appena trovata nel sito del nuovo stabilimento di villanova d' albenga .
sembra grossina
[attachment=1:ur99umsk]BOMBA1.jpg[/attachment:ur99umsk]
[attachment=0:ur99umsk]BOMBA2.jpg[/attachment:ur99umsk]
se e' una bomba , di chi e' ?
Visualizzazione Stampabile
appena trovata nel sito del nuovo stabilimento di villanova d' albenga .
sembra grossina
[attachment=1:ur99umsk]BOMBA1.jpg[/attachment:ur99umsk]
[attachment=0:ur99umsk]BOMBA2.jpg[/attachment:ur99umsk]
se e' una bomba , di chi e' ?
avevo letto del ritrovamento. adesso arrivano gli esperti che ci diranno, io mi chiedo come e perchè l'hanno infilata in quel fusto: non sarebbe stato più sicuro lasciarla stare sino all'arrivo degli artificieri?
È una "sorpresina" kinder!!!! La domanda è:Citazione:
Originariamente Scritto da emilio
"chi cavolo s è mangiato la cioccolata?"
[1530 è di chi se la prende... [204 sto scherzando naturalmente! penso che stia parlando del nuovo stab. Piaggio in costruzione c/o l'aereoporto Panero e quindi si tratta di un regalo degli alleati ( da quì partivano le missioni per il fronte occidentale...)
stando ai giornali ( anche spesso in questo campo le sparano grosse ) , sembra che la bomba non sia l' avanzo di un bombardamento bensi' nascosta dai militari in servizio in aeroporto negli ultimi giorni di guerra ( http://www.ivg.it/2011/10/villanova-cas ... el-panero/ , http://3.bp.blogspot.com/-4quuGZvfWeE/T ... -29-27.jpg ) .
questa news prendetela con le pinze
[110.gif chi vuol vederla esplodere l'appuntamento è per domenica [257 (appena so l'ora modifico il presente..)
Direi che stavolta ci hanno preso, non sembra essere spolettata....Citazione:
Originariamente Scritto da u03205
Citazione:
Originariamente Scritto da micky
lo so, provo un pochino di imbarazzo a chiedere una cosa del genere [4 [4 :oops: , pazienza, ne accetterò le conseguenze ....mi spiegate per fdavore cosa significa essere spolettata (immagino "pronta per esplodere") e da cosa lo si vede?
grazie...
Si vede dal fatto che "in punta", ossia nel foro di ogiva destinato ad accogliere la spoletta, la spoletta... non c'è, ma c'è il tappo a vite preposto allo stoccaggio.
Ci fosse stata la spoletta frontale (queste bombe di spolette in genere ne hanno due, una in testa e una in coda...) si sarebbe vista, ancorchè massacrata da un eventuale sgancio e priva dell'elichetta di armamento. Di solito la più diffusa era la spoletta AN-M103, ma ne esistevano anche altre...
[257
grazie!
[00016009 . Non sembra una bomba d' aereoplano vista + o - cosi' .
E invece lo è. Una 1000 lbs GP americana. Bisogna stare attenti quando si rinviene una bomba d'aereo con quel tappo esagonale sul davanti:
1) poteva essere, come si spera in questo caso, che erano stoccate da magazzino per cui erano applicati i tappi sia davanti che dietro;
2) quando erano lanciate bombe munite di spoletta a lungo ritardo, a funzionamento differito, la spoletta era solo sul di dietro e davanti presentavano quel tappo esagonale.
Nel primo caso il rinvenimento non comporta particolari problemi: bomba senza spolette, molto meno delicata.
Nel secondo caso, invece, se sis posta la bomba dalla posizione in cui si è trovata, potrebbe ricominciare il processo di funzionamento che porterebbe inevitabilmente all'esplosione!
Devo immaginare che come già detto questo ordigno sia nelle condizioni di cui al capo 1), altrimenti....
Ciao
[1535 [204 purtroppo per Voi (intendo chi andrà domenica a Villanova) la condizione non può essere la 1^ (= magazzino) perchè gli alleati NON hanno mai fatto base al Panero ma lo hanno più volte bombardato..... ( [argh e quindi 2^ ipotesi...) ed è risaputo l'uso delle spolette ritardate su obiettivi militari...
Ok, ok, calma. Intanto vi faccio vedere come appaiono le bombe d'aereo americane con il tappo esagonale davanti e dietro.
[attachment=2:2vbq3ecf]1000 lbs.jpg[/attachment:2vbq3ecf]
[attachment=1:2vbq3ecf]make a boo.jpg[/attachment:2vbq3ecf]
foto rinvenute sul web
e poi riflettendoci, il tappo che si vede sul muso di quella 1000 lbs non è esagonale, ma tondo e mi sono ricordato che è proprio così che appare la spoletta M. 103 dopo un impatto, cioè così:
[attachment=0:2vbq3ecf]500lbs_Bolzano.jpg[/attachment:2vbq3ecf]
foto tratta dal mio archivio
Perciò non può essere che una M.103, quella che si vede. Questo vuol dire che è una bomba sganciata e inesplosa, come tante, e che dietro c'è una spoletta ordinaria a percussione.
