Allegati: 2
quando é madre natura a non dare la patina
sono trent anni che colleziono reperti della GG per i campi di battaglia. da circa 15 anni mi sono avvicinato al mondo dei kappenabzeichen, piccole spillette di latta, perlopiü materiale povero, anche se a volte coniati in argento o piü raramente in oro. spillette di materiale povero, ma alcune col prezzo alle stelle. spillette che non avevano il valore di un ordine o d una onoreficienza, ma per il soldato che se le appuntava erano un atto dovuto, per dimostrare a se stesso ed ai camerati le sue gesta.
bene si discute tanto di queste amate spillette e soprattutto della patina che esse debbono avere. vi propongo i sei esemplari piü belli (per le loro condizioni di scavo) a cui madre terra, non é riuscita a dare la patina se non sui punti critici ossia dove c era la pilletta in ferro.......a voi i commenti....... [249
Re: quando é madre natura a non dare la patina
[160 [160 [160 [160 [160 [160 [160 [160 [160 Stupend [264 [264 [264 [264 [264 [264 [264 [264 i
Davvero molto belli [264 da non credere che sono di scavo [argh
Eh si....se nn li avessi tirati fuori con le mie mani faticherei a crederci.....ma se facciamo una veloce proporzione 6:250=x:100 x=2,4%.
il terreno, soprattutto ghiaioso ad alte quoto o tra il legno marcio delle gallerie preserva meglio questi gioielli....nn conferendo loro la patina del tempo ma lasciando loro la vera patina di 90anni fa!!!
ciao
M A G N I F I C I [17 [17 [17 [17
solo una semplice domanda, il colore simile di tutti è dato da una lampada per illuminazione o è effetivamente cosi ?
enrico [264
Ciao enrico,
Le foto sono fatte sotto neon con l iphone. Ma piü o meno Ä? proprio lo stesso colore. Sono tutti d ottone cromato, eccezion fatta per il Gruppe Fella che era antimonio cromato. Infatti l angolino in basso a sx Ä? spuntato e sulla foto del retro si vede la classica ossidazione dell antimonio.
Allegati: 1
ma passiamo alla prova TV direbbero i funambolici cronisti RAI.....purtroppo c é solo la foto per il Gruppe Fella, "im felde" sul campo...a voi le immagini
Allegati: 1
ed ora la prova scientifica......a dx due kappenabzeichen rinvenuti in giulie, mentre a sx due trovati in pasubio e cimone..........credo che le immagini si commentino da sole, specialmente x quanto riguarda il Fella!!!!
ma tu guarda questo cosa trova,
ma tu Wiking abiti a Lourdes vero??????
Beh, della mia collezione vado abbastanza fiero. Annovero circa 300 kappenabzeichen/kragenabzeichen 45 pipe tirolesi 5000 bottiglie etc......
Ma nn sono i numeri a rendere bella una collezione ma le parole che la accompagnano. Chi ha visitato il mio museo sa cosa intento!
ciao
allora devo venire a trovarti per ammirare tutto uesto ben di Dio !!!!!
enrico [264
Citazione:
Originariamente Scritto da enrico62
ciao
allora devo venire a trovarti per ammirare tutto uesto ben di Dio !!!!!
enrico [264
Inviami una e-mail.....e ci accordiamo.