Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 10
Strano elmetto mod. 33... guardate!
Salve,
posto le immagini di un 33 da me ritrovato recentemente in un rifugio antiaereo di una vecchia fortificazione della Milizia (non saprei però se Dicat o Milmart).
Premetto di avere realizzato le foto con la luce del sole (primo pomeriggio) che rifletteva su di esso, per cui il colore appare più lucido di quanto non sia in realtà*. Detto questo aggiungo che il colore nero appare dato in maniera piuttosto approssimativa e direi quasi in fretta, denotabile dai frequenti segni di scolature. (preciso che negli utimi 50 anni, non credo che altre mani prima delle mie lo abbiano toccato!). Cuoio interno con cuciture parallele "=", marchi sul reggi soggolo, marchi sopra la pelle ed all'interno, ma la cosa che trovo più strana è lo strano marchio sul metallo, diverso da tutti quelli che fin'ora mi sono capitati di vedere. Si tratta di un simbolo (forse un'ancora?) seguito dalla sigla P 3 .
Qualcuno ne conosce il significato?
Grazie
Dimonios
-
Re: Strano elmetto mod. 33... guardate!
L'interno mi piace è consono ai tipi bellici o anche anni 30. Ok per i marchi ma non conosco il significato dell'ancora. Non mi pronuncio sul colore nero ma se fosse stato dato durante la guerra sarei contento per te. Affascinante il ritrovamento ma come ha fatto a conservarsi così bene? Anni fa ne ho visto uno di 33 ritrovato in un bunker sulle alture genovesi con tanto di fregio e sfiatatoi pre bellici a 2 linguette di apertura, interno e soggolo. Ma le condizioni eran decisamente vissute! Sembrava un ritrovamento archeologico di 3000anni fa..e stupidamente non lo presi...un saluto!
-
Ciao, l'elmo ha senz'altro caratteristiche belliche (colore di base, cuffia, soggolo, rivetti). La verniciatura e' molto grossolana (tipica delle verniciature da caserma) e piuttosto ben conservata e il luogo del ritrovamento indurrebbe a ritenerlo in uso alla milizia. In genere i 33 riportano sulla falda posteriore un codice alfanumerico di produzione ma sempre inciso nel metallo (sono noti anche 33 senza codice). Nel tuo caso potrebbe trattarsi di una variante, sinceramente mai vista, di codice a timbro. Le ragioni potrebbero essere le piu' diverse (forse lotti prodotti in assenza della fase di rullatura del codice per ragioni tecniche). Il codice P3 e' un codice conosciuto per i 33 (alcuni identificano per P il fabbricante Pignone di Firenze di cui esiste un filmato fatto all'interno della fabbrica che ritrae alcune fasi produttive dei 33) come anche sono conosciuti codici seguiti o preceduti da una ancorina in genere indicante lotti destinati alla marina. Forse un 33 originariamente della marina (se effettivamente il simbolo ritrae un'ancora) poi "passato" alla milizia. Se riesci a fare un ingrandimento di questo codice a timbro e' meglio perche' e' una tipologia di codice molto interessante. Personalmente collochere la produzione di questo elmetto nella prima meta' degli anni 30 in quanto il codice e' bassissimo, indice di una produzione iniziale. Ciao.
-
Sembrerebbe verniciato sulla superficie già* attaccata dalla rugine, nella prima foto si intravede una traccia di rugine granulosa compatibile con il segno lasciato dall'impilatura di un altro elmo, uno stato di conservazione davvero incredibile per un elmetto ritrovato in un sotterraneo, da cantine e solai escono elmi più malconci...
-
Citazione:
Originariamente Scritto da adriano
Sembrerebbe verniciato sulla superficie già* attaccata dalla rugine, nella prima foto si intravede una traccia di rugine granulosa compatibile con il segno lasciato dall'impilatura di un altro elmo, uno stato di conservazione davvero incredibile per un elmetto ritrovato in un sotterraneo, da cantine e solai escono elmi più malconci...
