Salve!
Vi presento questa giubba dell'aviazione...
Di che tipo di giubba si tratta?
Il colore delle ''spalline'' cosa indica?
Grazie
Visualizzazione Stampabile
Salve!
Vi presento questa giubba dell'aviazione...
Di che tipo di giubba si tratta?
Il colore delle ''spalline'' cosa indica?
Grazie
Spalline? La giacca non ha spalline.
Ma mi sbaglio o era in vendita su eBay tempo fa?
Ciao, Luca
Le mostrine dovrebbero essere quelle di color rosso ciliegia del corpo aviatorio
austro-ungarico (uguali a quelle del genio).
Se anche era su evvai,l'importante è che l'asta non sia in corso.Qui sotto, dal mio archivio, un geniere aeronautico che sistema un paracadute sotto la pancia di un biplano:
[attachment=0:2j9g4stx]scansione0001.jpg[/attachment:2j9g4stx]
[00016009 PaoloM
No, non era su evvay...
Ma il colore della giacca era regolamentare??
Gli ufficiali in genere potevano farsi confezionare giubbe dai sarti.La tenuta bianca comprendeva solamente la giubba, mentre i pantaloni restavano del colore solito.
In pratica era una giubba estiva, indossata in particolari occasioni. [249 PaoloM
Le "spalline" si chiamano parolis.
Scusate ma le 'parolis' non sono quelle che noi chiamiamo mostrine [137 PaoloM
Appunto. Ma visto che di spalline nn ce ne sono, allora ho intuito che intendesse le mostrine che in austriaco sono i parolis.Citazione:
Originariamente Scritto da marpo
Poi dovrei consultare i sacri testi ma mi pare chevi parolis fossero quelli del rgt di provenienza......infatti mi pare che josef kiss famoso asso austriaco, avesse parolis blu cobalto.
Confermo che il personale dell aviazione (i piloti almeno) conservavano i parolis del reggimento di appartenenza!Citazione:
Originariamente Scritto da wiking
Gli impiegati tecnici dell aviazione Invece parolis di velluto nero.
Sicuramente anche i colori che dici tu, ma a me risulta il rosso ciliegia, cosi' com'è sulla giubba di cui in oggetto, e molto probabilmente su quella da me postata nella foto d'epoca.In ogni caso'parolis' per le mostrine, non per le spalline.Notare che quella da truppa, sulla foto d'epoca, ha mostrine e spalline :!: PaoloM
Ho ricavato le info dal libro di Siro Ofelli......rosso x le truppevtecniche, colore dei paroli d appartenenza x i piloti.Citazione:
Mi devo correggere, poiché il libro d offelli dice nero velluto x truppe tecniche e nn rosso ciliegia. Troppa fretta nel replicare ieri sera. I m sorryCitazione:
Originariamente Scritto da wiking
Forse facciamo a non capirci,rendendo difficile la risposta a Miles 82.
Sulla foto della giubba del corpo aviatorio di Miles 82 le 'parolis' sono rosso ciliegia.A che corrisponde il rosso ciliegia?Corrisponde al Genio. Nel caso al Genio Aeronautico. Non e' detto che la giubba sia appartenuta ad un pilota, il quale comunque poteva mantenere le 'parolis' del reggimento originario d'appartenenza.Il corpo aviatorio comprendeva anche unita' delle trasmissioni, ed allora le 'parolis' potevano essere di color nero.
Ho confrontato le tavole di Offelli, che giudico esatte. Posto quelle pubblicate da
Rosignoli, un po' piu' facili da consultare:
[attachment=0:3rgq8nqx]scansione0001.jpg[/attachment:3rgq8nqx]
[257 PaoloM
Certo piü facili da consultare, ma la parola alpini nn si puö vedere su una tavola dedicata all esercito comune! Dato che i reparti "alpini" erano landwehr e non Esercito comune.Citazione:
Ad ogni modo giusta osservazione la tua. Anche rosso cigliegia ci sta considerando il genio aereonautico.
Grazie per la risposta!!
Rossignoli cosa ha pubblicato? C'è qualcosa consultabile on-line??
@Miles 82: con il motore di ricerca, fatti un giro sul web cercando 'Guido Rosignoli' e vedrai cosa ha pubblicato in 40 anni.
@Wiking: corretta la tua asserzione sugli alpini, ma hai letto tutto a margine delle tavole?
Conosci le altre tavole pubblicate da Rosignoli?Non pubblicate con le note per una questione di brevita' e di copyright..?
In fin dei conti stavamo cercando di classificare una giubba del corpo aviatorio austro-ungarico,e bene o male ci siamo riusciti. Se dovessimo criticare, giustamente o ingiustamente quanto pubblicato, da quelli che hanno avuto la bonta' o il coraggio di farlo, in tutto lo scibile del pubblicabile, non solo militare, dovremmo arricciare sempre il naso, ed andare avanti solo fidandoci di esso, cioè a lume di naso.Cio' non credo sia accettabile. :!: PaoloM
No nn le conosco, anzi oggi le ho viste x la prima volta!Citazione:
Credo che x un autore che apre la pista a tutti i collezionisti sia normale commettere qualche errore. D altronde nn tutti i documenti ci sono giunti ad oggi. Anche una bell opera come quella dell offelli nn é scevra di qualche errore.
