Allegati: 18
[VII settore] Sbarramento Arretrato del Sestriere
Sfruttando una domenica libera, in compagnia della pioggia, ho cercato di visionare le opere (più precisamente ciò che ne resta) dello sbarramento arretrato del Sestriere. Lo sbarramento doveva essere composto da 8 opere tipo 7000 di cui effettivamente costruite 6.
[attachment=17:33e3quoj]Appunti01.jpg[/attachment:33e3quoj]
Queste sono quelle che ho visto io, le rimanenti due (la 201 e 202) causa pioggia non sono riusciuto a cercarle.
La prima ad aver visitato è stata la 206 (armata con 2 mitragliatrici) e anche l'unica ancora perfettamente conservata (non capisco come l'abbia fatta in barba al trattato di pace).
[attachment=16:33e3quoj]sestriere 003.jpg[/attachment:33e3quoj]
[attachment=15:33e3quoj]sestriere 004.jpg[/attachment:33e3quoj]
[attachment=14:33e3quoj]sestriere 009.jpg[/attachment:33e3quoj]
[attachment=13:33e3quoj]sestriere 013.jpg[/attachment:33e3quoj]
[attachment=12:33e3quoj]sestriere 021.jpg[/attachment:33e3quoj]
Poi quello che resta della 205 (armata con 2 mitragliatrci e un pezzo anticarro).. un mucchio di ruderi..
[attachment=11:33e3quoj]sestriere 050.jpg[/attachment:33e3quoj]
[attachment=10:33e3quoj]sestriere 060.jpg[/attachment:33e3quoj]
La 204 (armata con 2 mitragliatri e un pezzo anticarro) è in migliori condizioni, anche se versa in stato di rudere.
[attachment=9:33e3quoj]sestriere 071.jpg[/attachment:33e3quoj]
[attachment=8:33e3quoj]sestriere 073.jpg[/attachment:33e3quoj]
[attachment=7:33e3quoj]sestriere 075.jpg[/attachment:33e3quoj]
[attachment=6:33e3quoj]sestriere 078.jpg[/attachment:33e3quoj]
[attachment=5:33e3quoj]sestriere 085.jpg[/attachment:33e3quoj]
[attachment=4:33e3quoj]sestriere 099.jpg[/attachment:33e3quoj]
L'ultima visitata è stata l'opera 203 (2 mitragliatrici, pezzo anticarro e torretta d'osservatorio).
[attachment=3:33e3quoj]sestriere 104.jpg[/attachment:33e3quoj]
[attachment=2:33e3quoj]sestriere 109.jpg[/attachment:33e3quoj]
[attachment=1:33e3quoj]sestriere 114.jpg[/attachment:33e3quoj]
[attachment=0:33e3quoj]sestriere 115.jpg[/attachment:33e3quoj]
E dal Sestriere per ora è tutto! [249
Re: [VII settore] Sbarramento Arretrato del Sestriere
Complimenti, grazie, il bello della ricerca è non demordere, anche sapendo di trovare solo dei ruderi...e invece qualche sorpresa, qualche informazione utile salta sempre fuori! [257
Interessante servizio, grazie di averlo condiviso con noi!
Il bello delle opere demolite è che si possono apprezzare le caratteristiche costruttive delle stesse, mentre i ruderi possono dare degli interessanti spunti fotografici...
Ottimo servizio, peccato che le autorità* siano più competenti nel distruggere che nel valorizzare......
Allegati: 8
Oggi sono riuscito a trovare le ultime due per chiudere il Caposaldo =P
Le opere le ho raggiunte facendo una strada sterrata infernale (sento raschiare la mia punto ancora adesso [11) fino a raggiungere le piste da sci a quota 2200 m.
La 202 (armata con 2 mitragliatrici) ha ruderi sparsi ovunque ed è facilmente rintracciabile. E' ancora possibile leggere alcune parti dell'opera come l'ingresso in trincea.
[attachment=7:1sxfllk6]sestriere 117.jpg[/attachment:1sxfllk6]
[attachment=6:1sxfllk6]sestriere 119.jpg[/attachment:1sxfllk6]
[attachment=5:1sxfllk6]sestriere 120.jpg[/attachment:1sxfllk6]
[attachment=4:1sxfllk6]sestriere 122.jpg[/attachment:1sxfllk6]
[attachment=3:1sxfllk6]sestriere 137.jpg[/attachment:1sxfllk6]
La 201 (armata con due mitragliatrici) invece oltre ad essere stata demolita (e con mano pesante) è stata anche sotterrata in parte e i miseri resti portati via da frane e slavine.
