Rinvenimento di un oggetto+cosa fare di un proiettile?
Ciao a tutti, sono nuovo del MD, premetto che mi interesso più a roba del '800, tuttavia le mie ricerche mi hanno portato ad imbattermi su di un proiettile da fucile inesploso della 2° Guerra, come ne ho visti parecchi su questo forum. Ovviamente non me lo sono portato a casa, ma ho visto che molti di voi lo fanno, ma non è pericoloso?
Successivamente, ho trovato quello che all'inizio sembrava un altro proiettile, ma appena l'ho tirato fuori sulla punta aveva invece attaccata una specie di farfallina, sempre di metallo. L'oggetto era pesante, come appunto un proiettile, ma per non rischiare (ho i bambini a casa) l'ho nascosto in un punto vicino.
Vale la pena tornarci e fotografarlo?Ovviamente prima di chiedere a voi ho fatto mezzagiornata di ricerche tra possibili spolette e detonatori, ma non ho trovato il pezzo da me scavato.
Grazie in anticipo per le vs. risposte.
Re: Rinvenimento di un oggetto+cosa fare di un proiettile?
ciao provo a risponderti per il proiettile di fucile nn e pericoloso basta che una volta a casa usi un martelletto cinetico e il gioco e fatto diventa innoquo per altra cosa unica cosa e avvertire i carabinieri del ritrovamento e nn convienme fotografarlo se devi manegiarlo molto spero di esserti stato d aiuto [264
Ciao grazie mille per la risposta, ma cos'è il martelletto cinetico?
Anche io avevo pensato di avvisare i carabinieri ma non essendo esperto temo di fare una figuraccia e creare allarmismo per nulla. Potrei fotografarlo tranquillamente, l'oggetto è piccolo, all'incirca quanto un proiettile, e non è necessario maneggiarlo più del dovuto.
Citazione:
Originariamente Scritto da fabio1385
ciao provo a risponderti per il proiettile di fucile nn e pericoloso basta che una volta a casa usi un martelletto cinetico e il gioco e fatto diventa innoquo per altra cosa unica cosa e avvertire i carabinieri del ritrovamento e nn convienme fotografarlo se devi manegiarlo molto spero di esserti stato d aiuto [264
Citazione:
Originariamente Scritto da Gonzalo
Ciao a tutti, sono nuovo del MD, premetto che mi interesso più a roba del '800, tuttavia le mie ricerche mi hanno portato ad imbattermi su di un proiettile da fucile inesploso della 2° Guerra, come ne ho visti parecchi su questo forum. Ovviamente non me lo sono portato a casa, ma ho visto che molti di voi lo fanno, ma non è pericoloso?
Successivamente, ho trovato quello che all'inizio sembrava un altro proiettile, ma appena l'ho tirato fuori sulla punta aveva invece attaccata una specie di farfallina, sempre di metallo. L'oggetto era pesante, come appunto un proiettile, ma per non rischiare (ho i bambini a casa) l'ho nascosto in un punto vicino.
Vale la pena tornarci e fotografarlo?Ovviamente prima di chiedere a voi ho fatto mezzagiornata di ricerche tra possibili spolette e detonatori, ma non ho trovato il pezzo da me scavato.
http://www.lonesentry.com/blog/wp-co...erfly-bomb.jpg
quella cosa che aveva una "farfalla" attaccata era mica come questa ?
No no, l'oggetto è composto da un ferro che ha le dimensioni di un proiettile, al centro sembra abbia un apertura, nella punta ha saldato quella che sembra una farfallina da rubinetto, ma molto piccola, ovvero due alette.
Citazione:
Originariamente Scritto da u03205
Citazione:
Originariamente Scritto da Gonzalo
http://www.lonesentry.com/blog/wp-co...erfly-bomb.jpg
quella cosa che aveva una "farfalla" attaccata era mica come questa ?
potresti fare un disegnino? anche approssimativo, con dimensioni supergiù
grazie
Allegati: 2
Eccolo
Citazione:
Originariamente Scritto da GDF
potresti fare un disegnino? anche approssimativo, con dimensioni supergiù
grazie
visto il disegno direi che è l'innocuo maschio di un rubinetto conico e se l'asola è evidente confermo senz'altro
Nell'incertezza non toccare piu' niente, a disegni è difficile dare un parere, e inoltre andare a ritoccarli per fare una foto non è sicuro oltrechè pericoloso, un consiglio personale, è che prima di andare a giro con il metal dovresti farti una cultura sui principali probabili "incontri" pericolosi che si puo' fare andando in ricerche con il metal detector,pui informarti anche qui sul forum visti gli innumerevoli topic.
