Salve sono una nuova iscritta ho una domanda da porvi, non riesco a trovare foto di tedeschi con lanciafiamme, sono interessata a capire che tipo di elmi protettivi usavano.
Chi mi può aiutare?
Grazie
scheggia6767
Visualizzazione Stampabile
Salve sono una nuova iscritta ho una domanda da porvi, non riesco a trovare foto di tedeschi con lanciafiamme, sono interessata a capire che tipo di elmi protettivi usavano.
Chi mi può aiutare?
Grazie
scheggia6767
Innanzitutto benvenuta, in quanto alla domanda l'unica foto che ricordo a memoria di un soldato tedesco lo ritrae con un normale elmetto. Però sicuramente dato che si parla di elmetti Piesse o Marpo sapranno darti valide indicazioni
Ciao scheggia6767, a causa della ricerca di immagini tratte dai miei libri "tardicchio" [icon_246 ad intervenire.
Per quanto ne so e non ho mai visto elmetti particolari usati dagli uomini con lanciafiamme tedeschi, ma sempre e solo elmetti normali, quindi sono d'accordo con quanto tetto da andrea58.
Ti posto due immagini.
[attachment=1:184c51fy]lanciafiamme 1.jpg[/attachment:184c51fy]
[attachment=0:184c51fy]lanciafiamme 2.jpg[/attachment:184c51fy]
Il Flammenwerfer 35 (Flammenwerfer in tedesco significa "lanciafiamme") era un lanciafiamme portatile, manovrato da un soldato. Esso utilizzava azoto compresso per lanciare liquido infiammabile a una distanza di 30 metri. Nonostante le squadre armate di quest'arma fossero estremamente vulnerabili, dato che il contenitore di liquido infiammabile era esposto al fuoco nemico, essa era assai efficace. Il modello 35 era una versione modificata del lanciafiamme tedesco in uso nella prima guerra mondiale. L'arma nel suo complesso pesava 35,8 kg, con una capacità di 11,8 litri di Flammöl 19 (una miscela a base di benzina) e una gittata di 25 metri circa.
Il Flammenwerfer era utilizzato per ripulire i bunker, le trincee e altri luoghi chiusi, dove le fiamme divampavano sterminando i nemici. Fu impiegato per la prima volta sul fronte orientale tra i soldati della VI armata.
Vennero approntate delle versioni sperimentali di carri con il Flammenwerfer; per esempio alcuni carri Panzer I vennero dotati di un Flammenwerfer portatile installato al posto della mitragliatrice con liquido incendiario sufficiente a 10 secondi di fuoco a 25 metri. Questa installazione non venne resa definitiva, ma usata solo da carri della 5. Leichte-Division durante l'assedio di Tobruk. Sul Flammenwerfer auf I Ausf B venne poi montato il successivo Flammenwerfer 40. Essendo comunque impotente contro i carri russi o americani, rappresentava più che altro un'arma efficace contro la fanteria. Alcuni carri armati italiani montarono il Flammenwerfer, ma il carrello di rifornimento per il lanciafiamme era troppo esposto all'artiglieria nemica.
In genere i flammieri avevano i normali elmetti come si vede da tutte le foto.Il lanciafiamme tedesco era tra i migliori dell'epoca e non c'era pericolo per l'utilizzatore come sui nostri ad esempio, tant'è che i nostri flammieri avevano a disposizione un cappuccio particolare, dei guanti, tutti in amianto (sic!) che prevenivano i problemi in fase di accensione. [249 PaoloM
Allegato 250817
Ringrazio caramente per le risposte [264 mi hanno offerto telefonicamente un elmo particolare tedesco per chi usava il lancifiamme non conoscendone l'esistenza mi sono rivolta a voi. Non vedo l'ora di visionarlo di persona e vi renderò
partecipi magari con foto chissà* ci potrebbe scappare una bella [icon_246 risata che di questi tempi non nuoce.
[00016009
Scheggia6767
Ottimo, sono molto curioso e quindi sempre disposto ad apprendere qualcosa che non conosco.Citazione:
Originariamente Scritto da scheggia6767
[00016009
Ho una foto a tal riguardo che devo prendere come fotogramma da un video,vedo che posso fare.
Ciao Waffen
Eccola foto di scarsa qualita ma penso possa servire...
Io penso che ti abbino proposto un elmo si tedesco ma magari un ww1 con corazza malamente interpretata come protezione da lanciafiamme.
Saluti Stefano
Ps Benvenuta nel forum di worldwar!
Però scheggia6767 non ha del tutto torto.
Andiamo per ordine.
