E anche sta volta qualcosa salta fuori, la foto e quella che e ma x quelli che scrivono , andate voi tra mosche zanzare fango locali sempre inc. guardie fatica e sudore e fate .
Visualizzazione Stampabile
E anche sta volta qualcosa salta fuori, la foto e quella che e ma x quelli che scrivono , andate voi tra mosche zanzare fango locali sempre inc. guardie fatica e sudore e fate .
Nn è la foto che fa schifo Tony....ma sarebbe l ora di farsi il telefonino nuovo!!! [17 immagino già* chi sia il rotto in cxxx che ha trovato il kragenabzeichen da telegrafista!!!!!
Foto non a fuoco cosi', non servono a nessuno e pochi possono intuire di cosa si tratta.
Puoi postarne altre? Grazie [192 PaoloM
Che cavolo di ragionamento e' questo?..." la foto e quella che e ma x quelli che scrivono , andate voi tra mosche zanzare fango locali sempre inc. guardie fatica e sudore e fate "
Le foto servono e si devono vedere bene, altrimenti non postarle.Mi pare che gia' ti era stato detto. :!:
eccomi qui in soccorso del mio amico tony e della mia ex banda....."del buco"
vorrei fare solo notare una cosa, senza togliere nulla a tutti i forumisti e ai loro reperti, ma se non ci fosse tony e la banda del buco, a risollevare la qualitä dei rinvenimenti in questa stanza staremmo a dibattere solo di caricatori vuoti e schegge.
spero di non aver urtato la sensibilitä di nessuno e sono pienamente cosciente che tony posta foto di scarsa qualitä (CASSA di birra pagata Tony) ma a mio avviso i ritrovamenti della banda del buco sono attesi ogni settimana dal popolo di WW.
passiamo alla foto......il solito F. ha trovato un Kragenabzeichen ossia spilla da bavero, che andava attaccata ai parolis (mostrine) delle unitä dei telegrafisti........distintivo comune per alcuni....io non l ho mai trovato!!!!!!!
eh già* ogni volta che vedo i loro post mi vien un colpo..compliemnti per la bravura..di questi affari da telegrafista ne ho uno pure io, perfetto con ancora la croce sopra la punta della corona..e qui mi sorge una domanda, la corona rappresentata è quella austriaca ( la croce sul mio è dritta quindi escludo sia ungherese)?
la corona di santo stefano oltre ad essere con la croce storta ha anche un altro aspetto. non ho mai visto un kragenabzeiche ungherese, ma le vie del signore sono infinite.....e la banda del buuco é nata con la camicia [17Citazione:
Originariamente Scritto da Alberto
ciccio non cadermi sulle basi. non hai mai visto un Kragenabzeichen ungherese? [chickCitazione:
Originariamente Scritto da wiking
Per alcuni esistono quasi esclusivamente kappenabzeiche e invece per altri esistono anche altre cose oltre agli kappenabzeichen
Mai visto! Ma le vie del signore son infinite.Citazione:
Originariamente Scritto da sturmesser
Io cmq vorrei vedere una foto dell epoca.....magari questo era dell ungheria post18! Vatti a fidare di sammlerecke! [137
Prima di collezionare spillette sono stato esattamente come te J&J.......ma mi cadono a terra gli zebedei a commentare mucchi di scheggie e caricatori vuoti!Citazione:
Originariamente Scritto da jeijei
Una scheeggia Ä? una scheggia! Un caricatore....idem con patate. Se hai notato almeno per quanto riguarda oltre ai kappenabzeichen ed altro ho sempre cercato di dare un maggior apporto conoscitivo nn per fare il professore ma x accrescere di spessore il forum. Inoltre ove mi Ä? srato possibile ho cercato di andare in aiuto a tony, postando foto migliori che andassero a beneficio della collettivitä.
Nn ho scritto o kappenabzeichen o morte, ma semplicemente che tra tutti i post quelli di tony riservano sempre piü emozioni!
Io non sopporto quelli che mettono le foto delle scatolette [255 [icon_246 [255 [icon_246 :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: [0008024Citazione:
Originariamente Scritto da wiking
Il collezionismo di scatolette sarä il nuovo futuro......e le fabbriche d ossalico ringraziano!!!
