ciao a tutti come posso sapere dove e possibile scavare e dove no?
Visualizzazione Stampabile
ciao a tutti come posso sapere dove e possibile scavare e dove no?
Sentirai molte teorie a riguardo.....c Ä? molta ignoranza su questo oltre che dalle autoritä anche tra noi. Ovvviamente aree archeologiche e parchi naturali sono banditi!!!!!Citazione:
Originariamente Scritto da fabio1385
Poi ci sono regioni come valle d aosta e prov di bolzano che hanno posto il divieto di uso di md!
Per il resto tutto va alla libera interpretazione ma secondo il mio umile punto di vista.....nn Ä? consentita la ricerca su terrreno demaniale, ma solo su privato previo consenso.....poi sapiamo tutti io x primo che si puö se si fa alla chetichella;-)
Teoricamente è vietato scavare in ogni dove in primis naturalmente parchi naturali e zone archeologiche ma anche luoghi ritenuti sacri (vedi tipo Ortigara per citarne uno) si dovrebbe avere si l'autorizzazione del privato se dove intendi scavare è di un singolo privato oppure del comune se il luogo dove vuoi scavare è del demanio comunale.
Fatto sta che si va comunque; l'importante è coprire buche e non lasciare scempi.
Citazione:
dove senti che il metal comincia suonare acuto .... [110.gif [110.gif [110.gif [00016009
[17 [264Citazione:
Originariamente Scritto da stevanin-ww1
oltretutto molti comuni hanno proprio come regolamemto comunale, una legge che vieta l'uso di md sul loro territorio...quindi la cosa migliore da fare per sapere se è vietato è contattare il comune e chiedere
andro in comune a setire un po cosa dicono senno avevo pensato di chiedere alla forestale ?grazie a tutti per le risposte
Secondo me se vai da qualche ente comunale o dalla forestale ti dicono che è vietato cercare e basta... poi non so... magari prova, tentar non nuoce.
In generale stai sempre attento, a volte anche in zone dove legalmente si potrebbe scavare qualche guardia potrebbe avvalersi di chissà* cosa per denunciare la tua pratica... Proprio a causa delle poco chiare leggi a riguardo. Quindi in generale evita di farti vedere troppo.
Per il resto hanno già* detto molte cose, sii sempre rispettoso dell'ambiente e chiudi le buche.
Ma in che posti indicativamente ti interesserebbe andare a scavare?
altamente sconsigliato andare nella tana del lupo (forestale..) soprattutto andarci in auto e parcheggiarci davanti , così oltre a dirti che è vietato e basta gia' che ci sono ti prendono i numeri di targa .. i loro sistemi sono quelli ..Citazione:
Che io sappia, in Toscana, non ci sono ordinanze particolari che vietano l'uso del md.
Certamente se ti beccano in una tomba etrusca o con qualcosa di illegalemente pericoloso in tasca allora vuol dire che te le sei cercate. [916
Rispetta l'ambiente e copri sempre le buche anche quelle piccole. [257
[00016009
Citazione:
quoto.......non ci provare !!!!!!!
enrico [264
E magari cercano pure di multarTi per divieto di sosta.Citazione:
E poi mi chiedono perché voglio finire la mia vita fuori dall'Italia...!Ma sei pazzo? Qui si sta bene, si mangia bene,l'Italia e' il piu' bel paese del mondo, ecc. ecc.
Sara' anche vero infatti ho girato i 3/4 del mondo e ancora debbo trovare un paese come l'Italia, tuttavia pian piano si vanno affermando delle cose che a me fanno rivoltare lo stomaco:la prima cosa e' che, forse involontariamente, abbiamo creato migliaia e migliaia di staterelli (regioni,provincie, comuni), che fanno repubblica a sé:questa cosa qui assolutamente non si puo' fare;a due Km di distanza si puo' fare!; a 4 Km non si puo' piu' fare!!|E via dicendo. La ciliegina è che si notano dei comportamenti, che io credevo solamente frutto di follia:spesso le Autorita' dimostrano di essere deboli con i forti e molto forti con i deboli!Tu sei tu e io sono io, quindi sta attento! Inoltre, vai a chiedere un'informazione per essere ligio alle regole (scritte e non scritte) ed il solerte addetto ti
ascolta e ti studia: sta valutando se con la tua richiesta, del tutto lecita, ma 'sospetta',
puo' far carriera a spese tue... Potrei andare avanti per un mese. Mi chiedo, ma capita solo a me notare queste cose, oppure anche a qualche altro? Dov'è l'Italia che mi ricordavo?
[1535 PaoloM
Italia? Un espressione geografica!!! (Metternich)
Io ho risolto il tutto andando lontano lontano (in austria).