Ciao Adriano, se Dimonios parla di ritrovamento in una fortificazione della milizia non dovremmo dubitare della sua buona fede. Condivio comunque i rilievi da te messi in luce. Se di ritrovamento si tratta e' possibile un restauro superficiale fatto dalla milizia. Se di ritrovamento non si tratta allora........
-
Interessante questo m.33 con marchio P3 e à*ncora (mai visto prima)! E' sicuramente buono, ma e' difficile stabilire quando sia stata data la vernice nera.Sembra comunque vecchia. [249 PaoloM
-
Allegati: 2
Salve a tutti e grazie per i pareri espressi.
Che dire? Se si mette in dubbio (legittimamente me ne rendo conto), il ritrovamento nel sotterraneo è chiaro che non ho modo di dimostrarlo, ma francamente non mi interessa neanche più di tanto farlo!
L'ambiente non era umido, ma piuttosto secco buio e fresco, dato che una cassa di legno li ritrovata era perfettamente conservata. Poi è chiaro non pretendo di convincere nessuno, non devo fare alcuna vendita, mi interessava esclusivamente avere qualche informazione aggiuntiva e proporre un elmetto che effettivamente qualcosa di strano (anche se affascinante) possiede. Voleva solo essere uno spunto per una discussione. Se la vernice nera sia stata applicata nel 1949 o nel 1943 non è dato modo di saperlo, ciò che è certo (ed è l'unica cosa che posso garantire) è che non è passato da altre mani diverse dalle mie, che lo hanno raccolto dal sotterraneo (in territorio demaniale e non accessibile a chiunque) e messo in un sacco insieme ad altri 2 che posterò di seguito. Non sono grande esperto di elemetti 33 ed è per questo motivo che mi rivolgo a voi, ma non posso non pensare che una verniciatura nera applicata da un qualunque capo carico nel dopoguerra non avrebbe alcun senso logico (se non quello della truffa, che escludo a priori!).
Ho verificato con attenzione e non ci sono sul metallo altri marchi, se non quello a tampone P 3. Ho anche visionato con una lente lo strano fregio che precede la lettera P e purtroppo l'inchiostro in esubero del tampone ha un poco pasticciato una parte del fregio stesso, ma devo dire che a me pare una piccola ancora coronata, simile al fregio dei berretti mod. 34. Posto di seguito alcuni close up, vediamo se qualcun altro ha la mia stessa impressione...
-
Permettetemi una battuta: escludo si tratti dell'organizzazione (di parlamentare memoria) che ha preceduto la P4 [17
Dimonios
-
Allegati: 6
Questo elmetto è parte dello stesso rinvenimento, forse la vernice gv essendo meno grassa di quella nera non ha permesso una conservazione altrettanto ottimale, però considerando gli anni, direi che non è male.
La particolarità* di questo elmetto, secondo me, risiede nella profonda impronta che il fregio a decal (o pasta vitrea?) ha lasciato sullo stesso metallo, creando quasi un incredibile scalino! Anche questo "fenomeno", non so spiegarmi/vi come possa essere avvenuto, però è così, non c'è stato nessun intervento manuale da parte mia (e credo che occhi esperti non possano che confermarlo). Vi prego di osservare con attenzione il segno del fregio e nella parte superiore i dettagli incredibilmente visibili della corona sabauda!
-
Allegati: 4
E per concludere la lista dei "trovatelli", il terzo 33, forse meno interessante, privo di fregio, ma punzonato S RM.
Non è il primo RM che mi capita senza fregio, d'altronde mi è difficile credere che, per esempio, il B.S.M. combattesse con l'elmo fregiato di giallo sulla fronte!
Comunque è innegabile che anche questo elmetto possiede una propria personalità*!