Un saluto
Stefano [264
ciao gonzalo il martelletto cinetico e un martello apposito per disattivare munizione cariche
Fabio,abbi pazienza. Puoi fotografare il martelletto cinetico per chi non lo conosce?
Dove si compra? [264 PaoloM
Allegati: 1
Inserisco io una foto recuperata da internet.
Tra l'altro è il martello che possiedo anche io, costa intorno ai 20 euro, a seconda del venditore (tanto per dare un'idea del valore...)
[attachment=0:35hhdpkx]smartmartelloG.jpg[/attachment:35hhdpkx]
I sei inserti di alluminio sono le ganasce che stringono la cartuccia nel solco del fondello, sono di tre dimensioni per coprire un'arco più ampio di munizionamento vario... (sei perché sono 2 serie uguali...)
Una volta inserita la cartuccia nelle ganasce (sono costituite da tre settori uniti da un'anello di gomma) si svita il tappo dalla testa del martello (che è vuota!) e la si inserisce dentro, richiudendolo.
Si definisce "inerziale" perché battendo il martello su una superfice dura (consigliabile il legno per il verso della venatura...) sfrutta l'inerzia della massa del proiettile che si sfila dal colletto senza subire danni.
Gonzalo, approfitta comunque del Forum per crearti un minimo di cultura in materia di armi in modo da gestire al meglio situazioni che potrebbero essere piuttosto pericolose.
....e sfrutta al massimo la fotocamera! [264
Grazie mille per le informazioni.
Mi sono iscritto su questo forum proprio per imparare qualcosa, anche se non è il mio campo da ricerca, mi sono reso conto che con il metal bisogna saper riconoscere di tutto.
Se qualcuno di voi è interessato a quel proiettile ed abita nella zona di Como glielo cedo volentieri, sinceramente non me la fido a maneggiare quella roba, anche se questo martelletto cinetico sembra sicuro, inoltre io cerco roba del'800 o più vecchia (nella stessa zona ho trovato una moneta d'argento del '500) ma è successo anche che 3 persone sono saltate su una SCRM 35 (una bomba di colore rosso) e sono vive per miracolo. (la bomba era innescata).
So che la zona era frequentata da partigiani e temo di trovare roba sporca...
Per quanto riguarda l'oggetto non identificato tornerò per fotografarlo.
Citazione:
Originariamente Scritto da Centerfire
Inserisco io una foto recuperata da internet.
Tra l'altro è il martello che possiedo anche io, costa intorno ai 20 euro, a seconda del venditore (tanto per dare un'idea del valore...)
[attachment=0:40ey7si7]smartmartelloG.jpg[/attachment:40ey7si7]
I sei inserti di alluminio sono le ganasce che stringono la cartuccia nel solco del fondello, sono di tre dimensioni per coprire un'arco più ampio di munizionamento vario... (sei perché sono 2 serie uguali...)
Una volta inserita la cartuccia nelle ganasce (sono costituite da tre settori uniti da un'anello di gomma) si svita il tappo dalla testa del martello (che è vuota!) e la si inserisce dentro, richiudendolo.
Si definisce "inerziale" perché battendo il martello su una superfice dura (consigliabile il legno per il verso della venatura...) sfrutta l'inerzia della massa del proiettile che si sfila dal colletto senza subire danni.
Gonzalo, approfitta comunque del Forum per crearti un minimo di cultura in materia di armi in modo da gestire al meglio situazioni che potrebbero essere piuttosto pericolose.
....e sfrutta al massimo la fotocamera! [264
comunque anche con il martello ci vuole occhio, se è un'incendiaria o una tracciante?
Ciao a tutti, confermo che si tratta di un vecchio pezzo di un rubinetto, sono tornato sul posto, non metto la foto perchè ne sono certo.
Grazie comunque a tutti.
Citazione:
Originariamente Scritto da lo squadrista
comunque anche con il martello ci vuole occhio, se è un'incendiaria o una tracciante?
Citazione:
Originariamente Scritto da lo squadrista
Se il proiettile non contiene sistemi di accensione interni inerziali (tipo gli esplosivi) non sussiste il problema.... casomai occorre tener conto della liceità* a detenere tali proiettili ma qui il discorso diventerebbe ampissimo... [15
hai ragione centerfire, ma visto che qui si ha paura (giustamente) anche di una munizione da fucile semplice, secondo me è bene mettere sull'attenti o meglio informare gli amici che sono poco avvezzi a questi oggetti che non è tutto semplice, specialmente con questi oggettini.
lasciando perdere la parte legale