Decal appena appena visibile....
Visualizzazione Stampabile
Decal appena appena visibile....
Un pezzo apprezzabile. Consono e dal sapore vissuto.
un saluto
kdg
un bel '40 "ruspantoso" come piacie a me! bello! [264
Grazie ad entrambi,
saluti
Mario
un bell'elmetto,
anche se vissuto.... a me piace,
ciao,enrico
Ciao a tutti, posso chiedervi il parere su questo elmetto. Non me ne intendo molto e avrei qualche dubbio sul colore e sulla decal
chiedo il parere di qualche esperto. Grazie 1000 a quanti vorranno rispondere. Un saluto, Massimo
Ciao Maxim, la decal purtroppo non è originale, esternamente è stato parecchio ripulito ma il colore pare buono, ma andrebbe visto cono foto a luce naturale. L'interno è quasi sicuramente rimontato perché le condizioni di conservazione cozzano con quelle generali del pezzo, e ci sono segni sospetti sul cerchio. Cuffia e soggolo vanno visti con foto particolareggiate. In definitiva è un elmo rimaneggiato.
Ciao Francesco, grazie per la tua risposta. A questo punto visto che mi è stato venduto per buono mi conviene renderlo e farmene dare un'altro in cambio. Mi piace molto ma con quello che l'ho pagato non mi sta in tasca la decal non originale.
decal a parte non mi piacciono come sono piegate le borchie di sostegno del lainer io ne avevo uno simile heer postato qui ed è risultato falso.
anche la pelle è troppo nuova per essere a mio parere del elmo magari è originale ma senbra rimontata troppa incoerenza tra l'usura del guscio e l'interno fresco mi dispiace non voglio fare l'esperto ma dopo anni di .... mi sento di dire questo
io lo canbierei se è possibile .
ciao fabrizio .
Ciao Fabrizio, si me lo faccio cambiare e spero di scegliere meglio questa volta. Appena sostituito allego alcune foto per vs. parere.
Intanto grazie e buona serata
Massimo
Ciao Massimo, ottimo, attendiamo.Citazione:
Originariamente Scritto da Maxim
Ciao Fabrizio / Francesco
ho cambiato l'elmetto luftwaffe con un m42 di cui allego alcune foto per vs. parere, spero siano venute bene
Ciao Massimo, mi spiace dovertelo dire ma anche questo elmo ha la decal falsa, il disegno non è fedele a nessuna decal prodotta d'epoca, poi l'usura di questa è artificiale ed il contenuto metallico assente. Vista cosi, anche la cuffia è una riproduzione. Peccato perché il guscio altrimenti era bello, un M42 rovinato.
Ciao Massimo, ti segnalo un topic dove puoi trovare delle foto nitide, per fare un confronto, su come dovrebbe essere una decal originale applicata ad un M42 marcato ancora ET come il tuo. viewtopic.php?f=30&t=11290
Ciao Francesco
a dire il vero qualche sospetto l'avevo anch'io, la tua conferma taglia la testa al toro. Cercherò di farmelo cambiare ma a questo punto chi si fida più... mah vediamo cosa mi propone.
Ora però ho bisogno ti tirarmi su un pò il morale. Ti allego alcune foto dei pezzi migliori che ho in collezione di questi sono arci sicuro. Cosa ne pensi ?
ultima
Ciao Massimo, questi ultimi elmi mi sembrano validi, ma per un parere più attento servono foto dettagliate. Il 40 Quist è davvero in ottime ed apprezzabili condizioni, con una bellissima decal di coerente tipologia che spero di vedere con altre foto. Peccato per l'interno rovinato del 42 heer (hkp?). Il mimetico mi sembra un due toni, l'usura pare buona, ma anche più ulteriori foto, magari fatte a luce naturale, non guasterebbe. Mentre per il 42 postato poco prima, con decal e cuffia falsa, ti auguro di poterlo cambiare con un mezzo non manomesso.
Ciao Francesco, hai azzeccato entrambi i produttori sia il 40 Quist che il 42 Hkp. Il mimetico è un Ckl bicolore marcato 1943.
ti posto volentieri altre foto con luce naturale. Un saluto/Massimo
Ecco le foto a luce naturale. Purtroppo l'imbottitura interna dell'M40 Quist è un pò rattoppata, ho dovuto restaurarla in quanto si è letteralmente aperta come cartone bagnato
Ciao Massimo, con le nuove foto il Quist mi lascia perplesso. Stando al numero di lotto produzione che mi sembra un DN425 (?) l'elmo è stato prodotto nel 1944, anno in cui le decal heer non venivano più applicate. La Quist smise di decallare i sui elmi destinati all'esercito, all'incirca, dopo il lotto numero DN360. I difetti di ripiegatura del bordo della farda verso l'interno, sono frequenti nei modelli 40 di questo produttore, soprattutto nel punto di piega del frontino con la falda dritta. La ripiegatura del tuo elmo però, appare molto abbondante e schiacciata nella sua interezza, forse è l'effetto della foto, ma sinceramente non ho mai visto un particolare simile in alti M40 Quist. La decal come disegno sembra fedele con la classica "big foot" tuttavia ci sono dei particolari, piccoli, che non tornano; come ad esempio i tre artigli della zampa sx che devono superare il bordo della svastica su cui poggia, mentre qui una rimane fuori. In base a quanto appena detto penso che la visione con foto generali non basti per valutarlo bene, servirebbero foto dettagliare e macro della decal, o una visione dal vivo. Per la decal prova ad osservarla con una buona lente d'ingrandimento, guarda se i bordi delle righe nere, che compongono il disegno, sono "frastagliati/puntinati" o regolari con linee "sinuose". Da valutare bene anche la verniciatura. Il 42 ckl due toni, da queste foto, mi piace.