Saluto tutti
Dimonios
-
Ciao Dimonios, gli elmetti sono veramente OK! Complimenti per il rinvenimento. Per quanto riguarda il codice a timbro, veramente rarissimo e mai visto sino ad oggi (un vero tesoro da questo punto di vista), sicuramente si tratta di un'ancora. Quindi produzione per regia marina poi pervenuto alla milizia come gia' detto. La colorazione nera evidentemente fu applicata dai militi per i quali quel colore era molto significativo (militi che facevano parte delle organizzazioni militari del partito MVSN, BN etc.). Ottimo anche il secondo elmetto con fregio regia maria di cui conserva ancora nitido il disegno. La conservazione di quest'ultimo e' dovuta proprio alla particolare sostanza usata per tali fregi. Bello anche il terzo elmetto privo di fregio ma destinato alla marina come di evince dal codice punzonato. La mancanza di fregio non significa nulla se solo si consideri che molte foto anche del periodo RSI ritraggono i soldati con elmetti privi di fregio. Complimenti per i tre elmetti. Ciao. [264
-
Personalmente non ho espresso dubbi di alcun tipo. La sopratinta nera, a me capito' un elmetto simile in passato, la tolsi molto facilmente con dello skotch da pacchi applicato sopra. Tirando via il nastro, dovrebbe venir via solo il nero (pero' prima va' fatta una piccola prova in zona non importante).Io ottenni un grigio verde sottostante, pressoché immacolato e senza rovinare nulla, neanche un fregio della DICAT che era sulla parte frontale. [257 PaoloM
-
Citazione:
Originariamente Scritto da marpo
Personalmente non ho espresso dubbi di alcun tipo. La sopratinta nera, a me capito' un elmetto simile in passato, la tolsi molto facilmente con dello skotch da pacchi applicato sopra. Tirando via il nastro, dovrebbe venir via solo il nero (pero' prima va' fatta una piccola prova in zona non importante).Io ottenni un grigio verde sottostante, pressoché immacolato e senza rovinare nulla, neanche un fregio della DICAT che era sulla parte frontale. [257 PaoloM
Ti prego Paolo, almeno tu non fraintendermi! [0008024
Il riferimento alla veridicità* del rivenimento era per quanto scritto da Adriano, il quale aveva espresso (ripeto: legittimamente! [249 ) dubbi sia sulla verniciatura che sul rivenimento.
Scusami se non sono stato chiaro! [264
Ad adriano, vorrei dire che probabilmente anche io, avrei i suoi stessi dubbi se mi avessero presentato una storia di rinvenimenti come quella di questo topic.
Si tratta di legittimi dubbi ed hai fatto bene a sollevarli, mi hai dato in questo modo la possibilità* di spiegare meglio, senza avere la pretesa di essere creduto. Grazie anche a te [264
Ciao a tutti
Dimonios
-
Mi permetto di dire che non intendo mettere in dubbio la buona fede di qualcuno. Gli elmetti sono belli e interessanti, quello che anni fa ho visto reduce da un bunker era simile al terzo fotografato come condizioni. Ma era come ritrovato, nemmeno solo spolverato. Ho in collezione un 33 marcato BB45 come il secondo fotografato che sembra il gemello del tuo ma con tracce di fregio autieri. Tre begli elmetti!
-
Forse non mi sono spiegato, usando il termine "incredibile" non vuol dire che non credo alle parole di Dimonios, era solo un modo di dire per evidenziare lo stupore di veder uscire da un sotterraneo dopo quasi 70 anni un elmetto in queste condizioni, adesso che il racconto è completo e Dimonios ci ha mostrato anche gli altri elmetti, si spiega anche il segno di impilamento visto che questo era sotto agli altri in una cassa di legno (quindi il sottogola non era a contatto del terreno), d'altronde il segno potrebbe anche essere stato presente al momento della sopra verniciatura.
-
Nessun problema Adriano, hai perfettamente ragione: le condizioni, sono al limite del credibile [249
Resta il mistero del colore nero, che ancora non riesco a spiegarmi (tentativo artigianale di oscuramento dell'elmo?), Bhò ! [142
Saluti
Dimonios
-
Allegati: 2
Salve,
ho voluto provare a "stuzzicare" l'elmetto gv (quello con il nome del soldato all'interno), l'ho lavato con acqua e sapone ed infine ho provato a dare qualche leggerisimo colpettino dove avrebbe dovuto esserci il fregio.
