Visualizzazione Stampabile
-
Un tuffo nella storia 2011
Dopo ben sei edizioni, il Tuffo nella Storia cambia data e non ci vuole molto a comprenderne i motivi; per ben tre volte il maltempo ha funestato la manifestazione costringendo organizzatori e partecipanti a rapide ritirate perché a 900 metri i temporali possono essere molto persuasivi. Ma lo splendido scenario e la quota del Passo possono essere un vero sollievo per un week end di Luglio ed è lì che è caduta la scelta della nuova data.
http://www.goticatoscana.eu/IT/Eventi/T ... _2011.html
[00016009
-
Re: Un tuffo nella storia 2011
Ciao
Grazie della segnalazione [257
-
Conto di esserci domenica pomeriggio con famiglia al seguito [264
-
Benissimo, domenica pomeriggio ci sarò anche io.
[249 [00016009
-
Allora vi aspetto alla postazione alta, insieme ad altre vecchie conoscenze del forum, a domenica...... [264
-
Sono stato oggi alla manifestazione, arrivando alle 11.00 circa e salutando gli amici alle 16 e 30! [17
Veramente una bellissima impressione, la partecipazione e la cura degli allestimenti aumenta di anno in anno, così come i mezzi "pesanti" che fanno cornice al tutto.
Ho fatto più di un centinaio di foto, delle quali tre o quattro accettabili... [0008024
Dovrò lavorarci sopra per renderle passabili e poi posterò le migliori. [icon_246
Portate un pò di pazienza, a parte impegni vari qui a Firenze pare che il Diavolo abbia rimesso altro carbone nella fornace! [15
Comunque merita proprio una bella gita! [257
-
A differenza di Riccardo io invece ci sono stato ieri pomeriggio, scenario meraviglioso e tanto di cappello all'organizzazione [264
Ho conosciuto di persona Incute, col quale ho fatto una piacevole chiacchierata, e Gotic line Alarico, purtroppo non ho visto altri che avrei voluto incontrare... sarà* per la prossima.
Appena possibile pubblicherò anche qualche foto delle tante che ho fatto.
-
Allegati: 12
Andato Domenica pomeriggio e ho incontrato solo Pie.
[00016009
-
sbaglio o la tenda americana che si vede nelle foto, quella con i le scritte US in cerchi di vernice è italiana? oppure si tratta di americana postbellica?
Iinteressante vedere che finalmente alcuni dsplay prendono vita e non sono solo esposizione di materiali e scenografie.
-
Aspetta di vedere le foto che ho scattato sabato, sono rimasto impressionato dalla quantità* di materiali vari che spuntavano da ogni dove!!! [1495
Dovrò fare una cernita, sono più di 130... [0008024
-
Allegati: 18
Qualche scatto...
[attachment=17:1vffg029]DSCF1132.jpg[/attachment:1vffg029]
[attachment=16:1vffg029]DSCF1137.jpg[/attachment:1vffg029]
[attachment=15:1vffg029]DSCF1146.jpg[/attachment:1vffg029]
[attachment=14:1vffg029]DSCF1155.jpg[/attachment:1vffg029]
[attachment=13:1vffg029]DSCF1161.jpg[/attachment:1vffg029]
[attachment=11:1vffg029]DSCF1165.jpg[/attachment:1vffg029]
[attachment=12:1vffg029]DSCF1163.jpg[/attachment:1vffg029]
[attachment=10:1vffg029]DSCF1172.jpg[/attachment:1vffg029]
[attachment=9:1vffg029]DSCF1175.jpg[/attachment:1vffg029]
[attachment=8:1vffg029]DSCF1185.jpg[/attachment:1vffg029]
[attachment=7:1vffg029]DSCF1190.jpg[/attachment:1vffg029]
[attachment=6:1vffg029]DSCF1191.jpg[/attachment:1vffg029]
[attachment=5:1vffg029]DSCF1193.jpg[/attachment:1vffg029]
[attachment=4:1vffg029]DSCF1195.jpg[/attachment:1vffg029]
[attachment=3:1vffg029]DSCF1200.jpg[/attachment:1vffg029]
[attachment=2:1vffg029]DSCF1202.jpg[/attachment:1vffg029]
[attachment=1:1vffg029]DSCF1209.jpg[/attachment:1vffg029]
[attachment=0:1vffg029]DSCF1217.jpg[/attachment:1vffg029]
Ne volete ancora? [17
-
Allegati: 21
-
E' stato un piacere conoscere Polvere Nera e scambiare due chiacchere con Centerfire, l'unico problema è, che come sempre, non sono riuscito a fare na mazza di foto, in su e giu a fare e disfare, comunque mi sono divertito..... oltre alla jeep "Beutekrieg" ne è apparsa un' altra domenica intitolata ( in tedesco) "cambio di gestione" , simpatica variazione sul tema.... basta con questo olive drab monotono....... :twisted:
un cenno, o meglio una menzione a chi ha dato disponibilità* dell'opel blitz radio..... SUPERBOOOOOO [151
bon, archiviata anche questa, abbiamo sperimentato farla nel mese di luglio...
