Ciao a tutti, è da un po che mi chiedo di chi, e di che grado sia questa spallina.....Per aiutarvi vi posso dire che è stata trovata in una casa diroccata nella linea gotica orientale (zona Gemmano e dintorni). Qualcuno può aiutarmi?
Nicola
Visualizzazione Stampabile
Ciao a tutti, è da un po che mi chiedo di chi, e di che grado sia questa spallina.....Per aiutarvi vi posso dire che è stata trovata in una casa diroccata nella linea gotica orientale (zona Gemmano e dintorni). Qualcuno può aiutarmi?
Nicola
ciao, sei per caso di quelle parti?
Si si io sono di rimini precisamente
[137 strana... 1 stella profilo dorato = maggiore .... ma la stella è sottopannata in rosso, = Comandante di Corpo, e i Maggiori NON comandano Corpi (minimo per Com. di btg ci vuole un T.Col.)
potrebbe però essere un Maggiore Medico ( rosso carminio anzichè rosso porpora) ma abbiamo anche il bordo rosso e quindi dovrebbe identificare come CC il corpo di appartenenza di questo Maggiore.... e quindi a rigor di logica la sentenza dovrebbe essere:
Maggiore medico dei CC dal 44 al 75
resta da capire cosa si facesse lì.... magari era il propietario della cascina che,una volta in pensione, smostreggiò la giacca per usi agricoli...
p.s. dalla foto non si capisce, è grigio/verde o kachi?
Citazione:
Originariamente Scritto da 157°
E' un griogio/verde, ma è stata trovata accanto ad un pezzo di divisa strappata che purtroppo non ho.....
[137 il mistero permane..anzi si infittisce... sembrerebbe in cordellino leggero e quindi non una divisa da campo/combattimento ....sotto com'è?Citazione:
Originariamente Scritto da Bosco
tessuto dello stesso colore, però piu chiaro, e ci sono i pezzi viola dei bordi sotto (oltre alla stellina che è stata cucita con il filo sempre viola)Citazione:
Originariamente Scritto da 157°
Scusate, ma da quando in qua il grado di maggiore ha solo la stella?
Una stella è sottotenente!
Non potrebbe essere inglese? Perchè qua in ste zone ce n'erano parecchi....tedesca la escludo vedendo il colore.....però non so, perchè me ne intendo veramente poco
[110.gif naa.. le torri sono una invenzione recente ... dal 45 (anche prima durante la cobeligeranza) fino a gli anni 60 per i gradi da Uff.Superiore (Magg., Ten.Col., Col.) era prevista la bordatura della spallina con un gallone dorato ( come già* a inizio secolo..) mentre per i Gen. anzichè la greca la spallina era in interamenta ricoperta da gallone argentoCitazione:
Originariamente Scritto da TELLER67
Ah...
Ciao a tutti,
molto probabilmente si tratta di una spallina da maggiore medico di una giacca per ufficiali del ricostituito Esercito Italiano ( o del Regno del Sud ) del periodo 1943 / 1945.
In teoria,secondo l'autorevole Viotti in "Uniformi e distintivi del REI nella seconda guerra mondiale",con circolare del 26 gennaio 1945 i gradi vengono nuovamente messi sulle spalline in quanto sul paramano non erano ben visibili dagli Alleati ( che come ben sappiamo invece il portavano sulle spalline ).
In teoria la cosa era autorizzata solo "per ufficiali che indossavano uniformi di provenienza alleata" ma in anni di collezionismo ( una volta collezionavo materiale italiano ! ) ho visto qualche classica giacca da ufficiale in tutto e per tutto uguale a quella del REI ma con i gradi alle spalline e,particolare interessante,mi ricordo che erano di produzione sartoriale "meriodionale".
La sottopannatura,sempre secondo il mio modesto parere,un possibile vezzo dell'ufficiale a ricordo dei vecchi tempi trascorsi nell'esercito.
Ricordo,infatti,che gli ufficiali medici avevano i gradi sottopannati di rosso porpora ( ? è questo il colore ? ) diverso dalla sottopannatura rossa degli ufficiali comandanti di reparto.