Questo l'inaspettato risultato:
Che ne dite? Credo ne sia valsa la pena. Certo non è perfetto ma, sia la vernice che il fregio mi sembrano affascinanti.
Vista la bella sorpresa, sto pensando se faro lo stesso trattamente al nero... che ne dite?
Dimonios
-
Ciao. L'elmo nero lo lascerei cosi' a maggior ragione che cosi' lo hai scoperto. In mancanza di dati certi sull'origine o sulle ragioni di questa applicazione nera meglio essere cauti. Per quanto riguarda l'elmo su cui in origine compariva solo l'impronta del fregio regia marina cosa hai fatto? Hai eliminato colore dal fregio? Se il fregio regio era stato coperto da una velatura di colore le ragioni possono essere diverse, non escluso un impiego dell'elmo al servizio delle forze armate della RSI. In quest'ultimo caso potresti aver cancellato un tappa cruciale nella vita dell'elmetto. Ciao.
-
O forse Dimonions l' ha solo riportato allo stadio originario con una bella ripulita? Avesse avuto lo scudetto della Decima posso capire...
-
Citazione:
Originariamente Scritto da gefreite
O forse Dimonions l' ha solo riportato allo stadio originario con una bella ripulita? Avesse avuto lo scudetto della Decima posso capire...
Questa volta concordo con gefreite. Ho semplicemente pulito l'elmo riportandolo allo stato originale. Il frego era ricoperto da un sottilissimo e delicato strato di vernice...
Grazie comunque per i preziosi consigli che mi fornite.
Dimonios
-
Una breve considerazione suscitata da questo trhead: premetto che non so molto di elmetti tedeschi ma leggendo i vari forum, non mi perdo mai quei post riguardanti questo "prezioso" oggetto da collezione, e mi sembra di aver capito che ogni manomissione operata su quegli elmetti corrisponde oltre che ad un errore da principianti, una inevitabile perdita di valore storico ed economico, faccio un esempio se un elmetto originariamente scudato che sia giunto ai nostri giorni con una livrea "normandia" viene grattato in corrispondenza della decal per riportarla in vista,questo viene considerato un sacrilegio; come mai agli elmetti modello 1933 italiani viene dato il tormento alla ricerca di un loro eventuale passato e ciò viene considerata una pratica accettata?
-
Stupendi ritrovamenti! Hai fatto benissimo a riportare allo stato il originario il regia marina, parlando sinceramente quanti elmetti fregiati si vedono belli come il tuo? Pochissimi, anzi direi negli ultimi tempi nemmeno uno, ci sono varie correnti di pensiero , ma in questo caso hai il mio pieno appoggio a pulire anche il nero [264
-
Adriano, questo è un antico dilemma che mi fa pensare anche a me e mi piace ascoltare le varie correnti di pensiero. Non sono informato su militaria tedesca anche se mi gusta moltissimo ma penso che non sia questo il punto. L'elmetto con la scritta Viganò all 'interno è stato secondo me ben trattato e ripulito e personalmente mi piace più di prima. Certo che non sappiamo se Viganò ha usato l'elmetto con livrea R.M. o ridipinto g.v. L'ideale sarebbe riuscire sempre a collocare un pezzo in un preciso momento storico vissuto dal proprietario. Se poi i proprietari sono stati più di uno come nel caso di questi elmetti usati in contesto bellico non ben definito sta un pò a noi scegliere..L'elmetto verniciato nero lo lascerei così come è. Togliere tutta quella vernice èun lavoro più complesso, penso, che dare una ripulita come all'elmetto R.M. Se poi per qualche motivo quella vernice è stata data con un preciso scopo dagli utilizzatori della postazione, sarebbe bello che rimanesse..Con questa mia spero non stuzzicare un vespaio in questo apprezzato forum. Francesco.
