Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 4
Che giornata
Fine settembre,giornata stupenda per spazzolare in quota
Si parte presto la mattina un paio di ore di macchina e si raggiunge uno dei luoghi che alla fine dell'ultimo conflitto, italiani,tedeschi e francesi si sono contesi strenuamente .Bella camminata accompagnata dai fischi delle marmotte e da un branco di camosci.Dopo una lunga camminata sono arrivato,lo spettacolo e incantevole e la vista spazia a 360° su un panorama di creste e valli.Si mangia qualcosa e si monta il metal.Che brutto suona in continuazione,frammenti di proietti dappertutto.
Finchè.........
Qualcuno di voi l'avrà gia vista da vicino ma la maggioranza no ed è per questo che ve la mostro.Vi piacerà sicuramente
-
Re: Che giornata
Non l'ho mai visto...dovre avrei dovuto vederlo? non mi sembra una cosa di tutti i giorni,sembrerebbe un brevetto da pilota/parà del periodo RSI,se così fosse è davvero un bel pezzo,raccontaci di più m'incuriosisce molto,anche perchè in certi luoghi avrebbe senso ed un'alto valore storico in quanto credo ci fosse la folgore a presidio del confine occidentale. Saluti Lukino
-
ma la totale assenza di marchi del fabbricante sul retro.......
non è strana??
-
Altro sospetto.... le marmotte mi risulta siano già a nanna, fin dalla passata fredda di un paio di settimane fa.
-
Il fatto che non abbia marchi non significa nulla.Pero' ci vuoi dire che hai trovato questo distintivo da brevetto (non ufficiale) da para' dell'APAR RSI, per strada, cosi?
Dai...spiegaci l'arcano! [137 PaoloM
-
Ciao, il distintivo mi sembra eccessivamente nuovo per essere rimasto sotto terra per oltre 60 anni. Ciao.
-
[00016009 . Sembra troppo nuovo per essere stato 60 anni sotto terra e alle intemperie.
-
Nn conoscendo ne il pezzo ed il suo materiale, e nn volendo mettere in dubbio la buona fede di questo utente, l unico mezzo x tagliare la testa al toro è la foto "im felde"/"sul campo".
-
complimenti, per caso l'hai trovata all'interno di una scatola ermetica con tanto di ovatta?? [17
-
E’ in uno stato di conservazione molto buono ma in alcune fortunate occasioni il terreno restituisce senza troppo alterare. Come l’hai pulito che è venuto perfetto?
Se poi riuscissi a dare maggiori indicazioni sarebbe più facile confermare l’identificazione.
Comunque complimenti!
[00016009
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Vulcano
E’ in uno stato di conservazione molto buono ma in alcune fortunate occasioni il terreno restituisce senza troppo alterare. Come l’hai pulito che è venuto perfetto?
Se poi riuscissi a dare maggiori indicazioni sarebbe più facile confermare l’identificazione.
Comunque complimenti!
[00016009
Il problema e' che qui non c'e' il minimo segno di alterazione. Possibile che questo oggetto si sia sottratto alle leggi della chimica per oltre 60 anni? Ciao.
-
[22 Non so definire l´originalita´ma se lo fosse un pezzo da 190,ma visto la quasi perfetta conservazione,credo anchio che non si tratta di un pezzo da scavo,almeno che trattato con un po di chimica [00016009
-
non c'è nemmeno traccia d'ossidazione sula saldatura tra ala dell'aquila e le ali con il paracadute...mah!!!
-
hahahahhahahahahahaha ma dai scherzi????????? [17 [257
-
Allegati: 2
Il giorno che ho deciso di postare la spilla mi sono detto che avrei dovuto fare delle belle foto per non essere criticato come d'altronde è successo ad altri.Forse i colori non sono reali ma non ho usato nessun mezzo chimico tranne il Sidol.Capisco i dubbi di alcuni di voi,d'altronde sono appena arrivato e nessuno mi conosce,ma considerare che le mie affermazioni non sono veritiere
basandosi sul fatto che alla data della mia escursione le marmotte avrebbero dovuto essere già in letargo dà un senso di ridicolo ad ogni altra considerazione.Questo ho trovato e questo vi ho mostrato,dubito che in futuro vedrete altri miei ritrovamenti.
allego altre foto,nella prima i colori non sono reali mentre la seconda non l'avevo postata,sembrava brutta,aveva la ruggine
-
Ripeto: solo una foto im felde toglierebbe i dubbi anche a san tommaso.
