Allegato 237318Allegato 234119
Piastrina di identificatione
Visualizzazione Stampabile
Allegato 237318Allegato 234119
Piastrina di identificatione
Sembrerebbe una piastrina del secondo tipo.Quelle stampate in questo modo sono state stampate tra il novembre del 1941 ed il luglio 1943.Differenziano dal primo tipo perchè in queste c'è inserita la lettera indicante la religione(in questo caso cattolica).Come mai una sembra più nuova e di materiale diverso(oltre alla maggiore brillantezza sembra in materiale più morbido visto come è più incrinata dal peso dei tasti nella stampigliatura)?
Ciao una e davanti l'atra il retro è un impressione della forografie sono perfetamente uguali esatto sono del 2 tipo
[ciao2]
Dimenticavo una è più pulita che l'altra il materiale è lo stesso ogni tanto le pulisco.
a me sembra strano il conio delle lettere!!!! anche se forse è tardi per rispondere, lo faccio per chi volesse trarre questa ad esempio!!!!! il conio delle lettere e differente da tutte quelle da mè viste "e vi assicuro sono tantissime",in piu il testo della piastrina è molto disordinato cosa che normalmente non lo è!!!!!!!!!!!!!nelle piastrine usa il le parole del dei dati del soldato sono ben ordinate ed in armonia nell insieme
piastrina USA rinvenuta zona Futa.
[ciao2]
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data..._piastrina.JPG
109,28 KB
Veramente complimenti per il materiale trovato!!!!
Tutto stupendo persino il sapone sei riuscito a trovare!
Se fossi in te tornerei a caccia in quel posto. [ciao2]
Se trovi una zona dove era stato allestito un accampamento non immagini quanta roba può venir fuori.
Gli Americani facevano delle buche dove gettavano i loro rifiuti poi bruciavano il tutto ( non sempre però) e se trovi una buca di queste ti diverti un mondo a tira fuori oggetti di vario tipo.
[ciao2]( anche Tedeschi)
Piastrina inusuale sicuramente.Ho guardato i vari tipi di impostazione dei caratteri di questo tipo di piastrina,ma in nessuno dei casi è assente il gruppo sanguigno.
Il nome del parente è presente solo sul primo tipo(utilizzato dal Dicembre 1940 al Novembre 1941)e sul secondo tipo(utilizzato dal Dicembre 1941 al Luglio 1943).Ora,il primo tipo è caratterizzato dall'assenza sulla piastrina delle vaccinazioni e delle indicazioni sulla religione e troviamo ovviamente il gruppo sanguigno(in una piastrina credo sia essenziale),mentre sul secondo vi sono le indicazioni delle vaccinazioni ed anche della religione,oltre ovviamente al gruppo sanguigno.Quindi non ci troviamo di fronte a nessuno dei due tipi di piastrina e comunque in nessuno dei quattro tipi che furono utilizzati nel corso del conflitto.Come si spiega secondo te?
Blaster sinceramente non so rispondere a questo mistero, io so soltanto che l'ho trovata; che sia stata buttata di proposito causa errore di stampaggio?
[ciao2]
No,perchè di errore non si tratta,più che altro si tratta di un omissis.
Che ti devo dire? Aspettiamo qualcuno che ne sappia di più sulle piastrine Americane.
Forse ci svelerà questo mistero.
[ciao2]
Guarda qui!Sembra che qui ci sia tutto!!!
http://home.att.net/~steinert/us_army_ww2_dog_tags.htm
Ci ho dato un occhio, effettivamente quello che manca nella mia è il gruppo sanguigno poi per tutto il resto mi pare okey; certo che dimenticarsi di stampare il gruppo sanguigno per uno che va in guerra non è cosa da poco.
[ciao2]
Infatti è questa la cosa che mi ha lasciato interdetto!!!Vada per il tipo di sepoltura,vada per il nome del parente,vada per gli anni dell'antitetanica,ma nome del soldato,matricola e gruppo sanguigno devono sempre esserci.Un omissis non da poco.
Spero che non si siano accorti della dimenticanza solo al momento di una trasfusione di sangue.
[ciao2]
Spero che non si siano accorti della dimenticanza solo al momento di una trasfusione di sangue.
[ciao2]
Me lo auguro anche io,Green.Ad ogni modo se è morto,non è stato seppellito nei cimiteri militari,perchè il suo nome nell'elenco dei caduti non compare.Ho controllato.
Allora forse si avvalora ancora di più l'ipotesi che sia stata buttata per colpa di quell' errore.
