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MB Willys..... dai dai qualcosa si trova
Credo siano tre/quattro anni che cerco un mezzo IIWW, avevo perso le speranze,o troppo rottami o troppo costose, mi consolavo con la mia fedele e amata Munga, poi all'improvviso guarda cosa ti esce dai fienili.......
Una bella Mb non toccata dall'oare, uscita da un campo arar nel 1947 come autovettura, trasformata in autocarro e dalla fine degli anni 60 con il solito proprietario.....
Ci sono pezzi ford, la cappotta italiana, le fiancate e gli sportelli, ma il resto è decente, strumenti, interruttori e accessori suoi, non tagliata.....
presa, messa in moto e portata a casa, prossimo lavoro da mettere in cantiere, renderla perfettamente efficiente dal punto di vista meccanico, adoperarla qualche tempo e pensare con calma ad un prossimo restauro totale..... per adesso debuttera come "catturata", poi una bella mise da Jewish Brigade o da 34° Red Bull..... vediamo
a proposito avete foto di mezzi adoperati dalla Brigata Ebraica? Da questo momento sono alla ricerca di documentazione e info .....
Grazie e alla prossima
Re: MB Willys..... dai dai qualcosa si trova
A colpo d'occhio non sembra male, ci fai vedere qualche altra foto, soprattutto i particolari del cruscotto e del motore? La fanaleria che si vede è AR59.
Se volessi farla della brigata ebraica dovresti prima mettere in conto le modifiche che attuavano i britannici alle loro, in quanto la b.e. era equipaggiata con materiale inglese di seconda mano.
Comunque consisteva essenzialmente nello spostamento dei fanalini anteriori oscurati dalla griglia radiatore ai parafanghi.
Re: MB Willys..... dai dai qualcosa si trova
Dal tuo scritto traspare una "leggera" euforia. Vuol dire che non hai dovuto impegnare un rene per averla? [icon_246 [icon_246
Re: MB Willys..... dai dai qualcosa si trova
Bell'acchiappo, oramai ne sono rimaste veramente poche in questo stato, non so quanto
tu l'abbia pagata ma ora comincia il bello. IL RESTAURO.
Fai benissimo a rimandare con calma l'inizio dei lavori, per queste cose non bisogna avere fretta.
Aspettiamo altre foto in dettaglio. (le ruote sembrano post b.)
Ciao ...Rol
Re: MB Willys..... dai dai qualcosa si trova
Re: MB Willys..... dai dai qualcosa si trova
Caspita, è una bella impresa!
Restauro significa smontarla fino all'ultimo bullone lasciando la carrozzeria nuda come uscita dalla catena di montaggio? [137
Per la verniciatura viene tolta tutta e poi rifatta come l'originale o salvato il salvabile?
Ci vuole un bel pò di posto per tenerla al sicuro ed al calduccio durante i lavori, non tutti se lo possono permettere... [15
Anni fà* mi avvertirono che se mi capitava di incappare in un rottame di Willys avrei guadagnato un bel pò di soldini avvisando un commerciante del settore... è ancora così? [0008024
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Re: MB Willys..... dai dai qualcosa si trova
Un rottame è e rimane un rottame, anche se assomiglia a qualcosa, parlando poi di questi mezzi si dovrebbe fare un paio di anni di scuola ( come ho cercato di fare, e ancora non ci capisco una mazza [257 [257 ) , per capire le differenze tra mb, gpw, oare, m201 e modifiche campali e civili per adattarle ai vari compiti a cui sono state sottoposte nel periodo post bellico, hanno motorizzato l'italia e sono state trasformate in carri attrezzi, furgoncini, ambulanze con interventi piu' o meno invasivi e piu' o meno ripristinabili, telai tagliati, carrozzerie modificate e chi piu' ne ha ne metta, quindi ogni pezzo è storia a se.....
intanto qualche foto, si inizia con qualche intervento per renderla "sicura" e marciante, candele, bobina, ganasce, cilindretti e pompa nuovi tanto per iniziare, ho zingato a freddo i piatti portaganasce, operazione non corretta dal punto di vista storico, ma tanto sono chiusi dai tamburi e non si vedono [110.gif [110.gif , poi intanto ci giro e via via se capita qualcosa sistemo, con calma poi vedro' il da farsi.....
Kanister, una foto del cruscotto.... cosa ne pensi? via via aggiorno, sotto il telaio ho notato un rinforzo appena dietro i sedili anteriori, centrale e tondo, che sia per il supporto della mitragliatrice????
