Tengo a precisare che sono inerti vorrei se possibile qualche consiglio per la loro pulizia/restauro e nome di eventuale prodotto chimico per la stessa grazie a tutti... [257
Visualizzazione Stampabile
Tengo a precisare che sono inerti vorrei se possibile qualche consiglio per la loro pulizia/restauro e nome di eventuale prodotto chimico per la stessa grazie a tutti... [257
X la pulizia esiste una stanza appista. Qui si fanno identificazioni. A mio modesto parere agirei con l acido ossalico.
Il legno una volta ben asciugato lo tratterei con Para -Loid ,che puoi trovare in ferramenta .
Qualche cosa su come ho restaurato le ballerine io la trovi qua viewtopic.php?f=63&t=23111
Per il legno... una bella lavata, dopo non si deve asciugare troppo.. sopratutto non al sole perche perde la forma. Un minimo di umidita dovrebbe restarci. Puoi anche immergerlo in colla per legno (mecol) mischiata con un po di acqua calda. cosi facco io e i pezzi restano belli.
Infatti!Citazione:
Originariamente Scritto da wiking
Spostato argomento nella stanza idonea! [264
Mmm... estremamente delicate da trattare... sono come delle lattine che sono rimaste all'umido per 90 anni!
Se elimini tutta la ruggine rischi di trovarti delle "ragnatele".
Difficile per me darti consigli in merito, dovrei avere i pezzi sottomano per provare diverse tecniche a secco ed ad umido per verificare effetti e laboriosità*...
Hai di che divertirti! [icon_246
Seguirò con attenzione i vari passaggi che riterrai di adottare... [264
Ciao io proverei cn l acido ossalico che ti e gia stato consigliato solo tieni presente che nello stato in cui sono nn devi forzare la parte d ellelichtta che e solamente stagnata su uno strato di lamierino che molto spesso si rompe ,io cmq proverei un po di cicli in ossalico e se nn emerge nessuna traccia di colore le lascerei come sono ! che belle complimenti ! [264
Ascolta samsilve26, lui ne sa qualcosa dì ballerine [264 guarda la sua collezione [1495Citazione:
Originariamente Scritto da samsilve26
hai ragione scusa
Cmq scusami se chiede consigli
Non ce nulla da scusarsi, è normale domandare quando non si sa , lui non sa che hai avuto la fortuna dì trovare delle ballerine messe meglio e hai avuto molta bravura nel restaurarleCitazione:
Originariamente Scritto da samsilve26
Grazie dei consigli ma dove trovo l'acido ossalico? [22050002
e gia tutto postato se sfogli un po la sezione restauri trovi di tutto e di piu ci sono varie discussioni sull ossalico a tempo ho chiesto pure io!
[257 credimi ne vale la pena guarda un po tutto e poi trova il metodo che ti sembra piu consono hai dei bei pezzi !
Per fortuna che ne hai rinvenute un bel numero [264 così ti puoi permettere anche l'errore... sbagliando s'impara [257 il problema è quando si dispone di un unico pezzo e per di più se anche di non facile reperimento.
Buon lavoro.
lavori in corso...
Mi hanno regalato una ballerina più o meno nelle stesse condizioni di quelle di alex68, e cioà da disperazione perchè come la tocchi il lamierino si sfalda e ti resta in mano.
Io ho provato a migliorarla un poco così:
1) immersione per qualche giorno in petrolio
2) una volta lasciate asciugare, pulizia con spazzola, leggera
3) spennellatura con colla vinilica (vinavil), per farla consolidare un poco una volta asciugata.
Nessuno ha mai provato questa "tecnica"? potrebbero esserci controindicazioni?
Io stabilizzo oramai tutti i miei pezzi con la colla vinilica diluita e mi pare che nel tempo preservi dalla ruggine e l'effetto sia buono alla vista.
Sto aspettando che un mio amico restauratore mi forniisca della resina che si trova a scaglie e che va diluita con acetone, che i resturatori impiegano per quelle parti in ferro che poi rimangono alle intemperie come per esempio le croci sui campanili.
Poi vi saprò dire.
Per questa tipologia di reperti costituiti nella maggior parte da lamierini sottili il principale intervento dopo un lavaggio di massima riguarda la stabilizzazione del pezzo per salvare più materiale possibile.
Per la colla vinilica non saprei, essendo un prodotto diluito in acqua non vorrei che col tempo lasciasse traspirare umidità verso il ferro... non avendo mai impiegato questo trattamento non posso esprimermi al meglio.
Se ci fossero delle resine leggere da applicare a spuzzo mi piacerebbe di più! [264