Evento: Kleine Berlin - Trieste
Giorni fa ho fatto una visita al complesso di gallerie antiaeree che si trova a Trieste, nella zona del Tribunale e che è chiamato dai triestini "Kleine Berlin".
Ci sono tre gallerie rispettivamente per i dipendenti delle Ferrovie, delle Poste e per il personale civile italiano e un complesso articolato di gallerie per il personale tedesco, civile e militare. Le quattro gallerie hanno ingressi indipendenti lungo la via Fabio Severo, ma sono collegate tra di loro.
Alla fine della guerra una parte delle gallerie è stata allagata dai soldati jugoslavi, che speravano di far affogare i soldati tedeschi, ma l'acqua è in parte defluita e in parte è ancora presente, con un'altezza di una decina di cm, in una galleria attualmente non aperta al pubblico. Sarebbe interessante riuscire a visitarla perchè ci sono delle scritte e mi pare anche un ritratto di un tedesco. Io l'ho visitata qualche anno fa, quando i soci del Club Alpinistico Triestino - Gruppo Grotte - avevano da poco ottenuto in affitto le gallerie e le stavano rendendo agibili. Ovviamente l'odore dell'acqua stagnante da una cinquantina d'anni non era dei più piacevoli. Tornata a casa, ho lavato gli stivali con il Lysoform e poi li ho lasciati in veranda per qualche mese. [|)]
La parte visitabile adesso invece è perfetta sotto tutti i punti di vista. Solo la temperatura è piuttosto bassa, intorno ai 14-16 gradi. E lo si sente quando si sta seduti ad ascoltare le spiegazioni e guardare un filmato.
Nelle gallerie tedesche c'era un dormitorio, docce, gabinetti e persino un cinema.
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...e%20Berlin.jpg
203,96 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...e%20Berlin.jpg
171,13 KB
Re: Evento: Kleine Berlin - Trieste
La prossima visita guidata a Kleine Berlin si terrà*:
venerdì 27 agosto 2010, alle ore 20
Ci sarà* anche il nostro Sven Hassel/Tiziano, in visita a Trieste.
Portare indumenti pesanti (dentro il microclima è freddo-umido), scarpe impermeabili (si cammina nell'acqua, nella galleria italiana), una torcia elettrica e macchina fotografica.
[17
Info: www.kleineberlin.it
Re: Evento: Kleine Berlin - Trieste
ottimo sito da visitare, laprima volta che ci sono entrato era il 1987, ed ancora non erano sistemate come oggi...
e la zona allagata aveva l'acqua alle ginocchia.
spero di poter intervenire alla visita mi piacerebbe ritornare a vedere il sito
Re: Evento: Kleine Berlin - Trieste
Citazione:
Originariamente Scritto da delta0
ottimo sito da visitare, laprima volta che ci sono entrato era il 1987, ed ancora non erano sistemate come oggi...
e la zona allagata aveva l'acqua alle ginocchia.
spero di poter intervenire alla visita mi piacerebbe ritornare a vedere il sito
Bene. Sarà* un piacere conoscerti.
Anni fa ci hanno fatto visitare anche una parte della zona tuttora allagata, almeno finchè l'acqua ci ha coperto una parte delle scarpe. Più avanti l'acqua era più alta.
Eravamo in una galleria con le pareti ricoperte di incisioni, fatte dai tedeschi, che finiva con un muro, dietro al quale c'è la porta che conduceva al tribunale. E' stata murata subito dopo la guerra, per motivi di sicurezza, e non è permesso demolire il muro.
Nel 1945 i titini hanno tentato di allagare le gallerie, sperando di far uscire i tedeschi o di farli affogare, ma l'acqua non è salita più che tanto. Bisogna dire anche che le gallerie tedesche sono state costruite tanto bene che l'acqua non è nemmeno stata assorbita dal terreno. Dopo 65 anni l'acqua è ancora lì.
Non fanno visitare quella zona anche perchè l'odore è veramente terribile. Tornata a casa ho lavato bene gli scarponcini, prima con sapone e poi col lysoform, ma non è servito a renderli indossabili. Ho dovuto tenerli nella veranda, a prendere aria, per qualche mese, prima di poterli usare di nuovo. [15
Nella galleria italiana invece l'acqua è pulita ed è profonda solo pochi centimetri. Si può dire che, stando un po' attenti, si bagnano solo le suole e non le tomaie delle scarpe. Ma è meglio indossare scarpe pesanti.
Re: Evento: Kleine Berlin - Trieste
Molto bene, venerdì credo proprio che ci sarò anch'io!