Ciao a tutti. Un pò di foto antiche, ma sono già* conosciute ... In sequenza, scendendo. Batteria san Giuliano (1916). Batteria contraerea presso Forte Quezzi (1944). Forte San Giuliano (1926). Stefano
Visualizzazione Stampabile
Ciao a tutti. Un pò di foto antiche, ma sono già* conosciute ... In sequenza, scendendo. Batteria san Giuliano (1916). Batteria contraerea presso Forte Quezzi (1944). Forte San Giuliano (1926). Stefano
dal Forte Monteratti, 27 ottobre 1942
Della prima scena ne esistono diverse inquadrature (prese a pochi secondi l'una dall'altra)... sicuramente due, forse addirittura tre.
[attachment=0:2t4djvwf]0914.jpg[/attachment:2t4djvwf]
Questa è intanto la seconda: ovviamente l'ho postata in versione "ridotta" (non si sa mai), ma si vede ugualmente bene che si tratta di un inquadratura diversa.
Approfitto dell'argomento per sottoporre a Stefano un quesito: in una ben conosciuta immagine (credo faccia parte della Sua collezione) compare una cosa che non sono mai riuscito a spiegarmi... magari Lui può aiutarmi a capire di cosa possa essersi trattato.
[attachment=0:3monk82p]0915.jpg[/attachment:3monk82p]
Siamo sempre a F.te S.Giuliano (il grande bastione meridionale) e il periodo dovrebbe essere il 1900 circa (così almeno credo).
Citazione:
Originariamente Scritto da Italien
Mmmm, puoi inviarmi l'immagine ad una risoluzione migliore, anche in pvt? Non so se l'immagine sia mia, appena riesco controllo, ma ho dei dubbi.
Ciao
Stefano
Citazione:
Questo è interessante! Io conosco ed ho solo queste due immagini, ossia quella postata da me e quella da te. La terza me la descrivi?
Ciao
Stefano
Citazione:
Ehm ... scusa la domanda, ma ci ho fatto caso solo ora. Come mai, quando ti riferisci a me, sia nei msg pvt che qui, utilizzi la maiuscola? [4
[justify:1lzz0yh7]Lo faccio con tutti... da quasi tutta la vita. [0008024Citazione:
Originariamente Scritto da Forte Monteratti
Magari potessi, come hai visto ho utilizzato il... forse. Mi pare di ricordare che ci fosse una terza immagine (ma potrebbe benissimo essere stata una di quelle due lì, ma in toni di grigio invece che di seppia). [137Citazione:
Purtroppo, anche qui non posso aiutarTi: per renderla più chiara, ho già* dovuto ingrandirla io (l'immagine che ho, è ancora più piccola).Citazione:
O bella... se non è Tua, da dove l'ho presa? dal libro del Pistolesi forse?
Nell'immagine, si nota chiaramente la presenza di una struttura (non meglio definita) inglobata alla base del bastione, struttura che forse continua (???), arrivando fin quasi alla strada. Dovrebbe trattarsi di una struttura pertinente al forte (diversamente sarebbe stata demolita quando venne costruito lo stesso) ma in questo caso... staremmo parlando di un livello (per adesso non allarghiamoci troppo: intendiamolo come quota altimetrica) posto al di sotto del corridoio di controscarpa (oppure ho le allucinazioni?).
Però, considerando che il bastione meridionale aveva due piani/ordini sovrapposti di corridoi...
Salutissimi. [249[/justify:1lzz0yh7]
[quote=Italien][justify:2zg6yjy0]Lo faccio con tutti... da quasi tutta la vita. [0008024Citazione:
Magari potessi, come hai visto ho utilizzato il... forse. Mi pare di ricordare che ci fosse una terza immagine (ma potrebbe benissimo essere stata una di quelle due lì, ma in toni di grigio invece che di seppia). [137Citazione:
Originariamente Scritto da "Forte Monteratti":2zg6yjy0
Purtroppo, anche qui non posso aiutarTi: per renderla più chiara, ho già* dovuto ingrandirla io (l'immagine che ho, è ancora più piccola).Citazione:
O bella... se non è Tua, da dove l'ho presa? dal libro del Pistolesi forse?
Nell'immagine, si nota chiaramente la presenza di una struttura (non meglio definita) inglobata alla base del bastione, struttura che forse continua (???), arrivando fin quasi alla strada. Dovrebbe trattarsi di una struttura pertinente al forte (diversamente sarebbe stata demolita quando venne costruito lo stesso) ma in questo caso... staremmo parlando di un livello (per adesso non allarghiamoci troppo: intendiamolo come quota altimetrica) posto al di sotto del corridoio di controscarpa (oppure ho le allucinazioni?).
