L'Italia in Guerra ! Peschiera del Garda
Ciao ragazzi, ho visto che non c'è stato nessun topic dedicato a questo evento avvenuto il fine settimana scorso.
E' un peccato, perchè è stata una bella manifestazione, semplice ma ben fatta , che penso aiuti a far conoscere il reenactment in ITalia ( che diciamoci la verità*, non è molto famoso).
C'erano parecchi gruppi di tutte le sponde: i tedeschi erano Superbi, Bellissimi c'erano addirittura due gruppi, molto curiosi i Russi mi hanno interessato parecchio anche perchè credo ci sia solo quel gruppo in Italia, poi c'erano degli "scozzesi" con tanto di cornamusa pochi ma ben fatti, per gli italiani non ho capito se c'erano più gruppi oppure se erano divisi a seconda dell'unità* cmq sia vedeva dagli alpini ai carabinieri paracadutisti passando per la X° MAS ed infine c'erano gli americani, anche qui due gruppi uno piccolino con delle piccole pecche ed uno più folto molto completo.
Vi posterò delle foto dell'evento al più presto, purtroppo l'ho visto un pò di fretta e forse mi sarà* scappato qualche dettaglio importante, ma ripeto era una manifestazione interesante, unico difetto poco pubblicizzata.
Allegati: 7
Re: L'Italia in Guerra ! Peschiera del Garda
Vi posto qualche foto per farvi capire meglio l'evento
Allegati: 3
Nello12 siamo contenti che la manifestazione ti sia piaciuta. A breve verranno postate foto dall'associazione. Come hai ben detto era una manifestazione semplice, consistente nei display statici e nella mostra dei materiali dei principali eserciti belligeranti, nella splendida cornice di Peschiera del Garda, e l'affluenza di visitatori (in particolare moltissimi turisti nordeuropei) è stata a dir poco incredibile.
L'evento è stato organizzato da Ivan Zolotov, responsabile della sezione sovietica di Progetto900, a cui poi è venuta la collaborazione delle sezioni tedesca e britannica, anch'esse presenti al raduno. Ha partecipato anche un gruppo di amici dell'associazione dalla Repubblica Ceca, ed inoltre (chiedo venia se non dovessi ricordare qualcuno) il gruppo GGARG (il "folto gruppo americano" come l'ha definito Nello) e il gruppo Feldgrau, oltre a tutti i rievocatori in uniformi italiane non affiliati ad alcuna associazone ma che hanno portato il loro fondamentale contributo, in totale, una settantina di rievocatori e alcuni veicoli storici.
Allegati: 6
Io c'ero e devo dire che è stata una manifestazione semplice ma ben riuscita, il pubblico ha avuto un'affluenza regolare sin dalla tarda mattinata del sabato (fino alle 11 ha piovuto tantissimo, poi di colpo ha smesso ed è arrivato un bel sole).
Ho ritrovato vecchi amici rievocatori e stretto nuove amicizie e mi auguro che questa non sia un edizione unica, ma la prima di una lunga serie.
Aggiungo qualche scatto anch'io...
Allegati: 8
Davvero un bellissimo fine settimana quello appena trascorso a Peschiera. certo il tempo di ha fatto stare in apprensione, tuoni, fulmini e acqua nn sono mancati, ma alla fine il bel tempo ha prevalso e la manifestazione è stata un vero successo.
Posto alcuni scatti della nostra formazione regia/african/rievocativa che ci ha visto per la prima volta in tale veste, avendo spesso rievocato, sempre a Peschiera a Forte Ardietti, fronti decisamente mooooolto più freddi!
Guardia alla porta...
[attachment=7:if4s6vxm]Peschiera 013.jpg[/attachment:if4s6vxm]
[attachment=6:if4s6vxm]Peschiera 015.jpg[/attachment:if4s6vxm]
La patria si serve anche facendo la guardia ad un bidone...vabbeh ad una tanica di benzina..
[attachment=5:if4s6vxm]Peschiera 049.jpg[/attachment:if4s6vxm]
Scrutando i movimenti del nemico...
[attachment=4:if4s6vxm]Peschiera 055.jpg[/attachment:if4s6vxm]
Il campo italico...
[attachment=3:if4s6vxm]Peschiera 017.jpg[/attachment:if4s6vxm]
[attachment=2:if4s6vxm]Peschiera 024.jpg[/attachment:if4s6vxm]
Pose fiere di italici soldati....
[attachment=1:if4s6vxm]Peschiera 064.jpg[/attachment:if4s6vxm]
[attachment=0:if4s6vxm]Peschiera 070.jpg[/attachment:if4s6vxm]
....continua....
Belle le foto sia di All American che di Hetzer.
Cosa importante....finalmente inizio a conoscere i nomi dei vari Gruppi [17 .......non sò perchè ma quando vado alle manifestazioni non mi informo mai su chi sono i vari protagonisti. [137
Adesso vado su internet sui vari siti dei gruppi se ci sono.
Cmq anch'io sostengo l'idea di All American, ovvero chissà* che non resti un caso isolato....un'appuntamento annuale come minimo.
Complimenti agli organizzatori di P900 !
Vero Nello, in effetti solo tramite le foto scopro che eri presente anche tu [iocero
Che posso dire su questa manifestazione che non è già* stato detto? La semplicità* ha sicuramente contribuito alla riuscita della manifestazione, un aspetto che vale la pena sottolineare è che tutti i gruppi erano tenuti ogni mezzora a dare il cambio alle guardie davanti al portone, cosa che non sempre avviene nei raduni e che certamente ha richiesto molta concentrazione da parte delle "guardie" che sono state un attrazione nell'attrazione, e le pattuglie che giravano in città* per invitare i turisti a visitare l'esposizione.
una buona serata a tutti.
SPLENDIDI gli italiani!
se non erro,mi sembra di aver visto anke del gv?
Allegati: 2
Cerrrrto che si caro hulk!!!...era presente, seppur in forma ridotta (...ahinoi....) anche il sacro grigioverde....
[attachment=1:3t8mry25]Peschiera 041.jpg[/attachment:3t8mry25]
[attachment=0:3t8mry25]Peschiera 042.jpg[/attachment:3t8mry25]
della serie...pochi ma buoni!!!!!!
miiiiiiiiii,non ci posso credere!
sandro e sua moglie.
MITTICCI!
una pregunta:
il cinturone belt inglese indossato dal rrcc parà* è preda bellica?
Allegati: 1
Sebbene agli albori una bella manifestazione; noi del GGARG (che rappresentavamo la fanteria aliantista del 325th GIR durante lo sbarco di Salerno) siamo stati presenti solo la domenica ma ci è piaciuta.Molto belli i display degli altri schieramenti e originale il pensiero del cambio della guardia. Peccato solo che la gente in paese non fosse a conoscenza della manifestazione.
Speriamo che diventi un appuntamento annuale.