Ciao
Michele
si il colore è un rosso porporaCitazione:
Originariamente Scritto da milit73
[110.gif come già* scritto secondo le "normative" il rosso porpora ancor oggi contradistingue i Com. di Corpo mentre i medici avevano il rosso carminio il fatto è che dopo 60 anni i rossi si equivalgono (non parlo dei "politici" [17 )
scusate ma il grado è da s.ten....il maggiore ha la torre + 1 stella...
milit73:
Mi dispiace contraddire il Viotti ma la disposizione circa i distintivi di grado dai paramani alle controspalline è la n. 128 del 31 marzo 1945, fu pubblicata sul GM il 10 aprile successivo.Citazione:
... In teoria,secondo l'autorevole Viotti in "Uniformi e distintivi del REI nella seconda guerra mondiale",con circolare del 26 gennaio 1945 i gradi vengono nuovamente messi sulle spalline in quanto sul paramano non erano ben visibili dagli Alleati ( che come ben sappiamo invece il portavano sulle spalline ).
Anche ad ammettere si tratti di ufficiale italiano cobelligerante con unforme in cordellino prebellica ebbene la filettatura della stessa era estesa anche al lato "scucito" in quanto la controspallina (non spallina [249 ) si fissava alla giubba - che aveva due passanti - tramite una linguetta di stoffa.
Lo stesso dicasi per le controspalline - quando le portavano - dell'esercito della RSI che erano filettate su tutti i 5 lati della stessa...
Secondo me si tratta di controspallina per uniforme di servizio di un ufficiale di Pubblica Sicurezza del dopoguerra.
Saluti
fm
Milit73:
- gli ufficiali medici avevano i gradi sottopannati in amaranto;Citazione:
... Ricordo,infatti,che gli ufficiali medici avevano i gradi sottopannati di rosso porpora ( ? è questo il colore ? ) diverso dalla sottopannatura rossa degli ufficiali comandanti di reparto.
- i comandanti di corpo li avevano sottopannati in robbio;
- gli ufficiali generali li avavano sottopannati in rosso.
*********
La controspallina è filettata in cremisi, colore della P.S.
Ciao
fm [264
... beh, nessun altro commento ?
Ciao
fm [264
a questo punto resta da capire cosa ci faceva un Maggiore del Corpo Guardie di Sicurezza( ora ViceQuestoreAggiunto della PS) in una cascina....Citazione:
Originariamente Scritto da Furiere Maggiore
ma resta il dubbio: era un Maggiore Medico o nel Corpo GdPS i Btg Mobili e/o Celeri erano comandati da un Maggiore e non da un TenCol.?
si è persa invece una stella?
a questo proposito illuminaci dall'alto della tua scienza... quand'è che le stelle erano centrate sulle spalline e non "a margine inferiore" ?
... Non era un maggiore ma era un colonnello e le stellette erano tre in quanto solo dal 1972 - stellette metalliche - esse partono dal "margine inferiore".
... secondo me la domanda è: come e quando è finito questo pezzo di uniforme ecc. in quella cascina ?Citazione:
a questo punto resta da capire cosa ci faceva un Maggiore del Corpo Guardie di Sicurezza( ora ViceQuestoreAggiunto della PS) in una cascina....
157°:
... non è questione di scienza è solo questione di lume di naso...Citazione:
...questo proposito illuminaci dall'alto della tua scienza.
La tua scienza, invece, che ti suggerisce ?
Attendo ...
Saluti
fm [264
[argh alt! la mia era solo una battuta con la quale volevo riconoscere i tuoi meriti più e più volte dimostrati su questo sito ! intendevo questo con "dall'alto della Tua scienza!! [264
se dici Colonello quindi immagino che abbia intravisto le "scuciture" delle 2 stelle mancanti e in questo caso non c'è ombra di dubbio il rosso è robbio da Com.di Corpo.....
resta solo da investigare sul proprietario della cascina perchè ritengo comunque strano che , pur ipotizzando un'operazione di P.S., un Col. "perda" la giacca o la dimentichi sul campo ..... e anche fosse finita negli stracci sarebbe stata "completamente" smostreggiata..... quindi si ripresenta l'ipotesi di "uso agricolo" da parte dell'ex Col. ...