Allegato 232367
Salve ragazzi, vi posto un mio elmo americano a ganci fissi e liner st. Clair a bassa pressione.... spero vi piaccia...
PIACEREBBE SE SI VEDESSERO LE FOTO...
Visualizzazione Stampabile
Allegato 232367
Salve ragazzi, vi posto un mio elmo americano a ganci fissi e liner st. Clair a bassa pressione.... spero vi piaccia...
PIACEREBBE SE SI VEDESSERO LE FOTO...
molto bello e mi pare che quell'interno (saint clair) sia anche piuttosto raro.
Andrea
Bel pezzo genuino a quanto pare..
Nelle fiere se ne vedono sempre più spesso, anche a Bologna ho visto alcuni elmetti molto interessanti.
Saluti
Corrado
p.s.: per chi fosse interessato all' M1 qui c'è molto da leggere e vedere.
http://www.m-1helmet.com/
Il liner è tutto sommato in discrete condizioni, di un tipo sempre meno comune, complimenti. A causa della rete troppo spessa il suddetto mi pare soffra un pò...la sostituirei con una più morbida e sottile (se ne trovano tanto di originali quanto di riprodotte), tanto per non fare ulteriori danni. Riguardo il guscio, in ottimo stato, avrei qualche riserva sul soggolo.
Non è più il mio campo, ma qualcosa mi è rimasta della mia vecchia collezione (strano che le mia "vecchia" collezione sia stata sostituita da un'altra ancora più "vecchia": il Risorgimento).
Tra le poche cose che conservo ho due elmetti USA a ganci fissi, questo è il primo:
Che ve ne pare?
Saluti a tutti, a quelli che ho incontrato e conosciuto a Milano ed in particolare al mio collega "Risorgimentalista" Marco, col quale credo, e mi auguro, sia nata una bella amicizia (...inficiata, purtroppo, dalla distanza: abitiamo in due zone opposte della penisola).
Fulvio (Col. Chabert)
Oggi ho una botta di energia.
Questo e l'altro elmo USA:
Bei pezzi, in discrete condizioni. Il liner del primo guscio è un modello del tipo stampato a bassa pressione, dunque dei primi prodotti dopo il famoso Hawley in cartone. Nel secondo caso invece il liner è del tipo più comune, con la fascia di cuoio regolabile interna (sweathband) applicata in posizione errata (ma era pratica comune, ne ho avuti parecchi così).
Non ho capito come deve esser messa correttamente la headband, con le clips verso l'esterno? Se è così, ho guardato su steelpots.com e pure sul libro omonimo e sono messe tutte nell'altro modo...Citazione:
Originariamente Scritto da m1enrico
Intendo che deve essere fissata completamente alla parte circolare in tela, non al paranuca [:D]
Lo sapevo che andava fissata non al paranuca.
Ho provato a metterla come da regolamento, ma l'elmetto cade dalla testa, nel senso che la fascia in pelle non fa presa abbastanza intorno al cranio.
Provare per credere.
Fulvio
P.S. L'elemetto con il liner stampato a bassa pressione è cedibile, a qualcuno può interessare?
Enrico, capito tutto.
Chabert, la neckband quando funziona bene deve premere sulla nuca e impedire all'elmetto di ballare. Di recente ho avuto un liner anni '60 ma ancora di vecchia fattura che stava su molto comodamente, ma era nuovo di magazzino e aveva una neckband che rimaneva molto tesa.
Comunque sul fatto che l'M1 in confronto ad altri elmi coevi non sia un capolavoro di stabilità*, io sono d'accordo.
Per la cronaca ho degli elmi NE44 yugoslavi che adottano il sistema M1 (pur non avendo liner) e senza attaccare la headband alla neckband l'elmo non è quasi portabile, viceversa diventano parecchio comodi con l'altra configurazione.
Il fatto che molti liner di cui sono entrato in possesso negli anni avessero questo "adattamento" sul campo significa che i soldati avevano trovato un modo per ovviare al problema dopo aver...testato l'oggetto sul campo.
Infatti nei liner prodotti dalla metà* degli anni '60 il paranuca scompare del tutto e viene sostituito da una fettuccia triangolare...allegherò foto appena possibile, ma andava applicata alle 3 fibbiette dentate presenti negli stessi.