Spiace quando si dubita in un forum dei ritrovamenti altrui, ma ammetterai che le condizioni del pezzo sono davvero anomale.
Posso solo dirti due cose: le marmotte è da un pezzo che se la dormono.......almeno in alpi giulie.
Nn te la prendere dell accaduto e la prossima volta fai foto sul campo!
-
Beh,potresti postare gli altri ritrovamenti e raccontarci qualcosa di più sulla ricerca intrapresa....sai qui c'è gente che scava da tanti anni e che non ha mai trovato pezzi simili al tuo in quelle condizioni,quindi un minimo dubbio ce l'hanno,poi credimi c'è gente come me che se non lo vede tirar fuori dalla terra dal vivo un pensierino maligno se lo fà sempre,specie con pezzi di notevole pregio ma questo è un discorso più generale,non te la prendere e continua a postare che qui si apprezzano certi ritrovamenti. saluti Lukino
-
a fine settembre in piemonte le marmotte fischiavano ancora e sulle nostre montagne faceva ancora caldo,comunque dubito che ci possa essere una prossima volta.Io non faccio commercio dei miei ritrovamenti,ricerco per mia passione,ne ho chiesto agli iscritti un certificato di autenticità ne tantomeno una perizia ho solo esposto un mio oggetto ritrovato in montagna.Ringrazio della solidarietà già ricevuta in MP , gli altri si astengano dal chiedermi il luogo del ritrovamento ne tantomeno l'eventuale cessione
Wiking sai meglio di me che le foto fatte sul campo si fanno successivamente,diciamo si mette in posa l'oggetto ,non per autenticità ma per il pubblico
-
Liberissimo di fare come ti pare, per la cronaca: questo è un forum dove si condividono le prpoprie esperienze e ci si confronta...
-
Non ho iniziato ieri nemmeno io col metal,se guardi la mia presentazione non sono un ragazzino.Sono stato tanto tempo a guardare alla finestra prima di intervenire,forse ho sbagliato l'approccio,prima avrei dovuto postare un pò di ferraglia,ogive bossoli e schegge di ferro e sucessivamente bottoni militari,fregi e quant'altro.Non sono contrario al confronto ma alcuni dovrebbero evitare lo sberleffo nei confronti di chi non si conosce
-
ciao a tutti,a volte capita di rinvenire degli oggetti conservati particolarmente bene. dipende dai tipi di terreno. se ghiaioso, argilloso, acido ecc. a me (come a tutti credo) almeno una volta è capitato di rinvenire qualcosa di straordinariamente ben conservato. purtroppo lo scopritore non ha le prove del ritrovamento in loco, alcune foto al momento del rinvenimento, come giustamente ha sottolineato wiking, fugherebbero ogni dubbio, ma per contro nessuno di noi ha prove che dimostrino che non sia stato trovato di scavo. certo che prendendo per buona la versione raccontata non vorrei essere nei panni di freetanio che, autore di un ritrovamento eccezionale, (credo non è il mio campo) si vede messo in dubbio ed additato come bugiardo. purtroppo queste cose diventeranno sempre più frequenti, per il fatto che ci sono così tanti "ballisti" e truffatori che ormai si sospetta di tutto se non correlato da analisi chimica, al carbonio 14, perizia del R.I.S. filmato che immortali lo scheletro del soldato che consegna di persona al detectorista l'oggetto, ecc ecc :lol:
pazienza ragazzi... e fotografare sempre quando si va a ferro!
-
Quoto quanto detto da Nik,vorrei aggiungere per quanto mi riguarda che non ho preso per bugiardo freetanio,ma ho semplicemente chiesto maggiori informazioni sul rinvenimento,il teatro operativo ecc. solo per collocarlo nel giusto periodo storico ed ai fatti ad esso correlati...quindi dico di portar pazienza...ma visti i tempi che corrono lo scetticismo sul "campo minato" degli oggetti RSI è del tutto giustificabile...poi c'è maniera e maniera per esprimersi,comunque credo che molti di quelli che hanno criticato il ritrovamento l'abbiano fatto per l'ottimo stato di conservazione e la tipologia piuttosto rara del distintivo che a parer mio ha quasi del miracoloso..Lukino
-
in presena le marmotte non dormono !!!,,2 sabati fa mi hanno rotto un gran tanto le palle !!!!!!!!!! [icon_246
-
[justify:3l8w60bk]Bisogna comunque ammettere che lo stato di conservazione di questo reperto è causa di dubbi più che leggittimi.
