Allegati: 1
cuffia personale di volo LW
Allegato 239717
Ciao a tutti,
posto questa cuffia per personale di volo LW,
marcata internamente "Neumann & Zeymer -mutzenfabrikation-G.M.B.H.- Berlin"
intanto uso le foto del venditore,visto che sono ottime
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...4183835_c1.jpg
90,75*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...4183857_c2.jpg
124,07*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...4183953_c4.jpg
151,87*KB
b]Immagine:[/b]
http://www.milistory.net/Public/data...1418416_c3.jpg
118,04*KB
Allegati: 4
Cuffia volo Luftwaffe LKPs101 (ritrovamento)
ciao,
sono in possesso di questa cuffia LK P s101 trovata recentemente in una fattoria nei pressi di Braunau am Inn al confine tra la Germania e l'Austria. Oltre alla puzza incredibile che emana tale oggetto, le condizioni della cuffia le potete vedere da voi, era insieme ad altri oggetti LW abbandonati dai tedeschi nel 1945 presso il fienile/ricovero in cui si erano fermati e rimasti lì fino ad oggi.
La pelle sul paraorecchie destro è secca ed ho timore che possa rompersi se manipolata e sono comunque piatte quindi non predisposte per ospitare ricevitori, le fibiette sono inamovibili ed inservibili essendosi saldate tra di loro con la ruggine.
E' stata rimosso nella parte posteriore della cuffia tutto ciò che era possibile rimuovere, ma nonostante questo ciò che mi colpisce sono la quantità* di riparazioni che ha. E' sempre stata mia opinione che in caso di rottura questa venisse direttamente sostituita e non venissero fatte riparazioni sul campo ma queste mi sembrano fatte al tempo. E' plausibile un utilizzo differente della cuffia? magari come sottocasco da motociclista?
Qualsiasi parere ed informazione è ben accetto. [00016009
Re: Cuffia volo Luftwaffe LKPs101 (ritrovamento)
avevo fatto confusione con le foto, qui come è stata chiusa dietro ed una riparazione.
Ciao!
Credo che la cuffia in tuo possesso sia stata modificata e fagocitata di tutta l'avionica in tempi successivi alla II guerra mondiale. Le toppe che sostituiscono gli alloggiamenti degli auricolari, sagomate per questa cuffia e per tutte quelle appartenenti alla serie 101, non corrispondono a nessune fra quelle comunemente riscontrate ed assimilate come originali. A proposito della sostituibilita' di questo genere di apparato, e' sempre stata fonte di infinite elucubrazioni, in relazione alla difficolta' di accedere alla sua elettronica. Era sicuramente possibile, anche' in virtu' del fatto che non e' pensabile potesse trattarsi di equipaggiamneto 'usa e getta', vista la complessita' e relativo costo della stessa!!!!!! Nonostante l'apparente vetustita' delle 'toppe', a mio avviso, esse sono state cucite sulla cuffia posteriormente al 1945. Per lo stesso motivo, ne escludo un utilizzo diverso da quello per cui era stata costruita.
Spero d'esserti stato d'aiuto, Pik As
Allegati: 2
Si, sicuramente la cuffia in questione è stata modificata o semplicemente riparata
in periodo postbellico. Io ho questa,senza infamia e senza lode:
[00016009 PaoloM
Ringrazio per gli interventi.
La signora che la possedeva riferì a chi mi portò la cuffia di non averla mai toccata e di averla avuta in giacenza così come era (la signora, al tempo bambina, era la figlia del proprietario della fattoria) ma poi vai a sapere come realmente vanno o sono andate le cose. Tral'altro comunque ho sempre visto varianti di questa cuffia.
La tua Paolo mi piace molto, l'altra che io tengo in ufficio non è vissuta quanto la tua e questo la rende meno affascinante.
Allegati: 5
Parere su cuffia in pelle da....?
Questa estate pur avendo molti dubbi ho acquistato a buon prezzo questa cuffia in pelle,avrei bisogno di un vostro parere se considerarla da aviatore o da motociclista,anche se molti indizi la danno per motociclista desidererei avere altri pareri.
grazie Stefano
Re: Parere su cuffia in pelle da....?
Non posso pronunciarmi con certezza, ma il disegno di quel bottone l'ho visto anche sulle borracce della Wehrmacht, se così fosse credo sia tedesco.
Ciao, non credo che ci fossero molte moto equipaggiate con apparecchio radio (vedi i passanti per le cuffie). Penso sia una cuffia da aviatore.