un Grazie enorme a tutti i gruppi di rievocatori, Progetto 900, Garg, Feldgrau,Pz 26 gli americanacci liguri, quelli di felonica, i rievocatori della 34° Red Bull e tutti quelli che sono riuscito a non ricordare ...... abbiate pazienza, l'alzhaimer avanza, ......
Comunque stupendo la sera ritrovarsi in postazione, illuminati dal cielo lunare a bere il goccetto della staffa [264 .....poi a nanna
-
spettacolare e molto coreografico.
una domanda:niente di italico?
-
Caro hulk....quella è la guerra dei ricchi!!!....noi italici come avremmo potuto presentarci?...una divisa rappezzata, un paio di scarponi sfondati, un 91 e un paio di caricatori...al massimo!
Eqquandomai avremmo potuto portare carri, cingolati, mezzi ruotati, mitragliatrici, mortai, bombe a mano eqqipiunehapiùnemetta!!...neanche su tutto il fronte di El Alameni sarebbe stato possibile schierare cotanto materiale [argh ...
Scherzi (...rievocativi...) a parte, davvero tanti complimenti per le belle foto fin qui postate, ma soprattutto per la moltidutine di materiale vario messo sul campo, sembra quasi che al Giogo ci avreste dovuto passare tutto l'inverno e nn solo due giorni [249 :lol:
Rievocativi saluti
-
-
caro hetzer,hai ben ragione.
x noi rievocatori italici manca un pò di gv ,se non altro x spezzare tutto quel kaki.
splendido l'album fotografico segnalato da deb.
ci sono stato simulazioni di combattimenti con armi a salve?
-
Ciao Hulk!
ho capito ora il garand, la firma è vecchia! devo aggiornarla!
Si qualche piccola scaramuccia con il pubblico a debita distanza che osservava e fotografava divertita c'è stata.
Ma soprattutto c'è stato un pranzo megagalattico si era quasi trenta tra amis e krauti al campo ggarg dove il cibo era abbondante e buono (magari sciapino visto che non avevamo il sale! OPS! :D )
Esperimento con campo + cucina da campo riuscitissimo, meglio delle battaglie simulate, ma lavoreremo anche su quelle. :)
-
[youtube:f1ugfbcr]http://www.youtube.com/watch?v=sIiOd7-xqL0[/youtube:f1ugfbcr] [iocero
-
Citazione:
Originariamente Scritto da BULL
sbaglio o la tenda americana che si vede nelle foto, quella con i le scritte US in cerchi di vernice è italiana? oppure si tratta di americana postbellica?
Iinteressante vedere che finalmente alcuni dsplay prendono vita e non sono solo esposizione di materiali e scenografie.
La tenda è italiana, ne ho una gemella ;) Comunque si, i display sono stati molto sfruttati e soprattutto visitati dal pubblico, per quel che ho visto. Personalmente ho dedicato il tempo trascorso sul campo ad ascoltare le testimonianze dirette dei reduci presenti sul posto sabato mattina, come il veterano della "1 Kp, 12 Rgt 4^ Fj division" tedesca, il signor Gunther Drossiger e poi il Sig. Umberto Bisaccioni, veterano della "Nembo" che combattè anche lui al Passo del Giogo e venne catturato dai soldati americani nel Settembre del '44. Passando di lì mi ha letteralmente preso sotto braccio e guidato per tutta la mattinata tra le postazioni, come se ci conoscessimo da sempre! Ascoltando i suoi racconti precisi e dettagliati, abbiamo visitato in lungo ed in largo quello che resta dei bunker, in particolare uno di quelli nei quali ritiene di aver portato molti dei feriti che l'attacco americano aveva causato coi bombardamenti incessanti che precedettero l'attacco finale. Un momento epico che voglio descrivere, mentre lo accompagnavo e stavamo facendo 2 foto ricordo, è stato il suo incontro casuale con il Sig. Hans Mecklenburg, della Prima Divisione paracadutisti (poi, ferito in Italia e trasferito in Francia, passò alla 2^ Fj division).
