di Stato avrebbe diritto ai colpi di cannone ma temo debba accontentarsi di un colpo solo ... [17
Certo che ce ne sono di collezionisti estremi in Regione.
Plinio
-
Potremo ammirarlo a Novegro. [icon_246
-
Che colpo!!!!! Sicuramente è gia' stato vuotato e pulito è un pezzo che farebbe gola a tanti......
-
Citazione:
Originariamente Scritto da nik1970
qua nelle mie zone 20 anni fa in una notte si sono portati via un 420 austriaco inesploso era interrato vicino a una casa, c'è della gente pazza [1334 che pur di averne uno..... e poi una volta scarico vale qualche bel migliaio di euro, sinceramente il gioco nn vale la candela si rischia solo la vita
roba da matti [126
per quanto riguarda il valore di questi "spiana quartieri", il curatore del museo della Grande Guerra (Canove di Roana-Altop, di Asiago), mi informava recentemente che i responsabili di un forte in zona Trentino hanno offerto 30 mila euro per il colpo da 420 conservato nel suo museo (con relativo bossolo).
30.000€! ! ! ! ! ! ! ! ! [argh
by GDF
-
come diceva un vecchio saggio milanese" te porten minga via i bal perche in tacà* " però anche quì nessuno vede nulla ma!
-
Citazione:
Originariamente Scritto da GDF
Citazione:
Originariamente Scritto da nik1970
roba da matti [126
per quanto riguarda il valore di questi "spiana quartieri", il curatore del museo della Grande Guerra (Canove di Roana-Altop, di Asiago), mi informava recentemente che i responsabili di un forte in zona Trentino hanno offerto 30 mila euro per il colpo da 420 conservato nel suo museo (con relativo bossolo).
30.000€! ! ! ! ! ! ! ! ! [argh
by GDF
...e pensare che ce nè uno bello esposto in piazza in paese a Laghi....solo ogiva però =)
-
Ma questi sono matti:::::::
per Gdf:
visto che conosci il curatore del Museo di Roana, potresti chiedergli queste due cose da parte mia?
1) al mio passaggio ultimo, due anni fa, risultava scritto Besotti davanti alla Besozzi...spero abbiano provveduto.
2) hanno un arpione da trincea, classificato ww1, ma non si ha certezza sul loro, reale,impiego, in ww1:
Grazie mille!
-
Citazione:
Originariamente Scritto da churchill
Ma questi sono matti:::::::
per Gdf:
visto che conosci il curatore del Museo di Roana, potresti chiedergli queste due cose da parte mia?
1) al mio passaggio ultimo, due anni fa, risultava scritto Besotti davanti alla Besozzi...spero abbiano provveduto.
2) hanno un arpione da trincea, classificato ww1, ma non si ha certezza sul loro, reale,impiego, in ww1:
Grazie mille!
Churchill, lascia perdere...
Nel museo di Canove di Roana (bellissimo museo peraltro) ci sono un sacco di inesattezze.
Anche io avevo loro fatto notare diversi esempi proponendogli delle correzioni, ma niente.
Quelle diciture vanno bene per chi non ne capisce una fava!
Per quelli che ne capiscono almeno un po', devono portare pazienza e godersi i bei pezzi esposti lasciando perdere le didascalie.
Che ci vuoi fare...
Ciao
-
non hai tutti i torti Teller, e anche Churchill fa bene a notare i refusi sui reperti,
Dovete pensare comunque che quel museo (a mio modesto punto di vista tra i più forniti d'Italia) è stato retto per decenni "alla buona", il direttore di cui sopra , il buon Romano Canalia, l'ha tirato su dal nulla con un gruppo di amici e appassionati, poche persone per la verità .
concordo col fatto che le didascalia lasciano a volte a desiderare, ma informo che a breve si andrà a costituire un gruppo di lavoro (leggi associazione) che avrà tra i compiti anche quello di aggiornare le spiegazioni di quanto esposto.
personalmte ho anche dubbi sulla datazione del grosso stemma della Guardia di finanza posto nella sala in entrata.
Per ora vediamo questo museo come un grande magazzino dove si son salvati pezzi altrimenti destinati alla distruzione, come molti altri reperti rari che stavano sull'Altopiano, e dopo la guerra son finiti nei forni dell'acciaierie Beltrame di Vicenza.
Pazientiamo ancora un po'
-
[1495
Sono stato io lo ammetto!
Questo è proprio un colpaccio!
-
Citazione:
Originariamente Scritto da inge
[1495
Ok, vediamo se ci fai un crocefisso con la saldatrice pure tu... [icon_246
Certo, le valutazioni per questi pezzi sono alte ma nessuno considera che all'atto della fabbricazione i costi di un proietto completo di esplosivo e meccanismi di accensione è piuttosto alto. Era un patrimonio quello che veniva mandato in aria a volare verso le postazioni nemiche! [1495
Probabilmente con un colpo ci viveva una famiglia dell'epoca per almeno un'anno...
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Centerfire
Citazione:
Originariamente Scritto da inge
[1495
Ok, vediamo se ci fai un crocefisso con la saldatrice pure tu... [icon_246
Certo, le valutazioni per questi pezzi sono alte ma nessuno considera che all'atto della fabbricazione i costi di un proietto completo di esplosivo e meccanismi di accensione è piuttosto alto. Era un patrimonio quello che veniva mandato in aria a volare verso le postazioni nemiche! [1495
Probabilmente con un colpo ci viveva una famiglia dell'epoca per almeno un'anno...
Hehe no no io il crocefisso lo faccio di legno!
Effettivamente mi sono sempre chiesto anche io quanto lavoro e quanta tecnologia ci fossero dietro un banalissimo proiettile che era destinato a... esplodere, ed era davvero un peccato mandare all'aria meccanismi complessi e affascinanti come le spolette.
Questi fattori si traducevano ovviamente in costi elevati... per milioni di proietti... [1334