ragazzi, poco dopo l'uscita ho visto questo film, ma non mi ricordo il reparto di appartenenza dei soldati protagonisti, era per caso la 61 divisione chirurgica?? della centauro??
Visualizzazione Stampabile
ragazzi, poco dopo l'uscita ho visto questo film, ma non mi ricordo il reparto di appartenenza dei soldati protagonisti, era per caso la 61 divisione chirurgica?? della centauro??
Se non erro era dell'Ariete e chirurgica non viene mai nominata.Si chiama sanità*.Avete saputo che Monicelli è morto poco dopo avere terminato il film?Comunque io ho il film,guardo bene e ti dirò.
Ops...Mario Monicelli ha compiuto 92 anni il 15 Maggio e pochi giorni fa era in televisione durante un intervista...
Allora è morto da poco.Ti assicuro che la notizia mi è arrivata da fonte ufficiale,ovvero un caro amico ha fatto un salto sulla poltrona quando l'hanno annunciato al tg.Ora non so che giorno,ma è mancato.
eh..mi sà* che assicuri poco. Forse ti sbagli con Michelangelo Antonioni.
Anche lui è morto,però ho appena telefonato a questo mio amico e mi ha ribadito Monicelli.Magari si sbaglia,ma di solito non toppa così clamorosamente.Se Monicelli è vivo e vegeto ne sono contento anche io!!!
Ciao![ciao2]
Non vorrei che adesso si andasse avanti una paio di giorni sul fatto se è morto o no...basta che ti informi in rete: Corriere della Sera, Ansa, Gazzetta dello Sport...
Saluti
Corrado
bho nel sito ufficiale di Monicelli non c'è nulla
a me risulta che sia vivo e l'ho visto alla tv su un set di un film[ciao2]
Ragazzi,che vi devo dire?Si vede che quel mio amico ha toppato.Però un particolare che avvalora la sua teoria c'è:alcuni mesi fa anno riproposto su Rete 4 "La Grande Guerra" ed altri suoi film,mettendoli uno per sera e cambiando il palinsesto,esattamente come si fa quando muore un regista.Ad ogni modo può darsi,anzi,mi auguro,di essermi sbagliato.
Ciao![ciao2]
E' vivo, è vivo non vi preoccupate...
MARIO MONICELLI E' VIVO! EVVIVA MARIO MONICELLI E TUTTI I SUOI FILM.
http://img235.imageshack.us/img235/3...serto02jl2.jpg
Saluti
Corrado
p.s.: Le Rose del Deserto non l'ho ancora visto, una delle tante recensioni dice:
"Le Rose Del Deserto è di sicuro un film corale di personaggi e situazioni, ma se nulla diventa baricentro, tanto di guadagnato va al senso più vero di un film fortemente incentrato sul vecchio cinema, il cinema dei capolavori. Eppure, l'occhio dei critici contemporanei sembra ormai essere disabituato all'archè dei fondamenti cinematografici che anche Monicelli a contribuito a creare."
http://img111.imageshack.us/img111/5...8735576bu2.jpg
http://img111.imageshack.us/img111/1...8804044mz4.jpg
http://img501.imageshack.us/img501/2551/lerose2gh2.jpg
http://img127.imageshack.us/img127/5...leraspxft6.jpg
http://img127.imageshack.us/img127/3...erjaspxcy4.jpg
Vi posso garantire che il maestro è vivo ...... sentito pochi giorni fa al telefono. Lui è un grande fan del mio giornale.
"Le rose del deserto", io l'ho visto quando è uscito e a parte qualche errore nelle uniformi e nei mezzi militari usati - scambiato un TL37 per un Dovunque -, ho trovato la solita ironia di Monicelli.
S. [ciao2]
Meno male!!!Sono contento che quel mio amico abbia capito male!!!
Ciao![ciao2]
ciao, incuriosito questa sera l'ho preso in videoteca e me l'ho sono gustato, Bellissimo!
31 reparto sanità* della Minotauro!!!!
si vede che non volevano nominare la divisione ed hanno escogitato questo nome, almeno spero sia così e non un errore storico!!!
In effetti è un capolavoro secondo me.Che dire del generale che si lagna perchè il cimitero della sua divisione non ha tanti morti come quello di quella rivale?Il Maestro Monicelli è riuscito con la sua solita ed intelligente ironia a fare un ottimo sfottò agli stereotipi del fascista convinto(vedasi il generale)e dell'Italiano medio,pigro,scaricabarile e sognatore(vedasi il maggiore Strucchi.Che dire del suo "Carissimo,per il bene che ti voglio"?Sensazionale!!!).
verissimo e poi quando andava in sidecar il far avanzare la pellicola velocemente, sottile ironia!
Sì,hai ragione!!!Faceva ridere!!!In effetti Monicelli è un grande non a torto!!!
Ciao![ciao2]
trovato ieri, me lo sono visto due volte di seguito, è fantastico!!!!!!!!
e poi che dire del generale che sta mangiando, che poi si formalizza sulla parola squagliarsela, e che poi lo si ritrova nella vasca, da ridere...
bellissimo dadvvero...
ciao
Edo
Al di la del bello o brutto...