Da quel che ho sentito, prima di spiegare (in un buon italiano) a grandi linee la sua storia al collega della "Nembo",
ha detto una frase che mi ha colpito, qualcosa tipo: "....mi tocca parlare del periodo peggiore della mia vita, del quale conservo solo dei gran brutti ricordi".
Per il resto, poco dopo pranzo, sono dovuto rientrare, quindi non posso aggiungere altro ;)
-
Allegati: 15
Testimonianze viventi bellissime, ho visto anche io i reduci di cui parlava Enrico e probebilmente ho visto anche lui...
Aggiungo qualche altro scatto iniziando dal citato opel blitz radio, veramente splendido.
[attachment=14:18knpncr]DSCF1205.jpg[/attachment:18knpncr]
[attachment=13:18knpncr]DSCF1207.jpg[/attachment:18knpncr]
[attachment=12:18knpncr]DSCF1208.jpg[/attachment:18knpncr]
[attachment=11:18knpncr]DSCF1210.jpg[/attachment:18knpncr]
[attachment=10:18knpncr]DSCF1211.jpg[/attachment:18knpncr]
[attachment=9:18knpncr]DSCF1213.jpg[/attachment:18knpncr]
[attachment=8:18knpncr]DSCF1214.jpg[/attachment:18knpncr]
[attachment=7:18knpncr]DSCF1223.jpg[/attachment:18knpncr]
[attachment=6:18knpncr]DSCF1224.jpg[/attachment:18knpncr]
Questo cadavere era incredibilmente realistico!!!! [1495
[attachment=5:18knpncr]DSCF1231.jpg[/attachment:18knpncr]
[0008024
[attachment=4:18knpncr]DSCF1237.jpg[/attachment:18knpncr]
Qui vediamo Comma22 che osserva il materiale accatastato su questo bel camion...
[attachment=3:18knpncr]DSCF1239.jpg[/attachment:18knpncr]
[attachment=2:18knpncr]DSCF1240.jpg[/attachment:18knpncr]
[attachment=1:18knpncr]DSCF1249.jpg[/attachment:18knpncr]
Chiudo questo post con un bel gruppetto di "crucchi".
I soggetti hanno indicato che fra di loro è presente un cane, senza indicare con precisione chi sia.... [255
[attachment=0:18knpncr]DSCF1262.jpg[/attachment:18knpncr]
Riconoscete "per caso" qualcuno del Forum? [0008024
-
Bellissime foto e anche la Manifestazione dev'essre stat stupenda.......peccato averla saltata [142
I tedeschi son stupendi ma mi hanno impressionato gli americani, un campo stupendo...addirittura con cucina funzionante. Bravi AmeriCa!! [257
Ho visto che son state nominate delle tende, con un fare un pò pignolo tra l'altro, quante erano??? Tanto x farmi idea delle dimensioni del campo e della manifestazione
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Nello 12
...Ho visto che son state nominate delle tende, con un fare un pò pignolo tra l'altro, quante erano??? Tanto x farmi idea delle dimensioni del campo e della manifestazione
Certo che sono state fatte notare alcune tende con fare un pò pignolo, perchè se si vogliono fare le cose fatte per bene e ci sono le possibilità* (e ti posso assicurare che la possibilità* d'averla corretta c'è!) non vedo perchè si debba sbagliare, tanto per dare l'idea.
Comunque, rispetto agli anni passati sono stati fatti dei progressi nel modo di allestire questi display, quindi la speranza è che col tempo, spero in un futuro abbastanza prossimo, si possa arriviare ad una maggiore perfezione delle attività* proposte.
