Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 15
Vostro parere su questo elmo mod. 42
Ciao a tutti gentilmente gradirei avere i pareri degli esperti su questo elmo che ho preso qualche giorno fa in Trentino Alto Adige. Il sottogola ovviamente è montato al contrario e mi sembra che non sia marcato. L'elmo è ancora da ripulire dalla polvere. Ne approfitto per chiedere quale prodotto posso utilizzare per proteggere ed ammorbidire la pelle. Scusate per la quantità* di foto ma spero che possano servire.
[00016009
-
Re: Vostro parere su questo elmo mod. 42
A prima vista, mi pare bello e vissuto.Hai qualche dubbio su qualcosa? Per la pulizia, vasellina in crema e 'gomito'. [264 PaoloM
-
Grazie Marpo [264 , è che questo mio 42 completo è il primo e vedendolo così non ho resistito e l'ho preso, ripromettendomi di postarlo per avere una conferma o meno.
-
Mi sembra molto bello, hai fatto bene a prenderlo,
Saluti
Mario
-
Ciao a tutti,
non vedo problemi : un bell'elmetto [264 .
Per la pulizia,come ben saprai,ci sono due scuole di pensiero : quella del lasciare tutto così come trovato e quella in cui viene accettato una pulizia "conservativa" ( almeno così la penso io ) del pezzo.
Se l'elmetto fosse mio procederei così :
_soffiata con compressore per togliere tutto lo sporco
_passata con spugna leggermente bagnata per togliere tutta la polvere/sporcizia
_leggera passata con olio per armi sul ferro ( subito sembrerà* lucido ma con il tempo si opacizzerà*,fidati ! )
Per il cuoio ti consiglio di usare un buon olio ammorbidente ( esistono anche dei saponi per cuoio se necessario) che puoi trovare in un negozio di prodotti per selle ( o anche in rete e,incredibile,anche su Ebay ! ) facendo presente che non deve scurire la pelle una volta asciugato.
E mi raccomando,mani leggere e diluite nel tempo altrimenti ti troverai una pelle tutta unta.
Ci sarà* qualcuno che sicuramente non approverà*,ma l'elmetto è molto bello e pulito a dovere sarà* ancora più bello.
Complimenti per l'acchiappo !
Attendiamo foto dopo il bagnetto !!!
Ciao
Michele
-
Ringrazio Mariob e Milit73 per gli ottimi consigli. Sarei tentato di pulire solo l'interno dalla polvere lasciando quel pezzetto di feltro ormai andato e che pende dal cerchione, e di ammorbidire il sottogola. Non sapevo dei saponi ammorbidenti del cuoio, ero rimasto al grasso trasparente per le selle ed al latte che però(il latte) rende la parte leggermente più scura.
Grazie ancora [264
-
un bel pezzo ruspante ,verra fuori un'ottimo 42 complimenti
-
-
l'elmo è bello così come lo hai postato è chiaro che ripulito perderà* un pò del suo fascino ma comunque se sei intenzionato a tenerlo fallo pure, se invece pensi che un giorno lo muoverai, allora ti consiglio di non toccarlo.
saluti da pietro. [137
-
Ciao Neoclass ti ringrazio per i tuoi consigli [264 . Ho solo ammorbidito il cuoio e tolto solo la polvere tra cerchione e guscio con uno spolverino e niente più perchè preferisco che mantenga questo suo stato di conservazione.
Ringrazio ancora tutti per i consigli [264
[00016009
-
parere mio non lo toccherei più è così bello ruspante, togli a un vecchio le pieghe e non è più credibile come vecchio,conplimenti bel pezzo
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Herman Mayer
parere mio non lo toccherei più è così bello ruspante, togli a un vecchio le pieghe e non è più credibile come vecchio,conplimenti bel pezzo
Perfettamente daccordo [264 e grazie [00016009
-
bel ruspante!questi sono elmi che puzzano di battaglia,
fammi un favore, lascia perdere creme o altro e non toccarlo minimamente cosi non perde nessun valore credimi, gli elmi non vanno mai toccati se non in casi di estrema emergenza [264
-
Daniele ti ringrazio per il consiglio ben accetto [264 e scusami per questo ritardo nel rispondere.
