Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 3
18 agosto 2011
Ieri il canalone ci ha fatto un regalo inaspettato, spostando alcuni massi per tirare fuori una gavetta incastrata (e marcia) cosa vediamo spuntare dal terriccio?!? [151 La sorpresa poi nello scoprire che si era conservato tutto il suo interno è stata enorme!! Adesso un bel restauro e poi ce lo divideremo da buoni amici, un po' dal mio socio e un po' da me!
-
Re: 18 agosto 2011
Pur ritenendo di poco o scarso conto la militaria italiana, ti tributo i miei complimenti x le condizioni dell interno di questo elmo.....robe cosà* solo in ghiacciaio!!
-
Che colpo di fortuna;complimenti [264 [264 [264 [264
-
-
Ciao a tutti,
un bel ritrovamento.complimenti.
Su questo pezzo vedrei bene un buon restauro.
Ciao
Michele
-
Allegati: 3
Citazione:
Originariamente Scritto da milit73
Ciao a tutti,
un bel ritrovamento.complimenti.
Su questo pezzo vedrei bene un buon restauro.
Ciao
Michele
Grazie a tutti!!
Infatti stamattina ho già* cominciato l'opera, l'interno è stato lavato e aspetta un trattamento apposito. Per il guscio invece ecco i primi risultati del bagno in ossalico...
Per le bolle di ruggine che vedete in foto come potrei fare? Ogni suggerimento è più che benaccetto!!
-
per le bolle non ci puoi fare nulla, ti conviene asciugarlo bene bene magari anche in un forno a 40/ 50 gradi e poi mettergli la vernice opaca . [bee [bee [bee [bee [bee [bee [bee [bee
-
I miei complimenti, ottimo ritrovamento e restauro [264
Siamo sicuri che siano bolle dovute alla ruggine?
vedo che hanno loro pure il colore originale e sembra si sia creata la bolla tra l'acciaio e la vernice.
Tempo fa, ma potrei sbagliare alla grande, avevo sentito dire che le bolle si formavano o potevano formarsi se l'elmo era stato sottoposto ad alte temperature, per shock termico.
ch
-
grande ritrovamento! fortuna che non è successo a me, un infarto non me lo toglieva nessuno [17
-
Citazione:
Originariamente Scritto da churchill
I miei complimenti, ottimo ritrovamento e restauro [264
Siamo sicuri che siano bolle dovute alla ruggine?
vedo che hanno loro pure il colore originale e sembra si sia creata la bolla tra l'acciaio e la vernice.
Tempo fa, ma potrei sbagliare alla grande, avevo sentito dire che le bolle si formavano o potevano formarsi se l'elmo era stato sottoposto ad alte temperature, per shock termico.
ch
Anche secondo me è stato troppo vicino a un calore troppo forte [chick [chick [chick [chick
-
wow complimenti !!!
ottimo restauro, [17
pensi di sistemare anche ciò che resta dell interno ??
quando cerco nei ghiaioni ci trovo solo schegge uff.... [15
ancora complimenti!!!
-
Bravi ragazzi vi è andata benissimo!!! c'era anche Manny?
-
Riprovo a spedire, con difficolta' di ricezione varie.
Grazie a JeiJei per il topic..
A disposizione di esperti ed amici, tranne coloro che non tollerano essere definiti, amici,
il pezzo, per me, che valuto la MILiTARIA ITA, per mia scelta,
molto al di sopra delle spillette........
e' eccezionale, recuperato ai giorni nostri e non da GHIACCIAIO.
Nulla da dire, ...reperti eccelsi, frutto di impegno massimo.....
Grazie per aver condiviso simili reperti.
ù
CH
-
Citazione:
Riprovo a spedire, con difficolta' di ricezione varie.
Grazie a JeiJei per il topic..
A disposizione di esperti ed amici, tranne coloro che non tollerano essere definiti, amici,
il pezzo, per me, che valuto la MILiTARIA ITA, per mia scelta,
molto al di sopra delle spillette........
e' eccezionale, recuperato ai giorni nostri e non da GHIACCIAIO.
Nulla da dire, ...reperti eccelsi, frutto di impegno massimo.....
Grazie per aver condiviso simili reperti.
