Salve,vorrei vostre oppinioni su questo M33,strano il beige chiaro sotto il marrone.
Visualizzazione Stampabile
Salve,vorrei vostre oppinioni su questo M33,strano il beige chiaro sotto il marrone.
M.33 bellico riutilizzato in periodo postbellico. [249 PaoloM
Complimenti, a me piace molto. E ha pure il marchio di sinigagliesi!
Potrebbe avere i colori della campagna d'africa negli strati inferiori di vernice?
ciao
Ciao,credo che ti sbagli,l'ho preso assieme ad altri m33 guerra di Spagna in USA e da lo stesso venditore che ne ha parecchi,l'ho postato qui per la particolarità* della sottostante pittura beige chiara che ritengo interessante sapere a quando risale.PS,forse le foto non rendono bene il colore.Citazione:
Originariamente Scritto da avio
Se sei convinto....a me non fa differenza. [249 PaoloM
A me quello che interessava è come mai quel colore sabbia sotto il marrone.Poi che ci sia un bellico postbellico con quelle carattaristiche in USA assieme a m33 ex guerra di Spagna tutto è possibile.Ciao Gabriele.Citazione:
Originariamente Scritto da marpo
Ecco come era prima che passasse una notte in acqua e sapone ,non mi aspettavo uno scolorimento simile .Citazione:
Originariamente Scritto da avio
Ciao, effettivamente la colorazione originale si e' molto rovinata a tal punto da aver assunto la sembianze di una colorazione oliva anni 60. Per le macchie che vedi che tanto ti incuriosiscono e' probabile che si tratti di una precedente colorazione anch'essa alteratasi. Non vedo, infatti, quelle particolari macchie di colore sulla colorazione originaria dell'elmo ma solo sulla colorazione alterata. Ciao.
No erano sotto le ho fatte uscire io raschiando la pittura sopra dopo il bagno ciao.PS in questa foto si vede meglio e anche il colore è piu reale.
Ciao, allora e' probabile si tratti proprio di colore sabbia chiaro. Mi consta che gli spagnoli sugli M38 hanno usato proprio quel colore sabbia chiaro che vedo sul tuo 33. Sugli M38 tale colorazione era applicata direttamente in fabbrica. L'M38 e' stato utilizzato durante la guerra civile ed e' probabile allora che questo stesso colore sia stato utilizzato sugli M33 in uso alle medesime forze che usavano l'M38 con quella colorazione sabbia al fine di uniformare il colore degli elmetti per una piu' facile ed immediata identificazione dei soldati. Ciao.
[quote="Gertro"]Ciao, allora e' probabile si tratti proprio di colore sabbia chiaro. Mi consta che gli spagnoli sugli M38 hanno usato proprio quel colore sabbia chiaro che vedo sul tuo 33. Sugli M38 tale colorazione era applicata direttamente in fabbrica. L'M38 e' stato utilizzato durante la guerra civile ed e' probabile allora che questo stesso colore sia stato utilizzato sugli M33 in uso alle medesime forze che usavano l'M38 con quella colorazione sabbia al fine di uniformare il colore degli elmetti per una piu' facile ed immediata identificazione dei soldati. Grazie per la tua risposta! E perdonate le troppe domande,ero arrabbiato perchè il marrone scuro dell'elmetto dopo un bagno in acqua e sapone e una piccola strofinata si è trasformato in quello strano colore.In ogni caso voglio darvi un consiglio.Se dovete pulire,restaurare un'elmetto o altro,chiedete! Quando avete fatto il danno non si può tornare indietro.Ciao Gabriele.
Se sapevo che avevi massacrato in quel modo (togliendo sopravernice e patina)Citazione:
Originariamente Scritto da marpo
a questo bell'elmetto pre-bellico, ovviamente non mi sarei sbilanciato.Lo terro' presente
per il futuro onde evitare sorprese. Pero' detto inter nos, come ti e' venuto in mente
di pulirlo in quel modo?Altra cosa: non riesco a capire come mai quasi tutte le tue foto
mostrano aberrazioni cromatiche:mi spiego, come fa' uno stesso elmetto a presentare
differenti colorazioni?Posso capire quelli fotografati alla luce del sole, ma quelli fotografati col flash? Per me è un mistero.PaoloM
Ciao marpo,fotografo con una Nikon Coolpix L20,e faccio le foto qualche volta in casa altre fuori ma non sono ancora riuscito a capire la macchina !.Precedentemente usavo una Kodak Easy Share cx7530 che dal mio punto di vista mi ha dato foto migliori.In ogni caso ho esagerato a chiedere troppe cose su quell'elmetto .Credo di averlo fatto pechè come tu hai detto ho avuto la brutta sorpresa di averlo rovinato .In ogni caso lo metto da parte e non ne parlerò più.Ciao e a presto Gabriele.Citazione:
Originariamente Scritto da marpo
Salve.ho detto o la va o la spacca e l'ho pulito con alcol sino a che non ho trovato una venice stabile ecco il riusultato. Ciao Gabriele.