Per questa volta niente botto a sorpresa.
Ciao
non vorrei "sporcare" la discussione , ma qualcuno ha per caso delle foto di questi tappi? al Forte Tenaglia in effett, abbiamo trovato diversi tappi tondi in ferro almeno due di questi con in testa il taglio del "cacciavite" un po' come quelli della seconda foto di Ermanno nella fila appoggiata a terra. ora non li ho, magari domani vedo di andare a fotografarli e posto qualche foto (aprendo una nuova discussione)
grazie
domani mi riguardo la foto originale per non verificare di non aver detto una boiata ma mi sembra di ricordare che sia esagonale e non tondo .
se avesse invece una spoletta a scoppio ritardato e questa fosse ripartita , quanto tempo potrebbe passare prima del botto ?
Variabile, a seconda dell'elemento che determina il ritardo, da 2 ore a 144 (sei giorni).
Ma vorrei sperare che non sia di quel tipo, anche perchè la posizione in cui è stata fotografata non pone a favore di una felice conclusione, parte posteriore più alta della anteriore.
[00016009 .Quindi per trarre in inganno eventuali artificeri ?
No, l'inganno non c'entra, o meglio, non è lo scopo principale.
In un bombardamento aereo erano lanciate bombe a spoletta ordinaria e bombe a spoletta a lungo ritardo.
Le prime, esplodendo, provocavano dei danni mentre le altre, infilate nel sottosuolo, esplodevano dopo diverse ore, provocando altri danni, magari nel momento in cui i cittadini riparavano i danni provocati dalle prime.
Chiaramente dopo le prime volte in cui esplodevano questo tipo di bombe, le voci si diffondevano e la gente stava molto più attenta, ed evitava di iniziare eventuai lavori di riparazione, attendendo un certo lasso di tempo (detto tempo di saturazione).
Lo scopo di queste bombe era "terroristico", o meglio, quello di ritardare lavori di riparazione di ponti, strade, stazioni, stabilimenti, e altri eventuali luoghi utili allo sforzo bellico del nemico.
Inoltre, questo tipo di spolette era dotato di dispositivo antimanomissione, ossia, un dispositivo che faceva esplodere la bomba nel caso qualcuno svitasse la spoletta a lungo ritardo.
Anche in questo caso, dopo che i primi artificieri ci hanno lasciato le penne, il ministero della guerra emanò disposizioni tecniche su come trattare questo tipo di ordigni.
Ciao
[attachment=0:3e9n9ubb]bomba3.jpg[/attachment:3e9n9ubb]Citazione:
Originariamente Scritto da u03205
ho ritagliato e ingrandito l' ogiva dell' ordigno , il tappo a me sembra esagonale
[00016009 . Belle le foto d' epoca , tale sistema poteva anche essere posto su le bombe da 500 lbs ? La bomba in questione da che aereoplano poteva essere sganciata ? .Il tappo non sembra materiale ferroso .
Ri-intervengo nella discussione, sono andato a dare un'occhiata veloce ai target della 12th AF e così alla vacca boia ho cercato "Albenga".
Non sono pratico della zona, cosa c'era nelle vicinanze, un aeroporto, un ponte, una fabbrica? E' nel forese di Albenga o più lontano?
Per ora posto la strisciata relativa al settembre 44, poi potrò essere più preciso, in questo caso nelle tre incursioni di cacciabombardieri P-47 sono state utilizzate bombe da 500 libbre (e a frammentazione), con spolette ritardate di 1/.025 e 1/.026 secondi, leggermente ritardate, per esplodere dopo essere sprofondate di qualche metro nel terreno per il massimo effetto distruttivo sugli edifici e gli impianti. In questi casi (11 e 12 settembre 1944) gli obiettivi erano ferroviari.
ad albenga e piu' precisamente a villanova d' albenga c' e' un aeroporto utilizzato nel periodo tra le due guerre dalla piaggio per i test sui velivoli prodotti a finale ligure .
durante la guerra e' stato utilizzato per raid contro la francia ( http://books.google.it/books?id=e2ao-In ... zn0&hl=it# )
OK, quindi il target era presumibilmente l'aeroporto, provo a guardare nelle altre date se c'è un'incursione contro lo "Albenga A/D", o magari se qualcuno lo ricorda, vado a colpo sicuro....