Citazione:
Originariamente Scritto da tony64
.....si, vero. Ma poi, le foto fatte bene e con calma si posson fare a casa.
E una foto ben fatta fa apprezzare ancora di più, il "sudato" ritrovamento.
A tutti, nessuno escluso.
Agli interessati o ai curiosi occasionali!
foto emozionanti?????
kappen??????
ma dai ragazzi, c'è tutto un mondo sommerso là* sotto, altro che solo medaglie[attachment=1:1rzxrphg]zzzzzz1.jpg[/attachment:1rzxrphg][attachment=0:1rzxrphg]zzzzCOPERTINA.jpg[/attachment:1rzxrphg]
Ben detto!Citazione:
Originariamente Scritto da GDF
ognuno di noi ha la sua storia e le sue manie. Io mi appassiono di tutto quello che non riesco ad identificare con certezza, sia esso un bossolo, una tolla o un pezzo di stoffa.
Di kappen non ne ho mai trovato uno, per cui mi interessano assai poco... (disse la volpe nella vigna). Invece posso passare mesi a ricercare se un lumino fosse di dotazione militare o di acquisto privato.
Datemi il tempo di completare qualche restauro in corso e vedrete dei bei pezzi di stoffa e cuoio...da identificare!
Ma prima posterò una volgarissima "tolla" di lamiera zincata su cui chiederò lumi.
P.S. Niente metal. Vado solo a vista.
perchè secondo me: non di sole kappen vive il ricercatore/recuperante...
ma di quel che passa il convento.
Altro che mucchi di schegge e caricatori vuoti....son tutti tesori, e più passan gli anni, più la roba marcirà* da sola sottoterra,,,e per trovare una cartuccia si userà* il....satellite!! [974[attachment=0:if90mjhc]zzzz222.jpg[/attachment:if90mjhc]
E chi ti da torto? Infatti nelle foto di tony nn ci sono solo bottoni (mi ricordo un tirapugni steinbruck con zoccolo e baio varie). Io mi limito ad osservare ciö di cui so qualcosa ossia i kappenabzeichen. Ma devi ammettere che ultimamente si aprono dei 3D x commentare solo schegge e caricatori vuoti! Posso capire un principiante che trova x la prima volta....ma ultimamente ne ho viste di tutti i colori......e cmq mi Ä? parso di intervenire costrittivamente in molti 3D anche x commentare pezzi di latta ed affini.Citazione:
Originariamente Scritto da GDF
Obviously just my two cents!
si , capisco il tuo intervento Wiking, ma non abbattiamo le nuove leve solo perchè noi siamo nati 20 anni prima di loro. Matureranno anche questi, e non si accontenteranno più di un caricatore del 91 mezzo pieno, cercheranno il 91 e tutto il resto dell'ecquipaggiamento.Citazione:
Originariamente Scritto da wiking
Secondo me è bello se c'è ancora chi si meraviglia quando durante una escursione sull'Ortigara trova le pallette di piombo affioranti sull'erbetta e muschio. E, come devo aver già* scritto in altra discussione: se non ci stupiamo più delle cose che ci accadono intorno, vuol dire che siamo vecchi.
Poi , è diverso il discorso delle foto fatte male e sfocate, qui nulla da eccepire [160
VOTA GDF , VOTA GDF, VOTA GDF. [264 [264 [264 [264 [264 [264 [264 [264 [264 [00060034 [00060034 [00060034 [00060034
X le foto siamo tutti d accordo. X le nuove leve avrei un approfondimento critico. Ok io sono cresciuto con mio padre e pendevo dalle sue labbra. Ma poi i libri e le gambe hanno fatto il collezionista esperto che sono oggi....e come tutti i collezionisti mi sono perfezionato nella ricerca e perchÄ? no specializzato! Nei kappenabzeichen! Tony ad esempio predilige le baio, altri le bottiglie etc etc....
Nn ricordo di aver mai tenuto una scheggia o un caricatore vuoto, ma posso capire che 30anni fa era mooolto diverso.
Quello che nn mi va di alcune giovani leve Ä? che usano il forum come un preservativo.....entrano, chiedono e ciao.....fino alla prossima volta che ne hanno bisogno....ripeto.....ALCUNE.......nn fraintendiamo.
