. .
Visualizzazione Stampabile
. .
spero che siano state fatte le dovute segnalazioni alle pubbliche autorità*.Citazione:
Originariamente Scritto da el-metto87
a parte "la scritta ritrovamenti col zio" io non vedo nulla?
Nemmeno io... scusate ma non si capisce di che si parla e non si vedon immagini...Citazione:
Originariamente Scritto da Capitantrinchetto
no se vede
adesso mi hai messo curiosità*... vogliamo sapere cosa è accaduto
Alla luce del post dell'utente tony64 e del titolo del topic, nonchè della modifica fatta al primo post da parte dell'utente el-metto87 (come visibile in calce al suddetto post), ipotizzo si tratti di ritrovamento di resti umani e/o ordigni non esplosi.
Spero che l'autore voglia delucidarci in merito.
Un saluto
esatto , si trattava di un resto (parte superiore di un cranio) trovato in superficie in montagna che ho preferito cancellare per evitare discussioni. chiedo scusa x averlo pubblicato . . preciso comunque che l'ho fotografato con il cellulare e lasciato dov'èra stato messo.Citazione:
Originariamente Scritto da Alpino X
Assolutamente, segnalare la cosa alle autorita' competenti. A maggior ragione se si
tratta di resti umani! (Non ti arrestano mica!?) :!: PaoloM
infatti mi è stato consigliato un anno fà* anche da un amico a cui avevo mostrato la foto in caso facessi altri ritrovamenti simili, la prossima volta sarò certamente piu competente, si tratta di circa 5 anni fà* ed ero appena maggiorenne , ora che ho cominciato con la ricerca mi rendo conto che a segnalarlo sicuramente non si fà* del male. .Citazione:
Originariamente Scritto da marpo
comunque ho sbagliato a pubblicarlo
Caro el-metto87, sbagliato o no, l'importante è che tu segnali il ritrovamento alle autorità* competenti (CC o PS), innanzitutto perchè è nostro dovere civico farlo, ma anche e soprattutto perchè saresti d'aiuto per dare degna sepoltura ad un Caduto.
Un saluto
tempo fa', rinvenni osso umano sull'Ortigara e l'ho sepolto dove l'avevo trovato, non nella chiesetta famosa......
ritenni fosse il giusto luogo e la giusta sepoltura.
non una congerie di ossa frammiste, un solo osso, coperto dal muschio, sul parapetto di una trincea, sulla linea del Gen: Di Giorgio.
Se ho errato, accolgo,favorevolmente,ogni critica,
ma ho creduto di agire bene cosi'...
lasciare cosa ho trovato, dove si trovava, anzi, nascondendola, un po', sapendo che sale chicchessia nel luogo.
Churchill
Fino a qualche anno fa, girando per le Dolomiti o per i monti dove si combattè la grande guerra, era facile trovare resti ossei di quei poveri cristi che hanno visto spegnersi le loro giovani vite su quei luoghi.
Era uso del viandante raccoglierli ai piedi di qualche cippo o lapide che ricordano gli eventi che li si svolsero.
Quello che mi toccava di più era quando trovavi qualche mandibola con tuti i suoi denti sani attaccati...........era appartenuta ad un giovanissimo.
Credo che a nessuno sia mai venuto in mente di avvisare le autorità* per il rinvenimento di qualche osso; cosa diversa quando invece anche ultimamente con lo scioglimento dei ghiacciai, vengono riportati alla luce interi corpi mummificati.
Come dice Churchill, ci sono dei luoghi dedicati come nel caso della chiesetta ai piedi dell'Ortigara, ma pensando alla tristezza del manufatto e che nell'ossario la maggior parte delle ossa appartengono agli animali di cui i soldati si sono nutriti ed erroneamente scambiate per umane....... penso abbia fatto meglio lasciare quei resti dove si trovavano.
interessantissimo topic! Per quello che mi riguarda nel caso di rinvenimento di qualche osso di chiara origine umana e al quale sia impossibile associare un nome (e tantomeno interi corpi ,sia chiaro) trovo che sia molto più giusto e anche un pò poetico (ma questo è un mio parere) lasciarli lì dove si trovano e al limite sotterrarli nel luogo stesso del ritrovamento e del loro possibile ultimo saluto alla vita.
Franz