Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 1
[APP] "cippi militari"
Avevamo già* parlato di cippi militari a proposito di forte bastione....(vedi topic relativo)
pensavo di essere un "esperto" di cippi militari, ma come al solito sono stato smentito dai "ritrovamenti"...
Qualcuno ha idea di cosa significhi quello che è segnato su questo cippo (in rosso ho evidenziato le lettere/cifre scolpite sulla testa del cippo)
L'unica cosa chiara è SP (che sta per spezia ovviamente... o forse non è sicuro neppure quello!!!???)
nelle strette vicinanze non vi è nessuna fortificazione (intento nel raggio di 1 Km).
é posto vicino ad un bivio che porta ad una batteria antiaarea della II WW, sulle alture di Sp.
Aspetto risposte, ogni suggerimento, anche "sparato " è ben accetto, non si sa mai che da qualche sparata nasca la risposta giusta (ovvio che preferirei la risposta giusta!!!!) !!!!
grazie
-
Allegati: 2
Re: "cippi militari"
Sulla "zucca" dei cippi non ho mai guardato....
Questo si trova lungo il sentiero che porta da M.Marcello a P.Bianca e sopra non ha scritte, quindi indica il n° di Zona Militare e la distanza del suo inizio e in effetti a tale distanza c'è il bunker danneggiato postato da Pinco
-
si, questo tipo è "famoso"
non vorrei però obiettare su cosa indica: non indica il bunker di pinco, ma o la batteria chiodo o la batteria de lutti; infatti sono cippi del tipo "fine secolo (1880-1890) utilizzati ovviamente anche per le fortificazioni del XX secolo (chiodo 1910 - de lutti 1921)
i piccoli bunker non costituivano "zone militari"....
-
Giusto, mi sono espresso male, a circa 500 mt inizia la 3° Zona Militare ed a controllare l' accesso vi è un piccolo bunker x armi leggere [0008024
-
Citazione:
Originariamente Scritto da MAB
Sulla "zucca" dei cippi non ho mai guardato....
Questo si trova lungo il sentiero che porta da M.Marcello a P.Bianca e sopra non ha scritte, quindi indica il n° di Zona Militare e la distanza del suo inizio e in effetti a tale distanza c'è il bunker danneggiato postato da Pinco
Ciao,un cippo praticamente identico al tuo l'ho trovato anch'io al Moncenisio e sinceramente ho sempre avuto tanti dubbi sul significato delle sue indicazioni,anche perchè il malloppo per mitragliatrici del Centro 16(Realizzato fra il 1931 e il 1935) si trova a circa una trentina di metri dal cippo(Vedi foto) quindi la zona militare a 500 m perde ogni significato.
Se invece il cippo venne posizionato in zona dopo la realizzazione dei tre forti in zona,Varisello,Roncia e Cassa realizzati verso la fine dell'ottocento essi rispetto al cippo si trovavano:
Forte Varisello-1000 metri a SE
Forte Cassa-2000 m a SE
Forte Roncia 3000 m a NE
Sempre rispetto al cippo il confine di stato si trovava al Colle del Moncenisio 4000 m a NW
Bisogna tener presente che l'orografia del luogo all'epoca era totalmente diversa da quella attuale in quanto non erano ancora state realizzate le tre dighe(All'incirca negli anni 20 del secolo scorso) e neppure la grande diga che stravolse completamente l'orografia dell'altopiano,realizzazione compiuta nel 1968 dai francesi.
La strada statale SS 25 che conduceva al Confine correva praticamente in fondo all'attuale lago e separava i Forti Cassa e Roncia dalla zona del Cippo in oggetto.
Un grazie sentito a chi mi fornirà indicazioni esatte relativamente alle indicazioni su questo cippo.
[00016009 [00016009 Gianfranco
-
ciao Gianfranco, è il solito cippo postato a novembre...
la teoria dice....