Quindi apporto x il backfeed del forum pari a zero! E fino a qui il bilancio potrebbe esser positivo. Ma questa dipendenza da forum, cosa innesca belle loro menti? "toh, nn so cos Ä? questo, posto e ho la risposta".......spirito di accrescimento culturale-100.....su un altro forum mi Ä? capitato uno che chiedeva dove andare a scavare a sesto!!!!! A parte che nn si puö (x effetto di un decreto provinciale l uso del md Ä? vietato), ma leggiti schaumann gli ho detto...li trovi il 70% del fronte descritto con anche i riferimenti storici oltre che escursionistici!!!! La risposta Ä? stata: "ma io ci faccio solo die settimane di ferie la!!!"
Eccheccaspita vuoi? La bandierina su dove posare il metal?
Poi ci sono i pigri, ossia quelli che si iscrivono e prima di postare una domanda tipicamente imbecille nn si vanno a leggere i post pregressi.....come ho fatto io e voi.....NO!!!! Sparano caxxate solo x pigrizia!
Ecco quindi che se una nuova "recluta" dovesse vedersi in questo breve sunto, sappia che ha tutti i mezzi x migliorarsi, e che noi del forum anche se incinghialiti possiamo dare una mano!
Basta che voi lo vogliate, perchÄ? elevare culturalmente un forumista eleva anche il livelllo del forum!
Just my two cents
Citazione:
Originariamente Scritto da wiking
messa cosi la quaestio è tutta accettabile [264
salve
a discolpa di tony e delle sue fote ...scarse...
sta il fatto che i componenti del gruppo a fine giornsta si portano a casa i propri ritrovamenti
e o li fotografi nel bosco appena ritrovati
o la foto non la fai piu'...........
resta il fatto che prima o dopo cambiera' sto stelefono e le foto miglioreranno
se nel frattempo qualche anima gentile volesse regalare una super machhina fotografica nuovo modello appena uscita...
mi contatti.........prendero' io l' onere/dovere di portarla al buon TONY
A discolpa di tony un corno!!!! Tony regalami la tua 38ma honved division [160 e ti do in cambio una macchina fotografica!!!!
buona sera a tutti
io sono di quelle nuove leve -anche se vicino ai 60 anni che per la zona dove abito non mi permette quasi alcun tipo di ritrovamento
mi sono appassionato alla storia e alla 1 g.m. dai racconti di mio nonno e grazie alla amicizia di due eagazzi di gorizia che considero fratelli e che mihanno fatto provare l'indescrivibile emozione della escursione con m.d.
noto con dispiacere e stupore che ultimamente scambi di opinione tra collezionisti , che presumo si conoscano anche . scivolino sempre piu' spesso in un tono di acredine che sfiora quasi l'insulto, dopo essere partiti da un sano sfottoì
io non posso giudicare le discussioni sui massimi sistemi circa il valore dei pezzi che riempiono le vostre bacheche, ripeto io sulla linea gustav dove abito faccio salti di gioia quando trovo una cartuccia inglese o tedesca, rischiando l'infarto per un elmetto inglese usato come sottovaso, ma cercate di capirmi , questo forum viene letto anche da gente come me e vedere il clima che si crea in certe discussioni credetemi non fa bene a nessuno, sopratutto a chi si deve accontentare per la propria collezione di quella che per voi collezionisti di alto bordo sarebbe meno che spazzatura.
chiedo scusa ma e' un po di tempo che volevo intervenire in tal senso, spero non essere frainteso, di nuovo scusa e grazie per l'attenzione.
se il tono del mio intervento e' scorretto prego gli amministratori di rimuoverlo, non era mia intenzione offendere la sensibilita' di nessuno grazie
...........................i vecchi soldati muoiono solo quando vengono dimenticati..........................
Ciao
Innanzi tutto non ci vedo alcuna scorrettezza nel tuo discorso... seconda cosa è che non sarai ne il primo e nemmeno l'ultimo che si emoziona di fronte al rinvenimento di un semplice bossolo... anche chi ora possiede dei veri musei è partito dal niente [257
Non è solo il prezzo che da il valore agli oggetti ma, per chi come me coltiva questa passione soltanto dal punto di vista storico, le cose che possono raccontarci.