-
Si è vero , non era una tenda americana WW II con petigree.......
ma ha fatto il suo ruolo :
- 1° alloggiare per la notte il nostro Gruppo
- 2° fare un pò di scena - display ( anche la cucina non era WW II , ma gli spaghetti che abbiamo mangiato e offerto a Progetto 900 ,erano buoni e sono stati graditi )
- 3 ° per fare un pò parlare la gente !
Ci siamo riusciti in tutti e 3 i punti .
Dimenticavo........se qualcuno ci dà* 1500.00 € potremmo essere più storicamente corretti !
-
Citazione:
Originariamente Scritto da guarnere
...Dimenticavo........se qualcuno ci dà* 1500.00 € potremmo essere più storicamente corretti !
eh già* è una questione di mentalità*, non di soldi, perchè credo le quote associative servono a questo......almeno ai miei tempi!
Ma senza la mentalità* giusta....si faranno solo spaghetti!
-
Si...spaghetti conditi con unghie..........
Come può un Gruppo come il nostro , senza Sponsor, in un momento economico come questo..... spendere 1500.00€ Se qualcuno ci prestasse la tenda giusta , montare questa o quella non avrebbe cambiato .
I tedeschi erano molto più realistici......bunker .... Opel Blitz ( prestato )
Mi dispiace molto sentire sparare sentenze come queste , l'organizzazione si è complimentata con noi , per la serietà* , la disponibilità* , per la presenza costante durante gli ultimi eventi , sotto il nubifragio , pattugliamento notturno ....ecc. ecc.
Con questo chiudo definitivamente la polemica , perche' non ha senso .
-
Guarnere guarda che ci sono sempre stato con voi, sotto ogni avversità* meteo che si è incontrato nelle passate edizioni.
Quest'anno ho notato con piacere che avete fatto passi avanti, con errori, per carità* nessuno è perfetto, e con spunti buoni.
Non voglio fare polemica nel senso che uscito dal gruppo non sono più interessato al vostro modo di concepire la rievocazione ed i sistemi di come la mettete in pratica, ma permettimi da ex, conoscendo bene la situazione del gruppo e le scelte organizzative fatte di muovere qualche dubbio, perchè alcuni errori si potevano evitare.
Ritengo poi che un forum serva anche per confrontarsi e scambiare le diverse opinioni, che non devono necessariamente essere simili o condivise, ma se uno non è libero di esternare i propri dubbi e perplessità* e debba unicamente unirsi al coro di esultanza per le attività* fatte ignorando punti deboli notati credo allora che il forum non serva a nulla.
Quando vedo qualcosa di buona e valido lo dico, ma altrettanto se noto errori credo sia giusto affrontarli perchè possano essere evitati in futuro.
Comunque chiudiamo qui la polemica...
-
Buongiorno a tutti,
innanzi tuto faccio i miei complimenti e ringrazio la Gotica nelle persone dei loro responsabili tutti, per la magnifica manifestazione.
ringrazio inoltre tutti i rievocatori che si sono prodigati per rendere sempre più bella questa due giorni, che in realtà sono stati tre.
E' stato bello vedere crescere pian piano i display di tutti i partecipanti, è stato altrettanto bello vedere il movimento che si creava attorno ad essi
E' stato fin più bello vedere lo spirito di cooperazione che si creava fra molti per aiutare altri ad allestire, approvvigionare, spostare e portare.
E' stato altresì bello la tarda sera (e notte) vedere e sentire la vita notturna del campo proseguire.
Per il futuro si migliorerà sempre.
Mi dispiace per chi non c'era e saluto tutti coloro che hanno partecipato sia da spettatori che da rievocatori.
K
-
Citazione:
Originariamente Scritto da guarnere
Si...spaghetti conditi con unghie..........
Come può un Gruppo come il nostro , senza Sponsor, in un momento economico come questo..... spendere 1500.00€ Se qualcuno ci prestasse la tenda giusta , montare questa o quella non avrebbe cambiato .
I tedeschi erano molto più realistici......bunker .... Opel Blitz ( prestato )
Mi dispiace molto sentire sparare sentenze come queste , l'organizzazione si è complimentata con noi , per la serietà* , la disponibilità* , per la presenza costante durante gli ultimi eventi , sotto il nubifragio , pattugliamento notturno ....ecc. ecc.
