Allegati: 2
Colonnello 3° Fanteria 1880
Colonnello del 3° Reggimento Fanteria (Brigata Piemonte)
Al collo una medaglia (a me) sconoscuta
Sul petto:
Cavaliere dell'ordine militare di Savoia
Medaglia al Valor Militare
Ufficiale dei Santi Maurizio e Lazzaro
Ufficiale della Corona d' Italia
Commemorativa delle campagne d' indipendenza con ben 5 fascette
[attachment=1:2zd8wozf]img407.jpg[/attachment:2zd8wozf]
"In Occasione della cessazione
del comando del 3° Fanteria
gradito concanbio coi distinti
Sig. Ufficiali del Reggimento
9bre 1880 G"
[attachment=0:2zd8wozf]img408.jpg[/attachment:2zd8wozf]
Allegati: 2
Re: Colonnello 3° Fanteria 1880
...è un viso conosciuto ma a memoria non mi ricordo - forse - è il colonnello Giolitti proveniente dai bersaglieri...
Al collo pende l'ordine prussiano dell'Aquila rossa, abbastanza comune fra i nostri ufficiali di grado elevato:
[attachment=1:2uducxrk]164-09553.jpg[/attachment:2uducxrk]
mentre al petto è attaccata la croce di cavaliere ufficiale dell OMS
[attachment=0:2uducxrk]OMS.jpg[/attachment:2uducxrk]
e ... porta ancora l'uniforme "Ricotti" del 1871 che sarà* sostituita proprio a partire da quell'anno ...
Ciao
fm [264
Re: Colonnello 3° Fanteria 1880
Il Colonnello Davide Giolitti, quello che fu ferito a Porta Pia ????
Re: Colonnello 3° Fanteria 1880
... si è lui lo conosco da bersagliere.
Infatti dell'Enciclopedia Militare, vol. IV pag. 114 (c'è anche il suo ritratto):
Giolitti Davide nato a Torino nel 1825.
S. tenente nei bersaglieri nel 1848.
Meritò all'Aspromonte la croce di ufficiale dell'OMS e a Custoza, da maggiore comandante il 6° bersaglieri, la menzione onorevole.
Ten. col. nel 40° fanteria, alla presa di Roma fu ferito e decorato di medaglia d'argento.
Colonnello nel 1873 comandò il 3° fanteria e nel 1880 passò al comando superiore dei Distretti della divisione militare territoriale di Verona.
Maggior generale ebbe il comando superiore dei Distretti della divisione militare territoriale di Palermo.
Il 1° dicembre 1881 passò in ausiliaria...
Ciao
fm [264
Re: Colonnello 3° Fanteria 1880
WOW !!!!
Grazie Furiere Maggiore!
Aspromonte, Custoza, Porta Pia, quest'uomo ha veramente scritto la storia del nosto risorgimento.
Re: Colonnello 3° Fanteria 1880
Lo stesso con il grado di maggiore in forza al 6° Reggimento Bersaglieri si conquistò una Croce da Ufficiale dell'Ordine Militare di Savoia con la seguente motivazione:
"Per militari benemerenze, quale Comandante del 6° Battaglione Bersaglieri per il fatto d'arme d'Aspromonte del 29 ottobre 1862".
Re: Colonnello 3° Fanteria 1880
Aspromonte, Aspromonte... ahhhh, italiani contro italiani [1334
fm
Re: Colonnello 3° Fanteria 1880
Il giorno più triste del Risorgimento...........
E pensare che di giornate tristi ve ne furono parecchie.....
Grazie mille anche a Valor Militare
Allegati: 1
Re: Colonnello 3° Fanteria 1880
... Davide Giolitti da ten. col. nel 40° della Bologna, prima di Roma...
Va da sé che la brigata Bologna è stata di stanza a Napoli dal 1870 al 1881
Ciao
fm
Re: Colonnello 3° Fanteria 1880
Bellissima anche la tua !!!!!!
Re: Colonnello 3° Fanteria 1880
Non essendo particolarmente ferrato in faleristica avrei una domanda: confrontando le due foto ho notato che in quella del buon Furiere Maggiore è presente, nel medagliere, la medaglia commemorativa francese per il '59. Osservando però la foto di Endopat quest'ultima scompare.
Vi è una qualche motivazione tecnica (magari dovuta alla presenza di una decorazione Prussiana?)? O dipende tutto da eventuali motivazioni personali del Giolitti?
Ciao,
Arturo
Re: Colonnello 3° Fanteria 1880
... mah, forse la spranghetta conteneva 5 posti e lui ha sostituito la francese con quella d'argento al v.m. [137
ciao
fm [264