P.S. poi sai..io mi interesso e giro abbastanza per mercatini anche se non ho un giro di scambi e confronti assidui come penso abbiano molti utenti di questo forum. Noto che di 33 ne trovi a cassoni o quasi e a volte capita un buon bellico. Ma di elmetti tedeschi ne trovi realmente pochi..
-
Scusate, sull'elmetto non c'era alcun indizio che poteva farlo risalire alla RSI, ne le caratteristiche dell'elmo, ne segni di fregi aggiunti ecc. Niente che poteva collocarlo nella RSi. In caso contrario non avrei toccato l'elmo, ma in questo caso, si tratta di un normale 33 della seconda guerra mondiale che probabilmente al cambio istituzionale dello Stato, qualche capo carico ha coperto i segni monarchici con una leggera vernice. Credo che un repubblichino avrebbe grattato via la corona oppure coperta con pittura, lasciando la sola ancora.
Poi come si dice degustibus... e a me piace molto più così [151
Dimonios
-
Citazione:
Originariamente Scritto da adriano
Una breve considerazione suscitata da questo trhead: premetto che non so molto di elmetti tedeschi ma leggendo i vari forum, non mi perdo mai quei post riguardanti questo "prezioso" oggetto da collezione, e mi sembra di aver capito che ogni manomissione operata su quegli elmetti corrisponde oltre che ad un errore da principianti, una inevitabile perdita di valore storico ed economico, faccio un esempio se un elmetto originariamente scudato che sia giunto ai nostri giorni con una livrea "normandia" viene grattato in corrispondenza della decal per riportarla in vista,questo viene considerato un sacrilegio; come mai agli elmetti modello 1933 italiani viene dato il tormento alla ricerca di un loro eventuale passato e ciò viene considerata una pratica accettata?
Ciao Adriano, condivido il tuo pensiero, evidentemente l'influenza delle regole del mercato ha avuto il sopravvento sulla tutela del patrimonio storico preservato da un elmetto 33. Infatti la ricerca del fregio a tutti i costi non ha fatto altro che alterare le storie che ciascun 33 portava su di se il tutto a beneficio del valore venale dell'elmo. Ciao.
-
Scusate, ma questa è ipocrisia bella e buona! Inutile negare che l'aspetto venale è anche esso un importante parametro nella nostra collezione. Non dico in termini assoluti, ma ovviamente ogni caso va valutato entro una serie di contesti che vanno dalla storia dell'elmo, al sito del suo ritrovamento, circostanze ecc.
Vorrei vedere se, trovando un elmetto tedesco con le SS coperte da un fragile strato di vernice che verrebbe via solo con lo scotch, lo lascereste in quella condizione perchè a voi è arrivato così. Magari perchè un antinazista ha voluto coprire quel fregio che gli dava noia! ma dai. Avreste un elmo che anzichè valere 350 euro ne varrebbe 3.5000 e certamente in una situazione non avreste fatto un danno alla storia. Anche io sono per la preservazione dei beni storici così come giunti a noi, però, ripeto, senza applicare bovinamente questo pricipio a tutte le circostanza (soprattutto quando riguardano materiale di altri collezionisti), altrimenti è solo ipocrisia!
Adesso so di avere sollevato un vespaio, ma questo è il mio sincero pensiero!
Dimonios
-
hai fatto benissimo a tirare fuori il fregio soprattutto perchè lo stesso non sembra minimamente frutto di una manomissione dell'elmo.
è uscito senza subire alcun danno e il risultato è un bellissimo elmetto della regia marina con tutte le carte perfettamente in regola.
sicuramente se avessi rinvenuto un 33 mimetico non credo che avresti tirato fuori il fregio, quindi tanto di cappello per il ritrovamento fortunato e per il lavoro eseguito senza danneggiare l'ancora.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da dimonios
Scusate, ma questa è ipocrisia bella e buona! Inutile negare che l'aspetto venale è anche esso un importante parametro nella nostra collezione. Non dico in termini assoluti, ma ovviamente ogni caso va valutato entro una serie di contesti che vanno dalla storia dell'elmo, al sito del suo ritrovamento, circostanze ecc.
