Salve,
posto il presente che mi e' stato proposto ad una certa cifra.
Supposto Ita 305 mm Ita, WW1,
attendo, cortesemente, esperti,
in primis Teller
grazie
Visualizzazione Stampabile
Salve,
posto il presente che mi e' stato proposto ad una certa cifra.
Supposto Ita 305 mm Ita, WW1,
attendo, cortesemente, esperti,
in primis Teller
grazie
Non mi pronuncio sull'identificazione, fuori della mia portata, ma mi complimento per la possibile aquisizione! [264
Non posso fare a meno di pensare a che razza di vetrinetta aspetta queso "cucciolotto"... [0008024
Nel caso diventi tuo pensi di ritrovare la verniciatura originale? [137
Bello,peccato manchi la corona!
Che bello ! In casa mia non potrà* mai entrare, fanno storie con i 105 mm usa ti immagini con questo! [264
Piuttosto controlla che il pavimento regga, potrebbero essere circa 400 kg su un diametro di una trentina di centimetri, altrimenti rischi di doverlo andare a recuperare nello scantinato ... [icon_246 [icon_246
Ciao
Stefano
ciao
ottimo pezzo, riesci a fare una foto del fondello?
cosi da poterla catalogare granata leggera o pesante
Ringrazio gli amici e cerco di rispondere in breve.
Il pezzo, purtroppo non ha corona e questo lo limita assai.
Non so' minimamente quale fosse il colore originale...
Sto' vagliando la possibilita' di acquisirlo, ma non ho idea o certezza sia italiano o meno.
Giustamente, penso che il peso sia molto....
Ovviamente e' garantito vuoto,inerte,smontabile,
pero', da qui le mie domande,
mi dicono essercene pochissimi in Italia e, per tale motivo, parliamo di cifre a 3 zeri, con la prima che non e' 1:
Non so' se il gioco vale la candela::::::
Grazie [icon_246
ch
Ciao churchill,
premetto che non sono un intenditore di artiglieria anzi... ma mi permetto una considerazione, il fatto che sia privo di corona di forzamento è un vero peccato e, dovrebbe abbassarne il valore.
Non credo che in italia ce ne siano pochi di pezzi sa 305, ovviamente non sono in quantità* minimamente paragonabili a calibri più piccoli e gestibili, piuttosto diciamo che chi li ha difficilmente li vende o li cede...
La vernice sopra andrebbe rimossa, chi l'ha messa ha fatto una caxxata, meglio che sia con la sua ossidatura piuttosto che con una vernice come quella...
Che dire! Non ho idea nè del valore nè della nazionalità* anche se mi pare di ricordare che quello austriaco sia più affusolato e appuntito...
Tu per sicurezza tratta, vedi a quanto riesci ad arrivare e dopo chiedi consiglio a chi se ne intende veramente [249
Ti ringrazio, Alpi-adria.
Concordo con te che il colore, verosimilmente, sia stato modificato.
Io pure, non saprei, per mia ignoranza, descrivere il pezzo.
Spero sia vero cio' che asserisci, ovvero, essercene altri, in Italia, di questi pezzi.
Chiedevo proprio per la cifra menzionata, ma sono a disposizione se, come dici tu, vi sono altri pezzi simili, con corona, a minor prezzo.......
perche' con questo prezzo, rispondendo poco fa' ad un amico, ci trovi un Adrian Ardito con Fregio, ovviamente se conosci l'amico.
Grazie mille.
Ch
L'austriaco dovrebbe avere una doppia corona di forzamento,almeno dalle foto che ho visto,non sono espeto in materia.....
comunque la mancanza della corona dovrebbe sicuramente abbassare il prezzo!
Ciao Churchill, la granata è italiana, te lo dico perchè a quanto pare ancora non te lo ha detto nessuno! [255
Senza corona di forzamento, punto di forza di una granata, collezionisticamente parlando, secondo me il prezzo si deve almeno dimezzare. Almeno!
Probabilmente in giro di questi 305 se ne trovano, ma non in vendita, ma lanciati, piantati e carichi!!!
Un 305 ha sempre il suo bel perchè, il suo fascino. E' solo una questione di soldi e di tipo di collezione. Ricordo di avertelo già* detto in un'altra occasione.
Ciao
Grazie Teller..
Io, e' il primo che vedo e, sinceramente, non sapevo nemmeno che l'italia avesse pezzi da 305...
Colpa mia, ovviamente....
Pensavo che ci fosse solo lo skoda austriaco o pezzi italiani da Marina.
Cosa sparava questo proietto?
Quale gittata aveva?
Quale carica?
Grazie, ancora.
sandro
Citazione:
Originariamente Scritto da churchill
'mmazza quante domande. Il guaio è che non ti ha risposto nessuno.
Il mortaio da 305/17 che lanciava quel tipo di proietti è questo:
[attachment=0:3qh0aiva]mortaio_305-17.jpg[/attachment:3qh0aiva]
(foto tratta dal web)
La gittata massima si poteva ottenere con la granata più leggera ed era di 14.600 m.
La carica di lancio era composta di balistite in sacchetti e andava da un minimo di 14,160 kg ad un massimo di 27 kg.
Comunque se cerchi qualche libro sull'argomento non faresti male. [257
Ciao
Che cannone! Io fossi in te, se il prezzo è buono me lo prenderei subito! [264
parlando, terra-terra, e ringraziando Teller e Waffen,
direi:
Ammazza che Mortaio!!!!!!!
mai visto prima, un pezzo che non oso pensare quanto pesasse, anche se montato in loco.
In confronto lo Skoda sembra minuteria, questo ha una corazza enorme.