Per il posto, considera che ho anche una Munga che tengo coperta fuori, ho un seminterrato di 6 x 4, basta e avanza, considera che sono mezzi militari che non hanno bisogno di tanti fronzoli...... poi sei di firenze Centerfire, se vuoi venire a vederla e toccare con mano no problem......
un Saluto Daniele
Re: MB Willys..... dai dai qualcosa si trova
Ciao Daniele, ho dimenticato prima di farti i complimenti per l'acquisto ed augurarti buona fortuna per i prossimi due o tre anni.
Anche se sono sette od otto anni che non tocco una jeep mi piacerebbe vedere foto più dettagliate dei cinque strumenti del cruscotto e delle tre targhette sullo sportellino.
Da quel poco che posso vedere direi che l'unica cosa veramente anomala sono quelle luci sulla sinistra, mentre gli altri pomoletti mi darebbere l'impressione di essere giusti.
E' stata applicata una maniglia sopra allo sportellino che non era presente in origine, lì generalmente c'erano gli attacchi del portafucile.
La levetta rossa sotto lo sportellino è uno staccabatteria? In quella posizione devi sperare che il passeggero non gli dia un calcio per sbaglio......
Una delle persone che ai miei tempi disponeva di parecchio materiale originale per jeep era proprio di Firenze e lo trovavo a tutte le fiere.
Ti suggerirei in attesa di iniziare il restauro di fare un inventario dei pezzi che ti servono e cominciare a cercarli, non tutti li troverai al primo colpo, ma in un paio di anni ci puoi arrivare.
Auguri ancora.
Re: MB Willys..... dai dai qualcosa si trova
Da quello che si può vedere dalle foto postate, a parte le spie multicolore, le maniglie aggiuntive e tutte le piccole modifiche apportate, sembra di capire che il cambio non sia il suo visto quel carter aggiuntivo subito sotto le leve.
La base per l'attacco del palo della mitragliatrice veniva montata di serie su tutte le jeep, si trova subito dietro i sedili al di sotto della carrozzeria (è parte del telaio) ed è una piastra di forma tondeggiante per le MB e di diversa forma per le GPW.
I pezzi di ricambio non originali li trovi ovunque, vengono riprodotti dalla carrozzeria completa al più piccolo rivetto, quelli originali ci vuole c..... e soldi.
Per quanto riguarda la zincatura dei piattelli [argh ... non basterebbero 40 frustate. :shock:
Ripeto da quello che si puo vedere dalle foto è comunque una buonissima base di partenza per un buon restauro.
Complimenti. [264 [264
Re: MB Willys..... dai dai qualcosa si trova
Rinnovandoti i complimenti per il succoso aquisto mi piacerebbe saperne un po di più
sul mezzo, ad esempio non ci hai ancora detto se si tratta di una willys o di una ford,
ne ci dici di che anno è, perchè la differenza è notevole. Dalle poche foto che hai mandato,
a parte ciò che giustamente è già stato detto su gli interruttori e maniglione, ti posso dire
che il volante è sicuramente ford come pure i due pedali freno e frizione.
Non capisco poi chi ti a suggerito di zincare i freni in quel modo (da spellare vivo),quando poi
le balestre sono una pericolosa massa di ruggine.
Vedi, è vero che il restauro lo si può fare in tanti modi e a vari livelli, ma cominciare dai freni....???
Non vorrei sindacare oltre per non scoraggiarti, ma credimi, prima di iniziare altri lavori ti conviene
consultare qualche libro sul restauro, ce ne sono veramente tanti sulla mitica jeep.
Comunque tu chiedi, chiedi sempre e vedrai che sarai aiutato in tutti i modi.
Ciao...Rol
Re: MB Willys..... dai dai qualcosa si trova
Scusate il ritardo nelle risposte, sono appena rientrato da una bella prova freni su strada, tutta un'altra cosa [17 [17 adesso
Allora, è una vettura (sul libretto riporta Willys) con telaio 416xxx quindi ipotizzo un fine 44 inizio 45, il cofano è Ford, ha le due nicchiette, ed è completo di deflettore, è stata portata a 12 volt come impianto elettrico, i fari sono italiani carello e frecce /posizioni sono della campagnola militare, hanno montato i tergi elettrici e rialzato il parabrezza, ma il rialzo si toglie senza problemi, ora appena ho un momento faccio qualche foto, hanno fatto quei fori per le spie (chiamale spie, paiono fari da come sono grosse) sacrificando l'interruttore per la luce da guerra ( presente sul parafango sx), il cambio e i cerchi sono dell'm38, ecco il rialzo, la cosa strana è che ha gli attacchi per il sedile posteriore a v come la Ford, le zampe carrozzeria stondate, quelle nel vano motore, i coperchi dei bauletti posteriori lisci ma con le bugnature delle serrature rettangolari, parrebbe un'ibrida Ford Willys, appena possibile inizio con le foto....
comunque mantiene tutti gli interruttori originali, è stata variata la posizione degli strumenti ma mi paiono corretti, tranne la temp acqua,scala non convincente....