Un saluto
Toti
-
assolutamente da non toccare,
è bello cosi,
io non prenderei mai un elmetto ripulito e con la pelle unta di crema o lucido da scarpe,
poi ovviamente questo è solo il mio pensiero,
ciao,enrico
-
Mi piace molto, complimenti. Se vuoi ammorbidire il cuoio ti consiglio crema mani (tipo Nivea) e Ballistol
-
chissa' se arrivo in tempo....non toccarlo!!!
cerchero' di darti delle serie motivazioni per fare cio':
- potrai sempre farlo in futuro, al contrario e' il ripristino iniziale che sara' impossibile
- e' il primo elmo completo che il destino ti ha consegnato dopo oltre 60 anni di oblio, conservalo come ti e' arrivato ai giorni nostri dalla storia
- se temi possa degradare ti asicuro che in vetrina all'asciutto farai a tempo ad invecchiare e morire prima tu che lui si ditrugga
- e' un elmo di scarso o relativo valore economico in quanto senza decalco ma proprio la sua patina, che trasmette storia e veridicita', sono il suo punto di forza ci sono persone che adorano elmi in patina cosi' al contrario se pulito, oliato, incremato, per non dire peggio, perde completamente interesse e valore
- non sai quanti elmi abbia rovinato nei decenni passati al contrario dei nostri vicini francesi che ti spedivano elmi da granaio o fattoria strepitosi con tanto di paglia all'interno, oggi i cultori (leggi anche pagatori) cercano questi elmi
- un giorno, se avanzerai collezionisticamente parlando, capirai e ti pentirai di averlo fatto
- chiediti perche' hai scelto questo polveroso di cantina con storia e non hai optato per un suo simile pulito e bello oliato?
- se ancora non hai toccato nulla (lo spero vivamente) e sei bravo aspetta ancora altri 60 anni e poi decidi [264
stefano
-
Citazione:
Originariamente Scritto da stefano c
chissa' se arrivo in tempo....non toccarlo!!!
cerchero' di darti delle serie motivazioni per fare cio':
- potrai sempre farlo in futuro, al contrario e' il ripristino iniziale che sara' impossibile
- e' il primo elmo completo che il destino ti ha consegnato dopo oltre 60 anni di oblio, conservalo come ti e' arrivato ai giorni nostri dalla storia
- se temi possa degradare ti asicuro che in vetrina all'asciutto farai a tempo ad invecchiare e morire prima tu che lui si ditrugga
- e' un elmo di scarso o relativo valore economico in quanto senza decalco ma proprio la sua patina, che trasmette storia e veridicita', sono il suo punto di forza ci sono persone che adorano elmi in patina cosi' al contrario se pulito, oliato, incremato, per non dire peggio, perde completamente interesse e valore
- non sai quanti elmi abbia rovinato nei decenni passati al contrario dei nostri vicini francesi che ti spedivano elmi da granaio o fattoria strepitosi con tanto di paglia all'interno, oggi i cultori (leggi anche pagatori) cercano questi elmi
- un giorno, se avanzerai collezionisticamente parlando, capirai e ti pentirai di averlo fatto
- chiediti perche' hai scelto questo polveroso di cantina con storia e non hai optato per un suo simile pulito e bello oliato?