ART. 15. I termini saranno
formati di pietra concia, [......] Sulla faccia verso la piazza e su quella opposta, sarà* indicato il numero della zona
circoscritta dal poligono cui il termine appartiene, e l'ampiezza di essa, mediante lettere
iniziali e cifre incise sulla pietra nel modo seguente:
Ia ( IIa . IIIa ) Z M
Metri. ...
etc.....
questo significa che questo è un caposaldo delimitante la zona 3 , che è larga 500 m (non che dista 500 m dal forte).
quindi se ho capito bene che lì vicino c'è un forte a 1000 m.. (la zona 3 va da 500 m a 1000 m dal caposalto del forte o della piazza) questo caposaldo si riferisce a forte Varisello
spero di essere stato chiaro....
-
Citazione:
Originariamente Scritto da campo trincerato
la teoria dice....
formati di pietra concia, [......] Sulla faccia verso la piazza e su quella opposta, sarà* indicato il numero della zona
circoscritta dal poligono cui il termine appartiene, e l'ampiezza di essa, mediante lettere
Ia ( IIa . IIIa ) Z M
Metri. ...
etc.....
questo significa che questo è un caposaldo delimitante la zona 3 , che è larga 500 m (non che dista 500 m dal forte).
quindi se ho capito bene che lì vicino c'è un forte a 1000 m.. (la zona 3 va da 500 m a 1000 m dal caposalto del forte o della piazza) questo caposaldo si riferisce a forte Varisello
Ciao Michele,grazie per la spiegazione adesso chiarissima,a novembre mi era rimasto qualche dubbio.
Adesso che la cosa mi è più chiara mi metterò alla ricerca di altri cippi di questo tipo e visto che tutti i 3 forti della Piazza del Moncenisio furono realizzati verso la fine dell'800 magari qualche altro si trova ancora.
-
Allegati: 3
[00016009 .Questi tre cippi ubicati nella zona di Lerici localita la Serra cosa rappresentano ?
-
secondo le mie conoscenze sta per Demanio Militare e i lnumero è un progressivo (chissà* dove sono i prini 3... e gli altri 3...: dovrebbero definire un grosso poligono. Da quanto mi risulta (qualcuno mi smentisca se sparo la cavolata [0008024 ) sono o pre IIWW o addirittura post belliche!
La domanda che mi viene spontanea è: post bellica cosa c'era da segnalare? pre bellica (IIWW) c'è ancora la rocchetta in funzione e soprattutto la strada che porta ai campi di già*.....
sapresti indicare in una mappa dove sono localizzati... sarebbe d'aiuto per capire meglio il loro significato...
-
scusate, anche post bellico c'è la rocchetta da segnalare... però non conosco la normativa sulle servitù militari di questo secolo......
-
Citazione:
Originariamente Scritto da MAB
Giusto, mi sono espresso male, a circa 500 mt inizia la 3° Zona Militare ed a controllare l' accesso vi è un piccolo bunker x armi leggere [0008024
Sei sicuro si tratti di una postazione circolare monoarma? Ad ogni modo, come direbbe Montalbano, questa "lettura" delle lettere che compongono i cippi non mi persuade per niente.. da noi, se non erro, hanno l'indicazione DM (Demanio Marittimo?)
Le batterie di Spezia erano divise gruppi ordinati secondo i quadranti, non in "zone militari"..
Un caro saluto, GpV
-
Intorno alle vetta dello Jafferau, in alta valle di Susa, ce ne sono parecchi intorno all' omonimo forte...
[attachment=1:125egmf7]1.jpg[/attachment:125egmf7]
[attachment=0:125egmf7]2.jpg[/attachment:125egmf7]
-
Citazione:
Originariamente Scritto da campo trincerato
la teoria dice....
Ia ( IIa . IIIa ) Z M
Metri. ...
etc.....
Ciao campo trincerato,a conferma di quanto hai affermato posto una foto scattata ad un cippo sabato scorso e portante l'indicazione "2 ZM M 250"
Quindi si può dedurre che il Forte Roncia visibile sullo sfondo fosse inserito nella 2 Zona Militare. A questo punto restererbbe solpiù la 1 Zona Militare in cui probabilmente era inserito il Forte Cassa ma qui,visto il grande sconvolgimento territoriale provocato dalla costruzione della diga da parte dei francesi,ultimata nel 1968 dubito assai che sia rimasto qualche cippo.Grazieancora di tutto.