ESATTO [264 [264 [264 [264 [264 [264 [264 [264 [264 [264Citazione:
Originariamente Scritto da polvere nera
bendetto Anabasi [iocero [iocero
ANABASI,
non sono i pezzi rinvenuti che fanno di una persona un buon ricercatore, ma le emozioni che questo riesce a trasmettere agli altri tramite queste poche righe che di tanto in tanto ci dilettiamo a scrivere.
Molte volte sfuggono ad alcuni dei commenti che potrebbero sembrare un poco sminuenti verso i recuperi di altri, a me non è mai successo ma credo che qualche volta possa essere accaduto del tutto in buona fede. Chiunque di noi ha cominciato da poco o dal niente, c'è chi poi per vari motivi come tempo, vicinanza ai luoghi di battaglie, fortuna o disponibilità* economiche ha potuto "ampliare" la sua conoscenza ed i suoi ritrovamenti.
E' comunque fondamentale non dimenticare che tutti abbiamo cominciato e che tutti almeno una volta nella vita ci siamo meravigliati ed emozionati anche davanti ad una semplice scheggia informe di bomba.
Poi ci sono altri che stufi di vari discorsi fatti da certi forumisti non pubblicano più i loro ritrovamenti... e altri ancora che ancora più stufi nemmeno vanno più in cerca..... ma questo è un'altro discorso........
Signori...
Causa l'improvviso "scaldarsi" degli animi, l'Amministrazione ha ritenuto opportuno di eliminare l'ultimo (gentile) scambio di vedute. Per adesso il topic rimane aperto e quindi (se volete) potete continuare... per adesso.
Grazie per la collaborazione.
Continua pure a postare, i tuoi ritrovamenti che a me fanno molto piacere, schegge o proiettili che siano hanno storia, io ho l'unica cosa certa che proviene dal mio paese di tedesco ww2, e dico certa perchè l'ho trovata io in terra, ovvero una munizione lanciarazzi tedesca in alluminio vuota, per me quella sarà* la cosa piu' bella del mondo mi emoziona piu' quella che tante altre cose magari superfavolose [264
Anche un semplice, comune bossolo o una tollina possono essere importantissimi; magari non a livello collezionistico ma a livello storico.
Vorrei fare un esempio.
Molti conosceranno la vicenda del generale Cantore, ucciso da un cecchino Austriaco durante un giro di ispezione in prima linea (secondo la versione ufficiale) o ucciso dai suoi stessi alpini che la mattina dopo avrebbe mandato all'attacco dell'imprendibile Castelletto (secondo voci ampiamente circolate). A supporto della ipotesi della eliminazione da parte dei suoi stessi soldati c'era il foro sul cappello, evidentemente troppo piccolo per essere stato provocato da un 7,92, ma perfetto per un italico 6,5.
Ebbene, qualche anno fa è stato trovato a poche centinaia di metri dal luogo dove Cantore fu colpito, in una posizione ideale per un cecchino che tenesse sotto mira quella postazione Italiana, un bossolo di Mannlicher Schoenauer del contratto greco, arma molto apprezzata dai cecchini e anch'essa in calibro 6,5. Potrebbe essere davvero il bossolo della palla che uccise il Cantore!
In altre parole, ogni ritrovamento, anche quello apparentemente più stupido, può essere fondamentale per una ricerca storica, se opportunamente inquadrato nel contesto dei luoghi e dei fatti che li si svolsero.
Ecco perchè ho la mania di identificare esattamente tutto quello che trovo!
La mia migliore scoperta in questo senso? Una scatoletta di aringhe norvegesi, comunissima presso le baracche e le discariche Austriache. Solo che l'ho trovata dietro una trincea Italiana, in un luogo dove è documentato in diari di combattenti che avvenissero frequenti scambi di cibo, alcolici e tabacco fra le opposte posizioni.
Franz
Forsse mi sono spiegato male io. X me era chiusa li ma vedo che la cosa si ripropone e quindi, sperando che stavolta nessuno si scaldi, tenterö di delucidare il tutto.
Inanzitutto io nn conosco il personaggio col quale ho avuto l alterco.