Con questo chiudo definitivamente la polemica , perche' non ha senso .
una precisazione, sia lo sherman che l'opel bliz non sono stati prestati,ma noleggiati pagando quanto giustamente dovuto,per il resto anche io vorrei essere perfetto nel uniforme ma non lo sono mai stato non lo èro e non lo sarò mai,perché? perché la perfezione non esiste! [bee
-
Grazie a tutti voi per il bel servizio fotografico, davvero molto bello [264
-
Quello che mi è venuto da pensare visitando questa magnifica manifestazione è la quantità* di denaro necessaria per poterla attuare...
Visto che l'ingresso è assolutamente gratuito le spese sono tutte a carico delle associazioni e dei partecipanti per cui penso che dovremmo essergli estremamente grati.
Mi ha fatto molto piacere trovare un gazebo dell'Associazione Gotica Toscana che offriva alcuni gadgets per autofinanziarsi. Un'ottima occasione per acquistare qualcosa di particolare e fare una donazione che moralmente sentivo doverosa.
Quanto al resto dei commenti... comprendo le buone intenzioni di Bull, avere delle note che individuano i punti critici è sempre un vantaggio, per tutti. Ovviamente queste note sono ben accette quando scoprono difetti sfuggiti nella ricerca documentaria. Quando gli errori sono dovuti a compromessi per "cause di forza maggiore" comprendo altresì la frustrazione di chi conoscendo la mancanza non può esimersi dal farne a meno. La buona volontà* e qualche colpo di fortuna porteranno nel tempo ad ovviare alla maggioranza di questi problemi.
Garantisco però che il colpo d'occhio era notevole e la "professionalità*" dei reenactors (che non sono comparse cinematografiche...) era sostenuta dalla serietà* e dall'impegno che si vedeva profuso in abbondanza! [264
Veramente una gran bella giornata. [151
-
Ricordiamoci che molto spesso lo spettatore comune non riconosce una Munga da una Willys, con questo non voglio dire che tutto faccia brodo, anche la Willys "Beuteskrieg" è uscita un mesetto fà* da un fienile nella zona di Bologna, porta un tubo se non era perfetta, tanta era la voglia di usarla.....
Guardate un po' le foto delle passate manifestazioni, i bunker tedeschi erano degli avvallamenti ricoperti alla bene e meglio, quelli americani erano delle fox hole striminzite..... domenica ho potuto contare piu' di cinque tende di varia stazza e fattura (c'era anche una doccia) in campo alleato, e tre ricoveri coperti con tende varie in campo asse, si parla di 170 reen e piu' di 30 mezzi.
Anche il mio equipaggiamento non è perfetto, le Y sono bunde, nel prossimo futuro conto di cambiarle, gli stivali americani ne ho visti di francesi, penso che l'importante sia trovarsi bene tra noi, divertirsi e divertire..... poi il resto verrà* da se.....
poi in effetti il tasto dolente sono i finanziamenti, ne sappiamo qualcosa noi della todt [264 [264 [264 [264
ogni tanto ripenso ai giorni di "ferie" dedicati al ripristino delle postazioni, alla pulizia dai bossoli del prato del Giogo, ogni anno ne raccogliamo qualche sacchetto, alle continue migliorie, impianti elettrici e telefonici, e adesso al Centro di Documentazione di Ponzalla, con questo, siamo in diversi a dedicarci volentieri a queste incombenze, senza avere pretesa di essere perfetti, ognuno col suo dare, il nostro piu' bel ringraziamento sono i vostri apprezzamenti...... speriamo di stupirvi a settembre [264 [264 [257 [257
ps per me il cane è quello con la zf 41......incute che dici?????
-
Vedo che ho tirato su un vespaio, con la frase riguardante i commenti alle tende ed al commento pignolo.............Non ne avevo la minima intenzione.
Cmq la perfezione è una bella cosa, ma quando non è possibile soprattutto x motivi economici, credo sia proprio il caso di passarci sopra. La rievocazione è un bell'Hobby ma i soldi non cadono dal cielo ed è chiaro che bisogna arrangiarsi con quel che si ha, inutile pretendere l'impossibile.
Poi , come è già* stato fatto notare, la maggior parte del pubblico non sà* un piffero d cose ben più visibili, figuriamoci della differenza tra una tenda US WW2 ed una italiana post bellica.......Bull, senza cattiveria ( anche xchè non c conosciamo) esser troppo pignoli si rischia d cadere nel ridicolo.