Grazie mille ragazzi,quindi mi viene da pensare che sia di un pilota luftwaffe?
Attendo utenti esperti di oggetti della luft. [264
Grazie Stefano
Si per me è Luft.
Attendiamo maggiori informazioni.
Allegati: 16
Cuffie da volo della Luftwaffe (database)
A richiesta apro questo thread a cui tutti possono partecipare, contribuendo con foto
di copricapi da volo della Luftwaffe della 2^ GM o del periodo immediatamente precedente.Ne esistono moltissimi e tutti codificati, non tutti di facile reperibilita'.Sono oggetti che attualmente sul mercato raggiungono cifre ragguardevoli e spesso purtroppo non alla portata di tutti,specie per i piu' giovani, tuttavia, mai disperare dal momento che
spesso qualche venditore improvvisato non sa nemmeno cosa ha per le mani.In ogni caso
occorre un testo di riferimento, ed io mi sono basato su quello che reputo piu' completo e piu' a buon mercato: A. SKOTTE :GERMAN LUFTWAFFE FLYING HEADGEAR OF WWII, Nassert 1993.
Inizio con quattro cuffie da volo pre-belliche:
Quest'ultima, si dice sia stata data in dotazione tra il 1944 ed il 1945 ai piloti di mezzi
di superficie della Kriegsmarine, come barchini e siluri comandati (2^ versione).
Le prossime tre sono del periodo bellico, modificate per l'utilizzo senza auricolari:
Le due prossime sono LKpW101 (W sta per 'inverno')
Le prossime due sono LKpS101 (S sta per 'estate') ed una ha una copertura reversibile gialla e rossa di riconoscimento fatta dalla Karl Heisler.
Le prossime due 'a rete', forse sono tra le piu' belle fatte dai tedeschi. N sta per 'rete' e sono codificate come LKp N 101
L'ultimo e' un vero e proprio elmetto anti flak tipo SSK90, di rarita' assoluta.Se ne conoscono pochi esemplari in collezioni private.
Copyright per tutte le foto P. Marzetti per W.W.
Re: Cuffie da volo della Luftwaffe (database)
Per distinguere le cuffie tedesche da quelle italiane (ricondizionate) e da quelle riutilizzate dai paesi del Patto di Varsavia in epoca postbellica e' bene tenere a mente questa foto che illustra i jack e le connessioni adoperate:
a sx la connessione italiana; al centro la connessione tedesca e a dx la connessione di tipo sovietico.Tenendo a mente cio', non ci si puo' sbagliare. [264 PaoloM
io ho una cuffia simile che mi diede mio nonno solo che è nera con interno nero ma forse originariamente verde.domani posto la foto,èsimile alla cuffia della regia aereonautica ma non ha il buco per le cuffie arrotondato in quel modo...non ha etichette ma sotto i bottoni c'è scritto p z d con 2 stelle,e c'è scritto DEP sulla fibbia che passa sotto al mento..che ne dite?
Fabbricazione tedesca, probabilmente anni '20 o forse anche WWI, da pilota d'aereo.
E' una versione commerciale di cuffia che venne esportata, per l'ottima qualita' anche
nei paesi circonvicini (Olanda, Lussemburgo, Italia,Spagna, Svezia, Norvegia, Finlandia) e poi Sud America e qualche paese asiatico come il Siam (ora Thailandia).In epoca bellica
fu adoperata assiduamente per l'addestramento dei piloti d'aliante della HJ quando questi
non portavano il casco rigido appositamente realizzato per loro.Bellissimo pezzo. [264 PaoloM
Citazione:
Originariamente Scritto da marpo
Fabbricazione tedesca, probabilmente anni '20 o forse anche WWI, da pilota d'aereo.
E' una versione commerciale di cuffia che venne esportata, per l'ottima qualita' anche
nei paesi circonvicini (Olanda, Lussemburgo, Italia,Spagna, Svezia, Norvegia, Finlandia) e poi Sud America e qualche paese asiatico come il Siam (ora Thailandia).In epoca bellica
fu adoperata assiduamente per l'addestramento dei piloti d'aliante della HJ quando questi
non portavano il casco rigido appositamente realizzato per loro.Bellissimo pezzo. [264 PaoloM
quella o la mia?
Ovviamente quella postata da Waffen. Quella tua, se non la posti, come si fa' a sapere? [137 PaoloM