nella spazzolata di oggi è saltata fuori questa mini ogiva che sinceramente non so propio a che arma possa appartenere....
altezza 17 millimetri
diametro alla bare circa 3 millimetri.
Visualizzazione Stampabile
nella spazzolata di oggi è saltata fuori questa mini ogiva che sinceramente non so propio a che arma possa appartenere....
altezza 17 millimetri
diametro alla bare circa 3 millimetri.
Mai vista prima, ma molto interessante [264
spero che qualcuno sappia darmi una risposta...è stranissima.
Così, a occhio, guardando le proporzioni, se la pallottola è lunga 17 mm. mi sembra di diametro superiore a 3 mm. , e quindi potrebbe essere un calibro .17 corrispondente a 4,5 mm. Esiste il calibro 17 Remington a percussione centrale, o il 17 HMR a percussione anulare, entrambe munizioni moderne per la piccola caccia. Se vedono questa discussione i vari Eniac, Aorta, Pivi ecc. ti sapranno dire di più.
grazie mille.giuro non avevo mai visto un ogiva cosi piccola.avevo visto quelle della 22 ma pero con"la punta tonda"per capirsi...
essendo da caccia a cosa viene sparato con queste?ai topi?! [137
nessuno sa aggiungermi altro?
qualcuno ha eventualmente la foto del proiettile intero e dell'arma che lo spara?
Sei sicuro 3mm?
Sicuramente non si tratta di cartuccia militare ma da caccia al 100%
non ho il calibro ma piu o meno è 3 millimetri.mai vista prima.sembra un ogiva di 3006 in miniatura....
per far vedere meglio le differenze...la piu grande è una 12,7
Molto probabile che sia una 222 da caccia
ok aspettiamo pareri e vediamo se qualcuno riesce a fornirmi qualche foto.
facendo le proporzioni con le altre palle in foto, anch'io propendo per una palla in calibro .223", utilizzabile in parecchi calibri venatori e non, e questa palla è chiaramente ad uso venatorio, di produzione commerciale.
Qualche cacciatore di selezione avrà* padellato un capriolo... (per il quale sarebbe meglio un .243", ma questo è un altro argomento).
ciao
Basta cercare in rete [257Citazione:
Originariamente Scritto da siena1904
Che sia una palla da caccia è indubbio , senza le misure del calibro è impossibile dire cosa sia con precisione, potrebbe essere la palla di un 222 Remington magnum come potrebbe essere di un 22-250 Remington o un .223 WSSM , io propendo per il 222 R.M. che dovrebbe essere il calibro piu comune , certo che è alquanto insolita come cartuccia da caccia visto che da noi il Varmint è vietato ed è troppo sottocalibrata per gli ungulati , magari qualcuno ci si diverte a far plinking... Se riesci a dirci la misura del calibro potremmo essere piu precisi. [264
purtroppo non ho il calibro per essere piu preciso...
non riesco a trovare nessuna foto qualcuno puo aiutarmi?
Guarda che non è che c'è una cartuccia specifica che monta quella palla , potrebbe essere stata assemblata su diversi tipi di cartuccia , senza il calibro possiamo solo andare ad occhio ed anche avendo il calibro non sarebbe manco facile , per il motivo detto sopra , trovare a che cartuccia appartiene.
Con un pò di buona volontà* un foglio di carta millimetrata o un centimetro per le proporzioni lo trovi, o no?
A me sembrerebbe una Speer .224 da 55, anche se è più corta... appena posso metto una foto per la comparazione.
grazie mille sei gentilissimo.sapere quale arma la spara è altrettanto difficile?
Siena, è come cercare un'ago in un pagliao! [255
Se provi a chiedere in che auto funziona la benzina facciamo molto prima! [icon_246
Tieni conto che in pochi decimi di millimetro di differenza sul diametro ci possono benissimo stare una ventina di calibri diversi, se tieni conto che negli anni per ogni calibro sono stati realizzati diversi tipi e pesi di palla... specialmente su quelle più idonee alla caccia le tipologie possono essere diverse per ogni produttore di ogive. Otteniamo numeri esponenziali!!!
Un perito balistico riesce al massimo a misurare il calibro effettivo dell'arma che lo ha sparato, una "famiglia" di canne compatibili e la marca del proiettile, di più "nin zi può"! [257
Scusate per le foto scadenti ma sono fatte al volo e ridimensionate
Mi sa che non ci siamo prorpio, a parte il calibro che ritengo un 22 [142
E' sicuramente una calibro .224" da caccia. Difficile stabilire il produttore.
Non è possibile risalire alla cartuccia che l'ha sparata con sicurezza, visto che la stessa palla è utilizzata su una moltitudine di calibri, dal 220 Swift al 224 Weatherby magnum, passando per i vari 221, 222, 223 e 22-250 Remington e alcuni Europei come 5,6 x 57 e 5,6 x 50
Dato che però in Italia i calibri .224" di gran lunga più diffusi sono il 223 Remington e il 22-250 Remington, ritengo probabile che sia stata sparata da un'arma in questi calibri. Una carabina da caccia a otturatore scorrevole girevole oppure semiautomatica.
Notare come la palla sia stata sparata ma non sia in alcun modo espansa. Sicuramente ha toccato terra una volta raggiunta la gittata massima senza incontrare alcunchè di "solido" lungo la traiettoria.