Il colpo d'occhio, dalle foto ( ecco perchè ho chiesto delle tende) era stupendo e penso che il pubblico fosse molto soddisfatto. Bravi a tutti, reenactor ed organizzazione !!!
P.S. Più che le tende si dovrebbe al massimo guardare all'aspetto del soldato al fronte se proprio vogliamo cercare la perfezione.........tipo...soldati poco sporchi, equipaggiamento portato troppo in ordine e con troppi particolari ( il soldato portava il minimo indispensabile) e soprattutto neanche un'uniforme rotta..........tutte intere.......dopo bombardamenti, lotte corpo a corpo, colpi di fucile , gettarsi a terra di corsa su pietre e cespugli .....almeno un pantalone strappato.
Bull una domanda ( vedendo la foto del profilo capisco che sei un reenactor) le tue divise sono rotte o son ancora tutte intere???
-
Allegati: 3
Posto tre foto fatte da me qualche anno fa in Normandia durante le celebrazioni del D-Day.
In Italia abbiamo la tendenza a dire e pensare che all'estero fanno sempre tutto meglio, io dico che tra la Normandia di qualche anno fa ed il Giogo di quest'anno non vedo grandi differenze......e le tende .........le differenze c sono ma se l'economia è quel che è, vanno benissimo quelle a disposizione.
Io quindi faccio i vivi complimenti a Guarnere ed al suo Gruppo, perchè non avete niente da invidiare ai gruppi esteri.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Nello 12
...Io quindi faccio i vivi complimenti a Guarnere ed al suo Gruppo, perchè non avete niente da invidiare ai gruppi esteri.
Nello12, purtroppo anch'io non ho il piacere di conoscerti e ti posso assicurare che la mia domanda iniziale sulle tende era per fugare un dubbio, perchè non sono espertissimo di tende e mi sembrava fosse di fattura italiana, ma le scritte US poste a pennello mi insinuavano dei dubbi.
Quindi il tutto non era nato per far polemica, ma per documentarsi, se poi mi si viene a dire che anche se faccio l'americano ed ho la tenda italiana chi se ne frega perchè il pubblico non conosce la differenza, permettetemi di dissentire perchè alla stessa stregua potrei fare l'americano ed indossare un elmetto italiano, tanto è verde oliva e di forma simile a quello americano ed il pubblico non ne conosce la nazionalità*; ma sono certo che verrei aspramente criticato da tutti i rievocatori e collezionisti..ed a ragione dico io....quindi ribadisco che gli equipaggiamenti e le dotazioni sono di pari importanza di un'uniforme.
Posso assicurare che i fondi necessari per dotarsi (ovviamente sempre a piccoli passi) delle dotazioni corrette ci sono e c'erano anche quando ero nel gruppo, quindi se non lo si vuole fare è per mancanze di mentalità* e non economiche.
Ma chiudiamo questa parentesi su cui non voglio più tornare.
Credo che in Italia gli unici gruppi che non hanno nulla da invidiare all'estero siano quelli che rappresentano le truppe germaniche, come P900, 26^PZGrnd (non so se si scrive così! :oops: ) e Feldgrau, perchè sono perfetti in dotazioni, ma ancor più importante in mentalità*, mentre per noi altri eserciti dobbiamo ancora marciare a lungo per ottenere certi risultati.
Per quanto riguarda le mie divise devo ammettere che sono ancora belle intonse, magari sporche, ma intonse, perchè le occasioni per indossarle sono poche e quindi è difficile che si rovinino; se poi accadesse non ne farei un dramma e farei un bel rammendo alla meglio, come accadeva all'epoca, ma sicuramente non vado a creare irrealistiche rotture.