Wiking, non mi fraintendere...Tengo ancora all'Italia!Mi chiedo solo certe cose. [3 PaoloM
Nn ti ho frainteso, ma ho espresso il mio punto di vista. Ora che vivo in uno Stato dove i cittadini rispettano lo Stato mi chiedo perchè quando vivevo in Italia era uno stato che nn veniva rispettato dai propri cittadini. Adesso capisco perchè! Perche se lo stato rispetta i cittadini i cittadini si sentono in dovere di rispettare lo Stato....ed ecco che la gente guida con moderazioone paga le tasse etc etc, dato che lo Stato nn applica molte tasse agli imprenditori elargisce aiuti e contributi alle famiglie, nn si paga la sanitä. In uno stato che opprime gli imprenditori, ti fa pagare l aspirina nn ti aiuta a crescere tuo figlio va da se che la scarsa fiducia porta ad evasioni fiscali e mancanza di rispetto alle istituzioni.
Io me ne sono andato seguendo la mia idea e perchè nn mi trovavo piü bene nella "Bella italia"! Qualcuno poträ anche criticarmi, ma almeno nn sono il solito piagnone che sputa dove mangia! Come io nn criticherö mai chi si sente orgoglioso di esser orgoglioso di essere italiano.
Ed ora che ho finito il mio breve OT, spero che il nostro amico abbia le idee piü chiare x ricercare con il md.......
per quanto mi riguarda Paolo , sai la spiacevole esperienza accadutami di recente .... e quindi sai come la penso . se non avessi la famiglia (mia moglie e i miei figli) che mi frenano sarei già* andato ad abitare in Australia vicino a parenti che la scelta l'hanno fatta 30 anni 'fa...ma mia moglie per ora non é dell'idea !
sai che sono orgoglioso di essere Italiano per la nostra storia e il nostro passato ....
ma purtroppo quest'Italia non mi va più bene... duri e zelanti coi poveri e ciechi coi ricchi! che schifo! [notok
C era un italia di poeti, scultori, scrittori, uomini d arte, filosofi, scienziati.....c era una volta......oggi la nostra italia esiste solo nei musei e nelle opere d arte a cielo aperto. E cmq quei ladroni ce li abbiamo messi noi al governo....quindi c è poco da puntare il dito contro di loro!!!
ciao inge le zone di mio interesse sono la toscana per ora , grazie stevanin-ww1 ,italien e enrico62 per il consiglio nn pensavo che la forestale fosse cosi [argh
Citazione:
Originariamente Scritto da wiking
Sono tristemente, daccordo al 110 %
Mi sento di rispondere al caro amico, autore del presente threat,
dicendogli cio' che mi ha riferito un altro amico, ovvero...
Se denunzi, anche la minima cosa che sia, nel vigore attuale delle leggi italiane, in discussione,
rischi che, come e' successo ad altri, un carabiniere locale, ti dica essere cosa vietata e te la confischi,
per poi ritrovartela, successivamente, in vendita.
Nulla contro l'amata arma, assolutamente, ma mi limito a riferire esperienze concrete.
Non ne sanno nulla, gli dici che c'è il dubbio e li' e' fatta......
Io ho a casa mille coltelli da cucina, scuri, per tagliare legna etc.
Per avere una Baio,arrugginita, devo avere il porto d'armi e farne denunzia alle forze dell'ordine.
Vai ad un qualunque "Brico" ed hai le scuri ed i coltelli.......
Questo, concordando con il caro amico Marpo, e' il paese delle BANANE::::
L'Italia e' un paese che adoro, ci vivo e ci sono nato.
Beh, scusate, non volevo suscitare nulla contro il mio paese, tuttavia sono un po' in
difficolta' a capire cio' che sta succedendo e certi meccanismi che da una parte favoriscono e dall'altra intimidiscono fortemente chi la storia vuol toccarla con mano senza nuocere a
nessuno.In altri paesi, e' considerata un'attivita' meritoria. Qui pare di far parte di una congrega di banditi o pseudo tali.Posso essere lievemente inca....o e frastornato? [1334 PaoloM
ma nn e giusto una cosa cosi se la seguestri a me perche rivenderla [213
cmq concordo con marpo se nn si fa male a nessuno e si rispetta ambiene perche vietarlo mah!
Caro fabio....se ti avventurerai con costanza all hobby del metal detecting ne vedrai delle belle. Dai forestali che ti chiederanno cosa hai trovato e nn ti torceranno un capello al turista appena punto da una mosca tzÄ? tzÄ? che vorrä morderti alla gola! Vedrai coi tuoi occhi! [1535
ciao wiking speriamo nn succeda nulla di tutto questo a te e mai successo?
Consiglio un mimetismo adeguato e discrezione totale,oltre che imboscare bene la macchina..poi dotarsi di buon senso per quanto riguarda tutte quelle cose da non fare...Saluti LUKINO
consiglio accettato volentieri grazie
lukino ti sono mai capitati episodi spiacevoli