-
Allegati: 2
[FANTERIA D'ARRESTO] Opera di Godia - S.Bernardo
Salve a tutti, devo porvi delle domande riguardo ad una opera in particolare.
Oggi sono andato a fare delle fotografie alle varie postazione vicino a casa mia.
Ecco la mappa e le foto:
[attachment=0:3btzwh1g]1 4240743090_d3648a11f3_o.jpg[/attachment:3btzwh1g]
In particolare vorrei avere maggiori informazioni riguardo a questa opera:
[attachment=1:3btzwh1g]2 317693_2013154255843_1453405407_1697318_492164372_ n.jpg[/attachment:3btzwh1g]
Inoltre grazie a questa discussione posso pure presentarmi, mi chiamo William e vivo a Udine, sono interessato in militaria, reenactment e collezionismo.
-
Re: Identificazione opera
[110.gif non dirmi che non hai tolto il fildiferro e non hai apperto la porta [1530
-
no no è tutto com'è nella foto però sto pensando di rimettere per bene tutta l'area, togliere i rovi, l'erbaccia e se si trova l'entrata ripulirlo anche all'interno.
-
Sicuramente qualcuno dei nostri esperti ti darà ulteriori informazioni.
Io non ti posso dire nulla su quell'opera in particolare , ma sono molto interessato a questo sbarramento.
Se scarichi il nostro database, troverai un segnaposto con il punto interrogativo nelle vicinanze della cartina che hai inserito.
Si tratta di un sbarramento non ancora posizionato, quello di Godia.
A questo punto se confermato, inserisco la posizione corretta e tutte le opere che hai segnato con il tuo Alias.
Aspettiamo che trovi l'ingresso e altre foto [110.gif
[00016009
-
uno di questi giorni andrò a cercare il portellone! ma sarà un lavorone rimetterlo a nuovo anche per colpa del mio orario scolastico, sono in un semiconvitto ed esco verso le 6 di sera ogni giorno quindi non ho molto tempo a disposizione.
-
Ciao e complimenti per il tuo spirito di iniziativa, non vorrei smontarti ma penso sarebbe opportuno accertare lo "status" della particella di terreno, cioè se ancora formalmente militare, oppure girata al Comune, o ancora tornata a qualche proprietario del fondo. Ripeto, non per smontarti, ma accertare questo fatto può consentire di lavorarci sù con maggiore serenità, evitando possibili "incidenti" (siamo pur sempre in Italia). [00016009
-
no sono sicurissimo che non è più di demanio militare, tutta la zona è passata sotto il Parco del Torre, quindi dovrebbe essere demanio pubblico.
-
Benvenuto Willi! [257
Ottimo lavoro, sia fotografico che esplorativo [264 ! Veramente molto ben tenuto e mi dispiace x la lontananza sennò verrei volentieri a ripulire la zona.... Hai curiosato dentreo le botole??
-
e no sfortunatamente sono tutte chiuse e saldate, tranne la postazione antifanteria che mi hanno detto che forse è aperta, ma non ne sono certo di questa affermazione, in ogni caso questo sabato tornerò sul posto farò più foto e cercherò l'ingresso.
-
ho trovato l'entrata di emergenza di quello antifanteria miracolosamente non era saldata!
trovato la botola di accesso al bunker.
https://fbcdn-sphotos-a.akamaihd.net...40313948_n.jpg
https://fbcdn-sphotos-a.akamaihd.net...03328648_n.jpg
-
-
e ci entro oggi dentro, non avevo torcie con me in quel momento
-
.... e portati un cavalletto o qualsiasi cosa ti permetta di tenere la macchina fotografica F-E-R-M-A [110.gif
Aspettiamo le tue foto [264
[00016009
-
ahahha vedrò di portare un cavalletto si
-
Mai visto un ingresso simile. Mi sembra pure ridottissimo ma ho scarsi elementi di paragone.
Forte 149, Midnight, Buzz etc che ne dite?
Gio [249
-
Citazione:
Originariamente Scritto da gippi
Mai visto un ingresso simile. Mi sembra pure ridottissimo ma ho scarsi elementi di paragone.
Forte 149, Midnight, Buzz etc che ne dite?
Gio [249
Le uscite di emergenza delle postazioni della batteria contraerea "La Dominante" sul Monte Moro a Genova sono anch'esse ridottissime e strette che ci riesce a passare solo uno magrissimo... Non ho idea del perchè le costruissero così microscopiche ma a quanto si può vedere lo facevano...
-
Si, ma quì stiamo parlando di una Postazione M di un' Opera della Fanteria d'Arresto del 2° dopoguerra.
Approfitto per chiamarla col proprio nome. [264
-
Calmi , state calmi.
Aspettiamo che Will torni dalla missione e ci mostri le foto.
Se non lo sentiamo più , vado io a controllare se è ancora lì incastrato nel presunto falso ingresso [icon_246
[00016009
-
L'opera dovrebbe chiamarsi, se non erro, "San Bernardo" ed era in carico al 52° "Alpi".