Però, in genere, contro gli aeroporti in genere si usavano le "Frag" da 20 Lbs....
non e' possibile invece che sia un simulacro di una bomba italiana ( o tedesca ) utilizzato per i test di carico sull' unico bombardiere quadrimotore che possedevamo ( il p-108 ) ?
Il tappo esagonale peggiora notevolmente le cose ed il pericolo di sorprese....Attendiamo che dice TELLER in merito,sicuramente avrà già indagato..
I simulacri italiani e tedeschi erano di cemento, e in ogni caso erano molto diversi come forma e dimensioni. Non conosco la storia dell'aeroporto di Albenga, non so se sia stato riutilizzato nel dopoguerra da reparti alleati o italiani, in tal caso una "dimenticanza" sarebbe anche potuta essere possibile. Nella peggiore delle ipotesi, vale quanto detto da Teller a proposito delle "ritardate"....
Proprio oggi ho potuto visionare un documento (ma non chiedetemi che documento) in cui gli artificieri intervenuti hanno identificato quella bomba come una 250 kg italiana.
A questo punto alzo le mani, perchè senza vedere come è fatta dietro, potrebbe anche essere.
Se è questa la bomba il perchè sia stata rinvenuta interrata è facile a svelarsi. Quello era un aeroporto e le bombe d'aereo interrate servivano in caso di necessità renderlo inagibile facendole brillare. Se ne sono rinvenute in quasi tutti quelli che all'epoca erano aeroporti.
Ingenuità italiana figlia della propaganda! Non sapevano che gli alleati venivano su con tanti di quei bulldozer... [icon_246
A risentirci
Ciao
TELLER è sempre una garanzia! alla prossima puntata e grazie come sempre!
Non è che per caso hanno messo il bidone a protezione della spoletta posteriore, prima che qualcuno ci mettesse le mani, in attesa dell'intervento definitivo degli artificieri?
Avrebbe senso... e sarebbe più semplice che mettere li un guardiano H24 fino alla rimozione/esplosione controllata.
[110.gif il " ciocco " (= colpo= Bum) [974 è prevvisto per le ore 12 di domani 9/10/2011 almeno questo è quanto comunicato a Protezione Civile da Artificeri. Buon divertimento!
è andata?
Si, al telegiornale regionale hanno mostrato l'istante dello scoppio ed anche qualche immagine dei lavori.
E' confermato che si trattava di una bomba interrata per far saltare le piste in caso di occupazione nemica.
ma le immagini hanno confermato anche che il tappo anteriore era esagonale.... [137Citazione:
Originariamente Scritto da kanister
Si, ma come avrai di certo notato su una bomba interrata allo scopo di devastare il suolo per rendere inagibile la pista.
Questo significa che non era di certo alleata, ma italiana. Per poter fare questo la bomba non era necessario che fosse munita di spoletta, ma chiaramente era munita del tappo di trasporto, che chiudeva l'alloggiamento per la spoletta, proprio come quelle alleate.
Anche dietro non c'era una spoletta, potrei scommetterci, era illogico. Resta da capire perchè è stata infilata in quel fusto...
Ciao
http://www.youtube.com/watch?v=46IIf3B3NgU
il video della rimozione e conseguente brillamento della bomba in questione
[00016009 . Ho visto il video e non sono riuscito a capire di che bomba si tratti ,sembra una parte di qualche ordigno .
Certo, è solo il corpo senza il governale che per l'uso a cui era stato destinato l'ordigno (sabotaggio/demolizione) era inutile almeno quanto le spolette se non di più, perchè sarebbe stato solo d'impaccio.
E vedendo il filmato, molto nitido e che mostra la bomba da tutti i lati, non ci sono dubbi che sia una 250 kg italiana (Mod. 28), unico modello di quel "calibro" nella R.A.
Ciao
Stefano
[00016009 . Grazie . [264
Buffa, sembra "mezza bomba" così priva del governale! [255
Almeno gli alleati le facevano "intere", noi il resto lo mettevamo in lamiera... [icon_246
Ma in effetti quella è l'esplosione della bomba o solo della carica di frammentazione? [137
Non è che poi trovano pezzetti di ex-esplosivo sparsi ogni dove?
Immagino che in seguito dovranno riscavare tutta la trincea per bonificare ed omogeneizzare il terreno. La sabbia penso venga utilizzata al posto della terra di riporto per evitare "proiettili secondari" ma se ci devono costruire occorre eliminare quel pasticcio...
Ah, se avete notato laddove c'era la sede della spoletta posteriore fuoriuscivano un paio di fili elettrici, probabilmente l'innesco per la detonazione nel campo d'aviazione.
Ma fare tutto questo lavoro per un solo ordigno... non è possibile fare come in Francia dove li immagazzinano in una struttura apposita e li fanno brillare a pallett interi? [137 (almeno così ho letto nel libro "Le terre di Caino")