Primo esempio di razionalizzazione delle risorse produttive e di ricerca di una minore visibilità* operativa , la giacca m40 è la prima modifica bellica apportata alla feldbluse dell'esercito tedesco.
Visualizzazione Stampabile
Primo esempio di razionalizzazione delle risorse produttive e di ricerca di una minore visibilità* operativa , la giacca m40 è la prima modifica bellica apportata alla feldbluse dell'esercito tedesco.
1
2
3
a me sinceramente sembra una giacca dal colore già* feldgrau
e con il timbro del 41 la metterei già* a tipologia successiva
con accessori a costruzione ibrida (noi abbiamo soltanto fisime da collezionisti sia ben chiaro!)
che chiaramente credo siano montati d'epoca
io per 40 intendo una giacca tutta color verde tipo 36 e timbrata 1940
sono altresì giacche molto rare a vedersi ed io ne ho avuto soltanto una completa d'epoca
non che questa non mi piaccia, sia beninteso , sto soltanto esprimendo una mia opinione [257
di "ibride" ne ho viste tante uscite da Prato e magazzini dei cascami vari e quindi non mi stupisco o scandalizzo ma soltanto non mi sembra si possa definirla una vera 40 pura (per come lo intendo io...che sono una vecchia fregna...) [15
Per un certo verso non hai torto , ma la normalmente detta M41 ha 6 bottoni , che come discriminante poco non sono [3 ...Citazione:
Originariamente Scritto da odilo
poi guarda , queste immagini fanno un pochetto schifo tanto sono sovraesposte e poco definite , onde percui il colore di risulta lascia molto a desiderare : ero tentato di non inserirle nemmeno e di lasciar perdere , ma avevo voglia di "fisimare" con te , in perfetta solitudine noi due come dei piccioncini [146 [17 [17 [17
Ciao , ciao
Skrew veramente una giacca notevole... mi piace veramente tanto... notevole anche il manichino (Elmo e fresco di EKII) [264
son contento che hai colto il tra le righe, quello più difficile profondo e divertente.
(ma ne ero praticamente certo [146 )
nella sola parola fisime si racchiude tutto il mio/nostro ragionamento ma molto probabilmente
NOI qualcosetta abbiamo visto ed avuto....NOI.... [110.gif
vado a lavorare... [974
[00016009
.......non soli..... [110.gif
[264 [264 [264
Ti ringrazio [264Citazione:
Originariamente Scritto da Pie
Mai soli , ogni " inspiration point" ha i suoi Pacciani [110.gif [0008024Citazione:
Originariamente Scritto da BIGGET
Citazione:
Originariamente Scritto da Skrewdriver
[17 [17 [17 [17 ...................... [264
Ciao,Citazione:
Originariamente Scritto da Skrewdriver
Certamente meno elegante della M36, riprende lo spirito dell'uniforme approntata per il combattimento, come dire: "senza fronzoli e merletti", figlia anche delle dure necessità*, ma ha un innegabile fascino [264
Complimenti un mezzobusto molto bello.
Ciao
Roberto
Sempre graditi i tuoi apprezzamenti vergati da persona competente [264Citazione:
Originariamente Scritto da robertochiac
Le foto non sono il massimo però la qualità* c'è e mi sembra davvero una bella giacca.
Per le giuste osservazioni che avete esposto secondo me è difficile classificarla come modello.
In sostanza appare come una giacca transizionale che un po' inganna per gli attributi prebellici e i cinque bottoni da un lato, il colore e la data di produzione come osserva Paolo dall'altro..
Diamo sempre per scontato la corrispondenza tra data reale di produzione ( sempre sconosciuta) e data di accettazione al deposito di competenza ( timbro sul capo)....quasi sicuramente non ci sono diversità* di annate , ma è possibile una discrepanza di qualche mese tale da giustificare le variazioni che spesso si riscontrano sui capi rispetto a nostre "arbitrarie " catalogazioni.Citazione:
Originariamente Scritto da herr x
Oltretutto per la cosidetta "mod 40" non esiste una data precisa per la sua introduzione a regolamento , non essendoci la relativa circolare ( del tipo della 558 del maggio 1941 per 'introduzione della "mod.41" e quindi fino a tal data si deve parlare eventualmente solo di mod 40) che ne sancisca le nuove caratteristiche costruttive .
Ciò detto resto a piè saldo sulle mie posizioni [icon_246 40 pura
Ciao
concordo pienamente anche su quest'ultimo intervento di skrew [264
e rispetto ed approvo la sua idea di 40 pura, come nel contempo rimarco la mia che non è dettata
dall'aver letto qualche testo sacro ma soltanto da anni di viaggi ed avventure e quindi fatti sul campo e non a tavolino o dietro un computer (e chi se lo immaginava allora!!!)
alla fine mi sembra che diciamo le stesse cose ma viste da angolazioni diverse (leggi il vedere il bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto)
alfine io credo di aver colto le sfumature mentre skrew l'essenza [264
Al di là* delle sfimature tecnico-sartoriali,che sinceramente fanno bene come cultura collezionistica,ma diventa un discorso molto articolato e diverso nella realtà* di allora;posso dire veramente una giacca notevole con attributi che vantano una qualità* uniforme tra di loro.
Bella [264
Bella è bella, almeno da ciò che si può evidenziare con una certa fantasia dalle foto. Dissento invece dalla mostreggiatura che, come evidente, non è coerente con la data di produzione della giacca, quindi propendo per un rimontaggio eseguito con i giusti crismi.
Riguardo l'introduzione effettiva della feldbluse m'40, anche se non vi è alcun riferimento o ordine scritto in merito, si presuppone che sia stata distribuita intorno ai primi di Marzo 1940. Ciò lo si evince dalle foto inerenti alla campagna di Francia, quando appunto si intravedono per la prima volta i soldati dotati di Feldbluse m40. Nei tre mesi precedenti, vengono ancora prodotte giacche m36 marcate 1940 anche se, ad onor del vero, tempo fa vidi un cappotto mod. 40 datato 1939. Ciò mi fa pensare che già* alla fine del 1939 vi fosse già* nell'aria il pensiero della migrazione del colore del colletto degli effetti di campagna presso una piccolissima parte di opifici, magari usabili solo come prototipi per prova.
" Fantasia...."?????? [137Citazione:
Originariamente Scritto da Alessandro
Dov'è ????? Quale capo di vestiario tedesco ha la data precisa di produzione ??? Temo amico mio che ti stia sbagliando con i capi francesi e tu abbia sbagliato stanza , capita.....Citazione:
data di produzione della giacca
Concordo con Skrew.
Bisognerà* avvisare gli autori del libro sulla feldbluse che le immagini di pag 53 o sono false o sono relative a giacche rimontate con attributi non consoni .......
telefono subito.....
...beh, ironia a parte (c'era bisogno?), onestamente non credo di aver già* viso in precedenza giacche datate '41 (ok, non è la data di produzione ma di accettazione del deposito) con aquile m36 montate d'epoca. Tu si? Comunque, sempre ironia a parte, se ne può sempre discutere, in fondo a cosa servono i forum se non a questo?