Poi x esperienza maturata nei forum nn tendo a dare importanza ne al nick che uno si da ne dar troppa importanza alle sue parole.......una bella chiaccherata vale piü di cento post scritti!
Tornando al discorso nuove leve e post su schegge e caricatori vuoti.
Siamo stati tutti nuove leve. Io scavo da trent anni. Ancora mi ricordo l emozione della prima bottiglia tirata fuori da una discarica, il primo bottone col numero, il primo coccio di pipa tirolese colorato.........poi man mano che le uscite si infittivano i ritrovamenti aumentavano, e con essi anche il bagaglio culturale. Credo che ogni collezionista abbia un suo ciclo......io ora mi sono specializzato in kappenabzeichen. Se qualcuno nn ci crede sono considerate opere d arte ed a ragione! Consiglio uno studio approfondito prima di chiamarli polvere o plachette! Con i soldi raccolti dalla vendita di un kappenabzeichen prodotto dalla flotta austriaca, venne costruito un sommergibile! Alcuni distintivi vennero ideati da artisti di guerra....i kriegsmaler. I kappenabzeichen nn erano dei distintivi ufficiali, ma erano un autoconferimento dato dallo stesso soldato che voleva autopremiarsi x qualcosa. Nemmeno a dirlo questo fenomeno era solo austrungarico!
Una grossa distinzione va fatta secondo me sul collezionismo, ossia armi ed equipaggiamenti e uniformi e decorazioni. La prima era qualcosa che di solito nn era proprio personale, mentre la seconda assolutamente ed insindacabilmente SI!
Fermo restando che parliamo in entrambi i casi di storia.
Chi mi conosce di persona, chi ha avuto il piacere di entrare nel mio museo, troverä di tutto e di piü. Dal caricatore al kappenabzeichen, dalla baionetta alla bussola etc etc......quindi nn solo spille da berretto! E chi mi conosce sa anche che ho rifiutato offerte di migliaia d euro x alcuni distintivi rari! X me nn Ä? il prezzo quel che conta, altrimenti i kappenabzeiche doppi tripli quadrupli li dovrei vendere! Ma invece tengo tutto. Porto a casa anche i bottoni, per due motivi....1)erano cuciti ad uniforme....2) almeno la volta dopo nn suonano!
Detto ciö x me ognuno puö raccogliere ciö che vuole! Basta che poi alla raccolta segua lo studio...(anzi a volte sarebbe meglio studiare prima di raccogliere).
E qui mi riaggancio al discorso nuove leve, e ripeto, nn tutte, alcune. Troppo bella la vita del forum, trovo, chiedo e tschüß (ciao)......trovo, vedo e tschüß.....e vai all infinito......apporto x la comunitä ZERO! Livello di crescita dell individuo.....ZERO.
Stessa cosa vale x quelli che entrano nel forum e prima ancora di andarsi a leggere i vecchi 3D (magari la risposta la troverebbero li) x nn fare nessuna fatica, chiedono x la millesima volta l opinione di un pezzo dibattuto almeno dieci volte in 3D precedenti. Ä? troppo difficile crescere professionalmente. Questi sono i classici....minimo sforzo massima resa!!!!!!
Se mi sono esacerbato nn Ä? perchÄ? vedere x la centesima volta una spoletta mi annoia, ma xkÄ? il livello del forum rimane alla catena. Noi vecchi recuperanti abbiamo imparato visitando altre collezioni, guardandoci in faccia e comprando libri su libri, e nn aprendo uno schermo ed usare il forum come enciclopedia. Io ti posso anche rispondere, ma se poi nn vedo un margine di miglioramento allora mi scoccio un pö!
Spero di aver chiarito il mio punto di vista e credo di nn avere aggredito verbalmente nessuno come Ä? invece avvenuto pocanzi, e se il signore in questione vuole andare in escandescenza, lo faccia sulla mia mail privata, perchÄ? nn Ä? bello far chiudere una discussione che appartiene a tutti e dove ognuno vorrebbe dire la sua!
Visto che mi sono sentito dire di nn essermi presentato, inviterei il soggetto a visitare la stanza presentazioni, e guardare indietro di circa sette mesi. Noterä che oltre al nick name mi sono presentato con nome e cognome.
