Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 4
Solferino e Custoza
Sono andato a vedere questi luoghi delle guerre d'indipendenza, per Solferino la 2a, Custoza 1a e 2a.
C'è un museo à Solferino interessante sulla colle dove c'è la torre la Spia d'Italia.
Solferino :
l'entrata del ossuaro con il busto di Napoleone III
Allegato 188201
Allegato 188202
Il memoriale della Croce Rossa;
Custoza, l'ossoario
Allegato 188204
Allegato 188203
Alessandro
-
Re: Solferino e Custoza
Immagini interessanti [264 , appena recupero le foto che ho fatto qualche mese fa le posto
-
Allegati: 1
Un altra dal interno del ossuario di Custoza.( Devo anche suggerire che il vino bianco di Custoza è eccelente ! )
I monumenti sono bene sistemati, non sono al abandono.
Allegato 188205
ALEX
-
Allegati: 2
A Custoza, ho visto l'albergo del tamburino sardo dove c'è una lapida spiegando la sua storia eroica.
San Martino della Bataglia
Il memoriale
Allegato 188206
Il monumento della brigata Piemonte.
Allegato 188207
ALEX
-
[quote="Alexderome"]Sono andato a vedere questi luoghi delle guerre d'indipendenza, per Solferino la 2a, Custoza 1a e 2a.
perdonami la correzione ma a Custoza combatterono nella 1a (1848) e nella 3a Guerra d'Indipendenza (1866)
-
Hai raggione ho scritto troppo velocemente, grazie di avere fatto la precisione.
Alessandro
-
Comunque immagini fantastiche, davvero uniche, purtroppo ho scritto sugli eventi ma non ho mai potuto visitarli per diversi motivi, e tu mi hai reso un grande favore facendomi partecipe di questa tua visita, grazie mille!!!!!
ps: se mi dovessero servire le foto me le potresti eventualmente dare? Sto completando un lavoretto e potrebbero servirmi, ovvio che sarai menzionato a lavoro finito.
-
Visitare questi monument per il 150° anniversario del'Unità rimane un gran ricordo, ho girato con la bice, ho visto anche la casa del tamburino sardo che scapa per mandare un messagio.
Belle vacanze, come sempre in Italia.
Alex
-
L'immagine del tamburino sardo è scolpita nella mia mente sin da bambino..............ho visto Il libro Cuore tutte le puntate dove il maestro è interpretato da Dorelli, sarà pure lacrimevole in alcune parti ma d'altronde è pure realtà, altra cosa che mi ha sempre commosso è il soldato veterano del 1866 papà di uno dei ragazzi che stringe la mano a Umberto I, e commosso accarezza il figlio dopo averla stretta, quelli erano tempi in cui la Patria e il senso di appartenenza all'Italia era molto forte.
-
-
Mi riccordo essere andato sul monte Croce vicino Custoza, c'è il monumento dei Granatieri di Sardegna 24 giugno 1866, commandati dal generale Brignone. C'è tutto un circuito frecciato tra Custoza e Solferino.
http://www.veronissima.com/sito_italian ... stoza.html
ALEX
Foto del monumento :
http://rete.comuni-italiani.it/wiki/Som ... i_Sardegna
-
I soldati che hanno combattuto a Custoza nel 1866 sono degli eroi poche migliaia di uomini hanno tenuto testa per l'intera giornata a l'intero esercito austriaco.............ed anche il Principe Umberto (futuro Umberto I) combattè valorosamente respingendo con il suo quadrato più cariche di cavalleria austriaca (i temibilissimi Ulani)..........tenete conto che il grosso del nostro Esercito non entrò mai in combattimento e un'altra buona parte di truppe erano ancora parecchio indietro con Cialdini, inoltre la cavalleria di Bixio non fu praticamente usata nè per esplorazione pre marcia nè durante i combattimenti ed essendo nella zona di Villafranca potevamo prendere gli Austriaci alle spalle e potrei continuare all'infinito ma non voglio annoiarvi, se vi farà piacere aprirò un topic apposito.............ditemi via pm o qui se lo desiderate............
-
A quanto pare non interessa a molti
-
Citazione:
Originariamente Scritto da squalone1976
A quanto pare non interessa a molti
Perchè dici così...???
Io, ad esempio ho letto con interesse, ma essendo ignorante in materia mi sono astenuto dal commentare per evitare di dire castronate...
E magari chissà quanti altri come me...
[00016009
-
Uguale per me, conosco male le guerre d'indipendenza, anzi essendo andato sui luoghi come Custoza, Solferino e San Martino, visto la " Spia d'Italia", il circuito delle guerre d'indipendenza, Monzembano.... accetto la tua proposita.
ALEX
-
A dire il vero speravo in una maggiore adesione, ma va bene così, da domani farò topics sull'intero 1866 e via di seguito le prime due............dovrò trattare argomenti precisi, cosa vorreste sapere di più? e io mi adeguo.
-
-
Bello peccato sia inglese..................comunque della IIIa cosa v'interessa sapere di più? Politica, accordi di alleanze, oppure il dettaglio di Custoza o Lissa? Gli armamenti la composizione delle nostre forze o altro?
-
Citazione:
Bello peccato sia inglese..................comunque della IIIa cosa v'interessa sapere di più? Politica, accordi di alleanze, oppure il dettaglio di Custoza o Lissa? Gli armamenti la composizione delle nostre forze o altro?
Qualunque notizia è ben accetta...
Come già detto non si smette mai di imparare...
[249
-
Alex franz non mi sono dimenticato, ci sto lavorando sopra in word [264 [264
-
E noi aspettiamo! ^^
Quando c'è da imparare siamo sempre in prima linea e sicuramente in queste occasioni l'interesse è molto maggiore di quello che avevamo ai tempi della scuola! [icon_246
[264
-
Voglio fare una bella cosa e farvi innamorare di questo argomento, quanto già ne sono io!!!!!!!
