vecchie foto da archivio.......
se qualcuno sa qualcosa di più, ben venga.....
io purtroppo ho solo queste foto e non so nient'altro!!!!!!
Visualizzazione Stampabile
vecchie foto da archivio.......
se qualcuno sa qualcosa di più, ben venga.....
io purtroppo ho solo queste foto e non so nient'altro!!!!!!
Non è quel posto dove siamo stati con kanister? [137
No, eravamo passati vicino all'ospedale ma li non ci siamo andati, anche perchè è comunque zona sanitaria.Citazione:
Originariamente Scritto da Italien
Queste foto erano già* state postate forse due anni fa, forse di più, mi pare da Harris.
Tra l'altro le sue erano più chiare.
molto probabile, dato che le abbiamo fatte insieme, ma nell'elenco delle fortificazioni di savona non le ho trovate e quindi ho ripostato.
non succederà* più!
Non puoi trovarle perchè questo posto è stato letteralmente spazzato via da due fatti, uno nell'immediato dopoguerra e l'altro nel tempo.Citazione:
Originariamente Scritto da campo trincerato
L'8 maggio 1945, giornata festiva, parecchi ragazzini si misero a giocare con l'esplosivo conservato nelle gallerie che si vedono nell'ultima foto, risultato 86 morti accertati più altri indefiniti, la strada e parte delle gallerie sparite, l'impossibilità* di raggiungere Albisola per alcuni anni. Tra l'altro lì era conservato parte del munizionamento del pontone Faa di Bruno, che era armato con due cannoni da 381.
Successivamente, ed ancora ora, l'area venne destinata all'edificazione dell'ospedale S.Paolo di Savona, che mano a mano ha cancellato ogni possibile riferimento.
Dovrei avere almeno una foto fatta dall'ospedale, se riesco a trovarla la posterò.
viewtopic.php?f=84&t=14495
Ecco la vecchia discussione:
..... ma nell'elenco delle fortificazioni di savona non le ho trovate .....
intendevo che nell'elenco delle fortificazioni ALL'INTERNO DI QUESTO FORUM DI FORTIFICAZIONI , quello che un paio di anni fa si era iniziato a fare e mi sembrava tanto utile, si era perso IL LINK ed era da rimettere.
Scusami, avevo frainteso......chi male capisce peggio risponde......
Comunque è servito per far rivivere una vecchia discussione.
Giuro che non le cercavo più, però in fondo ad una chiavetta ho ritrovato per caso due foto che avevo fatto tempo fa dal quintro o sesto piano del corpo centrale dell'ospedale. Si possono vedere due lingue di terra: su una di queste direi che insisteva a suo tempo la batteria che ci interessa, probabilmente su quella di destra guardando. Non fatevi ingannare dai vari moli, quello che si vede nelle foto d'epoca è quello su cui insiste il silos.
[justify:3uuxgh87]Tempo fa (grazie ai buoni uffici del collega Daniele), mi feci mandare da un collezionista che scriveva su un forum estero una serie di immagini di cui non si riusciva ad identificare il luogo.
Un paio di indizi, ma sopratutto la presenza di una postazione quasi-identica a quella raffigurata, mi avevano convinto che il luogo nelle immagini era proprio Savona (e proprio sopra l'odierno ospedale). Credo che adesso, grazie alle foto di kanister di averne la quasi (sempre d'obbligo) certezza.
Però, per precisione, dobbiamo dire che (proprio lì sopra) una batteria... (secondo me, proprio quella delle foto inviatemi) c'è ancora:
[attachment=1:3uuxgh87]batt%20savona.jpg[/attachment:3uuxgh87]
Per provare ad identificarne l'armamento, posterò un (piccolo) particolare di una delle fotografie ricevute, magari qualcuno potrà* identificare il pezzo raffigurato:
[attachment=0:3uuxgh87]Unknown-00.jpg[/attachment:3uuxgh87]
Chissà* mai che la batteria non sia la stessa...
Saluti e buona identificazione... a tutti.[/justify:3uuxgh87]
Grazie ad un neo amico svedese ho ricevuto alcune foto riguardanti Savona nel maggio 1945.
Tra esse ce n'è una particolarmente interessante, guardate un po' . Secondo voi che tipo di cannone è questo?
... contraereo 90/53 ?
fm
Sicuramente un 90/53P (Posizione) [264Citazione:
Originariamente Scritto da Furiere Maggiore
Non riesco a capire invece a che pezzo appartiene la culatta che ha postato Italien, anche se l'otturatore a cuneo a scorrimento verticale dovrebbe indicare un cannone originariamente destinato ad una sistemazione in torre o torretta ... [137
Ciao
Stefano
Lo stesso amico straniero mi sta inviando con il contagocce foto di Savona nei primi giorni del dopoguerra.
Questo è l'aspetto dell'Aurelia il giorno dopo l'esplosione della galleria di cui parlavo prima
Quindi sono almeno due batterie. Una da 102 forse sparita e una da 90?
ciao
m
In effetti non so, però ho come l'impressione che quest'ultima foto sia stata scattata sul promontorio di V. Turati e non su quello dell'ospedale, che dovrebbe essere quello dietro.
Direi che non si tratti di un apprestamento fisso ma volante, non si vedono tracce di muretti od apprestamenti vari.