Allegati: 6
Il"Colapasta"prima e dopo il restauro e posiz. in collezione
salve ,
alcuni di voi lo hanno visto in tempo reale , su al Mercatino di Davide a Baita Asolone , in Grappa , ad Aprile .......
finalmente è finito il restauro e ora è in collezione [257
prima , dopo e in mostra [249
saluti pier
PS : ogni riferimento a Stevanin , Lukino e Recuperante 88 ecc ecc è puramente voluto [257
Re: Il"Colapasta"prima e dopo il restauro e posiz. in collez
Sei il re del vettovagliamento [17
Complimenti per il restauro dello "scolapasta" e per la tua meravigliosa raccolta [264 [264
[00016009
Molto bello e particolare! [257 (anche se ha un po' troppo efetto bagnato per i miei gusti...).
Notevole anche il resto della collezione!
Credo tu sappia che non è stato reso "colapasta" da uno shrapnel, vero?
Citazione:
Originariamente Scritto da inge
Molto bello e particolare! [257 (anche se ha un po' troppo efetto bagnato per i miei gusti...).
Notevole anche il resto della collezione!
molto ha fatto il flash , comunque a mè piaciono lucidi , potevo usare anche la vernice trasparente opaca , ma io distinguo oggetto e oggetto per alcuni uso l'opaco come per vanche atrezzi , ramponi ecc , mentre x scatolete e come vedi altro (dopo ossalico o remox , spazzolatrice e owatrol o fidoil) uso il lucido .
grazie
Citazione:
Originariamente Scritto da TELLER67
Credo tu sappia che non è stato reso "colapasta" da uno shrapnel, vero?
ovvio si vede dalla forma dei fori e anche dalle diverse dimensioni , sono propenso a pensare ad un utilizzo culinario vedi questo :
http://www.youtube.com/watch?v=e7a43Kh3irU
anche perchè dentro nei ganci delle fibbiette si vede ancora del fil di ferro che sicuramente era una sorta di manico
Ecco, lo sapevo che non lo sapevi...
Molti anni fa', quando i recuperanti non erano degli appassionati come noi, e cercavano il ferro pesante, quello che fruttava loro un po' di grana, se si imbattevano in un elmetto sotterrato, per la rabbia di aver fatto tanta fatica per tirarlo fuori, lo picconavano!
Ecco perchè è così... un pezzo di storia...
Ciao
Citazione:
Originariamente Scritto da TELLER67
Ecco, lo sapevo che non lo sapevi...
Molti anni fa', quando i recuperanti non erano degli appassionati come noi, e cercavano il ferro pesante, quello che fruttava loro un po' di grana, se si imbattevano in un elmetto sotterrato, per la rabbia di aver fatto tanta fatica per tirarlo fuori, lo picconavano!
Ecco perchè è così... un pezzo di storia...
Ciao
Questa è una delle spiegazioni ,ma anche in tempo di guerra erano frequenti le distruzioni degli oggetti nemici in quanto la trincea che magari frettolosamente il nemico aveva lasciato il giorno prima sarebbe stata riconquistata il giorno dopo e non si voleva si potesse riutilizzare quegli oggetti , altri mi dicono che i recuperanti usavano anche strumenti del genere x fondere il piombo ..... Bhe insomma le ipotesi sono molteplici .
2 cose sono da notare una è che grazie a quei buchi il metallo è rimasto integro e solido seppur l'elmo era sotto sopra in quanto hanno fatto scolare l'acqua e la seconda è che quel fil di ferro che si vede attorcigliato nei gancini del sottogola sembra proprio essere stato una specie di manico .
L'importante è quel "pezzo " di storia non sia marcito sotto i nostri piedi [257
Un buon lavoro, anche per me un pò troppo lucido.
Bella collezione [264
Eccolo finalmente! era ora...hai fatto un buon lavoro,anche se secondo me è un pochino troppo lucido,ma è solo una questione di gusti,io sono convinto che è un lavoro da recuperanti usato come colino per sciogliere il piombo delle cartucce,anche perchè dove è stato trovato sono venute fuori parecchie ogive AU senza il piombo..ma questo non lo sapremo mai.Bravo Pier! saluti Lukino
ciao escludo la tua teoria di scolapasta per un semplice e evidente motivo.....
1 i buchi sono fatti col piccone , prova a immaginare una penna o fusillo.... ci passa per il diametro del buco tranquillamente!!
2. i fori sono stati fatti dall'esterno ( lo vi vede evidentemente in foto) ora come facevano a scolare la pasta? hahaahahha se fossero stati fatti dall'interno avrebbe anche avuto un senso logico! ma qui no
3 sono d'accordo con la teoria di teller.... opera di qualche recuperante deluso o per semplice svago passatempo!
non e raro vedere anche oggi qualcuno che si diletta a sparare ad un elmo per poi venderlo come " sparato"
ma comunque rimane sempre un pezzo carino... spero non lo hai pagato piu di 30-40 euro [264
Citazione:
Originariamente Scritto da bankomat
ciao escludo la tua teoria di scolapasta per un semplice e evidente motivo.....
1 i buchi sono fatti col piccone , prova a immaginare una penna o fusillo.... ci passa per il diametro del buco tranquillamente!!
2. i fori sono stati fatti dall'esterno ( lo vi vede evidentemente in foto) ora come facevano a scolare la pasta? hahaahahha se fossero stati fatti dall'interno avrebbe anche avuto un senso logico! ma qui no
3 sono d'accordo con la teoria di teller.... opera di qualche recuperante deluso o per semplice svago passatempo!
non e raro vedere anche oggi qualcuno che si diletta a sparare ad un elmo per poi venderlo come " sparato"
ma comunque rimane sempre un pezzo carino... spero non lo hai pagato piu di 30-40 euro [264
non l'ho pagato niente l'ho trovato io :!: :!:
Confermo,l'ha trovato davanti ai miei occhi [142 e comunque è stato chiamato scherzosamente scolapasta ma senza pensare realmente che venisse utilizzato come tale..saluti Lukino
Complimenti per il bel lavoro di restauro, incantato dal resto della collezione!!
allora chiedo perdono [1530
hai trovato una bella opera di qualche recuperante parecchio incazzato hahaahahahahah :lol:
Sfido chiunque a scolare la pasta in un elmo dove ci hanno sudato come dei cavalli da corsa! L avessero fatto nn sarebbe servito salare l acqua della pasta....... [17
ciao Pierpa , ti rinnovo i complimenti gia' fatti a suo tempo per il bel recupero , e ti risparmio dal voler dire per forza chi cosa e come ha fatto quei buchi !!!.... [icon_246 [icon_246