- se ancora non hai toccato nulla (lo spero vivamente) e sei bravo aspetta ancora altri 60 anni e poi decidi [264
stefano
Grande Stefano [264
-
Perfettamente in sintonia con Stefano C e Alessandro,lascialo cosi',e semplicemente stupendo .Adriano [257
-
grazie alessandro...ci sono, come detto, piu' correnti di pensiero e pochi puristi capiscono le motivazioni sopra citate ma esorto a riflettere che anche i restauri piu' avanzati negli anni si sono sconfessati, mutati, evoluti....qui si parla di oggetti relativamente giovani che non possono peggiorare piu' di cosi' se conservati in luoghi poco aggressivi.
spesso l'istinto ci porta a comperare cimeli in patine strepitose, poi l'impulso e la frenesia ci portano a manutentare l'oggetto per poi pentircene, e' capitato a tutti piu' di una volta.
chi e' piu' anziano (collezioniticamente parlando) ha l'obbligo di trasmettere eperienza e evitare errori, logicamente poi uno e' libero di fare cio' che vuole, ma se solo avessimo avuto noi 20 anni or sono certe dritte avremmo compiuto meno scempi.
grazie ancora per avermi capito [264
stefano
-
grazie anche a te adriano1945 [264
stefano
-
voglio aggiungere qualche stimolo in piu':
studialo, scrutalo, rigiralo tra le mani all'infinito, cerca tracce d'uso d'epoca bellica e post, chiediti il perche' ha il soggolo al contrario (era mancino?) il perche' della ripariazione frettolosa (post?) tracce di sudore, strisci d'uso esterni, chiediti dove ha dormito tutti questi anni in tutta questa polvere (capovolto in su?) le tarme lo hanno bucato ma i topi non l'hanno rosicchiato....vedrai che in queste analisi e comparazioni imparerai tante cose che ti serviranno in futuro per giudicare elmi piu' importanti e rari...cosi' si cresce e impara, l'esperienza si acquisisce toccando pezzi intonsi e con un po' piu' di materia grigia rispetto ad altri piu' superficiali...credimi [249
stefano
-
Ottimo elmo , lascialo pure cosi dagli giusto una soffiata con l'aria compressa , non gli dare olio grasso o altro,
ma trattalo con qualche spray antitarme perche' potrebbe essere che siano ancora presenti e finiscano di rosicchiarsi
il cuoio, ciao
-
Citazione:
voglio aggiungere qualche stimolo in piu':
studialo, scrutalo, rigiralo tra le mani all'infinito, cerca tracce d'uso d'epoca bellica e post, chiediti il perche' ha il soggolo al contrario (era mancino?) il perche' della ripariazione frettolosa (post?) tracce di sudore, strisci d'uso esterni, chiediti dove ha dormito tutti questi anni in tutta questa polvere (capovolto in su?) le tarme lo hanno bucato ma i topi non l'hanno rosicchiato....vedrai che in queste analisi e comparazioni imparerai tante cose che ti serviranno in futuro per giudicare elmi piu' importanti e rari...cosi' si cresce e impara, l'esperienza si acquisisce toccando pezzi intonsi e con un po' piu' di materia grigia rispetto ad altri piu' superficiali...credimi [249
stefano
parole sante! questo é il più bel consiglio che ti é stato dato! [264
-
grazie coloniale, inizialmente appaio ruvido e altezzoso, forse troppo sicuro di me, ma vi assicuro che sono buono e disponibile a trasmettere segreti ma prima di tutto la filosofia collezionistica pura, quella che ti fa imboccare la giusta strada poi tutto vien da solo se uno ha passione e cuore...grazie ancora [249
stefano
-
Citazione:
grazie coloniale, inizialmente appaio ruvido e altezzoso, forse troppo sicuro di me, ma vi assicuro che sono buono e disponibile a trasmettere segreti ma prima di tutto la filosofia collezionistica pura, quella che ti fa imboccare la giusta strada poi tutto vien da solo se uno ha passione e cuore...grazie ancora [249
stefano
Ciao Stefano,
la passione e l'esperienza che manifesti per gli elmi la si palpa anche dalle tue poche righe scritte. Quoto praticamente tutto ciò che è stato detto, aggiungendo che una buona collezione nasce con la passione, cosa soggettiva per ognuno di noi.
-