-
Allegati: 3
[LA SPEZIA] Rifugio per MAS a Lerici?
Ciao a tutti, oggi vi posto le foto riguardanti il castello di Lerici dove nelle rocce sottostanti si trova un tunnel, non se scavato ad hoc x lo scopo, si ricoveravano i MAS x sfuggire agli attacchi aerei.
Sul muro del frangionde compare una targa che commemora le azioni dei MAS, molto genericamente senza precisare che gli uomini a cui si riferisce erano della X' MAS.... [argh
A circa metà* altezza tra il livello del mare e il castello vi era un bunker, non so dirvi se una PCM o un Rigelbau ( sicuramente l' ho scritto male ), che vidi comparire in una vecchia cartolina. Qualcuno può confermare la sua eistenza o forse è stato demolito?
-
Re: Rifugio x MAS a Lerici (SP)
[00016009 . Dove ora è ubicata la Capitaneria Di Porto vi sorgeva un distaccamento della X ,pensare che un tobruk è posto nel castello mi lascia alquanto perplesso perchè non ne vedo la funzione ,alcuni rifugi antiaerei oltre a quello si possono osservare dopo la Capitaneria un altro lungo la strada che porta alla Serra .
-
Citazione:
Originariamente Scritto da MAB
Sul muro del frangionde compare una targa che commemora le azioni dei MAS, molto genericamente senza precisare che gli uomini a cui si riferisce erano della X' MAS.... [argh
Non è proprio corretto.. il porticciolo di Lerici ospitava a rotazione le Squadriglie della 1°Flottiglia MAS di Spezia fin dagli anni '30, durante la 2gm fu base operativa decentrata per questo tipo di mezzi pertanto come recita la targa essa è "dedicata alla memoria degli equipaggi Caduti in zona operativa". La 1° FlotMas oltre a difendere il litorale ligure provvide ad addestrare il personale dei MAS della serie "500" via via entrati in servizio e le Squadriglie che la componevano (di 4 unità* ciascuna) furono rischierate ovunque, durante il conflitto.. Ad esempio la XII da Spezia passò all'Elba, quindi in Sicilia, Sardegna ecc..
Ovviamente durante il periodo RSI fu di base in zona anche la X Mas..
Il rifugio è una normale galleria "alla prova" per il ricovero di personale e materiali di allestimento, non di mezzi d'assalto..
Un caro saluto, [249
-
[justify:2fc8r84t]Ricordo nitidamente la galleria, la visitai anni fa (in un' altro periodo della mia vita).
Per quanto riguarda il bunker, posso solo riportare questa cosa: giusto a metà* tra il livello del mare e il castello c'è un locale che si affaccia sul porto, a quei tempi era un pub (ora manco da diversi anni e non posso sapere se c'è ancora) ed ero solito frequentarlo con la mia fidanzata dell'epoca nelle serate dei fine settimana... bene: ricordo chiaramente che nel lato più "interno" del locale vi era un breve tratto di galleria realizzata in cemento armato "a vista" (e infatti, allora mi diede sempre da pensare).
Saluti a tutti.[/justify:2fc8r84t]
-
al solito... ho la foto del bunker (è su un libro che ho qui a genova.....) ma lo scanner è sul soppalco!!!!
era un posto di avvistamento o, se volete un pbc, almeno sembrerebbe, dato che è molto piccolo nella fotografia...
aspettate che tolga il tutore e raggiunga il soppalco: prima o poi lo invierò....
-
Grazie x la precisazione, Bacchiola ho preso un abbaglio [1495 !
La galleria come ricovero me l' ha raccontata un signore del posto, magari ha visto mettere un gozzo dentro e i ricordi col tempo l' hanno trasformato in MTM...
Lungo la strada che scende dal passo ho notato 2 ingressi in CLS che sono stati smurati, appena posso faccio qualche foto e se riesco mi intrufolo..... [chick
-
Citazione:
Originariamente Scritto da MAB
Grazie x la precisazione, Bacchiola ho preso un abbaglio [1495 !
La galleria come ricovero me l' ha raccontata un signore del posto, magari ha visto mettere un gozzo dentro e i ricordi col tempo l' hanno trasformato in MTM...
[chick
..oddio, tutto può essere! Non sarebbe di certo una cosa assurda, anzi.. [249 [249
-
Allegati: 1
Re: [LA SPEZIA] Rifugio per MAS a Lerici?
purtroppo il soppalco è ancora tabu... ma con il cellulare questo è quello che sono riuscito a fare:
pbc sotto il castello di Lerici
-
... SCUSATE.... qui forse si vede un po' meglio...
