Allegati: 4
rinvenimenti di domenica 19\06 e chiarimento su attrezzo AU
Ciao a tutti ,
ieri dopo un bel po sono riuscito a fare un giretto ed ho trovato questa daga , ma non ho idea di come si chiami ne se si tratta di atrezzo Austriaco o Ungherese
ho provato a cercare anche nel forum senza successo se avevte notizie voi ....
in una foto l'ho avvicinata ad una Austriaca trovata tempo fa e le dimensioni sono notevolmente maggiori ...
Poi volevo chiedervi se avevate qualche sistema per salvare la maschera anti gas AU , la pelle è abbastanza morbida non è cristallizzata sapete come posso fare per tenerla tale senza che poi si secchi e si spezzi ?
grazie a tutti
Re: rinvenimenti di domenica 19\06 e chiarimento su attrezz
la daga è una pioner-fascin-messer , cioè una daga per pionieri per farsi strada nella boscaglia , il modello che hai trovato ieri è il primo tipo , in dotazione dal 1860 circa giu' di lì non ricordo con esattezza , invece il modello piu' piccolo , è il secondo modello quello in uso durante la grande guerra , infatti come vedi l'hanno semplificato e modernizzato ..
non è specificatamente austriaca o ungherese , era in dotazione in tutto l'esercito austro-ungarico ..
Grazie mille dell'informazione ,
[264
complimenti, pezzo raro penso
Citazione:
Originariamente Scritto da Nuovoappassionato73
Poi volevo chiedervi se avevate qualche sistema per salvare la maschera anti gas AU , la pelle è abbastanza morbida non è cristallizzata sapete come posso fare per tenerla tale senza che poi si secchi e si spezzi ?
grazie a tutti
Prova col grasso di foca non sto scherzando
è eccezionale il lo usavo sempre sulle scarpe da calcio e sugli anfibi per renderli morbidi... ora lo uso sugli imbraghi delle borracce da cavalleria
Citazione:
Originariamente Scritto da jeijei
Oddio...non raro (io ne ho trovati tre di cui uno con fodero in cuoio e legno) ma nemmen di facile reperibilità*. Direi che anche trovarne uno basta ed avanza!
NB: x stewa......qui i colleghi austriaci la chiamano pionier säbel......ma mi piace piü la tuz nomenckatura [264
Citazione:
Originariamente Scritto da wiking
Citazione:
Oddio...non raro (io ne ho trovati tre di cui uno con fodero in cuoio e legno) ma nemmen di facile reperibilità*. Direi che anche trovarne uno basta ed avanza!
NB: x stewa......qui i colleghi austriaci la chiamano pionier säbel......ma mi piace piü la tuz nomenckatura [264
Dipende dalla fortuna, io fino ad ora Ho trovato 2 baionette , peccato però che sono lo stesso modello [142 ma non mi devo lamentare [264
Ciao jeijei
infatti anche trovare una baio al giorno d'oggi non è cosa da poco
ho visto domenica piu gente in ricerca che a mangiar panini [argh
ciao
ciao
bella daga !!!! peccato per la punta della baionetta.
enrico [264
Citazione:
Originariamente Scritto da wiking
Citazione:
ciao Wiking hai ragione ,
la confondo sempre con baionetta tedesca con manico in ottone mod 1871 seghettata !! , i nomi si assomigliano .. [142
quindi questa che invece è una daga è denominata pionier sabel ... grazie wik.. [264
Bel Faschinenmessere A.U., congratulazioni!
Circa la m.a. di cuoio Ti consiglio di immergerla in acqua tiepida, quando si è ammorbiditaa le dai una pulita e poi la tratti con alcol denaturato abbondantemente, in modo da scacciare l'acqua, poi dulcis in fundo la tratti ben bene con grasso di foca ( si chiama così, ma la foca non l'ha mai vista!!! )in modo uniforme, così che l'oggetto torna .....quasi com'era in origine. io ho sempre fatto così con oggetti in cuoio e sono sempre venuti ottimamente.
Cordiali saluti
e, se puoi fammi sapere!
V.Vidrich
ok provo e grazie mille delle dritte
appena ho fatto posto le foto [257
un saluto
La maschera ricoprila di nivea, aiuta a preservare la pelle (sarebbe meglio un prodotto apposta, tipo quelli per pulire i sedili delle auto, ma anche la nivea va benissimo)
Citazione:
Originariamente Scritto da Veriano_Vidrich
Bel Faschinenmessere A.U., congratulazioni!
Circa la m.a. di cuoio Ti consiglio di immergerla in acqua tiepida, quando si è ammorbiditaa le dai una pulita e poi la tratti con alcol denaturato abbondantemente, in modo da scacciare l'acqua, poi dulcis in fundo la tratti ben bene con grasso di foca ( si chiama così, ma la foca non l'ha mai vista!!! )in modo uniforme, così che l'oggetto torna .....quasi com'era in origine. io ho sempre fatto così con oggetti in cuoio e sono sempre venuti ottimamente.
Cordiali saluti
e, se puoi fammi sapere!
V.Vidrich
Adesso lo chiamano cosi' ma la foca non l'ha mai vista,ma ti assicuro che al mercatino militare di livorno ho acquistato un barattolo di grasso del 1952 di grasso di foca e nelle proprietà* è scritto, "grasso vegetale di foca" , probabilmente confezionato quando ancora non erano animali protetti [264
Citazione:
Originariamente Scritto da Waffen
ti assicuro che al mercatino militare di livorno ho acquistato un barattolo di grasso del 1952 di grasso di foca e nelle proprietà* è scritto, "grasso vegetale di foca" , probabilmente confezionato quando ancora non erano animali protetti [264
Sino a che era un vegetale la foca non era protetta, lo è diventata da quando l'hanno classificata come animale.....
Ringrazio per la chicca......della foca quale "vegetale", ! Questa non l'avevo mai sentita non credo che la "foca" sia mai stata considerata appartenente al mondo vegetale.E' ben vero che in testi "scientifici" dei Sec.XVI,XVVIIle balene ed i capodogli erano considerate.....pesci.... In fondo essi vivono in acqua come i veri pesci, ma una foca non assomiglia a nessun appartenente al mondo vegetale.
Grazie ancora e se ci sono novità* a proposito fatemelo saqpere.
V.Vidrich
E che palle!Per riprendere le persone cè sempre qualcuno pronto a commentare , quando esistono topic con oggetti anche belli che hanno zero commenti.......
Andate a vedere il pelo nell'uovo è chiaro che ho sbagliato a scrivere nella fretta,comunque per togliere le vogline la prossima settimana se ho tempo,giusto per curiosità* fotografero' la confezione, ma solo la prossima settimana perchè adesso ce l'ha un mio amico questo grasso animale di questa bestiaccia e l'usa per ingrassare gli stivali per il motocross ....
[17
Dai Waffen, non te la prendere... era troppo carina quella della "foca vegetale" perché passasse sotto silenzio! [icon_246
Un pò di humor ogni tanto è accettabile perché rende più amichevole la vita nel Forum. Gli argomenti non perdono comunque la loro serietà*. [264
Citazione:
Originariamente Scritto da Centerfire
Dai Waffen, non te la prendere... era troppo carina quella della "foca vegetale" perché passasse sotto silenzio! [icon_246
Un pò di humor ogni tanto è accettabile perché rende più amichevole la vita nel Forum. Gli argomenti non perdono comunque la loro serietà*. [264
Sisi ma non me la sono presa figurati , e come si dice in c...alla balena anzi alla foca!ahahah
Povera foca....prima scuoiata ed ora inxulata!!!!