ù
CH
Perche grazie a me? che ho fatto di bello? [17 [17 [17 [17
-
hei Von Fulvius,
scrivevi sopra:
"Adesso un bel restauro e poi ce lo divideremo da buoni amici, un po' dal mio socio e un po' da me!"
ma mi spieghi come fai a dividere fra buoni amici un Adrian????? [1334 [1334 [1334
-
Non sono molti, ahime', oggi, a poter dire se un pezzo e' stato esposto ad eccessivo calore.......
Questo e' meritorio e sintomatico della dedizione che esprimi [264
Mi congratulo con te e ti ringrazio per le foto, ottime, postate in questo come in altri topic.
Non volendo entrare nei dettagli,
mi limito a dire che, mai, io che ho 35 anni, ho visto qualcuno così bravo ed interessato.
i miei COMPLIMENTI!!!!!!!!!
CH ( sandro)
-
Citazione:
Non sono molti, ahime', oggi, a poter dire se un pezzo e' stato esposto ad eccessivo calore.......
Questo e' meritorio e sintomatico della dedizione che esprimi [264
Mi congratulo con te e ti ringrazio per le foto, ottime, postate in questo come in altri topic.
Non volendo entrare nei dettagli,
mi limito a dire che, mai, io che ho 35 anni, ho visto qualcuno così bravo ed interessato.
i miei COMPLIMENTI!!!!!!!!!
CH ( sandro)
Ma tu parli di Von Fulvius?
-
No, parlavo di Jeijei...
Ch
-
Ve ringrazion de cuore! (mi e el me socio)
Allora, rispondo in ordine sparso:
-non credo sia stato esposto a alte temperature perchè il suo interno era decisamente ben conservato, magari alle basse visto che su di li si arriva comodamente a -20 in inverno.
-certamente cercheremo di recuperare l'interno, al momento il cuoio lo sto trattando con un idratante (lanolina sciolta nella trementina)
-per dividerlo stavamo pensando di segarlo per il lungo o per il largo [17 ovvimanete scherzo, siccome ci troviamo spesso durante l'anno ce lo passiamo semplicemente, un po' sulle mie bacheche un po' sulle sue.
-Manny non c'era, eravamo un po' lontani da Perzen stavolta.
-
Citazione:
No, parlavo di Jeijei...
Ch
Grazie ma non merito questi complimenti [4 [4 [4 [4 [4 [4 [4 [4 [4 [4
-
BEL COLPO QUESTO FULVIO!!!!
ciao manny
-
dio ti punirà* per questo ritrovamento!!! e se non lo farà* lui..... lo farò io!!! [192 ahahahahahahahahah sta tento fulvio!!! complimenti e un bacione dal socio ahhaahahahah [916 [17
-
-
interessante,un mod.16 con interno di tipo francese. [264
-
Allegati: 6
Ciao a tutti, riporto in alto questa vecchia discussione per condividere con voi l'esito del restauro.
Finalmente sotto Natale ho trovato un po' di tempo per lavorarci: sul guscio dopo aver lavorato con l'ossalico e tolto un po' di bolle di ruggine col cutter, ho usato abbondante Ballistol, per l'interno invece lanolina anidra (purtroppo il cuoio si era già ritirato di molto rispetto alla fascia di panno, così si nota una piccola "zonta", ma non avevo molte alternative per poterlo rimontare). Idem per il soggolo che era secco e messo molto male. Infine ho rimontato il tutto usando la colla a caldo, in modo da rendere facilmente reversibile il restauro. Ecco le foto, che ne pensate?
-
Bravo! Davvero un gran bel lavoro!
-
direi spettacolare. domanda, mi spieghi bene il passaggio dal bagno in ossalico alla resa finale? dopo il bagno lo hai messo in biarbonato? quanto tempo? e per asciugarlo ? sole o forno? e poi ballistol? in che modo lo hai dato? quante volte? etc etc quello che noto é un elmo asciutto e non unto, cosa che verrebbe da pensare quando si usa un olio, e la finitura mi sembra opaca anziché lucida. aspetto info!
ammetto che l resa finale é sublime. [264
-
Citazione:
Originariamente Scritto da sturmesser
direi spettacolare. domanda, mi spieghi bene il passaggio dal bagno in ossalico alla resa finale? dopo il bagno lo hai messo in biarbonato? quanto tempo? e per asciugarlo ? sole o forno? e poi ballistol? in che modo lo hai dato? quante volte? etc etc quello che noto é un elmo asciutto e non unto, cosa che verrebbe da pensare quando si usa un olio, e la finitura mi sembra opaca anziché lucida. aspetto info!