Ho solo fatto notare che mettere sulla stessa tavola dell esercito comune anche i reparti landwehr nn mi pareva consono. Nn credo ci sia nulla di male in un pö di OT, dato che é una osservazione sull esercito e nn una critica all rossignoli x le tonalitä dei colori x fare un esempio. Cmq scusate il disturbo.
Per me...nessun disturbo, anzi,
ho letto con piacere le tue affermazioni e non crederei che l'ot possa essere cosi' controproducente...
Grazie.
Ch
Bellissima giubba da ufficiale dell´aviazione AU, non necessariamente pilota, ma anche personale di volo e di aeroporto, dirigibilista, ecc.
Il colore delle mostrine puó essere di qualsiasi colore di riferimento al reggimento di cui il personale aggregato proveniva.
Jozsef Kiss, pilota ed asso dell´aviazione da caccia, proveniva daL 72° reggimento KuK e portó con se sempre le mostrine del colore del suo reggimento originario.
Posto una foto di Benno Fiala
[attachment=0:29u1jw6q]fiala.jpg[/attachment:29u1jw6q]
Name: Benno Fiala Ritter von Fernbrugg
Country: Austro-Hungarian Empire
Rank: Oberleutnant
Units: Flik 1, 12, 19, 51, 56
Victories: 28
Born: 16 June 1890
Place of Birth: Vienna, Austria
Died: 29 October 1964
Place of Death: Vienna, Austria
La foto ovviamente è in b/n però le mostreggiature sul colletto mi sembrano identiche a quelle della giubba postata da Miles 82...
Ti riferisci al colore?Citazione:
Originariamente Scritto da Franz56
Ovviamente, non si riesce a risalire al colore da una vecchia foto in b/n...
Però... dalla foto potrebbe essere qualunque colore...
Dal rosso al nero...
[249
Ho capito, se ti riferisci alle stellette ed al "Luftschifferdienst" é normale che siano uguali, era il regolamento che lo prevedeva. [249Citazione:
Originariamente Scritto da Franz56
Purtroppo e' impossibile stabilirlo da una foto b/n. [249 PaoloM
Dalla foto si é impossibile, peró basterebbe risalire dalla Rangliste per appurane il reggimento di appartenenza.Citazione:
Così, giusto per prova ho provato ad invecchiare la foto postata da Miles 82...
[attachment=0:4wp077zr]FotoSketcher - giubba2 copia.JPG[/attachment:4wp077zr]
[249
E' solo un esperimento...
bella giacca peccato però che non è dell aviazione saluti giorgio . [17
Se non e' dell'aviazione, di che cos'è ? [137 PaoloM
La giubba postata in oggetto potrebbe essere appartenuta ad un pilota, personale aeroportuale, palloni frenati e dirigibilisti, per cui aviazione.
Saluti.
Grande Witzig [264 PaoloM
vero witzig peccato che quando l'avevo io non aveva i distintivi quindi qualche furbo per farsela pagare di+ ha messo i 2 distintivi saluti [142 [142
Se ce lo dicevi prima evitavamo di portare cosi' a lungo questo thread.
Comunque,il fatto che ora porti un distintivo aviatorio (seppur applicato dopo),ci fa' assimilare la giubba ad una dell'Aviazione.
Noi siamo partiti svantaggiati cercando di dare una classificazione a\quanto vedevamo.
Siccome pero' non siamo né stregoni né indovini, dobbiamo arrenderci all'evidenza dei fatti.
E' proprio un peccato! E chi deve vergognarsi lo faccia! :!: PaoloM
Beh, a questo punto alzo le mani, non potevo di sicuro immaginarmi il rimontaggio.
Possiamo dire che questa giubba allora appartenesse ad un ufficiale di fanteria del reggimento corrispondente al colore delle mostrine.
Bella Sommerbluse.
Gli ufficiali dei territori meridionali dell'Impero, compreso il Litorale, potevano farsi confezionare un'uniforme bianca, dal berretto alle scarpe.
In tempo di guerra divenne un vezzo per pochi.
Tutti gli appartenenti al corpo aviatorio portavano i palloni sui parolli del colletto, parolli del colore del reggimeto, del corpo o dell' arma da cui il militare proveniva.
Non esisteva il genio aeronautico, il personale del corpo aviatorio veniva scelto per capacità personali.
Solitamente i piloti erano reclutati tra truppa e sottufficiali, mentre gli osservatori erano tutti ufficiali.
L'unica distinzione era data dal distintivo da petto per pilota o per osservatore.