Senza entrare nel merito dell'oggetto in se stesso, o dubitare "in chiaro" dell'altrui fede (cosa poco piacevole), devo confessare che anche a me, che non scavo quanto altri (ma che ho scavato... e quindi poco più che "zero" ne so) dubbi ne ha fatto venir più d'uno.
Di solito, quando rinvengo un oggetto in condizioni "non coerenti" con il contesto in cui si trova... ipotizzo sempre che possa aver subito (in qualche modo) uno spostamento.
Questo, ovviamente, quando sono certo della sua autenticità (ma per quelli che sono i miei "campi di studio"... è semplice).[/justify:3l8w60bk]
-
Non vedo i motivi di dubitare della veridicità.
Hai trovato una bel oggetto, conservato molto bene e pulito egregiamente (non voglio aprire un OT sulla pulizia, non pulizia e restauro in patina ma io preferisco operare con una pulizia delicata come questa). Ciò equivale ad una gran botta di .... oltre che abilità.
Grazie per aver voluto mostrare un bel reperto non affatto comune. [257
[00016009
P.S. per gli scettici: le marmotte dalle nostre parti erano ancora in circolo ad inizio ottobre, complice una stagione in ritardo e temperature estive. [204
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Freetanio
a fine settembre in piemonte le marmotte fischiavano ancora e sulle nostre montagne faceva ancora caldo,comunque dubito che ci possa essere una prossima volta.Io non faccio commercio dei miei ritrovamenti,ricerco per mia passione,ne ho chiesto agli iscritti un certificato di autenticità ne tantomeno una perizia ho solo esposto un mio oggetto ritrovato in montagna.Ringrazio della solidarietà già ricevuta in MP , gli altri si astengano dal chiedermi il luogo del ritrovamento ne tantomeno l'eventuale cessione
Wiking sai meglio di me che le foto fatte sul campo si fanno successivamente,diciamo si mette in posa l'oggetto ,non per autenticità ma per il pubblico
Ho quasi sempre fatto la foto im felde x ricordo mio personale. Mai x il pubblico.
Ad esser sincero condivisi in altro forum molte della mie avventure ma poi fui ripagato nn con applausi ma con invidia, ed infatti nn posto piü. Ho solo fatto uno strappo alla regola postando un kappenabzeichen colpito da scheggia.
Ti ho invitato a postare la foto del rinvenimento xké a suo tempo (2002) trovai una 3jtd in lagorai in condizioni mirabolanti ed alcuni colleghi/amici osarono dubitare prendendo l oggetto in mano!!!
X quanto riguarda le marmotte........ribadisco.....in giulie hanno chiuso baracca e burattini!
-
Molto bello!
di che materiale e'?
Grazie.
ch
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Freetanio
Fine settembre,giornata stupenda per spazzolare in quota
Si parte presto la mattina un paio di ore di macchina e si raggiunge uno dei luoghi che alla fine dell'ultimo conflitto, italiani,tedeschi e francesi si sono contesi strenuamente .Bella camminata accompagnata dai fischi delle marmotte e da un branco di camosci.Dopo una lunga camminata sono arrivato,lo spettacolo e incantevole e la vista spazia a 360° su un panorama di creste e valli.Si mangia qualcosa e si monta il metal.Che brutto suona in continuazione,frammenti di proietti dappertutto.
Finchè.........
Qualcuno di voi l'avrà gia vista da vicino ma la maggioranza no ed è per questo che ve la mostro.Vi piacerà sicuramente
Se il pezzo è "assolutamente" vero o è totalmente un falso, è un problema di coscienza di chi posa la foto e ne descrive il ritrovamento.
Se quello scritto è vero. La località del ritrovamento può essere stato al Moncenisio zona Mont Froid e/o dintorni.