-
dal pontile di Lerici, partirono i mezzi (SMA per la precisione) che operarono lungo la costa unitamente a quelli di Sanremo. In queste azioni partecipò anche il G.M. Folco Baglioni, già* decorato per l'azione di affondamento al largo di Nettuno di un LST USA che trasportava i carri. All'epoca lui ed altri equipaggi si trovavano a Fiumicino, poi vennero trasferiti al nord. Ho giusto un paio di foto degli SMA in partenza da Lerici, quando avrò tempo le posterò. La lapide fu messi parecchi anni fa dai reduci della Decima Flottiglia MAS.
Si pensò allora di utilizzare anche l'altra galleria presente a Santerenzo, ma si scelse questa perchè più agevole per l'occultamento ad azione avvenuta.
-
Ciao a tutti,
ottime foto Michele, ma la PCM che dico io dovrebbe esser stata posizionata a metà* altezza tra il castello e il mare vicino alle case sulla dx.
Ottime precisazioni Architetto, di questa PCM che ricordo, ne hai notizia?
-
@ MAB: la OT costruì solo quella casamatta che si vede nella foto dell'epoca, del tutto simile a quella che insiste ancora a Fegina-Monterosso: dall'altra sponda dell'insenatura c'era l'altra casamatta più grande che poteva alloggiare un pezzo anticarro: entrambe saturavano la spiaggia che va appunto da Santerenzo sino a Lerici, costruitse sempe in quell'ottica di difesa del temuto antisbarco e anti intrusione di uomini magari sbarcati dai sommergibili (operazione gimmy ad esempio seppur sbagliata nel luogo d'approdo). Tieni presente che dietro al castello insisteva la batteria di Maralunga (oggi stabilimento balneare degli Ufficiali della Marina e quindi ancora intatta nelle sue opere) e a Tellaro insisteva (come alla sommità* del castello) un impianto di fotoelettriche per illuminare mare e cielo nella notte. All'interno della casamatta di Lerici operarono alcuni militi del 135° Festum Brigade con la classica MG42, alcuni di loro alloggiarono dentro il castello, assieme ad aliquote dei marò della X^ e della GNR territoriale. Altri miliri tedeschi alloggiarono nella villa Marigola, allora di proprietà* di una nota famiglia di origini genovese; fu proprio l'ex proprietario a regalarmi le sue memorie. A fianco della villa di Shelley insisteva l'albergo ove JVB, sua moglie, Bordogna e Bardelli scrissero l'inno della Decima. A fine guerra il castello divenne "trampolino di lancio" per alcuni marò della Decima che si arresero ai radiosi eroi partigiani, unitamente ad alcuni militi della locale BB.NN. i quali dopo averli seviziati li lanciarono giù dal castello stesso affinchè si sfracellassero sugli scogli, ovviamente vivi. Anche questo è documentato. Spero esserti stato utile nelle tue ricerche storiche. Un caro saluto.
-
Le sai tutte!
Grazie x le info, la casamatta col pezzo anticarro è quella che si trova sotto il castello a S.Terenzo che ho postato nel topic omonimo?
Son sicuro di aver visto una PCM al di sopra del tunnel.... però dalle foto di Michele non si vede niente.... [1334 chiederò....
Nella strada che scende dal Guercio a Lerici, sottocurva si notano 2 ingressi in cemento forse rifugi AA?
Appena posso posto!!!
-
si , oggi quasi totalmente coperta da una costruzione oscena che cela un impianto di scarico delle acque. La struttura originaria (cioè la casamatta) è dentro: perfetta. [264
sabato e domenica è militaria al pradaccio. un caro saluto
-
Allegati: 4
[00016009 . E' un piacere sentirti ,una galleria analoga quasi identica è ubicata nel paese di San Terenzo ,sotto il castello vi è un bunker riattato .
-
Citazione:
Originariamente Scritto da architetto
A fine guerra il castello divenne "trampolino di lancio" per alcuni marò della Decima che si arresero ai radiosi eroi partigiani, unitamente ad alcuni militi della locale BB.NN. i quali dopo averli seviziati li lanciarono giù dal castello stesso affinchè si sfracellassero sugli scogli, ovviamente vivi. Anche questo è documentato. Spero esserti stato utile nelle tue ricerche storiche. Un caro saluto.
