Visualizzazione Stampabile
-
Parte di spoletta?
Buonasera, ho trovato questo oggetto poche settimane fa in zona austriaca. Io penso sia parte di spoletta
solo per la forma. Qualcuno lo può identificare?
misure: alla sommità 45mm
alla base 51 mm ( ma è deformato)
altezza 33 mm
marcatura RIV/V
Grazie anticipate e cordialità a tutti.
p.s. è tutto in ottone
-
Re: Parte di spoletta?
Ad occhio e croce dovrebbe essere quello che rimane di una spoletta PD M-54 americana ww2 usata in artiglieria per diversi tipi di munizioni (es. 105mm ecc.) saluti Lukino
-
Grazie.... Cominciavo a disperare .....
-
Ciao ALPINO67, per un qualche motivo non riesco a visualizzare le tue foto.
Potresti postarle nuovamente?
Ciao
-
Citazione:
Originariamente Scritto da TELLER67
Ciao ALPINO67, per un qualche motivo non riesco a visualizzare le tue foto.
Potresti postarle nuovamente?
Ciao
Mi sa che sono ancora i problemi di gioventù del forum sul nuovo server, perché anch'io non vedo le foto. Vedo solo il loro nome, ma nessuna immagine. Penso che dovremo pazientare qualche giorno.
-
-
Allegati: 3
Strano ieri le vedevo oggi no. riposto,
-
Allegati: 1
OK, grazie, ora le vedo.
Devo però correggere lukino. Non è proprio la spoletta americana, che nel caso della 54 si tratterebbe della TSQ M.54 (Time and Super Quick = doppio effetto), ma quello che resta di un detonatore (forse un M.20), normalmente posto al di sotto di una spoletta americana (per esempio PD M.48 O T M.43). Effettivamente anche la TSQ M.54 poteva impiegare quel detonatore, ma esso era comune a molti tipi di spoletta americane.
[attachment=0:2vs1weyd]MTM43A3.jpg[/attachment:2vs1weyd]
Ciao
-
Beh dai c'ero quasi....grazie TELLER per la precisazione,perfetto come sempre! Saluti Lukino
-
-
Citazione:
Originariamente Scritto da lukino
Beh dai c'ero quasi....grazie TELLER per la precisazione,perfetto come sempre! Saluti Lukino
Si, e, anzi, scusa, ho dimenticato di dire che il fatto di esserci andato così vicino non è niente male!
Ciao