Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 4
Accendini da bossoli
Posto qui i miei accendini, ricavati da bossoli , all'epoca era una pratica molto comune realizzare questi oggetti, inizio col postare i miei e magari spero che anche gli altri contribuiscano a creare un database dove poter capire anche i diversi metodi costruttivi.
Il primo accendino che posto è molto curato nei dettagli e si direbbe commissionato a un artigiano o realizzato in seconda linea,da un ufficiale o da qualcuno che se lo poteva permettere, esso è ricavato da 2 bossoli, il corpo dell'accendino ha il fondello illeggibile perchè levigato, l'altra parte ovvero il copri stoppino è il fondello di un bossolo in cui si legge A 912 R (chiedo lumi su questo marchio non identificato).
Un saluto
Stefano [264
-
Re: Accendini da bossoli
Veramente bello, sembra il bossoli di un Vetterli. non è da scavo vero ?
-
Ciao grazie del commento, non è da scavo l'ho comprato a un mercatino rionale vicino al mio paese, comunque ora che mi ci fai notare sembra proprio il colpo di un vetterli [264
-
Allegati: 1
Molto bello [264
Questi sono almeno una decina fotografati al museo Favero dei Colli Alti [257
-
Molto bello [264
Bella anche la foto [264
-
Allegati: 4
Risveglio il topic con questo raro accendino ricavato da un 20 mm composto da ogiva tedesca ww2 del 1938 e bossolo S.M.I Italiano del 1941, questo accendino a mio parere è molto bello e anche inusuale, spero vi piaccia.
Un saluto
Stefano [264
-
Mi piace l'ultimo e anche tutti quelli prima...........
saluti
Mario
-
Allegati: 2
Continuo con un altro accendino di mia proprietà* ricavato questa volta da bossolo del 91 saldati assieme con piombo, avevamo già* visto questa pratica in un altro post con un accendino molto simile al mio.
Un saluto
Stefano [264
Ps MA che marchi sono quelli sul fondello?
-
Bello il cartuccione-accendino in 20mm!
Hai provato se la spoletta si svita? [17
Dovrebbe essere un granata esplosiva-tracciante con autodistruzione, spoletta ad impatto AZ5045. [264
Per l'accendino fatto con le due cartucce... il fondello di destra è del 6.5 Carcano fatto a Capua nel 1906 caricato a Solenite, per l'altro non mi pronuncio per non scrivere sfondoni...
-
Grazie mille! No, non ho provato ha svitare la spoletta, ma ci sono dei segni che fanno presupporre che qualcuno ci ha già* provato, per sicurezza dichiaro che è inerte al 100%, per quanto riguarda l'altro accendino hai identificato subito il produttore io non avevo trovato notizie in merito. [264
Un saluto Stefano [264
-
Bello anche questo Stefano, complimenti!!!
Ne posto uno anche io.......
ciao
-
Che belli, e pensare che non ne ho neanche uno! [142
Il fatto è che se ne vedono veramente pochi.......
-
Grazie mille sono contento che vi siano piaciuti, molto bello anche il tuo Mario, con una lavorazione e metodo costruttivo inusuale è il primo che vedo cosi' [264
-
L'accendino sembra d'epoca visto il bossolo impiegat che mi ricorda un 8 Lebel... il tappo in cal. 22 Hornet direi che è più recente. Non tanto per il calibro che è del 1920 ma per la sigla RWS che è post WWII.
Ben fatto per essere una produzione amatoriale! [264
-
-
Interessanti mi pare di capire dai marchi del fondello che fossero di nazionalità AU puoi confermare? [264
-
Allegati: 6
Cerco per quello che posso, di dare anche io il mio piccolo contributo, questo accendino me lo regalò mio nonno parecchi anni fa e lo conservo gelosamente.
Mi interesserebbe sapere del bossolo che fa da tappo.
-
Beato te ad avere un cosi bello ed evocativo cimelio di famiglia, complimenti!!!
Mi sembra che ci sia una sorta di marchio-simbolo o sbaglio? Mi sai dire cos'è?
Ti sei fatto raccontare dal nonno la storia di quell'oggetto?
ciao
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Waffen
Interessanti mi pare di capire dai marchi del fondello che fossero di nazionalità AU puoi confermare? [264
Allora, il più lungo, è fatto con un bossolo del carcano, infilato in un bossolo di calibro leggermente superiore, ma di cui manca purtroppo il fondello. Suppongo fosse un Breda, proveniente da un nido di mitragliatrice poco distante.
Il secondo non saprei identificarlo: il fondello ha un diametro di 14 mm, diviso in 4 tacche a croce, su cui si leggono una X e una stella.
Al momento sono a bagno in olio di vasellina per una ulteriore pulizia poco invasiva, sperando che le tracce di petrolio al suo interno non spariscano.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da darkside
Cerco per quello che posso, di dare anche io il mio piccolo contributo, questo accendino me lo regalò mio nonno parecchi anni fa e lo conservo gelosamente.
Mi interesserebbe sapere del bossolo che fa da tappo.
Splendido!! [1495
Mi piacerebbe riuscire a trovarne uno così ben conservato!
-
Molto bello anche quello di darkside, notevole la mano dell'artigiano o milite, un oggetto pieno di cura nei particolari [264
-
No non c'è nessun marchio, l' unica scritta è sul fondello del bossolo di pistola, credo, non ha la capsula fulminante, quindi immagino una percussione anulare simile al cal. 22 o qualcosa del genere, provo a fare una ricerca.
Mio nonno morì tanto tempo fa e io a quel tempo ero ancora in erba.
-
Leon Beaux & Company Milano è la fabbrica e la munizione " forse " per il revolver Bodeo.