Allegati: 3
baionetta austriaca per fucile Augustin M.1842
Ciao a tutti,
volevo chiedere il cortese aiuto di qualcuno esperto di baionette pre-ww1.
La baio che vedete in foto è stata rinvenuta in montagna (alta - montagna) ma credo con la ww1 abbia veramente poco a che fare... Risorgimentale? Garibaldina? [137
Qualcuno sa indicarmi a che fucile apparteneva ed una stima indicativa?
Purtoppo non ho avuto la possibilità di indicare le misure a causa della mancanza di un metro o simili, per proporzione nella prima foto c'è una culatta di G98.
Grazie a tutti
Re: identificazione baionetta 1800?
Qualche misura non guasterebbe..così ad occhio sembrerebbe una Augustin mod.1842 austriaca. La lama è stozzata o liscia? attendo le misure.
Grazie blade per le info che intanto mi hai dato, appena riesco la misuro e verifico la lama così magari riusciamo ad identificarla precisamente. [264
NE HO UNA ANCHE IO
mi hanno detto trattarsi della baionetta del fucile lorenz da jaeger
a meno che non hanno detto una putxxxata anche a me
pero' la mia viene dalla valle dell'isonzo quindi credibilmente roba austriaca
staremo a vedere dopo il parere dei sommi esperti [17 [17
..a prposito se a qualcuno interessa io ho sia quella da cacciatore che quella da fanteria di linea - con fodero- ma non so che farne....
contatti mp please
--------------
...i vecchi soldati muoiono solo quando vengono dimenticati..................
Citazione:
NE HO UNA ANCHE IO
mi hanno detto trattarsi della baionetta del fucile lorenz da jaeger
a meno che non hanno detto una putxxxata anche a me
pero' la mia viene dalla valle dell'isonzo quindi credibilmente roba austriaca
quella del Lorenz mod 1854 ha la lama molto simile ma la ghiera completamente diversa. Quella postata è di sicuro austriaca al 100% ma per una corretta identificazione ci vogliono le misure.
allora, qualche info in più per l'identificazione
lunghezza lama 59 cm
lunghezza baionetta totale 70 cm
larghezza del foro di innesto circa 2,5 cm
La lama è dotata di scolasangue, essendo da scavo non sono visibili anche dopo una grossolana pulizia marchi o punzoni.
A voi la palla [257
Confermo, baionetta austriaca per fucile Augustin M.1842.
blade, grazie della risposta, ne approfitto per chiederti altre informazioni:
- una stima visto che mi hanno chiesto di cambiarla, la stima mi serve per capire cosa mi conviene accettare in cambio
- il fucile che la montava era civile o utilizzato dai militari? Visto la provenienza da retrovia austriaca ww1 potrebbe essere stato usato anche nella prima guerra?
Grazie ancora
Un ritrovamento simile non lo scambierei o cederei per nessuna cosa al mondo , poi fa tu, mi sembra un oggetto abbastanza inusuale e carico di storia [264
Citazione:
Originariamente Scritto da Waffen
Un ritrovamento simile non lo scambierei o cederei per nessuna cosa al mondo , poi fa tu, mi sembra un oggetto abbastanza inusuale e carico di storia [264
Ciao Waffen, effettivamente non hai tutti i torti ma, non essendo il mio campo, potrebbe essere che un appassionato di quel periodo / settore lo valorizzi molto meglio di me, per questo valuto uno scambio. [264
Citazione:
il fucile che la montava era civile o utilizzato dai militari? Visto la provenienza da retrovia austriaca ww1 potrebbe essere stato usato anche nella prima guerra?
il fucile era assolutamente militare....dubito che possa essere stato utilizzato durante la Grande Guerra (anzi..lo escludo proprio)...secondo me è qualche rimasuglio inerente le campagne d'Italia risorgimentali. Per la valutazione, non saprei che dirti..si tratta di un pezzo di scavo e rappresenta un collezionismo "di nicchia". Bisogna vedere cosa ti hanno proposto in cambio.
Immaginavo che fosse difficile che questo modello di fucile fosse stato ancora utilizzato nella Grande Guerra....
Per quello che riguarda il cambio non ho avuto una proposta precisa, mi è solo stato chiesto se avrei valutato di cambiare quella baionetta con qualche altro pezzo...
Vedrò cosa eventualmente mi verrà offerto... [264