[attachment=2:1sxfllk6]sestriere 126.jpg[/attachment:1sxfllk6]
[attachment=1:1sxfllk6]sestriere 128.jpg[/attachment:1sxfllk6]
[attachment=0:1sxfllk6]sestriere 130.jpg[/attachment:1sxfllk6]
Con queste due opere il Caposaldo Sestriere è terminato!
[00016009
Molto interessante!!!
Finalmente ho capito dove sono le due opere più alte! D'inverno vado spesso a sciare a sestriere e avevo provato a cercarle...ma con la neve è impossibile visti i minimi resti!!!
Ero convinto che con le piste fossero state totalmente cancellate! [916
Ti manca solo più la caverna comando che è vicina alla strada che sale al colle Basset [257
Già*! Ma dimmi la caverna è solo scavo o hanno anche gettato il calcestruzzo?
Ottimo. Anche le immagini. [264
vi ero passato davanti anni fa scendendo con gli sci in fuoripista dopo l'intermedia della cabionvia basset. Sulla destra avevo notato 2 scavi...non sapevo di preciso cosa fossero, ma avevo intuito che si trattava di qualcosa del vallo alpino... Più tardi, da un libro di Boglione, le strade dei cannoni o dell'assietta ora non ricordo ho letto che in quella zona vi era la caverna comando! Doveva comunque essere in costruzione, non ho foto, ma forse un pò di cemento l'avevo visto.. [1334
Mi sono documentato, le strade dell'assietta! l'ho trovata, la farò prossimamente con lo sbarramento del genevris! [17
Le opere 207 e 208 ? Sull'ultimo libro di Corino c'è scritto che erano in costruzione. Entrambe dovevano essere armate con 2 mtr e un cannone anticarro (sul libro la planimetria della 207 è errata dato che è quella dell'Opera 211 del Genevris...) Vista l'ubicazione comunque penso siano state completamente cancellate dalle piste e/o dagli impianti di risalita...ma non è detto magari tu che ormai sei il massimo esperto di ruderi di opere 7000 riesci a scovarle :mrgreen: [1530
Sempre sul libro..per il Genevris la planimetria del monoblocco per una sola mtr a pag 170 non è dell'Opera 211 ma si riferisce all'Opera 212 :P
a dirti la verità* su quelle due non ho investigato come si dovrebbe.. confrontando però la mappa con le posizioni e google earth.. Allora la 207 direi che ci si può mettere una pietra sopra in quanto al suo posto c'è la stazione di una seggiovia..magari hanno riutilizzato il battuto di cemento come fondazione? boh
Mentre la 208 è sul colletto tra lo stadio e una serie di condomini.. e si intravede qualche blocchetto e un battuto di cemento.. magari erano le sue fondazioni! Da mettere in lista con la caverna e il Genevris! [264
Allegati: 8
Sabato sono tornato al Sestriere e al posto degli scavi della 207 (se mai fossero iniziati) ora c'è la stazione della seggiovia. Sul luogo della 208 invece qualche lovoretto c'è stato, ma nulla più di una spianata a qialche buco qua e la.
Interessante invece è stata la visita alla Caverna Comando Assietta, completata nelle sue parti murarie (perimetrali, niente tramezze per locali e impianti) e poi fatta saltare.
LA caverna è provvista di 2 ingressi agibili (uno deve essere franato) e la volta in alcune parti è caduta.
[attachment=7:2ax27bea]sestriere 050.jpg[/attachment:2ax27bea]
[attachment=6:2ax27bea]sestriere 053.jpg[/attachment:2ax27bea]
[attachment=5:2ax27bea]sestriere 058.jpg[/attachment:2ax27bea]
[attachment=4:2ax27bea]sestriere 086.jpg[/attachment:2ax27bea]
[attachment=3:2ax27bea]sestriere 092.jpg[/attachment:2ax27bea]
[attachment=2:2ax27bea]sestriere 097.jpg[/attachment:2ax27bea]
[attachment=1:2ax27bea]sestriere 116.jpg[/attachment:2ax27bea]
Una sacco di calce buttato sulla volta durante la gettata!
[attachment=0:2ax27bea]sestriere 124.jpg[/attachment:2ax27bea]
E dal Sestriere ora è veramente tutto! [00060034