-
Non capisco perchè dubitare della parola di una persona, a volte vengono postate cose da ghiacciaio pari al nuovo ( e quelle si che potrebbero destare sospetti)non capisco perchè il distintivo ww2 quindi piu' nuovo di 30 anni di un oggetto ww1 possa destare sospetti se trovato da scavo e in montagna in queste condizioni, il fatto che è stato pulito con sidol ( procedimento per me sbagliato, ma decisioni personali)probabilmente ha rimosso totalmente la patina rendendolo piu' lucente, nulla toglie che un reduce (cosa plausibilissima) possa essere tornato nei luoghi di battaglia per commemorare e averla persa molto tempo dopo. [264
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Waffen
...nulla toglie che un reduce (cosa plausibilissima) possa essere tornato nei luoghi di battaglia per commemorare e averla persa molto tempo dopo. [264
Infatti... è la cosa che è venuta in mente pure a me: certo improbabile, ma non impossibile.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Waffen
Non capisco perchè dubitare della parola di una persona, a volte vengono postate cose da ghiacciaio pari al nuovo ( e quelle si che potrebbero destare sospetti)non capisco perchè il distintivo ww2 quindi piu' nuovo di 30 anni di un oggetto ww1 possa destare sospetti se trovato da scavo e in montagna in queste condizioni, il fatto che è stato pulito con sidol ( procedimento per me sbagliato, ma decisioni personali)probabilmente ha rimosso totalmente la patina rendendolo piu' lucente, nulla toglie che un reduce (cosa plausibilissima) possa essere tornato nei luoghi di battaglia per commemorare e averla persa molto tempo dopo. [264
ciao waffen scusa la mia domanda magari stupida ,dici che il sidol rovina le parti in ottone rame ecc??perchè dici di non usarlo ?,,,io ll ho usato su un bossolo di 91 sembra perfetto,,grazie alle [142
-
Visto che le marmotte le ho tirate fuori io...
D'accordo, non escludo che in alcune zone fossero ancora in circolazione, sopratutto se localmente hanno avuto una estate ritardata e difficile e sono in ritardo con l'accumulo di grasso. Diciamo che quelle che conosco io sono sparite dopo la nevicata di settembre (alpi centrali).
Forse il fortunato Freetanio ha commesso una ingenuità. Senza reclamare la foto "sul campo" (tante volte ci si rende conto di avere fra le mani qualcosa di notevole solo dopo una prima pulizia, a casa), è prassi normale pubblicare immagini pre e post pulizia. Lui stesso ci dice di essere intervenuto col sidol: ci credo che sembra nuova! Sarebbero bastate due foto per dissipare ogni dubbio: una prima ed una dopo il sidol. Cosi avremmo visto la ruggine e la patina di ossidazione.
Credici Freetanio, se ti dico che si sono già visti tantissimi esempi di pezzi sicuramente falsi o artefatti pubblicati sui forum per cercare una patente di autenticità. C'è chi ci ha rimesso un sacco di soldi cadendo in simili trappole. Che poi tu non faccia commercio, tanto meglio! Ma non potevamo certo saperlo. Nemmeno io ho mai venduto nulla (e nemmeno acquistato se è per quello). Capirai quindi che, a fronte di un pezzo decisamente di alto profilo, ci sia una buona dose di pregiudizio e di sospetto.
Ripeto anche quello che ho scritto in un altro thread: chiedere la provenienza di un pezzo è legittimo, e la risposta corretta deve essere un'area, una valle, il nome di un monte. Informazioni queste che permettono di identificare la presenza o meno di un reparto o addirittura di un individuo, ma non dicono nulla di utile ad altri cercatori di reperti. Dire " di fronte a Gorizia", piuttosto che "Moncenisio", "Valdastico" o "Cassino" significa indicare zone di tanti, ma tanti, km quadri.... Una indicazione generica come "fronte occidentale" invece, sembra fatta apposta per instillare sospetti. E allora finisce che qualcuno ti chiede la mappa esatta del tesoro...
Saluti
Franz
-
Bene,dissipati i dubbi sulle marmotte e sul posto del riotrovamento non ci resta che andare in zona mont froid a dissotterrare i rimanenti tesori! [17 [17 (scherzo) comunque consiglio a chi frequenta quei bellissimi posti di incontrarsi e collaborare al posto di bisticchiare sul forum..anche perchè se dovreste incontrarvi per sbaglio vi prendereste a badilate?
Lukino
-
Citazione:
Originariamente Scritto da lukino
Bene,dissipati i dubbi sulle marmotte e sul posto del riotrovamento non ci resta che andare in zona mont froid a dissotterrare i rimanenti tesori! [17 [17 (scherzo) comunque consiglio a chi frequenta quei bellissimi posti di incontrarsi e collaborare al posto di bisticchiare sul forum..anche perchè se dovreste incontrarvi per sbaglio vi prendereste a badilate?
Lukino
[264 [264 [264 [264 [264 [264 ........! !
-
Come freetanio anche io sono rimasto, e talvolta rimango, alla finestra a vedere i vari thread; aldilà delle polemiche inutili sulle marmotte (che da noi sono ancora attive), conosco personalmente freetanio e posso garantire che il pezzo è stato trovano in zona Moncenisio in condizioni splendide (solo leggera patina).
Inoltre non è stato un ritrovamento isolato (quindi chiedo a freetanio di postare anche il fregio adrian).