-
PROGETTO900 a Passo del Giogo 2011
Nel pubblicare qualche foto, ne approfitto per rinnovare pubblicamente i complimenti ed i ringraziamenti miei e della Sezione Tedesca di PROGETTO900 per tutte le persone di Gotica Toscana che si sono spese ad organizzare e gestire questo evento al quale, come Gruppo, ci siamo sentiti onorati di partecipare, ed aggiungo un saluto particolare agli amici del GGARG con i quali abbiamo condiviso tanti momenti di questa bellissima manifestazione.
http://img718.imageshack.us/img718/5035/001ssz.jpg
Futa Pass - Cimitero Tedesco
Poco distante dal Passo del Giogo, apriamo con un ricordo per chi è sepolto qui.
http://img811.imageshack.us/img811/7808/022kh.jpg
Scorcio del paesaggio sottostante visto dal nostro bunker, così come allestito: batteria di due "Granatwerfer 34", buca avanzata con "Maschinengewehr 42" su treppiede, telemetro, orecchie di lepre e apparati di comunicazione.
http://img651.imageshack.us/img651/9396/025cpy.jpg
I due "Granatwerfer 34".
http://img535.imageshack.us/img535/4688/026jn.jpg
MG 42 posizionata nella sua buca e mimetizzata. Scavare il terreno compatto e pietroso sì è rivelata un'impresa ciclopica.
http://img810.imageshack.us/img810/9219/038fw.jpg
Ingresso del bunker.
http://img717.imageshack.us/img717/4469/030lq.jpg
Fallschirmjager impegnato agli apparati di comunicazione. Oltre al telefono da campo spicca un esemplare di "Langwellen Empfänger a".
http://img339.imageshack.us/img339/857/032oo.jpg
Hauptmann Kriegsberichter che dialoga con un Fallschirmjager mentre questi gli indica le posizioni sulla linea del fronte.
http://img40.imageshack.us/img40/8607/034zj.jpg
Foto di gruppo con il reduce Umberto Bisaccioni. Proveniente dalla Divisione Folgore ha combattuto qui, vestendo l'uniforme tedesca inglobato nella 4. FJ Division.
http://img718.imageshack.us/img718/723/043mvq.jpg
FJ nella buca avanzata.
http://img824.imageshack.us/img824/1103/200rho.jpg
Squadra MG attende l'arrivo di una colonna di fanteria a stelle e strisce.
Concludo rivolgendo un saluto ed un arrivederci a tutti gli amici partecipanti.
Al Giogo 2012 dunque!
-
Bull guarda che anche a me piace la perfezione ( in altri ambiti ) però cerco di capire le esigenze varie.
Premetto che io non sono un reenactor, però questo mondo mi ha sempre affascinato, quindi di conseguenza mi interesso e lo seguo volentieri........come Storico-fotografo amatoriale.
Se ho capito male le tue intenzioni, cosa x cui ho scritto il pignolo, mi scuso ma tra l'altro non era intenzione mia creare discordia con quel pignolo.
Purtroppo la tua precedente risposta al mio primo commento ha un pò confermato quel pignolo ( senza cattiveria).
Penso che sotto un certo punto di vista ( la perfezione) io e te c capiamo, c'è una differenza però, che è la rigidità* sul come applicarla.....io sono decisamente meno rigido, non metto a confronto il prezzo di un elmetto con una tenda. In Normandia una tenda due posti costa 450Euro, Guarnere dice che una più grande si arriva a 1500.........insomma non son proprio bruscandoli. Anche quando si hanno i soldi poi bisogna saperli gestire x varie ed eventuali ( tra cui possibili opinioni diverse all'interno del gruppo e quindi il quieto vivere ). Se il gruppo è numeroso incomincia ad essere una spesa non indifferente......insomma bisogna saper fare buon viso a cattivo gioco, se proprio vogliamo esser drastici.
Per quanto riguarda la mentalità* anche qui potremmo assomigliarci, però evito di fare questo genere di discorsi ad uno come Guarnere........x il seguente motivo.
Guarnere non lo conosco, ma guardando la foto non mi pare uno tanto giovincello......insomma deve avere la sua bella collezione di anni ( se la foto non è ritoccata x qualche motivo ). di conseguenza penso che abbia la sua bella esperienza e che sappia quel che fà* .
Guarnere, scusami, ma quanti anni hai? 40 ( portati male ?) , 50, 60, ............insomma una persona di queste età* non inizia a fare il reenactor, porta a passeggio i nipotini, quindi deduco che è parecchio tempo che è nell'ambiente, di conseguenza penso che non gli serva qualcuno che gli dica che la tenda è italiana e non US WW2. ( appoggiato tra l'altro da un M1 Enrico che dice d avere la gemella, mettendoci pure un sorrisino......molto fraintendibile).