..... ma dai.. la zingatura a freddo dei piatti portaganasce è piu' robusta dell'antiruggine, poi chiusi dal tamburo.... e chi lo vede... [257
.... si.... purtroppo è rimasta ferma qualche anno, e la ruggine ha attaccato.Per adesso Ferox per fermarla poi vediamo....
le balestre poi sono state modificate le post, 11 fogli anzichè 9, penserei di rifarle...
non vi preoccupate chiederò fino alla noia.... avvisati.... [264
un saluto Daniele
Re: MB Willys..... dai dai qualcosa si trova
Per prima cosa verifica il telaio e di conseguenza il numero originale. Se è una MB ha il longherone sotto il radiatore tondeggiante (un tubo) di conseguenza ha la targhetta del telaio sulla traversa del paraurti di sx (difficilmente è sopravvissuta). Se invece è una GPW, la traversa sotto il radiatore è una U rovesciata, sei più fortunato perchè il numero del telaio è punzonato sempre sulla traversa sx del telaio all'altezza dell'attacco dell'ammortizzatore anteriore.
Saluti.
Re: MB Willys..... dai dai qualcosa si trova
Bravo dani non vedo l'ora di metterci le chiappette sopra [264 ,la zingata la perdoniamo ma rinuncia al rosa per gli interni,il fatto che ne hai una grande quantità* non mi sembra un buon motivo!!!!!!!!!!!!!!!!! [204
Re: MB Willys..... dai dai qualcosa si trova
Bravo Daniele, vedo che hai già* messo mano a chiavi e bulloni! [264
Io ricordo ancora con "terrore" gli interventi di restauro sulla 127 alla fine degli anni '70 e direi che sono esperienze che fatte una volta basta ed avanza... (veramente fino all'ultimo bullone!!)
Certo che negli anni si sono sbizzarriti in quanto a modifiche... ma venivano effettuate durante il ricondizionamento da militare a civile od erano iniziativa dei privati? [137
Ricordo che alla fiera di Bologna c'è sempre una banco specializzato in ricambi per mezzi militari strapieno di minutaglia impiastricciata di grasso protettivo.... [icon_246
Re: MB Willys..... dai dai qualcosa si trova
[110.gif sulle Willjs i n° di telaio in genere son rifatti perchè in Italia NON è probante il numero stampigliato su una targhetta in Zinco; [160 qualche volta era ripunzonato sul longherone l'originale (e quindi la riassuntiva coicide) ma in altre un numero di fantasia e quindi risalire all'anno è improbo!
circa i fari sicuramente, se non sono i tipici da trattore, son quelli della TopolinoB e quindi non buttarli (la modifica era necessaria in quanto passando a 12Volt le originali lampade-parabole non erano disponibili)
[264 buon lavoro e sopratutto NIENTE fretta!!
Re: MB Willys..... dai dai qualcosa si trova
Prometto di aggiungere foto, oggi riunione delle Fauci Fameliche in zona raticosa, con i piedi sotto il tavolo, abbiamo poi verificato la macchina, praticamente una scocca/cofano Ford con portelli portaoggetti Willys, attacchi sedile posteriore Ford, poggiapiedi Willys, sedili uno Ford e uno Willys, parafanghi Wyllis, filtro benzina e vari orpelli Ford..... quindi potremmo ipotizzare un mezzo del fine 1943, quando la Ford montava scocche su telaio Willys e quello che aveva in fabbrica, aggiungiamo poi che nei campi arar o nelle officine campali non si preoccupavano minimamente di mettere i pezzi adeguati, chissà* perchè mi viene in mente i cosidetti fucili monomatricola, :twisted:
l'idea quindi di fare una Ford del 1943
col n di telaio invece si penserebbe ad una Willys del 1945, ma ci sono svariati particolari che non tornano, l'interruttore di accensione luci, che in quelle del 45 sarebbe ruotante, il volante che sarebbe con le razze in filo di ferro, la mancanza del portafucile e dei suoi attacchi, fino al sett 1943, il portaruota con due bulloni, modifica del ago 1943, i fermi parabrezza sul cofano in legno e strisce di tela, l'interruttore del contatto di accensione tipico dei veicoli prodotti dopo il 01/43, il bocchettone olio con il raccordo dei vaporo olio, modifica del 43.......
Beh con la Munga c'erano meno problemi per quanto riguarda l'originalità*,
Comunque provata sulla Futa, il motore tira da bestia( avevamo altre due jeep e abbiamo potuto paragonarla) i freni frenano.... si abbassa il cofano nelle frenate violente.... continuo lo studio dei lavori......
grazie per le dritte....