Vorrei vedere se, trovando un elmetto tedesco con le SS coperte da un fragile strato di vernice che verrebbe via solo con lo scotch, lo lascereste in quella condizione perchè a voi è arrivato così. Magari perchè un antinazista ha voluto coprire quel fregio che gli dava noia! ma dai. Avreste un elmo che anzichè valere 350 euro ne varrebbe 3.5000 e certamente in una situazione non avreste fatto un danno alla storia. Anche io sono per la preservazione dei beni storici così come giunti a noi, però, ripeto, senza applicare bovinamente questo pricipio a tutte le circostanza (soprattutto quando riguardano materiale di altri collezionisti), altrimenti è solo ipocrisia!
Adesso so di avere sollevato un vespaio, ma questo è il mio sincero pensiero!
Dimonios
Ciao Dimonios, nessun vespaio, per carita'. Solo punti di vista differenti liberamente manifestati. Rispetto quanto dici solo che personalmente non lo condivido. Poi si sa l'approccio con i 33 e gli elmetti in generale non puo' essere univoco. Comunque complimenti per i tuoi 33 sono davvero molto belli. Ciao.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da dimonios
Scusate, sull'elmetto non c'era alcun indizio che poteva farlo risalire alla RSI, ne le caratteristiche dell'elmo, ne segni di fregi aggiunti ecc. Niente che poteva collocarlo nella RSi. In caso contrario non avrei toccato l'elmo, ma in questo caso, si tratta di un normale 33 della seconda guerra mondiale che probabilmente al cambio istituzionale dello Stato, qualche capo carico ha coperto i segni monarchici con una leggera vernice. Credo che un repubblichino avrebbe grattato via la corona oppure coperta con pittura, lasciando la sola ancora.
Poi come si dice degustibus... e a me piace molto più così [151
Dimonios
Credo che Dimonios ha fatto benissimo (naturalmente secondo il suo gusto, che condivido), a tirar fuori la decal della R.Marina.Se fosse stato RSI avrebbero grattato via la corona,non coprendola con della vernice.Io ne ho uno, appartenuto ad un NP della X^, con tanto di telino mimetico d'ordinanza, con la corona grattata via:l'à ncora e' quella della R. Marina, senza corona (e se ne vede ancora la traccia). [264 PaoloM
-
Citazione:
Credo che Dimonios ha fatto benissimo (naturalmente secondo il suo gusto, che condivido), a tirar fuori la decal della R.Marina.Se fosse stato RSI avrebbero grattato via la corona,non coprendola con della vernice.Io ne ho uno, appartenuto ad un NP della X^, con tanto di telino mimetico d'ordinanza, con la corona grattata via:l'à*ncora e' quella della R. Marina, senza corona (e se ne vede ancora la traccia). [264 PaoloM
Ciao Marpo, intedevo riferirmi ad un uso dell'elmo da parte di altre forze armate della RSI che giustificherebbe la cancellazione integrale del fregio. Tra l'altro sono note le immagini di militi della RSI con 33 senza alcun fregio. Ciao.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Gertro
Citazione:
Credo che Dimonios ha fatto benissimo (naturalmente secondo il suo gusto, che condivido), a tirar fuori la decal della R.Marina.Se fosse stato RSI avrebbero grattato via la corona,non coprendola con della vernice.Io ne ho uno, appartenuto ad un NP della X^, con tanto di telino mimetico d'ordinanza, con la corona grattata via:l'à*ncora e' quella della R. Marina, senza corona (e se ne vede ancora la traccia). [264 PaoloM
Ciao Marpo, intedevo riferirmi ad un uso dell'elmo da parte di altre forze armate della RSI che giustificherebbe la cancellazione integrale del fregio. Tra l'altro sono note le immagini di militi della RSI con 33 senza alcun fregio. Ciao.
Il problema, secondo me, è che, oltre i pochi RSI, altri milioni di elmetti sono stati desabaudizzati per il semplice adeguamento istituzionale dello stato.
Dimonios