Il campo in Normandia nelle foto che ho postato è corretto ????? ...tanto x fare anch'io altra esperienza e aumentare le mie conoscenze
-
Nello io sono un pignolo e credo ormai lo abbiano capito tutti, con l'unica differenza che molti scambiano la pignoleria con la rottura di balle (scusate il francesismo, ma discutendo anche di foto normanne ci sta! [257 ), mentre personalmente sono dell'idea che se una cosa hai la possibilità* di farla corretta la fai, se invece questa possibilità* non l'hai o ti adoperi per arrivarci, oppure aspetti il momento buono di quando sei in grado di farlo..tutto qui.
Per quanto riguarda le foto del campo normanno, nella mia ignoranza mi viene da dire che la prima foto, dove si vedono le tende piramidali, dovrebbe essere corretta, con alcuni dubbi sull'ultima, ma ritengo che le tende della seconda foto siano post o moderne.
Comunque chiudiamo qui la questione tende, che poi era solo un esempio, perchè alla fine sono certo si finirebbe in discussioni infinite con attacchi personali che nulla giovano alla rievocazione od al concetto di dialogo/confronto per migliorarsi.
Unico appunto che posso solo fare in conclusione è di riferirsi alle foto dei display tedeschi, dove se osservate bene sono praticamente perfette, esenti da elementi errati di disturbo, che si rifanno al tipo di mentalità* di cui accennavo prima.
-
Ciao Nello, ora fra tutto vediamo di rispondere:
Citazione:
Ho visto che son state nominate delle tende,..... quante erano??? Tanto x farmi idea delle dimensioni del campo e della manifestazione
Le tende presenti era tre, due ai margini della strada e una (la nostra) sulla collinetta.
Le due sulla strada (non belliche) riguardavano un posto soccorso e un posto comando se non ricordo male, di seguito si trovavano dei mezzi e poco sopra un "locale" doccie e un deposito di benzina con taniche e vari accessori.
Per quanto riguarda le dimensioni del campo, se ti riferisci a tutto lo spazio della manifestazione diciamo che un lato del passo era completamente occupato da entrambi gli schieramenti.
Se ti riferisci alle tende ai margini della strada diciamo che un buon 30 metri lineari era colmi di uomini e mezzi.
Se il riferimento è per la tenda sulla collinetta direi che la tenda dovrebbe essere circa 6x6mt con a fianco le 4 tende individuali poi la copertura per il posto di primo soccorso altri 5x5mt.
Le due tende sulla strada non mi sembra che fossero visitabili (beneficio del dubbio), le volte che sono passato non permettevano l'ingresso, ma avevano comunque una valanga di attrezzatura esposta all'esterno.
La nostra tenda sopra era aperta a tutti con all'interno brande e attrezzature consone.
Dimenticavo a lato della tenda era allestita una cucina da campo.
Per il futuro vedremo.....e sarà* sempre meglio, non perfetto ma.......
Grazie di tutto
K
-
Allegati: 4
Confermo, le tende del campo americano erano fornitissime, quelle sulla strada non erano visitabili in quanto tutto il materiale era praticamente esposto.
Molto accattivante l'accampamento subito sopra, fornitissimo di tutto e tutto sparpagliato ovunque (come penso fosse all'epoca, abbondanza di materiali e sistemazioni affrettate....).
Spettacolare la doccia con su scritto: "NO TOILET!" [255
Al mattino sono passato dal ricovero dove il Progetto 900 stava finendo gli allestimenti e posso testimoniare che scavare quel terreno sotto il sole non era una passeggiata!!! [15
[attachment=3:26uvau06]DSCF1157.jpg[/attachment:26uvau06]
[attachment=2:26uvau06]DSCF1158.jpg[/attachment:26uvau06]
Ho salutato con piacere le persone presenti ed ammirato la quantità* di accessori e materiali portati. [264
[attachment=1:26uvau06]DSCF1159.jpg[/attachment:26uvau06]
Oh, possibile che ancora non sia riuscito ad incontrare Guarnere??? [1495
Io mi muovevo fra le installazioni munito del cartellino identificativo di WW, possibile che non mi abbia visto??? [15
Ah, una curiosità*.... vicino allo Sherman era posta questa cassetta di munizioni di grosso calibro... da segnalazione??? [1495
Qualcuno ha informazioni in merito? [137
[attachment=0:26uvau06]DSCF1201.jpg[/attachment:26uvau06]