Spezzoni a mano Italiani WW1 per tutti!!!!!
Salve,
stamane,facendo quattro passi presso una famosa cima della Grande Guerra,
alla base di un cippo ove vengono posizionati i vari reperti trovati (lattine,resti di reticolati e di gavette,schegge),
ho visto,con mio stupore, 6 spezzoni a mano Italiani.
Mentre uno era palesemente vuoto, gli altri, pur rugginosi,avevano ancora i loro tappi ed erano sigillati........e "pieni"
Spero,mi auguro che non funzionino, ma comunque mi rivolgo agli esperti.
Grazie.
ch
Re: Spezzoni a mano Italiani WW1 per tutti!!!!!
Ciao,
quasi sicuramente non sono più funzionanti ma purtroppo il "quasi" non và daccordo nè con il buon senso nè tanto meno con le leggi in materia di rinvenimento prodotti esplodenti.
Immagino che dopoaver constatato che gli spezzoni erano carichi avrai avvertito i Carabinieri o altri di dovere [264
Tutto denunciato al comando dei C.C competenti per territorio.
Penso anch'io che probabilmente non sono piu' efficaci, pero' lo strano e' stato trovarle a 10 metri dalla strada, insieme a cianfrusaglie varie, dal che mi e' venuto da pensare che chi le ha trovate non sapesse cosa fossero,forse scambiandole per tubi idraulici....
Grazie.
ch
Scusa ma... cosa intendi esattamente per spezzoni a mano? Una foto, un link....
Grazie :-)
Al momento, ahime', non ho foto.
Leggendo Offelli e Mantoan,
posso dirti che sono dei comunissimi tubi, con un lieve taglio in mezzo,che hanno alle estremita' dei tappi in legno.
Caricati con 200 grammi di echo e del peso di 1000 grammi, ritardo pirotecnico di 8 secondi.
Quelli che ho visto oggi, erano integri, carichi ed alcuni avevano la funicella di "strappo", li' ,a disposizione di chicchessia.
Questa e' la bomba a mano piu' potente di cui disponeva il R.E.I..
Stava, con 6 esemplari, a 10 metri dalla strada.....
Ch
http://www.talpo.it/spezzone_di_tubo.html
Su questo sito avrai idee piu chiare sugli spezzoni....
ch
Grazie, ora ho capito di che si tratta. Quasi dei tubi Bettica da lanciare a mano... sapete se scoppiavano come quelli, ovvero aprendosi "a fiore" come i fucili nei cartoni animati? Se è così non dovevano essere molto efficienti, vista la scarsa proiezione di scheggie. Certo un bel botto, vista la carica "pesante"!
Poi una domanda, che mi sa tanto mi provocherà* una bacchettata sulle mani.... E' ragionevole pensare che questi ordigni, se rimasti all'aperto, siano oggi del tutto inoffensivi? Non essendo a tenuta stagna, dovrebbe essere avvenuta completamente l'ossidazione della polvere di alluminio e probabilmente anche la evacuazione per capillarità* del Nitrato di Ammonio (che è molto solubile in acqua)? Certo non mi fiderei di uno spezzone rinvenuto in ambiente protetto, asciutto e magari avvolto in qualcosa di protettivo.... ma se è rimasto 90 anni all'aperto o nella terra?
Poi è vero che se anche 1 su 1000 è rimasto efficiente...può sempre essere quello che finisce fra le mani dell'imprudente sconsiderato.
Mi permetto di complimentarmi con le tue, chimiche, conoscenze.
I pezzi, li ha trovati, certamente, qualcuno con ausilio del Metal,
prova ne sia che vi erano anche fibbiette che, nel sottobosco settembrino,
nemmeno l'aquila puo' individuare.
Certo,
inefficaci al 99%.
E' nl'1% che spinge a denunciare la cosa........
Non rappresenta alcunche' la statistica degli eventi se e' andata bene,
Io, avendo il vizio del fumo,
a volte, mi si esaurisce l'accendino...
Non va'.
dopo alcuni giorni, lo stesso, s'accende........
poi se si vuole maneggiare l'echo,
ciascuno si prenda le sue responsabilita', ma non lo faccia con altre persone vicine......
Grazie.
ch
Signori,
Le armi sono sempre cariche, le spolette sono sempre efficenti e gli esplosivi non si deteriorano mai.
Fate di queste regole una filosofia di vita a prescindere dalle conoscenze tecniche che avete o che acquisirete in futuro (e che sarebbe bene non propagandare troppo).
In questo settore la prima imprudenza spesso è anche l'ultima della propria vita, quindi nessun calcolo (stechiometrico o meno) solo prudenza e rispetto delle leggi, ne va della sicurezza Vostra e di chi vi circonda.
stecol
Si aprivano a "fiore", solo i difettosi.
Nessun cartone animato.
Una Bettica ti rade al suolo alcuni ordini di reticolato.
Lo Spezzone, produce effetti peggiori, perche' ha moto paraboidale, creato0 appositamente per i reticlati, descritto da tutti come efficiente.
Poi soppiantato, dalle Stokes, molto meno efficaci ed affidabili, ma, evidentemente, sponsorizzate......
Lo stesso sbalzo di temperatura puo' provocare l'esplosione ed i pezzi non erano in superficie....
Ch
Citazione:
Originariamente Scritto da churchill
Si aprivano a "fiore", solo i difettosi.
Nessun cartone animato.
Si vede che nelle zone dove li ho visti più spesso (esplosi) era arrivata qualche partita difettosa... Possibile vederne almeno qualche decina così conciati in due posti diversi di prima linea?
Citazione:
Una Bettica ti rade al suolo alcuni ordini di reticolato.