Dal libro "Fallschirmjäger" di McGuirl/Feist ho recuperato due immagini di un paracadutista tedesco, la prima con un bel primo piano sulla sua dotazione di lanciafiamme (però i scarponcini non sembrerebbero quelli della sua specialità*, e il giaccone non sembrerebbe quello da lancio; questo per una ipotetica datazione), e la seconda con uno stupendo close-up del retino sull'elmo da paracadutista per la gioia di Mulon. [17
Però mi sono ricordato una famosa foto di propaganda: l'equipaggio di questo semicingolato indossa un completo protettivo composto da cuffia ed giacca in tessuto mimetico. A prima vista entrambe le cuffie sembrerebbero presentare il mimetismo dell'esercito come anche la giacca dell'uomo di spalle, mentre l'altro ha delle chiazze sulla sua spalla destra che richiamano il mimetismo a pallini della Waffe SS.
La foto, tratta da H. Walther, "The Waffen SS" è presente anche in altri testi: qui la didascalia cita semplicemente "Flamm Sdkfz 251/16 o Flame-thrower-Scout car" e verrebbe datata alla primavera del 1943 quando von Rundstedt passava in rassegna la divisione HitlerJugend.
Non è una maschera facciale, non è qualcosa di standard visto che non ho mai visto ulteriori immagini, potrebbe trattarsi o di una iniziativa "locale o di reparto" oppure le unità* meccanizzate con questi veicoli blindati avevano in dotazione un abbigliamento protettivo "standard"; se questo fatto fosse confermato, verrebbe da chiedersi se anche i reparti corazzati dotati di carri lanciafiamme avevano la stessa combinazione.
Per finire in bellezza ed andare ancora più OT [110.gif , ricordo che tubi lanciafiamme erano installati sui seguenti corazzati: VK1801/F, Sd Kfz122, Gerät 555/F, Sd Kfz141/E, StuG (F), tutti o quasi scafi medio/leggeri divenuti obsoleti col presieguo della guerra.
Dati tratti dal Chamberlain, "Encyclopedia of German Tanks in IIWW"
Plinio
Plinio, non ci vedo niente di strano sulle due belle foto dei para' tedeschi.La terza, quella dei
carristi, mostra l'uso, abbastanza frequente di maschere mimetiche, nella fattispecie usate
probabilmente per non prendere freddo in velocita', visto che erano imbottite.Appena trovo la
foto,la metto. [249 PaoloM
Grazie per le foto bellissime e interessanti che ho gia messo nel mio archivio, l'elmo che mi hanno descritto ha il peraviso in metallo con fessure orizzontali per poter vedere mah la prossima settimana lo avrò tra le mani e risolveremo penso l'arcano [00016009 e ancora grazie
Scheggia6767
L'ha postata Fabio su questo thread:Citazione:
Originariamente Scritto da marpo
viewtopic.php?f=2&t=16371&start=25
Foto N°31
Quello e' un modello fatto con tela mimetica tedesca.Io ho avuto fino ad una quindicina
d'anni fa', la versione in tela mimetica italiana (forse uso SS?) imbottita di lana feldgrau,
con un disegno un po' differente, ma in pratica avente la medesima funzione:
Mi sa che ho capito di quale elmo si tratta. Era all'ultima Ferrara? Apri semmai un thread aCitazione:
Originariamente Scritto da Scheggia6767"
parte se sei autorizzata a pubblicare la foto... [00016009 PaoloM
Mi sono espresso male; non sono strane, è che credevo che un parà* con lanciafiamme avesse sopra la blusa il giaccone da lancio, non un giaccone in cuoio. Inoltre le calzature non sembrerebbero gli scarponi da lancio, e se fossero quelli standard non mi sembra che abbia le ghette. Questo perchè dall'archivio fotografico del BundesArchiv e da W. Churchill, Storia della WWII, la foto è datata 1941 e riferita al lancio su Creta, da qua le mie perplessità* riguardo la datazione. La foto con la rete voleva solo mostrare come l'addetto avesse in dotazione l'elmo da parà* e non un elmo particolare (ed attirare l'attenzione di Gianca!)Citazione:
Originariamente Scritto da marpo
Riguardo la maschera grazie, avevo sempre creduto fosse una dotazione per protezione contro il calore o le vampe, non contro il freddo. Ho scoperto una cosa nuova, non avendo mai trattato niente di FJ. [110.gif
Plinio
http://i55.tinypic.com/2lwvllw.jpg
Buona sera a tutti,
Come vedete il lanciafiamme in questione si trova in alto a sinistra in questa bella illustrazione.
Sto per l'appunto lavorando sui due figurini al lanciafiamme in questione,ma cercando in italiano ,inglese e tedesco in rete non ho trovato nessuna illustrazione di questo soggetto per conoscerne i colori o possibilmente i teatri di guerra in cui fu utilizzato.
Non so sinceramente se il topic è attinente a questa sezione del forum
Ringrazio anticipatamente chi potrà* dare notizie [264
Saluti
Prova a cercare "Mittlere Flammenwerfer".
Ciao
Stefano
[264 Immagini trovate,grazie!
[249 [249
Questo e' quello leggero:PaoloM
Allegato 230148
.
.
.
Un paio di foto.......
.
Mod.41.