-
Allegati: 3
misteriosissimo ammasso di ferraglia (sbobinatore cavo tel)
tre foto per un mistero (almeno per me),
dati utili:
trovato in zona AU,
tutti i ferretti si incastrano l'un l'altro, per certi c'è il fermo passante rappresentato da spinette in lega (rame?)
l'astina scorrevole passa per tutta la sua lunghezza dentra ad un "passante"
(non sarà* mica un carica nastri per mitraglia vero? mi pareva diverso)[attachment=2:1lqo1iof]DSCF1412.JPG[/attachment:1lqo1iof][attachment=1:1lqo1iof]DSCF1413.JPG[/attachment:1lqo1iof][attachment=0:1lqo1iof]DSCF1414.JPG[/attachment:1lqo1iof]
-
Allegati: 1
Re: misteriosissimo ammasso di ferraglia
ciao
é un abbastanza completo attrezzo x la stesura del cavo telefonico
saluti
-
ma no [argh . non ci arrivavo neanche se lo smontavo e rimontavo 100 volte
grazie sturmesser
utilissimo e rapido
by GdF
-
Meriterebbe un bel restauro!
-
Allegati: 3
detto fatto Teller, una martellata qua e là*, leggera leggera ovviamente , per non far saltare le giunture. Il pezzo ha ripreso un po' la forma che aveva all'epoca, mancano i manici in legno, ma il resto c'è tutto,
comunque è un mod. leggermente diverso da quello proposto da Sturmesser, il manico/manovella è fermato in maniera diversa. e la "maniglietta" in ottone sul castello da me è in ferro. per il resto si equivalgono.
ora ancora un po' di spazzolatura e una botta di nafta.
Una domanda ancora a Sturmesser: da dove hai tratto la tua foto? da internet o da una tua collezione privata?[attachment=2:znpugvi1]DSCF1419.JPG[/attachment:znpugvi1][attachment=1:znpugvi1]DSCF1421.JPG[/attachment:znpugvi1][attachment=0:znpugvi1]DSCF1422.JPG[/attachment:znpugvi1]
-
ciao
di certo ne esistevano piຠvarianti evidentemente piຠo meno ersatz.
la foto ce l´avevo in archivio, non ricordo da dove venga. Forse la scansione di un libro.
-
-
Direi davvero un ritrovamento anomalo e interessante [264
-
Oh, hai fatto un discreto lavoro di martello, anche se non sei un "professionista" direi che è venuto benone! [264
Bravissimo a Sturmesser per l'identificazione, è questa la potenza del Forum! [17
-
si dai, certo che a vederlo ora ha un po' più senso di quando l'ho fotografato la prima volta.
batti e ribatti si piega anche il ferro [916
Diciamo che ho un fututo nel ramo della siderurgica [264
-
Accidenti, questo è proprio un pezzo da 90! Molto bello e penso raro da trovare...
Complimenti per la fortuna e per il restauro! [257
-
Citazione:
Originariamente Scritto da inge
Accidenti, questo è proprio un pezzo da 90! Molto bello e penso raro da trovare...
Complimenti per la fortuna e per il restauro! [257
Bellissimo, al di fuori delle solite cose.Da donare ad un museo che ne è privo e so che GDF lo farebbe di gran cuore come quasi tutti noi
-
Grande! hai salvato dall'oblio un pezzo davvero interessante e poco conosciuto.saluti Lukino
-
so già* come son fatto, una volta memorizzate una decina di foto del pezzo da mettere in prossime pubblicazioni(spero), mi pruderanno le mani per donarlo al museo Rovini di Treschè Conca o al museo di Canove si Roana.
Ci penso un po' su, intanto me lo coccolo un po', prima di separamene definitivamente [146
-
Concordo pienamente sulla tua decisione di donare alcuni, rari,pezzi, ai musei, per i posteri.
Conosco la tua generosita' in merito...
