ciao a tutti inauguro la nuova stanza con il mio m1 americano ma nn so datarlo mi potete aiutare?il numero di serie del elmetto é 984 f all interno a una strana sdoppia penso sia il marchio del fabbricante
Visualizzazione Stampabile
ciao a tutti inauguro la nuova stanza con il mio m1 americano ma nn so datarlo mi potete aiutare?il numero di serie del elmetto é 984 f all interno a una strana sdoppia penso sia il marchio del fabbricante
Anche se le foto non sono delle migliori, penso che l'elmetto postato e' del periodo Guerra di Corea, 1° periodo Vietnam. Il telino e' un po' piu' recente. [126 PaoloM
grazie marpo che anno potrebbe essere il telino?
Ne ho uno pressoché identico al tuo, di tipo ERDL woodland pattern, marcato 1972.So che vennero fatti dal 1971 al 1983. [249 PaoloM
Credo che il telino non sia un ERDL, ma un Woodland (e credo sia per PASGT)...
Un paio di foto in più sono necessarie...
Puo' anche essere, ma qualche foto migliore puo' essere utile.In effetti io vedo il telino montato sull'M-1 e non posso sapere se e' per un PASGT e non mi pare assolutamente che lo sia. [126 PaoloM
...aggiungo che ne esiste una preserie datata 1969, usata anche in teatro operativo in Vietnam (anche se in numero davvero limitato)Citazione:
Originariamente Scritto da marpo
in quanto all'elmetto il soggolo presenta un rivetto che non ho mai riscontrato su elmi americani , ma potrebbe essere una riparazione da campo (anche se di solito li ri-cucivano)
sul telino ci sono riportate queste scritte cover helmet camouflage dla 100-79-f-u-340 8415-00105-0605-66-05 mpls puo aiutare?
il guscio potrebbe essere di produzione metà* 1944 circa (bordo inox saldato davanti, attacchi mobili, lotto produzione McCord ?); il sottoelmetto più o meno seconda metà* anni Cinquanta.; la copertura mimetica data la stampigliatura riportata sarebbe del 1979. Il sottogola come già* notato potrebbe essere un'aggiunta. Insomma, di primo acchito direi un assemblaggio, non necessariamente "falso", magari collegato ad un uso militare, ma in questo caso di sicuro non in ambito USA.
Però mi associo agli altri sulla necessità* di foto più chiare.
ciao
La scritta riporta le specifiche del contratto di fornitura: in questo caso, è stato stipulato nel Fiscal Year 1979 (cioè tra la seconda metà* del '78 e la prima metà* del '79).Citazione:
Originariamente Scritto da fabio1385
Possiamo dunque stabilire che si tratta di un telino ERDL.
Citazione:
Originariamente Scritto da buzz
Bene, mi fa' piacere di non aver sbagliato.Coloniale, non conoscevo la pre-serie del 1969 ! [257 PaoloM
al interno del elmetto ce un piccolo cerchiettocon una doppia puo essere il fabbricante?
Una W in un cerchietto? Westinghouse. [264 PaoloM
no nn mi a scritto il compiuter una doppia s
Scusa pensavo una W.
Qui i marchi (schematici) all'interno dei liners USA WWII e Corea:
[attachment=0:f5tqzbrr]1.jpg[/attachment:f5tqzbrr]
viewforum.php?f=35
[249 PaoloM
che foto potrebbero aiutare in particolare?
stamattina dormo e una s sola grazie marpo [264
sopra ce una targhetta con scritto 1961
Quoto gli interventi postati sino ad adesso. Aggiungo soltanto che questo M1 è composto da un insieme di componenti diverse purtroppo non coeve tra loro come appunto un telino ERDL datato 1979, un sottoelmetto Westinghouse appartenente a un modello fabbricato sino al 1958 (presenta tra l'altro ancora l'attacco per il soggolo in cuoio) e un guscio probabilmente bellico con un soggolo palesemente ritoccato o ricondizionato (escluderei a priori che si possa trattare di una riparazione "made in USA"). Bisognerebbe poi esaminare anche i marchi dell'headband (la fascia in cuoio interna) per avere qualche altra indicazione, in ogni caso mi pare uno dei tanti (troppi...) M1 post-bellici riassemblati a scopo commerciale o semplicemente ceduti e riutilizzati da uno degli innumerevoli eserciti che hanno ricevuto materiale di surplus dagli Stati Uniti.
