bombardieri alleati e contraeree italiane
ciao a tutti,
vorrei addentrarmi un pochino nel campo delle battaglie aeree.
Ho aperto nella sezione artiglierie un topic molto simile a questo, ma orientato a delineare pregi e difetti dei nostri cannoni contraerei.
Se qualcuno vorrà* aiutarmi, mi piacerebbe capire qualcosa in più sui vari velivoli impiegati dagli angloamericani nei bombardamenti sulle nostre città* (Genova in specialmodo).
Capire se lo strapotere di questi aerei fosse legato a innegabili qualità* dei mezzi, oppure ai piloti, o semplicemente alla inadeguatezza delle nostre contraeree.
Esiste inoltre qualche buon sito dove approfondire?
grazie a chiunque mi potrà* dare una mano
:-)
Re: bombardieri alleati e contraeree italiane
http://www.450thbg.com/real/s2/1944/may/19may.shtml
http://www.450thbg.com/real/s2/1944/june/4june.shtml
http://www.450thbg.com/real/s2/1944/aug ... gust.shtml
http://www.461st.org/Missions/August1944.htm
qualche missione sulla liguria .
cercando nei vari siti dei bomb group operanti in italia si possono trovare i resoconti delle missioni effettuate .
i bimotori operavano tra i 3 e i seimila metri mentre i quadrimotori erano sui 6 - 8000 metri .
Re: bombardieri alleati e contraeree italiane
grazie Luca,
ho dato una occhiata con attenzione ai documenti che mi hai segnalato
vediamo se qualcuno riesce a dare qualche dettaglio maggiore
Re: bombardieri alleati e contraeree italiane
Citazione:
Originariamente Scritto da cacciatore di draghi
grazie Luca,
ho dato una occhiata con attenzione ai documenti che mi hai segnalato
vediamo se qualcuno riesce a dare qualche dettaglio maggiore
Beh, non esistono soltanto siti, ti consiglio la letture di Andrew Brookes, Air War over Italy, Ian Allan
Re: bombardieri alleati e contraeree italiane
ciao,
grazie mille per la dritta.
effettivamente meglio orientarsi su qualche libro, cercherò anche quello che mi hai consigliato.
Massimo
Re: bombardieri alleati e contraeree italiane
Ho trovato questo interessante video dei mille che girano su YT, ma questo mi ha colpito notevolmente, credo che le campagne che si vedono sono Toscane e/o limitrofe.
http://youtu.be/ugFV-oo8Eyw
Re: bombardieri alleati e contraeree italiane
Citazione:
Originariamente Scritto da cacciatore di draghi
ciao,
grazie mille per la dritta.
effettivamente meglio orientarsi su qualche libro, cercherò anche quello che mi hai consigliato.
Massimo
Leggilo, peraltro troverai che la tua impressione fondamentalmente è sbagliata. La flak in Italia era eccellente, ache perché in buona sostanza a partire dal 1944 NON esisteva una caccia dell'Asse, e il 98% degli abbattimenti erano poera dei diversi reggimenti di artiglieria contraerea. e poi, scusami, hai letto Catch 22 (Comma 22) di Heller? E' un romanzo (e un film) ma sull'efficacia della flak sul fronte italiano dice molto di più di mille documenti....
Re: bombardieri alleati e contraeree italiane
Citazione:
Originariamente Scritto da darkside
Ho trovato questo interessante video dei mille che girano su YT, ma questo mi ha colpito notevolmente, credo che le campagne che si vedono sono Toscane e/o limitrofe.
http://youtu.be/ugFV-oo8Eyw
il documentario sulla Tactical Air Force è bellissimo: si noti che si para solo ed esclusivamente di flak, per ovvi motivi non si fa mai menzione della caccia.....
Re: bombardieri alleati e contraeree italiane
Ciao Loupie,
non vorrei essere frainteso e forse mi sono solo spiegato male.
Diciamo che ho trovato corretta la visione che altri amici del forum hanno dato del concetto di contraerea.
riassumerei più o meno così: Certamente la contraerea era buona, ma quando hai 100 bombardieri sopra la testa la battaglia è persa.
Sto portando avanti uno studio su genova, è stato un bombardamento dietro l'altro. Abbatti un aereo, 5, 10, 20?
intanto ne sono arrivati 2000 in venti ondate.
Mi sembra di ricordare che gli inglesi abbiano dichiarato 9 velivoli persi nell'offensiva d'inverno sulla mia città.
Cercherò anche il libro che mi consigli, anche se vado a memoria e dovrei averne letto una parte.
grazie mille!
ciao
M
Re: bombardieri alleati e contraeree italiane
Nel video si vede sicuramente Orvieto con il suo duomo.
Non è vero che la difesa aerea fosse del tutto assente, i comandi alleati come da documenti cartacei esistenti, lamentava un forte disturbo da parte dei caccia italiani dell'ANR e questo viene testimoniato se ricordo bene nel testo di Nino Arena "L'Aeronautica Nazionale Repubblicana"....certo che il numero ha fatto la differenza.......
Re: bombardieri alleati e contraeree italiane
Mi par di ricordare un'articolo di Storia Militare riguardo i numeri di abbattimenti sulla germania, parlavano di oltre 5000 aerei abbattuti, cifra equamente distribuita tra Flack e cacciatori, un cacciatore notturno in una sola notte riusci col suo bf 110 abbattere 6 aerei, atterrare rifornirsi e tornare su per abbattere il 7.... quasi il totale di tutta la guerra della caccia notturna sul belpaese....
la flack in Italia se non erro la faceva da leone quella tedesca, con le batterie da 88, 105 e 125 mm, oltre che la leggera con le 20 e 37 mm.
il nostro migliore cannone, tra l'altro equiparabile all'88 tedesco doveva essere il 90/53, purtroppo prodotto in poche unità
quoto Peo sul fatto che il numero ha fatto la differenza, credo che siano stati costruiti tra 205, g55 e reggiane 2005 meno di 400 pezzi,
sempre se non ricordo male come caccia notturno standard mi pare venisse usato, in italia, ancora il fiat cr 42, un bel paragone con l'UHU, il do 217 o il me 262 biposto tutti attrezzati con radar...
Re: bombardieri alleati e contraeree italiane
Magari già letto, ma veramente un bel documento......
http://www.arenzanotracieloemare.it/...LaStoria-4.pdf
Re: bombardieri alleati e contraeree italiane
Citazione:
Originariamente Scritto da darkside
Praticamente: una bibbia. [264
Questo però è solo il link alla 4a parte... interessantissime sono anche le tre precedenti, piene di foto d'epoca (moltissime di navi).
Vale comunque la pena di averlo/leggerlo.