Ti segnalo l'apertura, da oggi, del Museo Churchill, presso la mia abitazione........
ch
-
Citazione:
Originariamente Scritto da churchill
Concordo pienamente sulla tua decisione di donare alcuni, rari,pezzi, ai musei, per i posteri.
Ti segnalo l'apertura, da oggi, del Museo Churchill, presso la mia abitazione........
ch
[255 [255 [255 [255 [255
-
Citazione:
Originariamente Scritto da churchill
ch
Churchill.....tu dovevi fare il politico [974
-
Ti ringrazio GDF, ma all'esame mi hanno chiesto: Quale e' la cosa piu' importante per dirigere il paese?
Ho risposto Bomba-Bomba, mentre dovevo dire Bunga Bunga...
Ovviamente scherzo e non intendo immischiarmi su questioni politiche..
Spero i gentili amministratori non me ne vogliano, siamo in battuta (destra, sinistra, centro).
Grazie.
ch
-
Allegati: 2
Finito il restauro, il pezzo è pronto per la donazione.
Aggiungo alle info,
-che l'anellino maniglia "B" serviva per infilarci 2 dita, tirandolo o meno si bloccava (probabilmente) lo scorrere del filo sul rocchetto
-La manopola "A" era reversibile, cioè la si poteva togliere e rimontare girata , grazie al perno su molla"C" che la vincolava al Ferro quadro rotante. questo forse per evitare che il filo si svolgesse dalla sede. insomma una sorta di freno bloccante.
infatti nelle prime foto della discussione, si vede che la manopola era rivolta verso l'interno dell'attrezzo
[attachment=1:1kvwxwhy]zzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz11.jpg[/attachment:1kvwxwhy][attachment=0:1kvwxwhy]zzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz1112.jpg[/attachment:1kvwxwhy]
-
Ciao GDF,
complimenti per il pezzo ma sopratutto per il restauro...
Unico consiglio che mi permetto di esprimere:
-io prenderei i legni, li batterei con il manico duro di un cacciavite di quelli con l'impugnatura in plastica solida, poi li prenderei e li metterei per terra su un terreno ghiaioso, li pesteri e strofinerei (stando attento a non romperli) .
Poi con un punteruolo molto duro ma sottile farei i segni di tarmatura...
[264
-
Citazione:
Originariamente Scritto da alpi-adria
Ciao GDF,
-io prenderei i legni, li batterei con il manico duro di un cacciavite di quelli con l'impugnatura in plastica solida, poi li prenderei e li metterei per terra su un terreno ghiaioso, li pesteri e strofinerei (stando attento a non romperli) .
[264
hai ragione, risulterebbero più "vissuti".
un metodo empirico sarebbe una bella impallinata da 15 metri, con fucile da caccia, pallini del 10.... Poi però estrarre i piombini [argh
Comunque concordo con te Alpi adria,
grazie per il consiglio
-
I miei complimenti,veramente bello [257 [257 [257 [257 [257 [257 [257
-
Citazione:
Ciao GDF,
[264
però quasi quasi viste le capacità* innate di alcuni di noi si potrebbe metter su una bella stampa di banconote correnti [icon_246 , tanto le capacità* di invecchiarle ci sono !!!!!! [257 [257
bell'attrezzo GDF !!!!!
enrico [264
-
Citazione:
Originariamente Scritto da enrico62
Citazione:
Ciao GDF,
[264
però quasi quasi viste le capacità* innate di alcuni di noi si potrebbe metter su una bella stampa di banconote correnti [icon_246 , tanto le capacità* di invecchiarle ci sono !!!!!! [257 [257
bell'attrezzo GDF !!!!!
enrico [264
Hei Enrico, ma da dove credi provengano tutti gli euro da 50 e 100 , che ogni tanto ti lasciano sulle dita un po' di colore????? [0008024 [0008024 [0008024 [22 [22 [22
-
Re: misteriosissimo ammasso di ferraglia (sbobinatore cavo t
Bellissimo GDF! [257
Solo 2 domande sul restauro.
