Buon giorno,
ho trovato questo strano oggetto vicino ad un bunker tedesco .
Qualcuno sa indicarmi di che cosa si tratta .
Grazie !!
Visualizzazione Stampabile
Buon giorno,
ho trovato questo strano oggetto vicino ad un bunker tedesco .
Qualcuno sa indicarmi di che cosa si tratta .
Grazie !!
Di certo...questo non lancia lacuna Bomba.
Non ho idea, ahime', di cosa sia,
ma non lanciava bombe......
Mi scuso , ma credo molti siano in ferie,
quindi non interpretare lunghe attese con mancanza di esperti.....
Ci sono ed a breve ti risponderanno.
Ch
un ipotesi potrebbe essere un lancia piattelli?
Anche a me sembra un lancia piattelli [257 [257 [257 [257 [257 [257 POULCitazione:
Originariamente Scritto da fabio1385
Poul???? E che comando è?!?!?!?!?
PULL!!!! Tira! [17
[17 [17 [17 [17 [17 Scusate ma è uscito l'asino che è in me [17 [17 [17 [17Citazione:
Originariamente Scritto da wiking
Fa niente! Siamo tutti asini qui! Senza offesa ovviamente [17
Ti ringrazio e aspetto con ansiaCitazione:
Originariamente Scritto da churchill
Nessuno ha risposte per l'amico?
Attendo io pure dagli "esperti escavatori".
Grazie.
Ch
L'idea del piattello non e' poi remota guardando questo aggeggio. Non potrebbe essere per il lancio delle lenticolari?Credo di aver visto qualcosa di simile in un museo, non mi ricordo se
a Rovereto o da qualche altra parte. Pero' dovrebbe esistere della documentazione fotografica. [137 PaoloM
Ringrazio Marpo che, come sua consuetudine,
esterna modestia, pur conoscendo assai le cose....
Allego foto del Minucciani, che aveva "bomba" lenticolare di diametro ridotto rispetto alla classica "lenticolare a mano", difensiva ( 500 gr, caricata con 175-230 gr di esplosivo dirompente (penso piombite).
Meccanismo diverso, con moto ellittico........, esplosivo di 175-195 gr., capacita' 30 Bombe ogni 60 secondi).
Ch
Se è un lanciabombe deve essere austriaco o tedesco, perchè i lanciabombe meccanici italiani (Minucciani, Diatto e Beaud) non ci assomigliano nemmeno alla lontana.
C'è qualcosa di già* visto in quell'attrezzo, a parte le lanciapiattelli.
Quando quei 4-5 neuroni che mi vagabondano nel cervello entreranno in collisione, forse .... [icon_246 [icon_246
Ciao
Stefano
I problemi, sono almeno 2:
1) tra la parte inferiore e quella superiore, vi sono limiti balistici non superabili.
2) la struttura, non reggerebbe e lo stesso appoggio a terra, evidenzia che non ne ha le caratteristiche, tranne, appunto, i Piattelli ( poche viti che fermano uno scoppio modesto).
Vi dico io cosa sembra questa sensazione di deja vue?
pare un irrigatore da campi, di quelli per innaffiare, come si vede sulla testa, il grano.....
ch
[137 [137 [137
Ma che significa "limiti balistici non superabili"???
"poche viti che fermano uno scoppio modesto"??? Scoppio di cosa??? è a molla!!!
E poi... innaffiare il grano sulla testa????
è un vecchio lanciapiattelli a molla, fratello di questo che ora è in vendita su un'asta:
http://www.ebay.co.uk/itm/Antique-Clay- ... 500wt_1156
Ciao.
Ti ringrazio per la tua risposta se hai novita sono gradite !!!Citazione:
Originariamente Scritto da marpo
Le somiglianze sono notevoli, potrebbe essere un lanciapiattelli ...magari per l'addestramento al tiro dei soldati ? vi ricordo che il presunto lanciapiattelli e stato rinvenuto vicino ai bunker del Montemoro di Genova. Grazie a tutti siete molto gentili !!Citazione:
Originariamente Scritto da Artmont
http://www.youtube.com/watch?v=pQfTX0k-O60
Guarda che l'unica grossa differenza fra quello da te ritrovato e quello che ho postato io è dovuta al fatto che il primo lancia un piattello alla volta, mentre il secondo è doppio, con una leva superiore e una inferiore, e così pure le molle, che sono due, mentre nel tuo la singola molla manca, si vede solo un pezzettino dell'aggancio sulla parte mobile.Citazione:
Originariamente Scritto da senzasenso703
è un lanciapiattelli sicuro garantito, o pensi anche tu che serva ad innaffiare il grano sulla testa?
Ciao di nuovo.
Bene, abbiamo appurato che l'oggetto lancia i piattelli (io non me ne intendo di lanciapiattelli,ovviamente).
La domanda iniziale era se lanciava Bombe e ora se ne ha la certezza.
ch
Metto un'immagine dei tre lanciabombe che ha citato stecol, tratta dal libro "L'artiglieria italiana della grande guerra" di Curami e Massignani, Rossato editore.
Il primo è il Minucciani, del quale se ne è già* parlato; il secondo è il Diatto, simile ad un'antica catapulta in miniatura, mentre il terzo è il Beaud, che, anche se un poco diverso per forma, concettualmente non è molto lontano da un lanciapiattelli.
Questo invece, da un'immagine trovata in rete, è il lanciabombe Cerulli, in pratica una grande fionda ad elastico...
Ciao.
Il famigerato lanciabombe Cerulli ... se ti si spezzava uno degli elastici .... [126
Erano ca..i !!! heheheh grazie ancora per il vostro interessamento !!!Citazione:
Originariamente Scritto da stecol
Salve a tutti,
a chi fosse interessato al Minucciani, nel corso di ricerche all'ISCAG per il mio progetto di mappatura delle fortificazioni in Alto Garda (www.fortidelgarda.it) ho trovato le relazioni originali di valutazione del lanciabombe effettuate dal Comando Genio nel 1916, con la quale si consigliavano alcune modifiche ed una prova più approfondita con 1000 granate lenticolari con varie modifiche per migliorare gittata, frammentazione e penetrazione delle schegge, con i risultati delle prove di lancio e di scoppio.
Ho delle foto dei documenti.
Quel "coso" riusciva a lanciare fino a 80 lenticolari ad una distanza media di 90 metri con un raggio di dispersione di 10 metri... niente male per saturare un corridoio difensivo...
Direi che e' eccellente la tua ricerca e, direi, altresi',
che se mandassi le foto di cui sei in possesso,
sarebbe molto piu' facile capire....
Ottimo Lavoro [264 [264 [264 [264
Ch
Intanto, ecco il Minucciani in carne ed ossa:
http://www.iscag.it/FOTO/Foto%20Pian...230-005a-W.jpg