Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 25
Museo di Felonica
Giovedì 5-05-2011 mi sono recato in visita al museo di Felonica ( Mantova ) piccolo paese sotto l'argine del Po con ottime persone ( molto cordiali ),girato questo piccolo museo con ottimo materiale ritrovato in zona durante la ritirata si trova sia materiale Alleato che Tedesco, foto storiche,armi ecc.ecc.....
Se vi capita consiglio la visita ( prima meglio chiamare il museo )
Nonostante il museo chiuso voglio ringraziare la ragazza che gentilmente mi ha aperto e lasciato in tutta libertà* girare dentro il museo in completa solitudine e senza limite di tempo.Grazi mille.
-
Allegati: 8
Re: Museo di Felonica
-
Molto interessante [264
Grazie per il bel servizio fotografico [257
-
Grazie Cronos.........io lo conosco da tempo e bene questo piccolo GRANDE Museo .
Ma non avevo mai pensato di fare un reportage fotografico.
Perciò .......grazie Cronos !!!
-
Complimenti al Museo e ai responsabili, nonché a Cronos che ha effettuato il servizio fotografico !!Spero presto di poterlo visitare, essendo io di Mantova anche se residente al centro Italia.Ne ignoravo l'esistenza, pero' visti i materiali esposti , riconosco la mano di chi ha assemblato con competenza ad esempio i materiali dei paracadutisti, ed in particolare i manichini dello Sq.F e della Centuria Nembo che effettuarono l'ultimo lancio di paracadutisti della 2^GM, proprio oltre il Po e nelle zone limitrofe a primavera del 1945.(Operazione Herring I)
[264 PaoloM
-
ottima segnalazione bisogna prenderne nota grazie
-
Confermo, da diversi anni collaboro con i soci del museo sia per gli allestimenti che per le iniziative che tendono a pubblicizzarne l'attività* ed è sempre un piacere sapere che nuovi visitatori, soprattutto quelli del settore, si aggiungono all'elenco! Passate parola!
-
Grazie per la segnalazione e le foto [264
Molto interessante
-
..azzz...questo me l'ero perso!!!....Belle foto Cronos, grazzzzie per everle postate!....
Vedo con piacere che ci sono ancora i pezzi che portaiiiiii tanti anni fa quando fu allestito il museo.
Manco dal museo però ormai da alcuni anni....cheddite organizziamo una gita???....prima ci fermiano a Dragoncello, a rendere visita all'Ara del paracadutisti che ricorda i caduti dell'Operazione Herring e poi tutti in visita al museo, per vedere dal vivo i bei pezzi che conserva. Che facciamo ci organizziamo????
P.S. Marpo nn sapevo che eri originario di Mantova!
-
..... devo assolutamente quotare oltre al bel museo le "belle" persone.... ci sono passato qualche mese fa a un ora "indecente" e una cortesissima signora che era li mi ha fatto entrare a mueso chiuso (mi sembra) dalla biblioteca, e ho comprato un bellisismo cd sull'attraversamento del Po nel 1945.... ancora grazie!!
-
.... se qualcuno appassionato di "Po Mantovano 1944" può consigliarmi qualche pubblicazione sui bombardamenti "preventivi" di settembre 1944 per tagliare i rifornimenti tedeschi verso la Gotica.... in particolare cerco notizie attorono ai bombardamenti alleati il 30 settembre 1944 centrati tra San Bendetto Po e Sacchetta......
-
marpo in località dragoncello c'èun bel monumento dedicato ai parà .
qualche decennio fa relic come quelli del museo spesso si trovavano nei cortili dei contadini vicino l'argine che li vendevano a peso di ferro poi il governo proibì tassativamente di scavare nei pressi dell argine almeno questo mi fu detto.
-
Conosco il monumento! E so anche che da voi il materiale non manca! [264 PaoloM
-
Allegati: 2
Citazione:
Originariamente Scritto da mufasa
.... se qualcuno appassionato di "Po Mantovano 1944" può consigliarmi qualche pubblicazione sui bombardamenti "preventivi" di settembre 1944 per tagliare i rifornimenti tedeschi verso la Gotica.... in particolare cerco notizie attorono ai bombardamenti alleati il 30 settembre 1944 centrati tra San Bendetto Po e Sacchetta......
Diversi anni fa acquistai una bella pubblicazione edita dall'amministrazione comunale di Sermide con racconti e testimonianze dei suoi concittadini a tempo di guerra. Parla anche diffusamente dei bombardamenti subiti e delle vittime patite dai bombardamenti degli alleati che però mi pare risalgano al 1945, ma stò andando a memoria e potrei sbagliarmi.
Però tu hai chiesto di San Benedetto Po e affini, certo non sono lontanissimi i due paesi , ma neppure troppo vicini.....può interessare lo stesso???
Quanto a Dragoncello, beh mi è molto caro quel luogo, pieno di bei ricordi quando tempo fa nn mancavo di partecipare alle celebrazioni in onore ai caduti dell'operazione Herring.
E anche adesso quando passo li davanti nn manco mai di fermarmi, anche per soli 5 minuti....