1 - Con cosa hai pulito tutta la parte metallica? E' venuta veramente bella, sembra sabbiata, però è rimasta scura!
2 - I manici di legno sono stati rifatti con pezzi nuovi lavorati al tornio o sono di recupero da qualcosa di già* vecchio?
Ancora complimentoni!
-
ciao
che strano.....adesso ho capito perchè ho sempre le mani sporche di colore ma di rosa scuro !!!!![icon_246 [icon_246
enrico [264
-
Ottimo lavoro, i miei comlimenti! [264
L'unica cosa che mi convince poco è la manopola della maniglia "A", in genere la parte svasata và* verso l'interno mentre quella bombata all'esterno per riempire il palmo della mano... [0008024
-
eh , ma ho le due dita centrali piccoline io
-
Il dettaglio della maniglia A l'avevo notato anche io...
Ma GDF come hai trattato il metallo?
-
Senza dubbio un attrezzo non comune a vedersi.
Ottimo lavoro di restauro [264 gli hai ricostruito anche i manici............però a vederli così.........farei come ha esposto alpi-adria li invecchierei un bel pò.
Complimenti un bel pezzo [264
-
Citazione:
Originariamente Scritto da cocis49
Ottimo lavoro di restauro [264 gli hai ricostruito anche i manici............però a vederli così.........farei come ha esposto alpi-adria li invecchierei un bel pò.
sarebbe giusto dare il senso del vecchio ai manici, concordo.
ma parlando tempo fa con alcuni restauratori, (gente seria ben più di me)mi dicevano che non è giusto compiere interventi invasivi durante il restauro, quindi le parti nuove aggiunte, in sostituzione delle mancanti che sono andate perdute, bisognerebbe sempre che fossero completamente diverse dal resto del pezzo nella sua originalità*.
e poi scusate, il pezzo l'ho regalato, mica lo dovevo vendere a qualcuno per buono e completo [47 [47 , e a caval donato .....non si guarda nello sbobinatore [17 [17
-
Citazione:
Originariamente Scritto da GDF
Citazione:
Originariamente Scritto da cocis49
sarebbe giusto dare il senso del vecchio ai manici, concordo.
ma parlando tempo fa con alcuni restauratori, (gente seria ben più di me)mi dicevano che non è giusto compiere interventi invasivi durante il restauro, quindi le parti nuove aggiunte, in sostituzione delle mancanti che sono andate perdute, bisognerebbe sempre che fossero completamente diverse dal resto del pezzo nella sua originalità*.
e poi scusate, il pezzo l'ho regalato, mica lo dovevo vendere a qualcuno per buono e completo [47 [47 , e a caval donato .....non si guarda nello sbobinatore [17 [17
[264 [264 [264 [264 [264 [264 [264 [264 [264 [264
ESATTO
-
GDF Devi ancora dirmi come hai tratato il metallo per pulirlo!!!!!! [257
-
Citazione:
Originariamente Scritto da inge
GDF Devi ancora dirmi come hai tratato il metallo per pulirlo!!!!!! [257
ossalico per un giorno, ma una dose da "cavallo", con la solita acqua tiepida...lasciato la vaschetta al sole, poi lavato in bicarbonato.
Ma era ancora tanto incrostato, quindi spazzola e trapano . una botta di nafta , un giorno in soluzione. quindi lavato con benzina verde rubata al tagliaerba.
siccome verrà* esposto dentro una teca in vetro e raramente sarà* ripreso in mano per togliere la polvere: l'ho spennellato di vernice per legno.
Ma so che sarebbe stato meglio chiudere il lavoro con vernice opaca.
amen, ora è per i posteri, c'ho lavorato sopra abbastanza, soprattutto per raddrizzarlo.
-
E' già* una cosa molto bella l'averlo regalato [264 , lo hai recuperato al massimo............. quindi va bene anche così [264