Ho iniziato a vederla l'estate scorsa ma non sono mai andato a finire il lavoro.
Oltre alle postazioni indicate, vedrei bene una quinta P, sono molte le opere di fanteria che avevano una struttura simile: 5 P disposte circa come il "5" delle carte da gioco e 3 M a riempire gli spazi verso il centro. L'eventuale quinta P la posizionerei a ridosso dell'abitato di Godia (avevo anche indivuiduato due siti promettenti da verificare).
L'uscita di sicurezza a botola circolare è anch'essa abbastanza classica per le postazioni più recenti, se ne trovano diverse così lungo il Torre ed altrove.
-
purtroppo non ho ancora avuto tempo per entrarci, sabato ci vado come promesso. comunque si quello è l'ingresso di emergenza, quello principale è ovviamente saldato come tutti quelli della zona. io ne ho trovato 8 nella zona, se voi sapete l'esistenza di altri ditemelo che andrei a farci una visitina
-
Confermo l'esistenza della quinta P, che è esattamente dove pensavo che potesse essere. Nella foto satellitare d'apertura, sul fondo si legge "Data di acquisizione delle immagini...(ecc)": la postazione si trova nel boschetto che si vede all'altezza del "00" di "2005". Posso anche dire che non vale la pena di andarci a meno di non essere muniti di machete, perchè tutto quello che si vede sono un paio di funghetti e (a stento) un portellone d'accesso.
Simpatico l'interno della M accessibile, ho trovato un paio di scritte che non mi era mai capitato di vedere.
[264
-
oggi finalmente dopo mesi che me lo promettevo sono entrato nella postazione antifanteria! dentro è quasi tutto perfetto come all'epoca... ragnatele un po' ovunque ma nulla di impraticabile, c'è pure il telefono e la sirena ancora! adesso inizia l'opera di recupero dell'opera!
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Will
oggi finalmente dopo mesi che me lo promettevo sono entrato nella postazione antifanteria! dentro è quasi tutto perfetto come all'epoca... ragnatele un po' ovunque ma nulla di impraticabile, c'è pure il telefono e la sirena ancora! adesso inizia l'opera di recupero dell'opera!
Perfetto !! ....... ma le foto ? [0008024
-
Recupero encomiabilissimo a parte io [264 inizierei subito con un bel servizio fotografico per "congelare" la postazione allo stato attuale.
Poi...... metterei le foto sul forum... [146
-
Allegati: 10
eh no, è che dovevo subito scappare, sono giusto passato a scrivere che finalmente ci ero entrato, ora carico le foto
[attachment=9:2s05ec6q]'aria forzato.JPG[/attachment:2s05ec6q]
Manovella per il ricambio dell'aria forzato.
[attachment=8:2s05ec6q]2 Telefono.JPG[/attachment:2s05ec6q]
Telefono
[attachment=7:2s05ec6q]3 Scaletta di accesso al posto di combattimento.JPG[/attachment:2s05ec6q]
Scaletta di accesso al posto di combattimento
[attachment=6:2s05ec6q]11 P1000630 (Copia).JPG[/attachment:2s05ec6q]
Strombatura a difesa del uscita di emergenza
[attachment=5:2s05ec6q]5 Scaletta di accesso al posto di combattimento.JPG[/attachment:2s05ec6q]
Scaletta di accesso al posto di combattimento
[attachment=4:2s05ec6q]6 Telefono - Porta schede pattuglie.JPG[/attachment:2s05ec6q]
Telefono - Porta schede pattuglie
[attachment=3:2s05ec6q]7 Medicinali - Viveri - Mascheramento.JPG[/attachment:2s05ec6q]
Medicinali - Viveri - Mascheramento
[attachment=2:2s05ec6q]8 Botola aperta.JPG[/attachment:2s05ec6q]
Botola aperta
[attachment=1:2s05ec6q]9 Botola di accesso.JPG[/attachment:2s05ec6q]
Botola di accesso
[attachment=0:2s05ec6q]10 Posto di combattimento da fuori.JPG[/attachment:2s05ec6q]
Posto di combattimento da fuori
-
[17 Grazie per le foto.
Quelle precedenti mi avevano fatto dubitare che fosse l'ingresso della postazione. Sembrava un semplice tubo. Dubbio acuito dal fatto che non si evidenziavano le proporzioni e non si vedevano scale. Solo con la conferma di Midnight mi sono ricreduto.
Oh, è uno che ci capisce e pure un bravo fotografo [00016009 .
Invece nelle prime foto è evidente che trattasi di ingresso.
Molto ben conservata e questo non può che far piacere.
Gio [264
P.S. 2 domande: per sirena non intenderai mica quell'apparecchiatura con manovella?
Accanto alla nicchia del telefono c'è una scritta a muro: -porta schede pattuglie-.
Io non l'ho proprio capita. Voi?