Immagino che il difficile fosse centrarli i reticolati, con una specie di razzo privo di governali e squilibrato. La accuratezza e la riproducibilità del del punto di impatto dovevano essere scarsine....., lasciando pur per perdere la precisione.
Citazione:
Lo Spezzone, produce effetti peggiori, perche' ha moto paraboidale, creato0 appositamente per i reticlati, descritto da tutti come efficiente.
Poi soppiantato, dalle Stokes, molto meno efficaci ed affidabili, ma, evidentemente, sponsorizzate......
Puoi spiegare meglio? Non erano lanciati a mano? Un oggetto lanciato a mano segue sempre un percorso parabolico o pseudo-parabolico, non capisco quindi cosa fosse stato creato apposta.
Citazione:
Lo stesso sbalzo di temperatura puo' provocare l'esplosione ed i pezzi non erano in superficie....
Ch
Se i pezzi non erano in superficie possono essersi conservati molto meglio, come già dicevo, e quindi essere pericolosi. Quanto allo sbalzo di temp. non saprei dire. Ti riferisci all'Echo "nuovo" o a quello alterato dal tempo?
Per quello nuovo o in perfetto stato di conservazione direi che mi sembra poco probabile. Requisito fondamentale di un esplosivo militare, che va prodotto e poi stoccato e movimentato numerose volte in ogni clima e condizione, è la stabilità e la sicurezza nella manipolazione fino al momento dell'utilizzo. Gli esplosivi instabili o suscettibili di rapide alterazioni sono roba.... da terroristi. Le BAM il soldato se le deve portare addosso in combattimento, d'estate e d'inverno, sotto il sole, la pioggia e la neve. Pensa un po' se diventassero instabili passando dal sole all'ombra o dal tepore di una baracca al gelo della trincea... Per l'Echo deteriorato... beh, dato il tipo di miscela, non può che diventare inefficiente.
Ti prego di credere che non voglio assolutamente sottovalutare il potenziale pericolo insito in questi oggetti. Tant'è vero che un tubo Bettica inutilizzato non l'ho mai raccolto, pur avendone visti tanti. Ripeto come ho detto in un post precedente che basta uno efficiente su mille in mano ad uno sconsiderato per fare un disastro. Però non sopporto di leggere imprecisioni e affermazioni non supportate da alcuna considerazione tecnica o scientifica. Senza offesa naturalmente!
Se ti leggi il titolo del topic,
capirai che e' echo di oltre 90 anni fa'.
probabilmente inefficace.....il che non elimina la possibilita'....
Ve n'erano a centinaia di armi difettose ed inefficaci.
Prima o poi, qualcuno pubblichera' qualcosa a riguardo e, come penso che molti siano caduti per "fuoco amico",
penso che moltissimi siano periti per inefficienze degli armamenti...
Hai voglia quante bam inesplose...Bettica a fiore, Thevenot, le stesse Sipe, per non parlare delle Besozzi, che col ritardo lasciavano pochi istanti.
Se non sbaglio, il mussolini fu ferito dal malfunzionamento di una Minucciani.....
ch
il bettica aveva come scopo SOLO quello dell eliminazione dei reticolati, è un aggeggio inventato per affrontare fin dall' inizio i reticolati austriaci
lo stokes invece era un arma d' appoggio alla fanterie capace di creare grandi sbarramenti in favore o appoggio alla fanteria (questa cosa la potevano fare anche i bettica, ma non con la stessa celerità* 7 colpi al minuto rispetto ai 15 dello stokes).
non è vero che ebbe delle sponsorizzazioni per soppiantare il bettica, semplicemente era arrivato il primo mortaio della storia, tutti i reparti ne erano entusiasti e ne chiedevano sempre di più per soppiantare le vecchie bombarde e lanciatubi molto meno mobili e lenti nell' effettuare il tiro.
gli effetti allo scoppio del bettica erano perfetti per la distruzione di reticolati infatti la potenza dello scoppio avveniva per tutta la lunghezza del tubo esplosivo. Lo stokes aveva invece un effetto nei pressi della zona dello scoppio. sio ovviò a questo problema sparando più colpi [257 in modo da saturare la stessa estensione di terreno.
per quanto riaguarda gli spezzoni, si erano caricati a echo (ancora stabile o meno), ma ne siete sicuri?? la grande guerra fu il primo conflitto con una diffusa gamma di possibili bombe a mano e relativi caricamenti, sicuramente non saranno stati tutti caricati a echo , magari a polvere nera o altri caricamenti sicuramente meno stabili.
il caricamento veniva infatti eseguito nelle retrovie e se in quel momento era finito l' echo e c' era estrema necessita di spezzoni, li si caricava con quello che era a disposizione nel breve periodo non c'erano problemi ma dopo 90 anni..... [197 [197 [197
durante il primo anno di guerra, dopo i primi impieghi delle bombe a mano ci fu un gran numero di incidenti, questi erano dovuti sopratutto all inesperienza dei soldati, i queli non erano addestrati al loro impiego, e non vedevano di buon occhio le bomba a mano pur riconoscendone lì ulitità*.
successivamente vennero istituiti corsi con relativi brevetti per lanciatori di bombe a mano dove veniva spiegato ai soldati il corretto utilizzo degli ordigni, e il numero degli incidenti diminui.
per quanto riguarda i malfunzionamenti, beh.....ci sono sempre stati e sempre ci saranno ed è l unico parametro che non puo essere modificato dai comandi basti pensare ai problemi con le odierne OD 82....
Ringrazio gli amici intervenienti.
Mi permetto di dire che stamane, 7 settembre 2011, gli spezzoni erano ancora la'.
Non sono in pensione, ahime', ma ho trovato pochi istanti per salire da Seren del Grappa.....
Grazie.
Ch