Buona parte del materiale ritrovato in zona si presenta, per le caratteristiche del terreno, con scarse tracce di camolatura ma solo con tracce di ossidazione.
Comunque è risaputo, fra i conoscenti, che freetanio ha un c..o pazzesco!!! [argh [argh [argh
Ciao a tutti!!!
-
Ciao,il fregio dell'adrian dovrebbe essere quello del post precedente...
-
Citazione:
Originariamente Scritto da maxtsn
Come freetanio anche io sono rimasto, e talvolta rimango, alla finestra a vedere i vari thread; aldilà delle polemiche inutili sulle marmotte (che da noi sono ancora attive), conosco personalmente freetanio e posso garantire che il pezzo è stato trovano in zona Moncenisio in condizioni splendide (solo leggera patina).
Inoltre non è stato un ritrovamento isolato (quindi chiedo a freetanio di postare anche il fregio adrian).
Buona parte del materiale ritrovato in zona si presenta, per le caratteristiche del terreno, con scarse tracce di camolatura ma solo con tracce di ossidazione.
Comunque è risaputo, fra i conoscenti, che freetanio ha un c..o pazzesco!!! [argh [argh [argh
Ciao a tutti!!!
E ci voleva tanto a specificare la zona del ritrovamento!
Per il c..o di freetanio ben sappiamo le dimensioni....
Il Moncenisio è un zona vastissima e ognuno è libero di andarci e scavare, ovviamente richiudendo i buchi!!
Anch'io ho trovato dei "pezzi" al Moncenisio e come consigliato da lukino, io ho personalmente invitato altre persone per condividere i luoghi di ricerca e di questo il freetanio ne è a conoscenza, vero?
Ciao a tutti
-
Peccato, peccato veramente....
Causa problemi con la linea sono rimasto lontano per qualche giorno e quando torno leggo una discussione come questa.
Sicuramente converrete che è mal condotta, essenzialmente perché sono state trascurate due linee di condotta importantissime per lo sviluppo del Forum:
1) Io che sono estraneo a questa materia non sono riuscito ad imparare niente su questo oggetto, ho intuito che riveste una particolare importanza come rarità e valore ma niente di più.
2) Non c'è stata una conversazione ragionata sullo stato di conservazione del pezzo ma solo un coro di "impossibile, irreale, incredibile" che ha travolto le aspettative di chi postava.
Quando inserisco delle foto in un nuovo topic divento impaziente nell'attesa di leggere i commenti degli amici del forum per potermi godere la soddisfazione del loro piacere. In questo caso è stata una doccia fredda che ammetterete farebbe piacere a pochi...
Ipotizziamo che il pezzo sia falso (ripeto, ipotizziamo!) non è con dei commenti del genere che renderemo palese l'inganno, occorrono valutazioni composte e ragionate. Chi ha esperienza di recuperi sul campo (e mi sembra che molti ne abbiano) sa che in alcuni casi il suolo restituisce oggetti metallici e non (escuso vetri e ceramiche...) in condizioni incredibili. Con le giuste interazioni il proprietario può rivelare particolari riguardanti lo scavo effettuato (senza bruciarsi la località) e fornire così ulteriore conoscenza riguardo a come il tempo e gli elementi possono ottenere su particolari pezzi.
Così facendo se ci sono falle possono essere evidenziate in modo sereno e chi è in malafede si troverà messo alle strette.
La storia delle marmotte mi ha divertito un sacco, sono simpatiche ma non le userei come testimoni in un processo! [icon_246
"L'uomo saggio si lascia sempre uno spiraglio di dubbio.
Solo i fanatici non hanno dubbi."
Su, adesso raccontatemi qualcosa su quest'aquila! [264
-
Per tornare al thread e alle zone forse citate per il ritrovamento, io darei uno sguardo qui:
viewtopic.php?f=25&t=13458&start=50
[264 PaoloM
-
Beh, innanzitutto mi scuso per lo strafalcione sul fregio Adrian (non avevo ancora visto il thread).
Le uniche info che ho recuperato sull'aquila sono queste:
- brevetto in possesso delle truppe paracadutate dell'RSI (sia ADAR che del battaglione Mazzarini) creato modificando il brevetto da pilota della regia aeronautica eliminando la corona ed aggiungendo il paracadute.
Quest'aquila è di primo tipo, ovvero tiene fra gli artigli un fascio littorio; ne esistono altre varianti che tengono il fascio repubblicano.
Centerfire, spero di esserti stato d'aiuto.
Max