Per gli accadimenti storici credo ci sia una stanza apposita... limitiamoci a trattare "cemento".
-
Citazione:
Originariamente Scritto da u03205
Per gli accadimenti storici credo ci sia una stanza apposita... limitiamoci a trattare "cemento".
sono d'accordo !
-
la storia la si fa narrando tutto ciò che accadde all'interno di qualsiasi edificio se si parla di storia. In qualsiasi edificio storico che si visiti, civile e/o militare, viene narrato non solo l'aspetto architettonico del costruito ma anche i fatti che si svolsero. Indistintamente. Se non lo si fa raccontandola a 360 gradi si corre il rischio di divenire capziosi.
se si vuole parlare solo di calcestruzzi armati o no, magari semplicemente chiamati cemento, allora forse occorre saper dare descrizioni tecniche sul costruito rifacendosi agli schemi tecnici utilizzati dalla OT e sulla base appunto degli schemi progettuali che furono adottati in tutti gli scenari di guerra oggetto di operazioni militari, partendo dal feldbefestigungen des detusch heers, ad esempio, andando a definire la conofrmazione dei casseri utilizzati, spesso a perdere, o alla particolarità* di utilizzare conglomerati cementizi praticamente privi o quasi di armatura ferrosa, perlatro a sagoma liscia e non corrugata o ancor meglio descrivendo le tecnologie adottate e che sono tecnologie improntate alla robustezza, alla praticità*, alla capacità* di realizzare un manufatto il cui scopo non era certo improntato su termini civili, a partire dal sistema di coibentazione di determinate opere (tipo ricoveri soto terra o ricoperti) privi di ogni qualsiasi sistema artificiale di impermeabilizzazione ma invero, ad oggi, perfettamente asciutti e privi di ogni e qualsaisi fenomeno di percolazione delle acque meteoriche e/o di reflui di falda acquifera. @ MAB e Pinco: visitate i due bunker sopra una delle postazioni del Gruppo di artiglieria Pezzini: quello basso cioè ricovero personale e quello a due piani (entrambe sotto terra) che funse da centrale radio di tutto il cosiddetto "Massa Rigel" o "catenaccio di Massa" e che fungeva da ponte radio con le batterie di Bocca di Magra (La Ferrara), De Lutti e Chiodo oltre alle altre disseminate assieme ai pantherthurm lungo il vallo anticarro e le postazioni avanzate.
-
-
ciao a tutti,
l'analisi delle metodologie costruttive, casseri compresi, la classificazione secondo dettami precisi e documentati, le planimetrie e la geolocalizzazzione sono proprio quello che occorre -a mio avviso- a questa stanza.
Proprio come avviene negli altri forum europei.
Trovo tutto sommato corretto che l'aspetto pertinente le vicende storiche vada trattato solo superficialmente qui ed eventualmente sviluppato nelle stanze dedicate.
-
[00016009 [264 .Prima di tutto il cemento , pero' un po' di storia non guasta .
-
Citazione:
Originariamente Scritto da FEB
[00016009 [264 .Prima di tutto il cemento , pero' un po' di storia non guasta .
si, ma senza sarcasmo e derisione, si poteva, secondo me, tranquillamente passare la notizia senza bisogno di " radiosi " e " ovviamente vivi ", siccome non tutti la pensiamo allo stesso modo, così si possono innescare le polemiche che tanto fastidio danno, almeno personalmente, al buon procedere dei post !!
Tra l'altro tutta la famiglia di mia mamma è di Lerici, se ne potrebbero raccontare per ore, di fatti analoghi, da una parte e dall'altra, ma qui si parla principalmente di cemento, caratteristiche di costruzione e anche storia di impiego delle opere ma con un poco di tatto.
non voletemene ma a troppi post interessanti ho rinunciato per sterili e puerili diatribe !!
Un saluto a tutti
-
[00016009 . Leon [264 senza enfasi , purtroppo le gurrre civili non hanno ne vincitori ne vinti ,mi sembra di ricordare che la frase sia stata pronunciata da un Generale Americano non ricordo il nome , della guerra civile Americana .
-
Citazione:
[00016009 . Leon [264 senza enfasi , purtroppo le gurrre civili non hanno ne vincitori ne vinti ,mi sembra di ricordare che la frase sia stata pronunciata da un Generale Americano non ricordo il nome , della guerra civile Americana .
sono perfettamente d'accordo con te, ma che c'azzecca, come direbbe un famoso politico, con la questione delle polemiche e del cemento ?
vedi, cvd, stiamo parlando di altro !