-
ah no credevo che l'apparecchiatura a manovella fosse la sirena dell'allarme... ora a ripensarci potrebbe essere il ricambio dell'aria manuale.
il "porta schede pattuglie" penso che sia un raccoglitore con su scritto i cambi di guardia alla postazione, non saprei
-
La manovella è il sistema di pompaggio dell'aria all'interno dei tubi collegati ai facciali dei serventi delle postazioni.
Serve per evitare che i serventi soffochino con i gas dispersi dalle armi.
In questo topic potete vedere più o meno come "funzionavano" le postazioni:
viewtopic.php?f=84&t=10318&hilit=falsi+d%27arresto
-
però grazie della spiegazione, magari riuscirò con il mio gruppo di amici a fare qualche foto simile alla discussione che hai linkato
-
Re: [Fanteria D'Arresto] Sbarramento Godia
Grazie delle foto :)
Se posso vorrei suggerire di modificare il titolo del topic in "Opera di Godia" (il nome esatto sarebbe S.Bernardo). Il termine "sbarramento" infatti non veniva usato per le fortificazioni della Fanteria d'arresto.
Due immagini del vicino PCO:
-
Allegati: 6
oggi sono stato a vedere un altra postazione, nella mappa è quella che si trova nei pressi del "2005" in basso, eccola immersa nella natura:
[attachment=5:2oshr0vb]P1000711 (Copia).JPG[/attachment:2oshr0vb]
[attachment=4:2oshr0vb]P1000712 (Copia).JPG[/attachment:2oshr0vb]
[attachment=3:2oshr0vb]P1000710 (Copia).JPG[/attachment:2oshr0vb]
[attachment=2:2oshr0vb]P1000709 (Copia).JPG[/attachment:2oshr0vb]
[attachment=1:2oshr0vb]P1000707 (Copia).JPG[/attachment:2oshr0vb]
[attachment=0:2oshr0vb]P1000705 (Copia).JPG[/attachment:2oshr0vb]
-
Sinceramente mi sembra " piccolino" per un PCO....
Ma dove c'è la base metallica,quella fatta con il profilato,cosa c'è?
http://www.milistory.net/forum/downl....php?id=136391
Di solito venivano usate come basi per postazioni di torrette armate...
.Inusuale poi la copertura "a baracca" per quella torretta(postazione MG?)...e mi sembra solo appoggiata....non fissata... [1334 [137
-
Allegati: 5
Re: [Fanteria D'Arresto] Opera di Godia - S.Bernardo
io credo che sia pco perchè le entrare per quel bunker sono tante e molto più grandi delle normali.
Comunque sono tornato nell'unico aperto e ho fatto altre foto, eccole:
[attachment=4:3a6v37ia]P1000734 (Copia).JPG[/attachment:3a6v37ia]
[attachment=3:3a6v37ia]P1000733 (Copia).JPG[/attachment:3a6v37ia]
[attachment=2:3a6v37ia]P1000732 (Copia).JPG[/attachment:3a6v37ia]
[attachment=1:3a6v37ia]P1000725 (Copia).JPG[/attachment:3a6v37ia]
[attachment=0:3a6v37ia]P1000719 (Copia).JPG[/attachment:3a6v37ia]
-
Citazione:
Originariamente Scritto da mac
Sinceramente mi sembra " piccolino" per un PCO....
A me sembra di dimensioni normalissime, e la torretta è quella tipica dei PCO [249
Probabilmente era dotato anche di braccio osservatorio a scomparsa (c'è un portellone "lungo" vicino ai due portelloni normali di accesso).
Citazione:
Ma dove c'è la base metallica,quella fatta con il profilato,cosa c'è?
Una postazione P per torretta enucleata.
Citazione:
Inusuale poi la copertura "a baracca" per quella torretta(postazione MG?)...e mi sembra solo appoggiata....non fissata... [1334 [137
Non ho capito bene a quale torretta ti riferisci, comunque se è quella del link, si tratta come detto di una P e la "baracca" è la soluzione più usata.
-
Allegati: 1
Intendevo questa....
E' la base della stessa o di qualcos'altro?
-
Allegati: 4
Bella differenza con queste! [17
-
Citazione:
Intendevo questa....
E' la base della stessa o di qualcos'altro?
ah è la base del camuffamento da baracca dell'ANAS, praticamente la torretta del cannone stava dentro e nel caso del bisogno, e per fortuna questo bisogno non c'è stato, la stessa si apriva e il cannone veniva fuori.
-
Ma va'? [110.gif [17
Cmq,se non lo sai,ce n'erano anche in vetroresina(peccatot che non ho mai fatto le foto).....Chissa se queste esistono ancora o che fine hanno fatto....
Qualcuno sa se i motori (fiat 1100?) per il movimento torrette sono rimasti dentro ?
-
Coperture di P in vetroresina finora ne ho incontrate a Sablici (viewtopic.php?f=84&t=8442&hilit=sablici , sicuramente le più belle), a Ruda e a S.Mauro (Remanzacco).
-
Mi piange sempre il cuore a vedere queste immagini..... [11