Non ho mai indossato un M1 viet col paranuca di cui parli, il mio ne è sprovvisto e ho anche un M80 irakeno ugualmente arrivatomi senza. Nel sistema "cradle" però la headband rimane orizzontale e non obliqua come nella vecchia imbottitura, oltre al fatto che l'M1 viet è leggermente più compatto e forse ballava di meno.
Intendo liner di questo tipo dotati del para nuca a 3 cordini che è fotografato insieme a soggolo e telino:
I primi tipi non avevano il cinghiame verde staccabile, mentre nei più recenti (come quello fotografato) era applicato a bottoni automatici che ne permettevano la sostituzione in caso di necessità*. Fino ad allora (metà* anni '70) nel momento in cui il cinghiame del liner si fosse rotto non c'era modo di sostituirlo...anche se ho visto rappezzi "da caserma" di tutti i tipi.
A gentile richiesta, riporto le prime configurazioni interne dei liners M-1:
(aderisco alle classificazioni M.A. Reynosa, giudicando ogni altra inesatta o approssimativa)
Hawley M-1 fiber helmet con sospensioni interno Riddell (tardo 1941-Settembre 1942)
[attachment=2:2pyuk00n]DSC_0017.JPG[/attachment:2pyuk00n]
Hawley M-1 fiber helmet, late version (Ottobre 1942-Novembre 1942)
[attachment=1:2pyuk00n]DSC_0018.JPG[/attachment:2pyuk00n]
Plastic M-1 helmet con sospensioni interno Riddell (Aprile 1942-Settembre 1942)
[attachment=0:2pyuk00n]DSC_0019.JPG[/attachment:2pyuk00n]
Copyright Marzetti per Forum World War
[00016009 PaoloM
Ciao , non per essere pignolo ma prima della configurazione :
Plastic M-1 helmet con sospensioni interno Riddell (Aprile 1942-Settembre 1942)
dovrebbe esserci il liner (bassa pressione) St. Claire sepre con interno Riddell .
[00016009
Berto,non parlo di liners, ma di prime configurazioni interne nei liners. Il St Clair e altri, possono esistere sia con queste che con altre configurazioni (intendo disposizioni interne dei tiranti e dell'head band).Non trovi niente di uguale tra la terza foto da me postata e l'interno del tuo St.Clair ? :!: PaoloM
Marpo, allora forse avevo capito male. [137Citazione:
Originariamente Scritto da marpo
Però allora la terza foto non ha senso visto che la "configurazione interna" è uguale a quella della prima.
[00016009
1^ uguale alla 3^, per dimostrare che tali configurazioni non erano solo sugli Hawley.
Dato che sei bravo, perché non continui tu ?Se vuoi continuare.Pero' parla dei soli primi liners M-1.Questo era lo spirito della richiesta pervenutami. :arrow: PaoloM
Ciao Marpo, non credo sia il caso che lo continui io visto che non l'ho iniziato.Citazione:
La mia intenzione era solo quella di partecipare alla discussione, se posso, apportando quanto in mia conoscenza, chiedo scusa non volevo offendere nessuno.
[00016009
Ma che offendere? Dai, io sono realmente convinto che sei bravo in questa materia,
per cui puoi aiutarmi e farai contenti gli utenti che ti seguono da tempo.E poi li hai tutti.
Ci conto, dai!!! [264 PaoloM
Grazie Marpo ,sarò lieto di dare il mio contributo [00016009Citazione:
Se può interessare queste foto sono di una configurazione che dovrebbe stare tra la prima e la seconda foto di marpo.
Ovvero con soggolo fisso e risvolti sulla fascia di supporto dell'headband.
scusa non ho capito che significa. [137 PaoloMCitazione:
Originariamente Scritto da M1 helmet
Mea culpa volevo scrivere supporto del neckband.Citazione:
Intendevo evidenziare che i terminali della striscia di cotone sono ripiegati sotto l'A washer.
Ho capito. In effetti il tuo splendido liner e' un'evoluzione della 2^ configurazione. [264 PaoloM
Complimenti M1 helmet un liner perfetto . [argh
Grazie per i complimenti.
...[264PaoloM
Allegato 190359