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Re: MB Willys..... dai dai qualcosa si trova
Allora...... la prima volta che la vidi pensai ad una Willys per i coperchi (N.1 nella foto) piatti, la Ford li ha con una nervatura che corre internamente per tutto il perimetro, non mi cadde l'occhio sulle depressioni dei pulsanti di apertura bauletti, (n 2 nella foto) di fattura rettangolare Ford, tondi nella Willys, gli attacchi della panca posteriore di fattura triangolare nella Ford e rettangolare nella Willys (n 3 in foto), e le nervature di rinforzo tipiche Ford (foto n.4)
Pensando di fare cosa gradita giro le info come mi arrivano,
Kanister, il 10 Luglio si replica al Giogo.........non è che per caso passi???? [257 [257
A presto Daniele
Re: MB Willys..... dai dai qualcosa si trova
Ciao Daniele, mi permetti una battuta? Normalmente si parla di "Composit body", riferendosi a quelli della Auburn prodotti per entranbe le fabbriche, Willys e Ford.
Nel tua caso direi invece che abbiamo una bella "composit jeep", assemblata già* in origine, o forse da qualche officina campale, con tutto ciò che avevano sottomano: se potesse parlare chissà* quante ne potrebbe raccontare!
Re: MB Willys..... dai dai qualcosa si trova
[0008024 a questo punto, non guardare cosa dice il libretto, vedi la traversa sotto il radiatore : se è un tubo vuol dire che hai una Willlj con un pò di pezzi Ford (direi tanti) che magari a qualcuno interessano; se invece è rettangolare inizia la caccia ai pezzi Ford ..... naturalmente tutto questo se vuoi tornare all'originale mentre, se preferisci una macedonia campale, impara bene il motto " non ti curarar di loro e tira innanzi! " e magari inventati una bella storia tipo "...saltata su una bomba e ricostruita con quello che c'era..." ( quindi molto vissuta e senza patemi) [iocero buon lavoro e...divertiti!
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Re: MB Willys..... dai dai qualcosa si trova
[264 Ottimo Kanister, la battezzo subito la mia "composite jeep", in effetti 157° mi erano venuti dei dubbi vedendo il n di telaio e le caratteristiche (interruttore luci a tirare, ecc ecc) che non tornavano tanto con una del 45 circa, poi levando il sudicio sono iniziate ad apparire strane f [110.gif , quella piu' nascosta una gpw con una f nelle vicinanze del sedile guida, vedi foto e poi a seguire, il cofano oltre la F ( n 1) anche la piegatura tipica (n.4) e anche il filtro benzina ha la sua f ( n 3) come il sedile (n 2).
il telaio è Willys, tubo tondo e ha ancora i rivetti dove veniva applicata la targhetta con il numero di telaio, tolta successivamente dalla motorizzazione [197 seguo a postare, penso che il 26 ( prossima riunione delle fauci fameliche con argomento il regolatore di tensione, questo sconosciuto) definiremo i punti salienti del restauro, sicuramente rimarrà Ford- Willys,
chi sono io per cambiarle la sua storia?
Re: MB Willys..... dai dai qualcosa si trova
Ciao Daniele, ho fatto una lunga chiacchierata con un amico che è ancora nel campo "jeep" ed in base alle foto che hai mandato dice che dovresti avere una carrozzeria Ford dell'aprile 1942, viste le serrature sul cassettino, che furono eliminate in quel mese, oltre a qualche altro particolare.
Originariamente doveva essere senza portatanica, che è stato aggiunto in un secondo tempo, senza montare i rinforzi.
Controlla bene, probabilmente sul pannello posteriore c'è la scritta Ford, se non è stata ribattura.
Potresti farci delle foto delle targhette sul cassettino? Se per caso fossero originali risolveremmo parecchi dubbi.
Re: MB Willys..... dai dai qualcosa si trova
No, le targhette sul cassetino sono state aggiunte dal vecchio proprietario, probabilmente repro abbastanza fedeli, riportano le scritte Willys, anche noi abbiamo avuto lo stesso pensiero, addirittura di una delle ultime Ford con telaio Willys, ma sul telaio non si vede nessun gpw e sul posteriore della vettura non appare nessuna scitta Ford, quindi l'ipotesi piu' plausibile è quella di una ricostruzione sul campo..... bè la fantasia puo' spaziare, perchè? quando? dove? come?.......
adesso sono stanchissimo, torno adesso dai lavori settimanali del Centro di Documentazione, che speriamo di inaugurare a Settembre, appena ho due minuti rifaccio qualche foto dei particolari, strumenti e targhette....
a presto Daniele