sul elmetto sulla fascia ce scritto 73
ste scherzi dei venditori mi fanno incazzare parecchio [213 [213 [213 [188 [188
Non prendertela fabio1385, purtroppo di M1 originali e "coerenti" se ne trovano in giro sempre più raramente. Tieni presente che gli elmetti M1 sono stati fabbricati in un numero elevatissimo di esemplari e hanno avuto una vita operativa estremamente lunga, quindi nel corso della loro lunga carriera è ammissibile che siano stati ricondizionati più volte attingendo ad accessori e componenti risalenti a periodi differenti. E' sempre difficile capire se tali riassemblaggi siano stati effettuati "in arsenale" o non siano appunto frutto di rimaneggiamenti di fantasia da parte di commercianti più o meno sprovveduti. Quello che proprio non mi convince del tuo elmetto è il rivetto di fissaggio del soggolo che sa tanto di riparazione "artigianale": in un esercito "ricco" come quello americano non avrebbero esitato un istante a sostituire completamente tutto il soggolo (o addirittura a buttare via il guscio...), a meno che non si tratti appunto di un intervento effettuato presso qualche altro esercito (cosa anch'essa probabilissima). Oramai per mettere assieme un elmetto M1 post-bellico originale USA in tutte le sue parti occorre procedere pezzo per pezzo, procurandosi gli accessori uno ad uno e confrontando tra di loro i diversi lotti di fabbricazione, ovviamente tenendo conto delle diverse varianti di liner, headband, telini e quant'altro: non si tratta comunque di un'impresa impossibile e con un po' di pazienza e le giuste "dritte" ce la si può anche fare...Citazione:
Originariamente Scritto da fabio1385
allora dici che ce la posso fare mi serve un sotto elmetto ww2 e un guscio del vietnam o sbaglio
Ma si, penso che ce la puoi fare agevolmente sia a trovare un liner WWII che un guscio Vietnam, cosi' avrai due elmetti completi.Il liner WWII lo si riconosce bene e quindi non dovresti avere problemi. Un po' piu' difficile barcamenarsi tra gli M-1 postbellici e i loro cloni di altre nazioni.C'è chi ha studiato, elmo per elmo, le altezze sia degli elmetti M-1 e derivati.
Non ho qui con me i dati, comunque credo che apriro', se mi verra' richiesto, un apposito thread. [249 PaoloM
Di fatti ricorda molto, anche se potrebbe averci nulla a che fare, i soggoli degli elmi OTAN Francesi mod. 51, che di norma utilizzavano anche questo tipo di fissaggio.Citazione:
Originariamente Scritto da coloniale
Buzz! sei troppo sintetico, aggiungi ciò che manca! lo so che hai studiato....Citazione:
Originariamente Scritto da buzz
Ok per ERDL...poi...RDF, poi... green dominant, brown dominant o il pattern che si avvicina molto all' M81 Woodland? (questo lo lascio a te) [249
Allora:
Le specifiche contrattuali del telino in questione appartengono ad una serie di contratti stipulati per telini RDF (il codice che identifica i telini ERDL e RDF è NSN 8415-00-105-0605, mentre i Mitchell sono identificati con il codice NSN 8415-00-261-6833)
Le uniformi RDF sono state prodotte tra il 1976 e il 1981 (data di adozione della Woodland BDU).
Inizialmente confezionate con stock di tessuto ERDL avanzati (sia Green che Brown dominant), venne poi usato un nuovo tipo di mimetismo, molto simile al Woodland, denominato "RDF pattern, "transitional ERDL" o "ERDL 2nd generation".
Nel caso dell'elmetto oggetto di questo topic, da quello che si può vedere, direi che il telino è confezionato con il pattern più simile al Woodland, quindi RDF Pattern o che dir si voglia...
Esatto! 30 e lode, tutto perfetto [264
Grazie prof, ma ho copiato! [icon_246Citazione:
Originariamente Scritto da Matt Mattock
salve a tutti, sono nuovo almeno su questo forum e come primo passo, mi sono soffermato sul elmo americano in questione anche perchè ne posseggo uno identico tale e quale però con il soggolo tutto ok.
Anche in un paese ricco quando si sviluppa un nuovo conflitto tutto viene riassemblato se il materiale è buono e adatto allo scopo bellico in essere. Fatto questa premessa, è anche vero che spesso gli elmi vengono riassemblati per uso commerciale e venduti a noi collezionisti ed io penso che non bisogna parlare di falsi, ma forse di materiale non coerente .
Potrebbe anche essere che nel corso della vita militare uno può cambiare un pezzo usurato con un'altro più recente creando poi nei posteri un assemblaggio definito non coerente , ma mai parlare di falsi, il falso è una cosa che si costruisce apposta come la carta moneta con materiale non originale o autentico.
ok detto questo vi saluto caramente nella speranza di leggerci spesso.
un super saluto da Giancarlo da Teramo
da cosa si distingue un liner ww2 da uno di corea o vietnam [137
A grandi linee
Il liner prodotto per la ww2 ha il webbing color cachi quello Corea è verde.
Mentre per il vietnam ci sono varie configurazioni di interno e guscio.
Anche comunque dai marchi dei produttori [00016009
Se posso darti un consiglio studiati l'argomento e poi cerca 2 M1 originali
forse potresti risparmiare qualche soldo.