[attachment=1:3n73hew4]Felonica 001.jpg[/attachment:3n73hew4]
avanti qualche km è stato poi inaugurato un'altro piccolo monumento, dedicato ai poveri caduti di Corte Mondine...
[attachment=0:3n73hew4]Felonica 025.jpg[/attachment:3n73hew4]
Ho fatto diverse foto ai due monumenti, appena ho un pomeriggio di tempo magari apro un'apposito 3d e le posto....se può interessare!
Un saluto
-
Allegati: 1
... grazie hetzer e complimenti per le bellissime foto! la mia "curiosità" è dietro un werhpass che ho preso così per chè gemello (stesso reparto e stesso grado, un altro feldwebel di un anno più vecchio) del 616 Trans. Sich. Btl. che avevo postato tempo fa.....
viewtopic.php?f=236&t=19343&hilit=brennero
.. solo che questo ahimè e rimasto in Italia (ora è nel cimitero di Costermano).... ti allego i riferimenti, è caduto appunto il 30 settembre 1944 a San Benedetto Po, sepolto aMantova e il suo comando era a Sacchetta Po, quindi immagino li in mezzo c'era un traghetto o un ponte di barche (visto che immagino che i ponti veri erano partiti ben prima)... visto il posto non penso a un attacco isolato ma a un bombardamento vero e proprio.....
-
Bel servizio, grazie della segnalazione!
-
Grazie anche da parte mia,questo tipo di foto sono sempre molto belle da vedere. [264
-
vado a memoria ,neel paese di dragoncello sulla strada che va sulla strada principale si trovano pilastrini nelle canpagne dei caduti
-
Citazione:
... grazie hetzer e complimenti per le bellissime foto! la mia "curiosità" è dietro un werhpass che ho preso così per chè gemello (stesso reparto e stesso grado, un altro feldwebel di un anno più vecchio) del 616 Trans. Sich. Btl. che avevo postato tempo fa.....
viewtopic.php?f=236&t=19343&hilit=brennero
.. solo che questo ahimè e rimasto in Italia (ora è nel cimitero di Costermano).... ti allego i riferimenti, è caduto appunto il 30 settembre 1944 a San Benedetto Po, sepolto aMantova e il suo comando era a Sacchetta Po, quindi immagino li in mezzo c'era un traghetto o un ponte di barche (visto che immagino che i ponti veri erano partiti ben prima)... visto il posto non penso a un attacco isolato ma a un bombardamento vero e proprio.....
Mufasa, tieni presente che la zona era quasi quotidianamente mitragliata e spezzonata dall'aviazione alleata, per cui nn è improbabile che il nostro sfortunato soldato sia caduto durante una tale azione
C'è da tenere presente che anche gli aviatori alleati pagarono a caro prezzo le loro incursioni, tanto che la valle del Po, e più in generale la pianura padana era conosciuta come "death valley"
Se ti può interessare ti segnalo questo link del museo di Felonica...
http://www.museofelonica.it/storia.htm
se nn lo hai già fatto dagli un'occhiata, ci sono diversi articoli interessanti scorrendo la pagina fino in fondo, magari trovi qualche notizia che ti può far comodo!
-
Grazie Hetzer! è la stessa idea che mi sono fatto io anche rileggendo "Aerei perduti" appunto sugli aerei alleati caduti in Romagna... si conosco il sito: veramente bello e interessante esattamente come il museo....
-
ben detto io ora abito in un comune di nome s felice qui c'era un bosco zeppo di flack
durante la guerra la linea ferroviaria del brennero era piena di postazioni antiaeree mobili e fisse anche oggi quando i contadini arano emergono tanti bossoli nonostante siano passati tanti anni .
-
......mo nn sarai micca di San Felice Sul Panaro?????
-
no hetzer sono nato a cento di ferrara da circa dieci anni abito a s felice sul panaro .
sia io che mia moglie però siamo nati in due case che ospitavano tedeschi ,un po come tutte le case della bassa sia ferrarese che modenese ,poi non ti dico siamo cresciuti con i racconti dei nonni ecc .
se vuoi possiamo fare due chiacchere via mp
-
Allegati: 2
... ho trovato (Storia Militare marzo 2001 Albertelli) una cartina molto interessante della Mediterranean Tactival Air Force proprio dell'estate 1944, la rete di comunicazione tedesca e sul 6 (se non esattamente molto ma molto vicina a San Benedetto Po, tutta linea contina e non tratteggia quindi grande traffico) era l'arteria più importante tra Verona- Brennero e Modena- Bologna (e ovvi punti di traghetto e trasbordo) ... e quindi come giustamente scritto qui i bombardamenti erano quotidiani.....
-
nonostante abiti a pochi chilometri dal museo non ci sono mai andato ... prossimo mese ci vado sicuro!!! [00060034
-
Citazione:
..... devo assolutamente quotare oltre al bel museo le "belle" persone.... ci sono passato qualche mese fa a un ora "indecente" e una cortesissima signora che era li mi ha fatto entrare a mueso chiuso (mi sembra) dalla biblioteca, e ho comprato un bellisismo cd sull'attraversamento del Po nel 1945.... ancora grazie!!
http://www.youtube.com/watch?v=JkK_h9-a ... ideo_title
-
Interessante reportage fotografio. Ben fatto. Non conoscevo questo museo. Interessanti le collezioni di armi e di elmetti. Ben realizzate le ricostruzioni di uniformi. Veramente da visitare. Ciao.