-
E' un argomento affascinante e trascurato, o meglio rovinato da tanta inutile e gretta retorica. Anch'io (che ufficialmente seguo la grande guerra) non trascuro mai il periodo risorgimentale, importante per la costruzione di nuovi confini che provocheranno nuove guerre eccetera.
Rawa Ruska
-
Citazione:
I soldati che hanno combattuto a Custoza nel 1866 sono degli eroi poche migliaia di uomini hanno tenuto testa per l'intera giornata a l'intero esercito austriaco.............ed anche il Principe Umberto (futuro Umberto I) combattè valorosamente respingendo con il suo quadrato più cariche di cavalleria austriaca (i temibilissimi Ulani)..........tenete conto che il grosso del nostro Esercito non entrò mai in combattimento e un'altra buona parte di truppe erano ancora parecchio indietro con Cialdini, inoltre la cavalleria di Bixio non fu praticamente usata nè per esplorazione pre marcia nè durante i combattimenti ed essendo nella zona di Villafranca potevamo prendere gli Austriaci alle spalle e potrei continuare all'infinito ma non voglio annoiarvi, se vi farà piacere aprirò un topic apposito.............ditemi via pm o qui se lo desiderate............
salve, è interessante senz'altro, sull'argomento 1866 c'è un ottimo lavoro del professor Riccardo Gasperi, due volumi dal titolo " per Trento e Trieste l'amara prova del 1866" edito da Arti Grafiche Saturnia-Trento, 1968 ( quasi introvabile)
li ho letti un paio di volte, ma è difficile tenere a mente nomi date e fatti...
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Rawa Ruska
E' un argomento affascinante e trascurato, o meglio rovinato da tanta inutile e gretta retorica. Anch'io (che ufficialmente seguo la grande guerra) non trascuro mai il periodo risorgimentale, importante per la costruzione di nuovi confini che provocheranno nuove guerre eccetera.
Rawa Ruska
Sottoscrivo in pieno, soprattutto per quanto riguarda l'inutile retorica. E aggiungo che se c'è un aspetto che andrebbe considerato di questo periodo, è proprio quello della militaria, questa sconosciuta. Tanto che di interi eserciti degli Stati Preunitari si è persa quasi completamente ogni nozione di come fossero le uniformi e gli equipaggiamenti, neanche parlassimo di antiche remotissime civiltà, vedi per esempio il Granducato di Toscana. Ma anche per gli altri il materiale di studio è molto scarso.
-
Un lavoro molto importante per la conoscenza di molte problematiche del periodo é
Alberto Costantini, I soldati dell'Imperatore i lombardo veneti dell'Esercito Austriaco 1814-1866. Lo si trova ancora su su Tuttostoria.
Un punto di vista poco noto e tutto da approfondire, una storia che in qualche modo confluisce in quella degli italiani d'Austria coinvolti nel primo conflitto mondiale.
Rawa Ruska
-
"I soldati dell'Imperatore" è un testo di straordinario valore, che mi sono procurato appena uscito, e che non posso che consigliare a chiunque sia minimamente interessato alla storia militare risorgimentale. E' un'opera dall'approccio più unico che raro, per il periodo che affronta: ci porta dal punto di vista del singolo militare, ci spiega efficacemente come avvenivano le pratiche di arruolamento e la vita quotidiana successiva, lasciando in secondo piano la storia delle guerre raccontata nel modo più classico (e noioso), con i soliti ordini di battaglia, movimento di reggimenti ecc. Bellissima la parte degli estratti dal diario di un soldato veneto che racconta la partecipazione alla campagna nel fronte nord contro la Prussia nel 1866.
E' un approccio che per la Grande Guerra ormai è dato per scontato e diffusissimo, ma come dicevo per l'800 è un caso unico finora. Unici difetti del libro sono una scarsità di materiale fotografico, che almeno per gli anni 1850-60 cominciava a essere abbondante e quindi si poteva utilizzare, e il fatto che non è un testo specifico sulla militaria austriaca.
Altro testo meritevole uscito di recente, e di cui prima o poi troverò il tempo per scrivere una piccola recensione per il forum, è "La Spada di Radetzky" di Massimo Zoppi, sul periodo 1836-1849.
Quello che sorprende negativamente, però, è il disinteresse da parte austriaca verso questo periodo. Negli ultimi anni sono usciti libri austriaci fantastici sulla militaria asburgica della G.G. 14-18, nulla invece sull'800.
-
Devo darti ragione. Ma in fondo sono pochi - veramente pochi anni - che in Austria si è risveglato l'interesse per la prima guerra mondiale. Diamogli tempo...
Rawa Ruska
-
Fino a pochi anni fa l'interesse in Austria era concentrato su birra, formaggio e speck.
Avendo avuto i Russi in casa fino al 1955, di guerre non volevano assolutamente sentir parlare.
Infatti Schaumann era considerato un "eccentrico"...
Invece oggi qualcosa si muove...
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Festungsartillerie
"I soldati dell'Imperatore" è un testo di straordinario valore, che mi sono procurato appena uscito, e che non posso che consigliare a chiunque sia minimamente interessato alla storia militare risorgimentale.
Grazie della segnalazione, vedrò di metterlo in biblioteca [264
Citazione:
Originariamente Scritto da Festungsartillerie
. Unici difetti del libro sono una scarsità di materiale fotografico, che almeno per gli anni 1850-60 cominciava a essere abbondante e quindi si poteva utilizzare.......
Questo purtroppo è un male di cui soffrono molti testi risorgimentali. La fotografia è molto spesso snobbata e si preferiscono disegni e stampe [11
Ciao,
Arturo