PS: vorrei portare ad esempio di ricercatore nuova leva che usa il forum in maniera corretta, il nostro buon Jeijei! Lui ad esempio ha postato di tutto. Dal caricatore al bicchiere di schrapnel, dalla scatoletta all otturatore etc etc. Ma ha fatto tesoro di ogni risposta data e quando puö cerca di aiutare. J&J Ä? utente attivo e soprattutto recettivo.....impara da quello che gli viene detto ed aiuta la comunitä. Sicuramente adesson nn dirä mai piü piastrina austriaca ma legitimation kapsel.....perchÄ? ha imparato. E credo di nn aver mai deriso un solo singolo post di J&J, eccezion fatta x le piastrelle;-)
Buona notte WW
Magari era solo il bossolo di un cacciatore postbellico [110.gif ? X me l hanno fatto fuori i suoi soldati. Stessa sorte accadrä ad un altro alpinaccio....Giordana! E pure a Graziani....trovato misteriosamente morto sui binari nel dopoguerra....qualcuno lo riconobbe in treno e oooopppppp.......volö fuori dal finestrino!Citazione:
Originariamente Scritto da franzmaximilian
Appunto a questo mi riferisco.....la gente aspettava maniacalmente i tuoi post e quelli di tony. Seppur il tuo tipo di collezionismo si opposto al mio mi pare pure di aver elogiato un tuo 3D per la bellezza delle foto e il discorso fatto. Allora gia tu e company nn postate piü x i noti fatti, poi magari anche tony molla, e il forum perde due validi elementi. Oltre a perdere di qualitä!Citazione:
Originariamente Scritto da alpi-adria
Visto che questi ultimi post sono evidentemente la continuazione di un precedente topic chiuso (e poi riaperto) dall'Amministrazione per motivi di ordine pubblico... li riunisco allo stesso.
Ho sentito fare il mio nome? [110.gif [160 [160 [160 [160 [160 Gli autografi stasera xke ora devo andare a lavorare grazie [icon_246 [icon_246 [icon_246 [icon_246 [icon_246 [icon_246 [icon_246 [icon_246 [icon_246 [255 [255 [255 [255 [255 [255 [255 [255 [255 :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Caro wiking, che godi di tutta la mia stima ed ammirazione,Citazione:
Originariamente Scritto da wiking
naturalmente tutto è possibile, anche il cacciatore. Comunque la vicenda di Cantore, compresa questa ipotesi della palla di Mannlicher Schoenauer, è ben trattata in:
Gian Luigi Rinaldi, Nuove ipotesi sulla pallottola di Cantore, p. 90 Aquile in Guerra n.13 2005 Ediz. Società* Storica per la Guerra Bianca. L'articolo è molto equilibrato e riporta in dettaglio anche tutte le ipotesi di "fuoco amico". Rileggendolo ieri sera ho notato tra l'altro che il Castelletto non c'entra, quindi faccio ammenda della mia imprecisione nel post precedente.
Da quel che ho letto, anche le circostanze della morte di Giordana non sono molto chiare. Certo invece che quel farabutto di Graziani, gran fucilatore di sbandati e non solo dopo Caporetto, venne trovato maciullato sui binari con in tasca il biglietto del treno che aveva preso la sera prima e con il portafogli ben fornito, segno che non si trattò certo di rapina.
Naturalmente era un ipotesi. Sapessi quante cartuccie di carcano trovo col md qui a Wels...tutti cacciatori!
X me il generale cantore fu liquidato dalla truppa...l avessero fatto piü spesso magari la guerra sarebbe durata meno
questo vuol dire specializzarsi a livello collezionistico. ovvio che nn tutti devono fare come me. chi poi colleziona solo proiettili, chi foto, chi cartoline, chi di tutto di piü, chi si stufa e poi vende tutto........questo é il cuore della mia collezione.......ma intorno ci sono altri mobili pieni di oggetti carichi di storia. non solo kappenabzeichen quindi, ma tanta tanta passione e studio.
nonché un quadretto con soli kragenabzeichen dei landeschützen.......come vedete non vendo e non voglio nemmeno saperne di prezzi. ognuno trova la sua felicitä nella ricerca.....sia per terra che per banchetti