-
Allegati: 3
ci sono stato domenica , stupendo!!! mi è piaciuto tantissimo.
belle ambientazioni, oggetti bellissimi e persone dentro stupende, pronte per spiegarti ogni cosa!!! Grazie!!
Ora mi hanno detto che si allargheranno ancora di più vista la quantità di merce da esporre!!
Vi posto qualche foto anche io!
-
Noto con piacere che gli allestimenti del museo hanno suscitato interesse e portato attenzioni su di una fase importante della Campagna d'Italia troppo spesso dimenticata: l'attraversamento del fiume Po.
Effettivamente qui sulle rive del grande fiume si sta lavorando per questa realtà museale a partire dal 2006.
La Regione Lombardia ci ha premiato una prima volta riconoscendoci come museo regionale già nel 2007 e strapremiato con lo stanziamento di una ragguardevole cifra per il restauro del Palazzo Cavriani che ci ospiterà presumo dal 2013, passando così dai 350 metriquadri d'esposizione a ben 1000!
Simone
-
Citazione:
Originariamente Scritto da PoRiverCrossing
Noto con piacere che gli allestimenti del museo hanno suscitato interesse e portato attenzioni su di una fase importante della Campagna d'Italia troppo spesso dimenticata: l'attraversamento del fiume Po.
Effettivamente qui sulle rive del grande fiume si sta lavorando per questa realtà museale a partire dal 2006.
La Regione Lombardia ci ha premiato una prima volta riconoscendoci come museo regionale già nel 2007 e strapremiato con lo stanziamento di una ragguardevole cifra per il restauro del Palazzo Cavriani che ci ospiterà presumo dal 2013, passando così dai 350 metriquadri d'esposizione a ben 1000!
Simone
[264 [264
-
MUSEO TEMPORANEAMENTE CHIUSO CAUSA EVENTO SISMICO
Un recente sopralluogo ha messo in evidenza lo stato della torre cinquecentesca di Palazzo Cavriani, la quale risulta strutturalmente danneggiata e inagibile, pregiudicando di conseguenza gli accessi a museo e biblioteca comunale
Simone
-
Allegati: 1
Il 31 Ottobre prossimo verrà consegnata al Museo della Seconda Guerra Mondiale del fiume Po la nuova prestigiosa sede di Palazzo Cavriani oggetto di lavori di restauro interno.
Dal mese di Novembre inizieranno invece i lavori d’allestimento dei nuovi locali pari a circa 1.000 metri quadri di superficie.
Al momento non è ancora possibile ipotizzare una data di riapertura del museo.
“Restauro conservativo di Palazzo Cavriani”
Costo totale dell’opera: 1.430.000 € + costi supplementari causa sismi Maggio 2012
1° Stralcio relativo al piano primo per un importo di 700.000 €
350.000 € Fondazione CARIPLO Progetto Dominus
267.750 € Regione Lombardia
per la differenza fondi comunali e ribasso d'asta
2° Stralcio relativo al piano terra e alla torre per un importo di 730.000 €
100.000 € Fondazione CARIVERONA
76.800 € Mutuo
323.412,87 € Regione Lombardia Fondi PIA
101.200 € alienazione immobile di proprietà comunale
per la differenza fondi comunali e ribasso d'asta
Costi supplementari causa sismi Maggio 2012 coperti con i ribassi d’asta (corpo del palazzo) e con le Opere Provvisionali della Protezione Civile Regionale (torre cinquecentesca).
Simone
-
Oggi è il grande giorno, infatti verrà consegnato restaurato il Palazzo Cavriani al Comune di Felonica e quindi ai volontari del museo!
Purtroppo dovremo attendere un secondo grandissimo giorno, cioè quello d'inaugurazione, dal quale siamo separati dal tempo d'allestimento di 1000 metriquadri...
Simone
-
Durante una recente riunione tra le parti interessate, tenendo conto dell'immane lavoro d'allestimento, è stata ipotizzata una data d'inaugurazione:
Domenica 2 Giugno 2013.
Simone
-
-
Citazione:
Durante una recente riunione tra le parti interessate, tenendo conto dell'immane lavoro d'allestimento, è stata ipotizzata una data d'inaugurazione:
Domenica 2 Giugno 2013.
Simone
ottimooo!!! Complimenti! tienici aggiornati Simone!
-
Riapertura del museo nella nuova sede confermata per le 15.00 di Domenica 2 Giugno 2013.
Simone
-
Citazione:
Riapertura del museo nella nuova sede confermata per le 15.00 di Domenica 2 Giugno 2013.
Simone
allora a presto!!! bravissimi.......
-
-
Il museo è stato riaperto con enorme successo d'affluenza di visitatori.
Gli orari d'apertura sono:
Domenica e festivi dalle 15 alle 19.
Su prenotazione è possibile visitare il museo in altri giorni ed orari.
Simone