Allegati: 4
Re: Spilla S.Marco-Xa MAS
Rispolvero questo topic per inserire le foto di una spilla donatami da un caro Amico, da una persona che per me è come un Fratello. Si tratta di una spilletta da applicare alle mostrine, come potrete vedere poco sotto grazie alle immagini d' epoca.
Per questo Amico: GRAZIE!!! Non saprò mai come ringraziarti. [264
Salve Blaster Twins,
il tuo leone ha il libro aperto (in pace) quindi è prima del giugno 40'
ante guerra; nella RSI e nel periodo Regio di guerra il libro era chiuso.
Citazione:
Originariamente Scritto da Quex
Salve Blaster Twins,
il tuo leone ha il libro aperto (in pace) quindi è prima del giugno 40'
ante guerra; nella RSI e nel periodo Regio di guerra il libro era chiuso.
Interessante Quex, questa cosa del libro aperto o chiuso a seconda del periodo di pace o guerra!
Quale inesperto e fuori dal mio settore, non la sapevo e mi ha incuriosito molto.
Comunque anche se pre-bellica, quella di Blaster è un pezzo molto bello e particolare, sapendo questa differenza data dal periodo.
Vero,interessante.Confermo che anche la mia ha il libro aperto.
Citazione:
silent brother
Comunque anche se pre-bellica, quella di Blaster è un pezzo molto bello e particolare, sapendo questa differenza data dal periodo
Salve silent brother,
sicuramente [264 il leone di San Marco ha un fascino indiscutibile.
Mi trovo pienamente d'accordo! [264
Tutti i pezzi postati in questo topic lo sono!
Grazie mille, Quex!!! Mi hai fornito una preziosa informazione. Quindi andrebbe spostato in Regia Marina, giusto?
Salve Blaster,
si teoricamente, Regia Marina anche se personalmente ritengo che la
differenza (libro aperto e chiuso) possa essere piu' utile in questa sezione
una curiosità* il leone è in zama?
Capito! Il leone è in zama... bella domanda!!! Non me ne intendo molto di leghe, posso dirti che è un materiale abbastanza fragile, e credo che ci vorrebbe poco a spezzarlo.
Tutte molto belle.
Quella pur in semplice alluminio di Blaster a me piace molto [icon_246
Confermo quanto dice Quex circa il libro aperto o chiuso
Anche a me piace molto quella che ho, Cocis... [00060034 [00060034 [00060034
Allegati: 1
Posto anche la mia,identica a quella appena vista:[attachment=0:3ebyokvl]c 001.jpg[/attachment:3ebyokvl]
Bella! E non poteva essere altro che mint.... [264
E' l'unica non tedesca che ho praticamente [264
Citazione:
Originariamente Scritto da silent brother
Bella! E non poteva essere altro che mint.... [264
Quoto [264 [icon_246 [icon_246
Ciao, oltre al libro aperto o chiuso mi dicono anche la coda alzata o tra le gambe abbia un notevole significato simbolico. Non ricordo bene la frase che però mi suona più o meno così: "Quando il leone di San Marco alza la coda tutti gli altri abbassano la loro"
Qualcuno conosce la frase esatta?
Citazione:
Originariamente Scritto da kanister
Ciao, oltre al libro aperto o chiuso mi dicono anche la coda alzata o tra le gambe abbia un notevole significato simbolico. Non ricordo bene la frase che però mi suona più o meno così: "Quando il leone di San Marco alza la coda tutti gli altri abbassano la loro"
Qualcuno conosce la frase esatta?
La citazione è giusta, io l'ho sentita dire in dialetto veneto e credo comunque risalga ancora alla Serenissima.
Per la "traduzione" in veneto non ci provo nemmeno, mi inimicherei tutto il nordest [icon_246 [icon_246
Dal sito http://www.btgsanmarco.it/associazione/ ... si0104.htm :
"Il libro aperto con la scritta "Pax tibi Marce evangelista meus" è nella forma più tradizionale e tuttora in uso (il libro chiuso era indice di una guerra in corso), bilanciato però dalla presenza della spada retta dalla zampa anteriore destra, per indicare che amare la pace non significa temere la guerra se necessaria. La coda alzata riprende l`antico orgoglioso detto veneto "Quando el leon de San Marco l`alsa la coa tute l`altre bestie sbasa la soa". "
Bello, interessante integrazione Serlilian! [264
Il distintivo argentato in zama potrebbe comunque essere il "distintivo tradizionale" della divisione di fanteria "Venezia", distintivo previsto nei regolamenti del Regio Esercito.
Nel 1940 il distintivo da argentato viene variato in dorato.
Analoghi distintivi erano previsti per le divisioni Lupi di Toscana, Pasubio, Sabauda e Torino.
Stasera con i sacri testi magari verifico.
Nel dopoguerra il distintivo venne ripreso dall'84° reggimento fanteria "Venezia" (CAR) e poi dall'84° battaglione fanteria "Venezia" fino al suo scioglimenti. In questi casi era comunque dorato.