[00016009
-
Allegati: 6
[00016009 . Un po' di cemento la foto dov'è ubicata la Capitaneria di Porto ,penso si tratti della casermetta della X le foto1 2 si tratta del rifugio che si trova sulla destra e sembra un rifugio anti aereo,mentre l 'altra sembra una manufatto piu' antico il complesso fognario del castello?,le foto 4 5 sono della galleria di San Terenzo effettivamente sembra un po' grande per essere un rifugio anti aereo .
-
Signori, confido che la questione... sia finita qui.
Italien, Amministratore (pro-tempore).
-
Chiedo scusa per aver detto la mia, chiuso.
Per quanto riguarda Lerici, appena vedo mia mamma Le chiederò se ricorda qualche particolare ma era molto giovane allora, le uniche persone che potevano sicuramente aiutarci, i miei due zii, uno faceva parte della B.N. del posto, sono ormai scomparsi !!
Ricordo cmq parecchie foto di famiglia con le inquadrature giuste, vedrò se riesco a trovare qualche cosa di utile !!
Saluti a tutti.
-
Citazione:
[00016009 . Un po' di cemento la foto dov'è ubicata la Capitaneria di Porto ,penso si tratti della casermetta della X le foto1 2 si tratta del rifugio che si trova sulla destra e sembra un rifugio anti aereo,mentre l 'altra sembra una manufatto piu' antico il complesso fognario del castello?,le foto 4 5 sono della galleria di San Terenzo effettivamente sembra un po' grande per essere un rifugio anti aereo .
la galleria di san terenzio presenta all' ingresso due specie di corridoi laterali ?
[attachment=0:1wnbdx3e]galleria.JPG[/attachment:1wnbdx3e]
se ci sono , direi che e' sicuramente un rifugio antiaereo .
qui a quezzi , dove abito , c' e' un rifugio che ha uno dei due ingressi largo almeno 5 metri
-
[00016009 .La galleria non presenta alcun corridoio .
-
Allegati: 2
altre due foto del bunker demolito
-
Ottime integrazioni Silver [264 [264 !
Di quello che ricordo io nessuna traccia?
La posizione di quello in foto , non coprirebbe a modo la zona alla sx della foto, cioè la spiaggia......voi non ne avreste posizionato uno sopra il tunnel x ottimizzare il fuoco sulla zona di sbarco?
-
[00016009 . Veramente belle le fotografie .
-
Allora, per ora ho solo parlato per telefono con mia mamma, mi ha confermato la presenza di un comando X MAS, per quanto riguarda le gallerie, sono state scavate come rifugio per le barche in caso di mareggiate e poi riutilizzate come rifugi antiaerei.
in una delle gallerie venivano ricoverati anche gli slc ( maiali ) e attraccati al molo erano sempre presenti i mas.
La galleria che si vede con i mattoni invece, dovrebbe essere una poterna del castello anche se mi ha detto che non c'è mai entrata perchè c'erano delle leggende strane !
Confermato anche il fatto dei soldati della X e delle B.N. buttati dalle mura !
Aspetto di andarla a trovare per ravanare nelle foto !!
Ah, la casa di mia mamma, era quasi attaccata al castello !!
saluti a tutti
-
[00016009 . Che cos'e' una poterna ? Scusa la mia ingnoranza .
-
Allegati: 4
altre foto... ciao a tutti
-
E' disponibile qualche info (sulle immagini) in più?
Dove siamo, mi pare noto... ma l'epoca?
E' noto da chi vennero scattate (in due sono ancora parzialmente visibili delle... crocette)?
Comunque: bellissime immagini. [264
-
Sono foto aeree scattate negli anni 50 - 60, per consultare i fotogrammi ad alta definizione rivolgersi all'Ufficio Aree Demaniali Marittime.
Per ubicazione e miniature dei fotogrammi si può consultare: http://www.cartografia.regione.liguria.it
Per il momento nonho altri dati.
ciao
-
Citazione:
[00016009 . Che cos'e' una poterna ? Scusa la mia ingnoranza .
vie di fuga / servizio, si trovano nei castelli medievali e nei forti 8/900 vedi forte di Oga e simili.
-
[00016009 .Belle le foto mi sembra di vedere anche la Batteria di Maralunga , hai notizie dello stabilimento balneare del Colombo ubicato sotto villa Marigola e demolito nell 44 dai tedeschi?