ammetto che l resa finale é sublime. [264
Grazie! Ho seguito un po' i consigli di un amico e direi che è venuto molto bene. Dopo l'ossalico ho spazzolato sotto l'acqua e poi un'oretta in acqua molto calda con bicarbonato (buttato a occhio, 1 cucchiaio ogni 3-4 litri). Asciugato con una pezza e poi lasciato in casa. Era rimasta però patina giallastra dell'ossalico, tolta col remox e quindi ripetuto il lavoro col bicarbonato e asciugato... Lungo lavoro di taglierino per togliere le tante piccole bolle di ruggine, quelle con la vernice invece le ho lasciate. Il ballistol spruzzato e distribuito con pennello, lasciato asciugare e ripetuto l'operazione. Il bello del ballistol è che asciuga in pochi giorni (all'inizio ovviamente è lucido) ravvivando il colore. Però penetra molto bene in tutti gli spazietti e lascia una patina protettiva.
-
grazie mille. due domande veloci: per togliere il giallastro che l´ossalico lascia hai usato il remox...ma non hai temuto potesse togliere anche il colore? sai bene che il remox é maledetto a volte. quanto lo hai lasciato nel remox mezzo minuto al massimo?
secconda domanda: il ballistol effettivamente asciuga e non unge e lascia un patina secca cosí opaca? io ho provatu con vaselina, cere, vernici ma o l´oggetto mi resta troppo unto o se secco rimane sempre troppo lucido ma col ballistol mi pare di vedere un risultato definitivo che da tempo cerco di ottenere.
grazie ancora [264
-
Citazione:
Originariamente Scritto da sturmesser
grazie mille. due domande veloci: per togliere il giallastro che l´ossalico lascia hai usato il remox...ma non hai temuto potesse togliere anche il colore? sai bene che il remox é maledetto a volte. quanto lo hai lasciato nel remox mezzo minuto al massimo?
secconda domanda: il ballistol effettivamente asciuga e non unge e lascia un patina secca cosí opaca? io ho provatu con vaselina, cere, vernici ma o l´oggetto mi resta troppo unto o se secco rimane sempre troppo lucido ma col ballistol mi pare di vedere un risultato definitivo che da tempo cerco di ottenere.
grazie ancora [264
1) si un minutino scarso (facevo una zona per volta) strofinando con uno spazzolino. Poi spazzolato sotto l'acqua corrente, asciugato e iniziato su un'altra zona. Mi si sono aperti 2-3 forellini minuscoli, stuccati leggermente.
2) il ballistol è fantastico, ovviamente dagli qualche giorno per asciugare. Sui pezzi in ferro non verniciato forse lo scurisce un pochino, ma poi se tranquillo che la ruggine non torna
-
grazie ancora. io come antiruggine uso l´owatrol ma ammetto che non é il massimo, sul ferro rimane spesso lucido. ma questo é un altro discorso. quello che cerco io é appunto di ottenere un effetto definitivo sí come bloccaruggine ma cmq opaco e leggermente scurente su pezzi trattati con ossalico e che presentano vernice.
proveró il ballistol allora! grazie alla prossima!
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Von Fulvius
Ciao a tutti, riporto in alto questa vecchia discussione per condividere con voi l'esito del restauro.
Finalmente sotto Natale ho trovato un po' di tempo per lavorarci: sul guscio dopo aver lavorato con l'ossalico e tolto un po' di bolle di ruggine col cutter, ho usato abbondante Ballistol, per l'interno invece lanolina anidra (purtroppo il cuoio si era già ritirato di molto rispetto alla fascia di panno, così si nota una piccola "zonta", ma non avevo molte alternative per poterlo rimontare). Idem per il soggolo che era secco e messo molto male. Infine ho rimontato il tutto usando la colla a caldo, in modo da rendere facilmente reversibile il restauro. Ecco le foto, che ne pensate?
un restauro piuttosto impegnativo.direi che hai fatto un ottimo lavoro.non posso far altro che complimentarmi con te ..
-
...non sono un esperto...ma mi sembra davvero un buon lavoro. Complimenti per il ritrovamento e per il restauro! Un saluto.
-
Ottimo lavoro, complimenti [264
-
Vi ringrazio per i complimenti, in effetti ci ho speso dietro un po' di ore, ma mi son divertito!
-
complimenti che figata!!! neanche in ghiacciaio li tiri fuori così belli!