Però, considerando che il bastione meridionale aveva due piani/ordini sovrapposti di corridoi...
Salutissimi. [249[/justify:2zg6yjy0][/quote:2zg6yjy0]
Ho controllato. ce l'ho, ma è una riproduzione, quindi la qualità* è quella che è. appena riesco, ne preparo la scansione e controllo meglio. secondo me, è qualcosa di appoggiato lì. all'interno di quel muro, coreva la galleria di controscarpa, piani inferiori non ve n'erano. La foto non è databile con certezza, dovrebbe essere fine '800 e primo '900, non l'ho ancora studiata ma comunque non ci sono riferimenti per datarla con certezza.
Ciao
Stefano
1923
Questa parte non è poi cambiata di molto... ma come al solito, le cose più interessanti stanno sotto.
Giusto per curiosità*,
ma che tipo di aquila è, quella posizionata sul portale della porta carraia?
mi ricorda tanto quella della polizia !
Ciao a tutti.
Non so se può servire, ma posto questa cartolina tratta dal sito Fortidigenova .com, non risolve il quesito di Italien, ma fa vedere da dove ha scattato la foto il fotografo...che secondo me scatto anche questa
Citazione:
Originariamente Scritto da egregore
ciao egregore,
ma quella postata è una appendice del forte san giuliano?
non mi ci trovo.
mi fai capire?
Riprende il luogo da cui venne scattata l'ultima immagine che ho inserito io (quella dove ho cerchiato di rosso la struttura "non identificata").
Non ti ci trovi perchè ora quella collina è stata in parte spianta per farci passare corso italia....Citazione:
Originariamente Scritto da cacciatore di draghi
Deve essere stato un buon posto per piazzare il cavalletto e per poter scattare la foto da una posizione rialzata rispetto la strada, intorno probabilmente solo terreno scoscesoCitazione:
ok,
allora direi che si tratta di uno scorcio di punta vagno.
corretto?
punta vagno dovrebbe essere ancora dietro.
non e' punta vagno ma il promontorio che era tra le attuali via Zara e via Quarnaro
http://it.bing.com/maps/?v=2&where1=Cor ... &encType=1
Dovrebbe trattarsi di dove c'è il palazzo (angolo tra C.so Italia e Via Zara?) con il muraglione proprio alle spalle.
Con queste due foto si riesce forse a capire meglio come era il lungo mare presso S. Giuliano e le sue trasformazioni
Per egregore. dalla foto che hai postato, località* "Marinetta", hanno scattato l'immagine postata da italien cerchiata in rosso. grossomodo il fotografo si è posizionato di fianco alla casetta. via zara, nella foto di egregore, è sotto il muraglione, se non all'interno dello stesso. il cosiddetto "poggio quartara" è stato massacrato. proseguendo a salire il sentiero a picco sugli scogli, si passava sull'area della settecentesca batteria sopranis. con un leggero saliscendi, si perveniva alla chiesa ei santi nazario e celso e da lì, alla batteria di punta vagno
Doveva essere un paesaggio incantevole con scorci mozzafiato, forse l'unico posto rimasto invariato che può rendere l'idea è Boccadasse
Va bene ... Forse, questa non l'avete mai vista. Anno 1906
Spettacolo! [264 [264 [264 In quest'epoca, avevano già* chiuso l'entrata ovest (si nota chiaramente il vano murato, proprio a metà* di quel lungo muraglione a dx nella foto) ed eliminato il terrapieno in salita che conduceva ad essa.
Ehm ... quel lungo muraglione, in fase esecutiva è stato modificato. Il progetto originario, pubblicato da Pistolese, prevedeva il muraglione, con feritoie su due livelli ed un accesso centrale raggiungibile tramite due rampe ascendenti. Questo accesso doveva essere protetto con un ponte levatoio a bolzoni. Dicevo, in fase esecutiva è stato modificato per ragioni di sicurezza. Quell'arco dovrebbe essere un semplice, classico, arco di scarico delle murature, ma chiedo conferma al gruppo di lavoro e ti so dire.
ti scrivo in pvt per la data. sempre valida la visita?
Stefano
Certamente possibile: se le tavole originali d'epoca sono un progetto anzichè un rilievo è ipotizzaabile anche che l'accesso non sia mai stato costruito.Citazione:
Questa è veramente una chicca! Veramete bella, complimenti e grazie per averla condivisaCitazione:
Citazione:
Originariamente Scritto da egregore
Sarà* una chicca, ma è sicuramente costosissima!!! ometto il prezzo ...
Davvero stupenda! Grazie per averla condivisa con noi! [249 [264