Il pezzo, sembra il venditore, collezionista di Austria-ungheria, non lo voglia, comunque cedere,
per forzare la mano credo si superino certe cifre ed, anche potendolo, non lo farei per principio.....
Leggete la notizia sulla Somalia di oggi....... (Il Foglio).
Non e' demagogia, ma, realismo, spero.
Grazie mille a tutti gli amici che mi hanno consigliato ed hanno dedicato momenti del loro tempo per essere d'aiuto.
Di cuore.
ch
la corona sarebbe il problema minore credo, ho visto più di un colpo di calibri "grossi" con la corona di forzamento rimessa, come se non fosse mai stato sparato e passato per la volata, anche perchè i recuperanti fregavan via subito il metallo monetizzabile quando li trovavan al fronte inesplosi, quando non lo facevan gli stessi soldati per ordini superiori.
Sicchè se da un lato l'incompletezza ne abbassa il prezzo, dall'altra è un bene per l'acquirente, che con poche decine di euro potrebbe farsene confezionare una nuova in fonderia, intonsa e senza rigature
Caro g.d.f,
ti ringrazio del consiglio..
E' colpa mia, lo ammetto, ma non vorrei mai qualcosa di "ricostruito".
Ovviamente, se non esiste alcuna traccia di un pezzo, accetto,
se ne esistono, e, Teller, conferma esisterne, pezzi simili (ti premetto che nessuno conosce se e dove si trovino ed io stesso conosco Teller solo per forum.).
Abbassa il prezzo, ma non e' piu' lui....e' ricostruito, riverniciato.
ma questa e' una mia opinione, che autorizzo a definire "fissa"...
Come tutte le cose da scavo e/non, c'è chi le vorrebbe come nuove, magari usando aceto sul rame, per renderlo rosa.
Pensa che mi sono arrabbiato per aver preso Adrian tenuto su una busta della spesa......
puo' ammaccarsi...
Mea culpa, lo ammetto, ma se acquisto, lo conservo come la reliquia di S. Antonio, perche' non e' piu' cosi' facile reperire certi pezzi.
Per la cifra proposta, visto che non vi sarebbe acquirente alcuso se, un giorno, decidessi di disfarmene,
credo nessuno possa avanzare migliori proposte,
pur bello il pezzo, pur raro, il prezzo lo fa' la domanda e, attualmente, la domanda e' bassa.
Ch
La corona "rimessa" non deve essere letta come disonorevole per un pezzo, anzi, significa rendergli la giusta dignità .Citazione:
Originariamente Scritto da GDF
Poi, sulla poche decine di euro... se metti la fusione, la piegatura e un minimo di fissaggio... non so come te la cavi.
Se la domanda è bassa e il tipo ha piacere di disfarsi del pezzo, abbassa il prezzo, se no vuol dire che non ha nessuna fretta di vendere.
Ciao
Sembra un riferimento al mio topic... Ma non è così vero?Citazione:
Non do' cosa intendesse l'amico con il riferimento a precedente Topic.
Ringrazio gli intervenienti e mi permetto,se posso, di dire che se spendi o vuoi spendere 2000,00 euro,
chiedi un pezzo totalmente originale....
Questo, almeno, quello che penso io.
Non e' il Mortaio in vendita, ma il pezzo, ridipinto e senza corona.
Ch
Certo sono diverse le cose da considerare... sia il fatto della pittura da "brividi" che la mancanza di corona, sia che di questi pezzi in mano a privati e di libera detenzione perché disattivati non ce ne sono a camionate.
Se un collezionista ritiene che la cifra valga l'oggetto desiderato si mette in casa un bellissimo reperto, a mio avviso più smerciabile verso musei ed istituzioni che i "comuni" piccoli calibri.
Per quanto riguarda la ricostruzione della corona la penso come Teller, renderebbe dignità* ad un pezzo mutilato.
Considerate che non sarebbe valutato come falso perché è assolutamente impossibile rimontare una corona col sistema originale di rullatura a freddo con i macchinari dell'epoca ma andrebbe realizzata al tornio. In seguito segata per aprirla a "C" e tramite fasce serratubi riserrata nella gola previo inserimento di resina bicomponente per il fissaggio. Capirete che ad una più attenta osservazione si nota immediatamente il restauro eseguito e, seguendo i dettami delle procedure di restauro attuali, assolutamente reversibile.
Per la spesa sentire un bravo tornitore... [icon_246
Quanto ai commenti sull "ottone rosa" lasciate perdere, non è il caso... [204
Mille grazie e complimenti a centerfire ed agli amici, precedentemente, intervenuti.
Il pezzo, pur restaurato,cosa che io non prenderei, per mie scelte...
non viene venduto ed io stesso, non lo prenderei a quel prezzo, pur essendo raro, pur essendo recuperabile.
Giustamente, ognuno opera le sue decisioni.
Le mie sono nel senso di non avere mai pezzi ricostituiti.
mia scelta, ma ho deciso cosi'....
nessun rancore..
se non e' totalmente originale ed intonso, non m'interessa, anche se ben recuperato....
Grazie, di cuore.
Ch
parole sante!!! anch'io la penso così! i pezzi sono belli quando sono originali al 100% anche se mancanti di parti! [264Citazione:
NON VORREI TURBARE LE COSCIENZE.
concordo con Coloniale e lo ringrazio...poi puo' esserci differente visione
Vuoi mettere la totale originalita'?....
Meglio meno, totalmente integro, che il completo, ricostruito..
Un po' come la chirurgia estetica dei seni, attuale...
Poi c'e' l'amante del silicone.....