Allegati: 5
[LIGURIA] Bunker costiero a Sanremo e Bunker Albenga
alcune settimane fa' , in gita con la tribu' , ho fatto due foto due a quello che credo sia un bunker di difesa costiero .
il luogo e' tra sanremo e bussana , in fondo ad un rettilineo sia stradale che ferroviario ( dove sta il circoletto rosso ).
[attachment=4:38xuvo3d]200742618657_bunker sanremo.jpg[/attachment:38xuvo3d]
il coso e' costruito sopra ad un piccolo promontorio e adesso si trova in una proprieta' privata , per vederlo bene probabilmente bisogna avere una barca visto che e' a picco sul mare e non ci sono sentieri che vi passino sotto .
queste sono le due foto due del coso in cemento armato e
un ingrandimento di una apertura su una parete
[attachment=3:38xuvo3d]2007426181134_IMGP1225.jpg[/attachment:38xuvo3d]
[attachment=2:38xuvo3d]2007426181219_IMGP1226.jpg[/attachment:38xuvo3d]
[attachment=1:38xuvo3d]2007426181250_IMGP1225a.jpg[/attachment:38xuvo3d]
c'e' qualcuno che bazzica da quelle parti che puo' darmi un responso ?
sempre per chi bazzica l' estremo ponente ligure :
tra il km. 86 e il km. 87 dell' aurelia alle spalle di albenga ci sta un bunker, e' quello nel circoletto rosso e sono sicuro che losia perche' e' uguale a quelli che ho visto in gioventu' in val venosta
di questo ho solo la foto satellitare in quanto non sono riuscito ad inventarmi qualcosa per potermi fermare ( ero in coda veloce al rientro del week-end )
[attachment=1:38xuvo3d]2007426181250_IMGP1225a.jpg[/attachment:38xuvo3d]
di questo , piu' che una conferma mi piacerebbe sapere se era un solitario o faceva parte di una "linea" piu' ampia di difesa
un saluto a tutti e buon lavoro
Re: bunker costiero a sanremo ?
io la trovo una cosa molto poco dignitosa, cancella un bunker vuole dire cancellare un pezzo di storia!
Allegati: 1
Chiedo se qualcuno sa qualcosa in più su questo "capolavoro di mascheramento" visibile all'uscita ovest di Albenga...visibile almeno sino a qualche anno fa...
Visitabile?
Lì vicino, alla base della collina, ci sono gli ingressi di gallerie.. [00016009
ho guardato sia su google street che su visualpaginegialle ma non ci sono immagini altezza strada per quel posto , pero' dalle foto satellitari si intravvede la forma di quella costruzione ; dovrebbe essere ancora esistente .
se l' estate prossima ci passo , cerchero' di ricordarmi di fotografarla .
Ottime segnalazioni, molto belli i bunker soprattutto quello che riprende la villa alle sue spalle.
Visto le feritoie che armamento avevano?
Peccato che su Albenga non ci sia un gruppo forummistico...altrimenti si potevano proporre al comune diverse "adozioni" per conto di worldwar.it...almeno, fino a qualche anno fa c'era ancora qualcosa di valido in zona, anche se ...questa "villa" li supera tutti!!
Speriamo che qualche "ardito" scopra come fare per entrare e visitare!!
[257
Allegati: 3
He! Anche per me quella 'villa' ha un certo fascino!
[attachment=2:2xnk80ed]Albenga_BAB02.jpg[/attachment:2xnk80ed]
Nel comune di Albenga fino a pochi anni fa (spero ancor oggi) c'erano numerose opere cementizie. Lungo la spiaggia - ad occidente del torrente Centa - correva un muro antisbarco lungo cui erano state ricavate tre piccole postazioni per osservatore/tiratore isolato e due tobruk. Vi era anche un bunker ricovero tedesco.
[attachment=1:2xnk80ed]Albenga_BAC01.jpg[/attachment:2xnk80ed]
[attachment=0:2xnk80ed]Albenga_BAD05.jpg[/attachment:2xnk80ed]
Allegati: 6
Un altro bunker ricovero (trasformato in monumento dei partigiani) si trova a fianco di un campeggio, ad est del Centa.
[attachment=5:1khtbu2k]Albenga_BAI11.jpg[/attachment:1khtbu2k]
Più avanti, al termine del lungomare, un bunker 'attivo' con due feritoie.
[attachment=4:1khtbu2k]Albenga_BAJ25.jpg[/attachment:1khtbu2k]
Altre opere minori si possono vedere lungo lo sbarramento frangiflutti in direzione Ceriale. Infine, proprio al confine con Ceriale, un classico ricovero tedesco e un rifugio in cemento di forma 'semicilindrica'.
[attachment=3:1khtbu2k]Albenga_BAK02.jpg[/attachment:1khtbu2k]
[attachment=2:1khtbu2k]Albenga_BAL03.jpg[/attachment:1khtbu2k]
[attachment=1:1khtbu2k]Albenga_RAB02.jpg[/attachment:1khtbu2k]
[attachment=0:1khtbu2k]Albenga_RAC08.jpg[/attachment:1khtbu2k]
Sono spesso (d'estate) da quelle parti (Albenga, Ceriale) su quei bunkers e farò delle foto anche se quelle messe ad es. di Ceriale lungo l'Aurelia sono attuali (pubblicità* varie a parte..).
Lungo la ferrovia, che è in progetto di spostamento (ma non si sa ancora quando...), dovrebbe sorgere una pista ciclabile per cui potrebbero scomparire oppure essere valorizzate.
Lungo le spiaggie, alla fine di Albenga, ci sono fortificazioni ma siccome intorno c'è una grande caserma -ora in via di passaggio dal Demanio ai privati - non vedono di buon occhio chi gira con macchine fotografiche (o io ho incontrato un vigile troppo zelante... e fotografavo la Gallinara).
@admin
Albenga, Ceriale etc.. sono in provincia di Savona e, secondo me, dovrebbero avere un topic separato...
Citazione:
Originariamente Scritto da Enrico Pelos
...quei bunkers .. sono in provincia di Savona e dovrebbero avere un topic separato...
[110.gif [1530 vero e giusto! meglio non aver nulla da spartire con "la Superba" da sempre matrigna del contado [00060029
Veramente questo topic è sotto Imperia... con Sanremo ... e quindi la Superba (una volta tanto) non 'c'entra niente... [264
Citazione:
Originariamente Scritto da Enrico Pelos
Veramente questo topic è sotto Imperia... con Sanremo ... e quindi la Superba (una volta tanto) non 'c'entra niente... [264
[142 [argh chiedo venia non avevo visto il titolo... [126
[quote=157°]
Citazione:
Originariamente Scritto da "Enrico Pelos":2zft6oiq
[142 [argh chiedo venia non avevo visto il titolo... [126[/quote:2zft6oiq]
Perdonato. W Savona [264
Citazione:
Originariamente Scritto da Marmotta
Un altro bunker ricovero (trasformato in monumento dei partigiani) si trova a fianco di un campeggio, ad est del Centa.
[attachment=5:2pbc6ww9]Albenga_BAI11.jpg[/attachment:2pbc6ww9]
Alla foce del Centa sono avvenute delle fucilazioni di partigiani, per quello lo hanno intitolato.