Per chi come me non l'ha ancora visto, come lo ritenete sotto l'aspetto "uniformologico"? E' stato fatto un buon lavoro oppure si riscontra qualche pecca?
Saluti
Corrado
Qualche piccola pecca c'è,però tutto sommato è un ottimo film.
Pecca... dove e quando? Distntivi? fregi? Taglio uniformi? Mezzi? Copricapi? Teli tende?...
Ripeto, il film può essere anche un capolavoro ma a livello "uniformologico" è buono? Oppure c'è qualche cosa che non va?
Saluti
a livello uniformologico qualche errore, ma di questo ti saprà* dire meglio chi è più esperto di me in materia.
per quanto riguarda i mezzi, hanno spacciato un TL37 per un dovunque.
improponibile anche la storia della bellissima ragazza quasi nuda al cospetto del medico senza una donna di famiglia.
S. [ciao2]
Donna che poi ripudiata dalla famiglia finisce a fare la prostituta in un bordello.
Un trattore leggero con un autocarro... e vabbè dai ehehheheheheh
Saluti
<font color="blue">Si vede che invecchiando mi incattivisco...l'ho preso e l'ho visto.
Mi ha lasciato abbastanza indifferente, è leggero ...e se lo porta via il ghibli...sarà* che non capisco Il Maestro. Comunque un giudizio da "prima visione" non può essere quello definitivo. A margine, consentitemi di dire che Moran Atias è... è.... è. </font id="blue">
Indubbiamente la coralità* c'è e la situazione mezzi/uniformi ITALIANE si può giudicare sufficiente (siamo sempre e solo una minoranza esigua attenta a questi particolari, non dimentichiamocelo).
<font color="red">Minoranza sì, ma proviamo a farci sentire. Dopo anni di sfacelo, rottamazioni indiscriminate, fiamme ossidriche e tranciature "di Stato" bisogna cominciare ad "investire in cultura storico-militare".</font id="red"> I collezionisti/rievocatori devono essere costantemente interpellati, si devono sborsare denari per allestire serie di vestiario/equipaggiamento ben fatte.
Per i mezzi non so, ma sappiamo che esistono cannoni d'epoca buttati qua e là*, ed anche carri M ed L ancora marcianti.
<font color="purple">Ricordo che in passato ci si scannò per un film "povero ma bello" come El Alamein la linea del fuoco, dove finalmente si vedeva il Soldato Italiano, e non la solita macchietta.
Forse manca ancora il film ideale, nel quale in trincea, accanto all'italiano-macchietta e all'italiano ignobile ci sia l'Italiano dei momenti duri.
Almeno noi sappiamo vedere (anche troppo) i nostri limiti; altri popoli si prendono troppo sul serio, e continuano a dipingersi sempre EROI, solo EROI, tutti EROI.... "ma mi faccia il piacere!" direbbe il Principe De Curtis.</font id="purple">[ciao2]
A proprosito: noi eravamo convinti nel 1940 di essere "esportatori di DEMOCRAZIA" come ripete il buon Haber agli Arabi?
M anon eravamo scesi in campo contro le demoplutocrazie?
[:D][:o)]
Vado...domani mi aspetta la polveriera, gh! gh!..
Ma che vuoi farci Ciofatax, viviamo in Italia, e con questo si è detto tutto!!!
Saluti
Die Nadel
Volevo segnalare questo film del 2006 regia di M.Monicelli che ho visto ieri sera su rai storia,
Lo consiglio è un bel film.
Trama:
"Nell'estate del 1940, a una sezione sanitaria dell'esercito italiano viene dato ordine di stazionare in una sperduta oasi del deserto libico. Deserto che avrebbe dovuto sancire, la vittoria lampo delle truppe dell'Asse su quelle Alleate. Deserto che vedrà* la sconfitta dello scalcinato regio esercito, in cui gli stereotipi si sprecano, senza per questo mancare di rispetto alla memoria dei caduti."
Bello lo ho visto pure io e mi è piaciuto moltissimo!!!
Buon film, con interpretazione magistrale di G. Haber e Michele Placido.Disturba un po' la
figura anacronistica del cervellotico generale sempre sul sidecar in velocita'.Che siano
esistiti personaggi simili, non c'è dubbio.Se fosse dipeso da me,avrei dato minor risalto alla
sua figura che ridicolizza in un certo qual modo la tragedia di quelle nostre truppe in Africa Settentrionale che se la videro quasi sempre scura sia sotto gli onnipresenti attacchi della RAF inglese sia sotto le precise cannonate prima, durante e dopo la ritirata.In ogni caso questo buon film me ne ricorda un altro, 'Scemo di Guerra',realizzato qualche anno prima.
[264 PaoloM
Marpo sono d'accordo con la tua recensione.Citazione:
Originariamente Scritto da marpo
Voglio cercare il film che hai consigliato non l'ho visto.
Grazie [00016009