[ciao2]
No,buttata non penso proprio,perchè ne poteva fare comununque un altro uso.Poi non c'erano errori,ma omissis facilmente aggiungibili.Forse era stata attaccata al duffel bag oppure ad altri bagagli.Magari era una piastrina extra che molti avevano inserito negli anfibi in caso specifico di morte.In tale caso nè le vaccinazioni,nè il gruppo sanguigno sarebbero serviti,ma in compenso c'era tutto quello che serviva in caso di morte:il nome,il numero di matricola(ASN:Army Serial Number),il parente da avvisare e la religione(per il tipo di lapide.Se Croce Romana o Stella Di Davide).Ad ogni modo potrebbe anche essere morto,ma su richiesta della famiglia potrebbe essere stato tumulato negli U.S.A. nel cimitero della sua città*.
ciao Blaster! volevo una info, come faccioa sapere dove sono sepolti alcuni parenti vittime nella 2° guerra? dove consulti gli elenchi? Grazie per la risposta!
Mandami un mp.
in un archivio governativo usa ho trovato chi era http://aad.archives.gov/aad/record-deta ... 58,3056576
ora provo a vedere che fine ha fatto
Bellissimo, sono curioso facci sapere di più.
e Grazie.
elenco feriti
http://media.nara.gov/media/images/27/25/27-2418a.gif
non collima pero' l' indirizzo
Non collima neanche la persona,in realtà* nell'elenco dei feriti.
Il mistero si infittisce, anche perchè il familiare dovrebbe avere le iniziali MRS A CARR e non MRS J CARR. Mi sbaglio?
[ciao2]
Comunque bella documentazione, bravo u03205.
Certo,perchè non è lo stesso Carr.Quello della piastrina è quello che si chiamava Joseph H. Carr ed è quello trovato nell'archivio.Quello che è nell'elenco feriti è William Joseph Carr.Non è la stessa persona e per questo non collimano gli indirizzi ed il parente.
Appunto. Quindi neppure nell'elenco feriti.
[ciao2]
cercando in un sito chiamato whitepages ho trovato un joseph carr a new york di circa 91 anni, se uno voleva altre info tipo indirizzo doveva sganciare venti dollaroni
secondo il foglio .http://aad.archives.gov/aad/record-deta ... 58,3056576 il soldato dovrebbe avere sui 90 anni .
la stessa persona ?
NNOOOOOO! Quindi sarebbe ancora vivo? E se fosse proprio lui? Non ci crederete Ragazzi mi è venuta la pelle d'oca, sarebbe bello in qualche modo rintracciare il soldato che nel 44 perse questo piastrino.
Ancora GRAZIE u03205 hai fatto un lavoro di ricerca fantastico.
Ancora grezie.
[ciao2]
Potrebbe essere lui,come potrebbe non esserlo.Potresti provare a contattarlo,Green e vedere cosa salta fuori.Sarebbe emozionante se fosse davvero lui.
E come potrei contattarlo? Ditemi pure, io non faccio questo tutti i giorni e quindi non so neppure da dove cominciare.
[ciao2]
Secondo me dovresti provare sulle pagine bianche americane.
nella seconda pagina c'è un altro Carr ma la matricola è differente.
U03205 ma a te risuta vivo il Carr corrispondente al munero di matricola che ho postato io?
Ho cercato un pò in internet ma sinceramente non sono andato molto lontano......Ho paura che non lo rintraccerò......Ammesso che sia sempre vivo.
[ciao2]
il carr che ho trovato con eta' 91 anni dovrebbe vivere a new york ma non ha la lettera del secondo nome e non so come trovare il numero e l' indirizzo
http://preview.ussearch.com/preview/new ... tab=people
se uno prova ad avere altre info , chiedono dei soldi
Un vero peccato.
Ora che ricordo ho un conoscente che abita proprio a Brooklyn; se mi riuscisse avare il suo indirizzo mail potrei contattarlo, forse lui tramite un elenco telefonico del posto mi potrebbe rintracciare tutti i Joseph Carr e darmi gli indirizzi poi invierei una lettera a ciascuno e potrebbe saltar fuori quello giusto, lo so non è lavoro da poco, New York non è un paesino ma potrei tentare così.
[ciao2]
stavo pensando che si puo' provare a chiedere a arditi : e' americano , ex militare e appassionato .
magari lui sa come recuperare una persona attraverso la piastrina
Considerate questo,Signori.Ogni giorno negli U.S.A. muoiono millecinquecento reduci della Seconda Guerra Mondiale.Quindi se ci pensate le possibilità* di trovare il reduce vivo sono sempre molto basse.